-
Riferimento: [857][A.a.2009-2010]Elementi di sociologia generale - Procaccini
Citazione:
Originalmente inviato da
per sempre
madò mi sta scoppiando la testa. non ce la faccio più a ripetere e mi sembra che andando avanti invece di ricordarle le cose le dimentico. Sarà l'ansia e lo stress. Voglio un pò di riposo..........Cmq se per stasera ho le idee troppo confuse può anche essere che mi propongo per un cambio.
Voi a che state? già avete finito di ripetere? Io devo ripetere gli ultimi 5 capitoli che però già ho ripetuto una volta.Spero solo di non metterci troppo tempo......
hey se vuoi fare un cambio ci sono iooooo!!!! io avrei davvero la necessità di farlo domani... quindi se hai bisogno di un giorno in più per ripetere prendimi in considerazioneeeee casomai mandami una mail in privato con nome e cognome anche sul tardi la leggo tra stasera e domani mattina così poi ci mettiamo d'accordo da vicino stesso domani!!!
cmq io sto ripetendo tutto per l'ennesima volta e sto imparando (ebbene si mi sono ridotto all'ultimo momento) dire camorra -.-''
-
Dovrei rientrare nel primo gruppo ma vorrei fare l'esame nel secondo gruppo (giorno 27) se qualcuno è interessato a fare il cambio contattatemi...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
seer dreamer
hey se vuoi fare un cambio ci sono iooooo!!!! io avrei davvero la necessità di farlo domani... quindi se hai bisogno di un giorno in più per ripetere prendimi in considerazioneeeee casomai mandami una mail in privato con nome e cognome anche sul tardi la leggo tra stasera e domani mattina così poi ci mettiamo d'accordo da vicino stesso domani!!!
cmq io sto ripetendo tutto per l'ennesima volta e sto imparando (ebbene si mi sono ridotto all'ultimo momento) dire camorra -.-''
mi dispiace penso proprio che lo farò domani perchè mi mancano solo gli ultimi 2 capitoli da ripetere e penso che ce la faccio per stasera poi Dire camorra oggi già l'ho fatto e pure ripetuto. Poi non so perchè,ma penso che domani il prof inverta nel senso che fa fare prima l'esame dalla m alla z e poi dalla a alla m. Chissà cmq nel caso in cui decido di farlo martedì non preoccuparti ti avviso e farò il cambio con te.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
per sempre
mi dispiace penso proprio che lo farò domani perchè mi mancano solo gli ultimi 2 capitoli da ripetere e penso che ce la faccio per stasera poi Dire camorra oggi già l'ho fatto e pure ripetuto. Poi non so perchè,ma penso che domani il prof inverta nel senso che fa fare prima l'esame dalla m alla z e poi dalla a alla m. Chissà cmq nel caso in cui decido di farlo martedì non preoccuparti ti avviso e farò il cambio con te.
Perchè dovrebbe chiamare dalla m alla z?:mumble:
-
per caso sapete se il prof chiede cosa dice la prospettiva funzionalista e del conflitto sugli argomenti dei vari capitoli?
-
si li chiede...ma tanto dice sempre la stessa cosa...
-
ragazzi un paio di cose:
del capitale sociale cosa dite?
e della camorra come gruppi criminali clan ecc?
-
il capitale sociale indica una risorsa che può beneficiare o il singolo individuo, o un gruppo o una collettività.questa risorsa può rinforzare i confini della rete(effetto bonding) oppure permettere connessioni al di fuori della rete (effetto bridging). il concetto di capitale sociale è importante perchè ci consente di comprendere quali sono le risorse che consentono al gruppo camorristico di ottenere i risultati desiderati, e ci aiuta acomprendere gli elementi che hanno impedito una manifesta disapprovazione del crimine organizzato.
Per quanto riguarda i gruppi criminali sono soprattutto i clan familiar ad usufruire del capitale sociale che ha oltre all'effetto bonging e bridging, l'effetto linking ovvero produce relazioni capaci di mediare i rapporti tra i singoli appartenti al clan e i segmenti collettivi della società.
poi ci sarebbero altre 2 cose come la tesi di Banfield...
-
allora il prof ha diviso in due gruppi, come si era supposto!!! ma questa volta ci ha divisi in ordine di prenotazione... mamma che confusione :argh:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
GiovannaN
allora il prof ha diviso in due gruppi, come si era supposto!!! ma questa volta ci ha divisi in ordine di prenotazione... mamma che confusione :argh:
Ciao, potresti postare qualche domande che ha fatto il prof. oggi?
Ci sono stati molti bocciati?
-
Sono tornata ora dall'università.A me ha chiesto la cultura, differenza tra norme e valori, differenza tra status e ruolo e come si misura la povertà.Fino a quando l'ho fatto io ha bocciato una ragazza e ad un'altra gli ha chiesto se accettava il 18 oppure preferiva fare l'esame la volta successiva e la ragazza ha scelto di non continuare l'esame.Poi le altre domande non riuscivo a sentirle.Però so che non va troppo nello specifico.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
per sempre
Sono tornata ora dall'università.A me ha chiesto la cultura, differenza tra norme e valori, differenza tra status e ruolo e come si misura la povertà.Fino a quando l'ho fatto io ha bocciato una ragazza e ad un'altra gli ha chiesto se accettava il 18 oppure preferiva fare l'esame la volta successiva e la ragazza ha scelto di non continuare l'esame.Poi le altre domande non riuscivo a sentirle.Però so che non va troppo nello specifico.
Grazie mille per le informazioni...ma adesso vado nel panico per una domanda che ti ha fatto: come si misura la povertà? Per curiosità, sei stata una delle ultime?
-
non te lo so dire perchè non ho sentito cosa gli ha chiesto ma ho visto solo che la ragazza si è alzata e ha detto che il prof gli ha detto "venga la prossima volta". Però stai tranquilla perchè il prof non fa domande difficili.Basta solo aver studiato.
no sono stata la 17°. Cmq voleva sapere come si calcola la privazione assoluta(una delle forme della povertà), ovvero calcolando il costo dell'alimentazione sufficiente in una situazione di emergenza e moltiplicando il risultato per tre.Tale calcolo varia a seconda della dimensione della famiglia e il luogo di residenza.
-
ragazzi tornata da poco stremata!!! per fortuna però mi sono portata un bel 30!!! il prof non è per niente"cattivo" magari pignolo a volte,ma mette a tuo agio e fa parlare...poi parte dall'argomento generale per arrivare ai particolari.... in bocca al lupo ai prossimi !
-
congratulazioni..................... cosa ti ha chiesto?
del secondo libro, cosa chiede?
-
allora ragazzi buonasera a tutti anche io ho fatto l'esame oggi e sinceramente ne ho viste di tutti i colori:
il prof non è per niente cattivo pignolo rompipalle nè niente è semplicemente DISORGANIZZATO E DISINTERESSATO non è che dimostri molta attenzione mentre ti ascolta sarà che essendo l'unico a fare gli esami deve pensare alle migliaia di persone che volta per volta deve interrogare...
gli esami si muovono a rilentissimo... nonostante il fatto che lui non tiene più di 15 minuti... però vi dico solo che in due ore non ha interrogato più di 10 persone... io ero 37esimo ho fatto l'esame alle 6 del pomeriggio fatevi il conto voi considerando che ha iniziato verso le 11 e mezza e si è preso due pause di 15 minuti circa ognuna!
l'esame non è per niente difficile il prof chiede sempre le stesse cose difficilmente fa domande difficili come il calcolo della povertà e cose simili... nel complesso chiede le stesse cose la cosa che ho notato però è che man mano che va avanti tende a fare qualche domanda più specifica e diversa... gli argomenti che più chiede sono i seguenti:
cultura
società
devianza
stratificazione
differenza professione occupazione
teoria dell'anomia
religione
differenze tra le varie forme di religione
cos'è una classe sociale
sistemi di classe e casta
differenza status ruoli
conflitto e tensione di ruolo
metodi di ricerca
cosa sono le correlazioni?
di dire camorra chiede sempre
borghesia camorristica
tipi di mercato
cause del rallentamento degli studi sulla camorra
capitale sociale
liberalismo
atteggiamento della chiesa e della sinistra
colletti bianchi
il mio esame è andato bene 29... mi ha chiesto
religione
secolarizzazione
etica protestatnte
liberalismo (dire camorra)
cos'è una classe sociale
cmq vi ripeto l'esame è fattibile il prof con i voti si tiene molto intorno al 27 28 diciamo che i voti sotto il 27 sono stati delle eccezioni
vi do un consiglio anche se dicono che lui va in base all'ordine alfabetico se tenete a fare l'esame nel primo gruppo o cmq farlo subito prenotatevi tra i primi così siete sicuri di non avere problemi di organizzazione.... ora comincia la mia estateeeee evvaiiiiiiii
-
ragazzi ma se domani vado direttamente più tardi dite che faccio bene? in fondo sono la 32° cioè ce ne metterà di tempo per interrogarmi
-
ALLORA RAGAZZI VI LASCIO QUALCHE ALTRO APPUNTO RIGUARDO A CAMORRA:
sinistra: allora vediamo che la sinistra ha avuto sempre un rapporto ambiguo con la camorra,perchè sembra quasi che abbia voluto occultare le argomentazioni sul fenomeno...probabilmente perchè proprio la sinistra ha subito nel corso del tempo più influssi(sia a livello di corruzione che di infiltrazione)da parte della camorra...di conseguenza se avesse rese chiaro i motivi camorristici si sarebbe dovuta autoaccusare di collusione,invece ha ben preferito di non trattare affatto della camorra e nel considerare questa come un fenomeno solo marginale...(questo potrebbe anche spiegare lo scioglimento di molti comuni nel sud italia dove per lo più era la sinistra a governare,e dove solo da quando è stata eletta la destra a governo si sono registrate più cospicue vittorie,come ad esempio la decapitaazione del clan di lauro oppure l'arresto di sandokan)
capitale sociale:insieme di risorse simboliche e strutturali che costituiscono una delle risorese principali utilizzate dai clan per mantenere le ralazioni esterne o rafforzare i confini del proprio gruppo...il capitale sociale è definito dalla sua funzione,è un insieme di differenti entità costituito da quegli elementi della struttura sociale e relazionale che rendono raggiungibili obiettivi altrimenti preclusi
organizzazione clan:i clan innanzitutto si mantengono per la loro capacità di instaurare relazione esterne con i vari ceti sociali..è trasversale ai diversi ordini sociali nel senso che tra i suoi componenti non si trovano solo classi marginali ma anche medie e alte..è radicato sul proprio territorio di origine dove curva ideologie credenze in modo da garantarsi la fedeltà (omertà)della popolazione che non denuncia mai l boss che resta sempre sul proprio territorio nonostante siano latitanti...vi è sempre un leader che esercita il suo potere non solo in maniera coercitiva,ma anche consensuale...vedere poi le diverse tipologie di clan a pag 90 ,il paragone con l'organized crime a pag 93
spero di esservi stata utile!
-
Ecco altre domande d'esame...
cultura
distinzione tra sanzione formale e informale
differenza comunità e società
vari tipi di mercato
socializzazione
agenti di socializzazione
l'io riflesso
ruolo e status
la società
teoria marxista
teoria dell'etichettamento
mancati studi sulla camorra
conflitti di ruolo e tensione
teoria di goffman
organizzazione camorristica
ordinamento politico
potere legale e illegale
differenza potere e autorità
secolarizzazione
istruzione
credenziali
povertà
colletti bianchi
gruppi funzionali
differenza gruppo aggregato e categorie
gruppo di riferimento
devianza
differenza devianza-crimine
effetti sociali della devianza
il valore
le norme
la burocrazia
disuguaglianza sociale
mobilità
funzioni della famiglia
il capitale sociale
i clan
tipi di socializzazione
religione
relazione religione-camorra
leadership e stili di leaderhip
-
a me ha chiesto: ordinamento politico (mi ha lasciato parlare), alienazione, relativismo ed etnocentrismo , quali sono le cause dell'uno e dell'altro e rapporto chiesa camorra. diciamo che oggi è stato un pò più tenuto con i voti molti 26,qualche 28 e credo 2o3 30, pochi bocciati che facevano scena muta oppure si teneva sul 21 22 per chi andata così così!!! e teneva in media 15 minuti.
in bocca al lupo ai prossimi :approved:
-
scusatemi ragazzi ma non ci sono stata, finalmente è finitaaaa...era il mio ultimo esame e ho concluso con un bel 27 :D, vi posto le domande: è partito chiedendomi la socializzazione in generale, poi gli agenti di socializzazione, socializz. anticipatoria, differenza tra ruolo e status, nella nostra sociatà cos'è più importante il ruolo o lo status (questa l'ho sbagliata, ha fatto tutto un discorso e non ho capito molto) , la mobilità sociale, cooley, e i colletti bianchi....dovrebbe essere tutto...il prof cmq è molto tranquillo e disponibile, io ero nervosissima, mi ha dato tutto il tempo x riflettere e mi ha messo a mio agio....in bocca al lupo ai prossimi!!!!!:approved:
-
salve ragazzi,complimenti a coloro che hanno sostenuto l'esame :smile:..volevo chiedere una cosa,secondo voi in quanto tempo è possibile prepararlo??vorrei farlo a ottobre..massimo novembre..grazie..:=)
-
guarda se hai già dato esami come
antropologia
psicologia sociale
psicologia di comnunità
lo puoi preparare bene in una settimana... perchè sono cose studiate e strastudiate in questi esami... e quindi diventa davvero semplice come esame...
se invece questi esami non li hai studiati allora il disocrso è diverso ma cmq penso che questo esame possa essere studiato in max max due settimane...
-
ho dato sia comunità che antropologia,mi manca solo sociale..oddio no,ditemi che non mi ritroverò di nuovo tutti quei nomi di antropologia soprattutto :argh:
-
no no tutti quei nomi no tranquilla diciamo che riprende soprattutto
il funzionalismo di spencer
la prospettiva del conflitto di marx
durkheim e weber in tutte le salse (autorità, solidarietà ecc)
il concetto di parentela e tutte quelle cose lì...
Ah inoltre ci sono molti riferimenti a psicologia del lavoro... insomma è facile come esame considerando poi che il prof è abbastanza largo di voti (in genere si mantiene come media sul 27/28 e boccia rarissimamente)
-
ragazzi scusate ma oltre i capitoli 9 12 16 19 anche l'ultimo capitolo 21 sul cambiamento sociale e modernizzazione bisogna escludere? grazie mille!!!
-
si anche il 21 non si porta.
-
ciao a tutti!!!!volevo domandare se c'era qualcuno di voi che mi sa dire come si fa ad aprire un file che riguarda un riassunto del libro di sociologia nella sezione appunti!!!grazie mille :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
°°paperina°°
ciao a tutti!!!!volevo domandare se c'era qualcuno di voi che mi sa dire come si fa ad aprire un file che riguarda un riassunto del libro di sociologia nella sezione appunti!!!grazie mille :)
Bisogna aprirlo con il programma adobe reader.:ciao:
-
ragazzi ma è vero che l'esame diventerà scritto?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
cuoricina7
ragazzi ma è vero che l'esame diventerà scritto?
Non si sa ancora nulla.
Finchè il prof non pubblica l'avviso non possiamo saperlo.
-
chi l'ha detto che l'esame diverrà scritto??O.o
-
Citazione:
Originalmente inviato da
SweetyMary88
chi l'ha detto che l'esame diverrà scritto??O.o
E' solo un'ipotesi in quanto nella sessione estiva c'erano moltissime persone agli esami e finivano tardissimo...
Non c'è nulla di certo.
-
ragazzi ma i riquadri di approfondimento vanno studiati???? li ha chiesti all'esame???
:mumble:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ImperfectGirl
E' solo un'ipotesi in quanto nella sessione estiva c'erano moltissime persone agli esami e finivano tardissimo...
Non c'è nulla di certo.
ma un' ipotesi di noi studenti quindi "una voce di corridoio" oppure quancuno ha sentito dire qualcosa del genere al prof a luglio ??????? perchè io c'ero agli esami di luglio, aspettavo nell'aula accanto i risultati di lavoro, e ricordo una massa di persone dalla mattina fino alle 6e30 di sera, quindi sarebbe plausibile se il prof volesse cambiare modalità ma questo cambiamento ci rovinerebbe visto che un esame come questo è impensabile farlo scritto O.O !!!!!!
-
allora come al solito si esagera e si alterano le parole del professore... questi alla fine del corso disse che probabilmente dato il numero notevole di persone avrebbe potuto mettere l'esame orale... ora non è possibile cambiare modalità d'esame almeno fino a marzo prox il prof deve mantenere la modalità orale... salvo rari casi (vedi lo presti) dove è stato possibile... secondo me quella dell'eccessiva quantità di gente non è una motivazione plausibile...
detto ciò io ho fatto l'esame a luglio alle 7 di sera ed ero lì dalle 9 del mattino... il prof interroga un 5 persone all'ora non ha assistenti per questo ci mette un'eternità non si prende nemmeno lunghe pause (in tutto il giorno se ne prese solo due: una per fumarsi una sigaretta e n'altra per mangiare una merendina) e l'esame è tranquillo si mantiene mediamente sul 26 per bocciarti non devi sapere nemmeno il nome del libro... e i 28 e 30 sono regalati a volte... capita che possa fare doamnde un pò più bastarde di tanto in tanto e lì subentra il colpo di C...Fortuna... è un'orale fattibilissimo
infine ribadisco (visto che già è stato detto e ridetto) che il prof a luglio non ha mai parlato di possibilità di fare l'esame scritto... ne parlo solo al corso...
-
Ragazzi, scusate, ma qulacuno sa già le date dell'esame del prof.? per piacere potresta farmi sapere? gRazie!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nalaforever
Ragazzi, scusate, ma qulacuno sa già le date dell'esame del prof.? per piacere potresta farmi sapere? gRazie!
Le date sono queste:
04/10/2010 h. 10.00
08/11/2010 h. 10.00
10/01/2011 h. 10.00
07/03/2011 h. 10.00
-
ciao ragazzi! Da giorni sto provando a scaricare il riassunto del manuale, ma il sito proprio non me lo permette!!!
Ci sarebbe qualcuno con un animo buono e gentile che abbia la possibilità di mandarmelo? Please :(
-
Ragazzi qualcuno sa se l'esame verrà fatto scritto o sempre orale? grazie!!!