1 Allegato/i
Riferimento: [857-841-842]Elementi di Sociologia Generale - Volpe
Citazione:
Originalmente inviato da
**Alysta**
Grazie mille per il riassunto :)
però è .docx, per chi ha il vecchio word, e non il 2007, vedete se togliendo la x ve lo apre bene
Prego. Questo dovrebbe andare bene per versioni da office 97 in su
Citazione:
Originalmente inviato da
gulden
Prego. Questo dovrebbe andare bene per versioni da office 97 in su
scusa non aveveo letto :P modifico il mio di prima ;)
Citazione:
Originalmente inviato da
graziedarwin
fata, il libro lo spiega con semplicità. se tu puoi allocare un bene o una risorsa in modo che questa sia ancor più soddisfacente per te, e non danneggi gli altri, sei in presenza di una allocazione pareto-inefficiente, che diventa pareto-efficiente solo nel momento in cui tu quel determinato bene lo allochi in quel modo. diventa così un ottimo parietano.
un gelato nel frigo o nello stomaco non danneggia nessuno, ma nel frigo è pareto inefficiente, nello stomaco è pareto efficiente.
(sempre ammesso che tu lo consideri tele, ossia che nello stomaco aumenti la tua soddisfazione invece che nel frigo).
spero di essere stato chiaro
Grazie graziedarwin!
Il punto è che di tutta sta storia, io credo in una sola cosa nell'allocazione Pareto deficente :asd:
Pardon.. questa battuta non sono riuscita a risparmiarmela :P
Grazie GULDEN dei riassunti, così almeno saprò cosa dire sul marginalismo e la rivoluzione marginalista :D
Spero di imparare il più possibile oggi e... naturalmente spero in una divisione visto che sono R!
Ragazzi buon ultimo giorno di studio per sociologia!
A più tardi per nuovi aggiornamenti :)
Citazione:
Originalmente inviato da
fatamorgana
Grazie graziedarwin!
Il punto è che di tutta sta storia, io credo in una sola cosa nell'allocazione Pareto deficente :asd:
Pardon.. questa battuta non sono riuscita a risparmiarmela :P
Grazie GULDEN dei riassunti, così almeno saprò cosa dire sul marginalismo e la rivoluzione marginalista :D
Spero di imparare il più possibile oggi e... naturalmente spero in una divisione visto che sono R!
Ragazzi buon ultimo giorno di studio per sociologia!
A più tardi per nuovi aggiornamenti :)
Quoto per una divisione essendo io V hehehehe speriamo xD
Citazione:
Originalmente inviato da
maddakkiona
grazie mille,mi sa che oggii pomeriggio studierò proprio da questo,oramai il tempo stringe...:sbonk:
ragazzi stringiamo i denti e preghiamo per domaniiii!!:Ops:
ragazzi, ma voi del dilemma dei sessi e del dilemma del prigioniero a + giocatori che dite?
quello dei sessi che non c'è soluzione xkè hanno proprio visioni diverse,quella del prigioniero a + giocatori al momento nn la ricordo affatto... XD
maronn'!!!
Citazione:
Originalmente inviato da
gulden
Ragazze ho appena finito un riassunto di microsociologia. Lo allego. E' completo ma scritto in fretta. Spero che vi possa servire.
Allegato 19857
C'è qualcuno che vuole ripetere un pò domattina???
grazie per i riassunti, un modo indiretto di confronto che fa sempre bene.
per domani, e per ripetere io ci starei, postate dove e quando.
buono studio, e le mie scuse ai moderatori...
per favore qualcuno potrebbe spiegarmi il pensiero di La Valle e anche cosa dite se vi chiede la teoria dei giochi in generale?grazie
Citazione:
Originalmente inviato da
swami 87
per favore qualcuno potrebbe spiegarmi il pensiero di La Valle e anche cosa dite se vi chiede la teoria dei giochi in generale?grazie
qualche precisazione.
per chi sta usando i riassunto di gulden, rivedete il saggio marginale di scambio, che va necessariamente un po' approfondito.
per le definizioni parietane, credo, se ho capito bene, che sia l'esatto opposto di ciò che gulden ha scritto, qualcuno ci da una mano a capirle.
se poi qualcuno mi indica doive sta sto La Valle, ci aiutiamo a comprenderlo assieme.
Citazione:
Originalmente inviato da
graziedarwin
qualche precisazione.
per chi sta usando i riassunto di gulden, rivedete il saggio marginale di scambio, che va necessariamente un po' approfondito.
per le definizioni parietane, credo, se ho capito bene, che sia l'esatto opposto di ciò che gulden ha scritto, qualcuno ci da una mano a capirle.
se poi qualcuno mi indica doive sta sto La Valle, ci aiutiamo a comprenderlo assieme.
Putroppo sul saggio non c'è molto altro da dire nel senso che si ripetono i concetti. Su Pareto ti posso rassicurare perchè ho usato anche altre fonti per capirlo. L'ottimo si raggiunge nel momento in cui l'allocazione soddisfa tutti per cui se miglioro l'allucazione di uno devo per forza peggiorare quella di qualcun'altro. Se cambiando l'allocazione miglioro soltanto vuol dire che non ero una situazione di ottimo. Non so spiegarlo diversamente. Se trovo altro sul saggio lo posto
anch'io l'ho inviata ma non risponde.Io non riesco ad aprire il file con i riassunti!!!!voi ci siete riusciti?
Citazione:
Originalmente inviato da
gulden
Putroppo sul saggio non c'è molto altro da dire nel senso che si ripetono i concetti. Su Pareto ti posso rassicurare perchè ho usato anche altre fonti per capirlo. L'ottimo si raggiunge nel momento in cui l'allocazione soddisfa tutti per cui se miglioro l'allucazione di uno devo per forza peggiorare quella di qualcun'altro. Se cambiando l'allocazione miglioro soltanto vuol dire che non ero una situazione di ottimo. Non so spiegarlo diversamente. Se trovo altro sul saggio lo posto
grazie delal spiegazione gulden...
evidentemente ho fatto un po' di confusione.
anch'io l'ho inviata anche se penso che il prof. non può sapere se è opportuno fare una suddivisione se prima non sa quante persone si presenteranno effettivamente domani.
Citazione:
Originalmente inviato da
swami 87
anch'io l'ho inviata anche se penso che il prof. non può sapere se è opportuno fare una suddivisione se prima non sa quante persone si presenteranno effettivamente domani.
raga,chi mi dice la differenza tra norma sociale e giuridica?
sul libro non mi pare di averla vista...
cmq per l'e.mail io penso che innanzitutto non ci pensi proprio,e come ha detto lei,non potrà dividere così...
quindi,purtroppo,c'amma fa stu viaggio e prendercela in pacienza di Dio...:jd: