ho trovato anche questo, un po lungo ma secondo me molto esaustivo ;)
Printable View
ho trovato anche questo, un po lungo ma secondo me molto esaustivo ;)
wow, grande marysole!
saranno sicuramente utili per chi deve affrontare il caso dell'adulto. Io invece mi sto preparando esclusivamente sull'evolutivo, qualcuno ha qlc che può condividere con gli altri?
graz ciau
non c'è nessuno di lavoro???...io sto studiando stress, mobbinb, burn out, orientamento, valutazione..e qualche test utile per la selezione...
nessuno conosce casi che sono usciti nelle scorse sessioni???
grazie....
panicoooooo
Qualcuno di Pavia sa qual è la politica dell'università riguardo i casi neuropsicologici? Dite che ne metteranno uno? Vecchi si è occupato anche di valutazione neuropsicologica, dovrebbe metterci un caso quindi, vero?
Io ho unha preparazione neuropsicologica, ma a questo punti sto cercando di studiare anche Falabella+DSM.
Panico :(
FINALMENTE QUALCUNA DI LAVOROOOOOOO:approved:
CIAOOOOOOOOOOOOOOO
qua a quanto pare siamo solo in 2..
cmq guarda io non voglio fare l'alternativa ma in 3 gg non ho preparato quasi niente, se non
- leggere i casi svolti su internet orientamento.it per vedere come si fa un discorso in risposta a un caso
- rileggere la roba preparata per la 2a prova perchè sono esattamente le stesse cose, cos'altro vuoi studiare? gli strumenti son quelli, gli articoli del codice pure, le aree di applicazione anche... cioè magarisarò l'unica bocciata ma per noi mi pare forse sia l'unico ambito in cui dopo le prime 2 prove puoi vivere quasi di rendita
L'anno scorso chiesero una generica selezione... anch lì, lo sai come si fa una selezione, ovvero se son tantissimi candidati farai prove più quantitative, sennò punti magari su un assessment chiuso da colloquio... che altro può esserci???
NB: io ho schemino di selezione, valutaz prestaz e potenziale, orientamento adulti con bdc, miglioramento comunicaz e motivaz, formazione per sviluppo competenze e per prevenzione infortuni, riposizionamento di un brand sul mercato... e basta!!!! che ne dici??? risp presto!!!:mano:
Scusate domanda stupida ma chi svolgerà il caso di lavoro...potrebbe aver bisogno di sapere "qualcosina" sul DSM??
Ci sono anch'io di lavoro!!!!
Correggetemi se sbaglio:
MMPI2 lo usi per ricavare un profilo di personalità, individua aree psicopatologiche ma non permette di fare diagnosi
SCID I e SCID II sono interviste semistrutturate per fare diagnosi rispettivamente su Asse I e su AsseII secondo DSM IV (gli item riprendono praticamente i criteri del DSM per ciascun disturbo)
WAIS: intelligenza e risorse cognitive del soggetto (come sono distribuite, come le usa)
Su CBA non ne so molto, so che serve per fare assessment
Ciao,
scusa se ti rispondo solo ora..ma oggi lavoro :-(
allora anche io per lavoro ho letto i casi su orientamento.it poi ho letto valutazione delle tre p, stress, mobbing, clima, qualcosa di orientamento e ho letto qualcosa sui test che si usano maggiormente...
cavoli se uscisse la selezione sarebbe fantastico...ma quanto durerà la prova...?
sono nel panico....
...ecco appunto il DSM...io non l'ho proprio aperto... :-(
no io il dsm non ce l'ho e non lo uso,
in tutti i casi che ho visto non c'entra niente e non viene mai citato... l'area della psicopatologia è incompatibile con la selezione e la formazione e la valutazione ecc ecc!!!
mi son preparata anche io come picci1982, tenendo presenti come test solo BFQ, MMPI II, 16 PF, OSI, MBI, M_DOQ10, DAT 5, TOM. Quando dico "tenendo presenti" intendo quando si usano, autore e anno!!!!! BASTA COSI!!!!
Ragazzi vi faccio il mio in bocca al lupo più grande, speriamo in un paio di gg di sapere i risultati, se qualcuno di lavoro vuole ancora rispondere qui sul forum vi aspetto!!! ciao!
PER IWONAW2009:
Cognitive Behavioural Assessment (CBA) (Età adulta, la batteria è composta da 10 schede, ciascuna comprendente degli items omogenei che vanno a sondare uno specifico aspetto del soggetto (nello specifico, le schede iniziali valutano la sua storia personale, mentre quelle successive si incentrano sulla rilevazione di aspetti quali: ansia, depressione, somatizzazioni, disturbi ossessivo-compulsivi,disadattamento sociale, etc..). Il questionario, quindi, raccoglie ed elabora tali informazioni inserendole in una valutazione a largo spettro della storia passata e recente del soggetto e facendole confluire in un profilo generale di personalità).
Inventario Multifasico della Personalità Minnesota 2 (MMPI 2) (Ad. Adu.Questionario multirisposta (carta/matita), aiuto nella formulazione di diagnosi psichiatriche e psicologiche e nel determinare la gravità del disturbo psicopatologico riscontrato nel soggetto, 567 domande a doppia alternativa di risposta (vero/falso). Consta di 6 scale di validità ed offre una gamma di ben 10 scale cliniche di base che coprono le tradizionali categorie psicopatologiche di riferimento (isteria, ipocondria, depressione,schizofrenia, paranoia, psicoastenia, introversione sociale, maniacalità, etc....), 12 scale addizionali che facilitano l’interpretazione delle scale di base e approfondiscono la natura dei vari disturbi (includendo ulteriori categorie quali: alcoolismo, tossicodipendenza, disagio coniugale, disturbo da stress post-traumatico, etc....) e 15 scale di contenuto, che permettono di descrivere e predire diverse variabili di personalità (tra cui: ansia, ossessività, rabbia, bassa autostima, problemi familiari, difficoltà di lavoro, indicatori di trattamento psicoterapeutico...).