Riferimento: [857][a.a.2008/09]Psicologia Generale - Matarazzo
io più o meno ho capito, o almeno credo..cercavo di scriverlo ma non riesco a spiegarmi..
penso voglia dire che le differenze fra le teorie sull'attenzione dipendano dai fattori elencati da lei..
quindi dalla mole e al tipo di elaborazione che si svolge
al tipo di filtro utilizzato
e alle distorsioni che possono influenzare il filtro..
non mi so spiegare... il che è male perchè vuol dire che alla fine nemmeno io ci sto capendo qualcosa!
Sentite un pò...
L'esperimento di Loftus in che consiste ?
Dice che informazioni acquisite successivamente ad un evento possono influenzare la costruzione del ricordo ad esso relativo ?
o me lo sono inventato?
il modo in cui vengono poste le domande relative ad un evento, influenza la ricostruzione del ricordo dell'evento.
se non erro è l'esperimento del filmato dell'incidente stradale.
ad un gruppo domandarono cosa era successo utilizzando la parola "schiantate" e le risposte sembravano descrivere una scena molto violenta
all'altro gruppo utilizzarono la parola "scontrate" e le risposte descrivevano una scena meno tragica..
qualcosa del genere se non vado errato...
bene bene.
altro giro,altra domanda
nelle slides parla delle Critiche al Modello Modale,nel capitolo della memoria.
[partiamo sempre dal presupposto che io non sappia cercare le cose.o peggio ancora che io non le comprenda].
L'argomento del Modello Modale inerente alla memoria,dove posso trovarlo? oppure se proprio ci tenete,potreste spiegarmelo voi?
Dai,così vi tengo allenati :D
si è questo e si può aggiungere anche l'esperimento che con scene violente le cose venivo riordate di + di quelle con scene neutre.
Ragà mi spiegate in parole semplici Euristica di rappresentatività,della disponibilità e la fallacia del giocatore d'azzardo? grazie
allora, io ho messo i numeretti a piè pagina delle slides.. e le critiche al modello modale stanno alla pagina 52 ! quindi contale e te lo trovi lì a disposizione.. spiegartelo è un po' lungo ..
per le euristiche :
della rappresentatività:
la probabilità che un evento si verifichi è data dal grado in cui l'evento in questione è rappresentativo.
a questa euristica è legato il concetto della fallacia del giocatore ovvero prendere in considerazione un solo evento come se fosse rappresentativo di un numero più ampio di eventi.
euristica della disponiblità :
non te lo so spiegare in termini diversi dal libro.. è la probabilità di un evento il cui presentarsi è preso in considerazione in base alla facilità con cui gli eventi vengono riportati alla mente.
i soggetti tendono a sovrastimare la grandezza di una classe quando contiene esempi più familiari.
di più, nin zò!
Citazione:
Originalmente inviato da
nuvola20
nooooooooooooooooooooooooooooooooo >-----< questo è il disegno ^__^ quando le ast si protaggono verso l'sterno la linea sembra+ lunga quando si protaggono all'interno sembra + corta <----->
grazie mille :approved:
era più semplice di quel che sembrava!
Minollo grazie mille domani assiet t vicin a me hhihiihihihihi ^__^
psicopatika prego
Citazione:
Originalmente inviato da
nuvola20
Minollo grazie mille domani assiet t vicin a me hhihiihihihihi ^__^
ahahaha
se non vuoi passare la 5° volta, ti conservo un posto accanto al mio !
io domani vengo a tentare.. ma si sa..!
Le Critiche al Modello Modale so dove sono.
E' il Modello Modale vero e proprio su cui non trovo informazioni (se non le critiche,appunto)
Dio,come sono insistente :|
bene...ma sono io l'unica che non ci sta capendo più niente???? adesso ho finito di ripassare e mi sento la testa scoppiare ç_______ç
micia siamo in due tranquilla poi sai com'è domani è la 5volta per me ^___^ se vengo ririririribocciata faccio una statua alla matarazzo.
minollo dai dai che lo passi + tu che io....
lefta cosa cerchi????
IO SONO ALLA 3 VOLTA.. ma esistono persone che ce la fanno al primo colpo? uno su un milione ce la fa? uHAUhau
a proposito di KHOLBERG che sapete dirmi?
kholberg? ah esiste anche lui? non lo conosco.... di dove è? HIHIHI
a parte gli scherzi non so chi sia
Citazione:
Originalmente inviato da
nuvola20
kholberg? ah esiste anche lui? non lo conosco.... di dove è? HIHIHI
a parte gli scherzi non so chi sia
l'ho visto tra le domande.. nn so neanche io chi sia boH:mumble: