Riferimento: Prendi il libro piu'vicino a te....
Qual è la prima cosa? Essere oneste? Restare vergini e intatte? Amare la propria sporcizia? Portare in seno i propri sbagli? Non abbandonare i figli? Qual è la prima cosa, la cosa più importante?
Guardo Gesù sulla croce, è sporco, è sudato e insanguinato. Ha una ferita che perde sangue, come le donne. Mi assomiglia.
"Stabat Mater" di Tiziano Scarpa
..il cuore divenne di gelo, si chiusero le ali.
saffo
Abbasso il gran fratello
1984
Mai due estranei legati allo stesso destino furono più estranei di noi. Mai due sconosciuti uniti nello stesso corpo furono più sconosciuti, più lontani di noi.
Lettera ad un bambino mai nato - O. Fallaci
Fu come usare una mossa segreta, tirar fuori un'abilità nascosta, un atout, la carta che il giocatore tiene all'ultimo e poi butta, con fierezza, sul tavolo vincendo tutte le puntate.
P. Mastrocola, La narice del coniglio
<<Clare?>>
<<Si?>>
<<Possiamo fare un passo indietro? Possiamo fingere che questo sia un primo appuntamento normale tra due persone normali?>>
La Moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo - Audrey Niffenegger
Si sentiva euforico, come se la vista di quella morte gli avesse dato una scossa elettrica e la fatica fisica gli avesse fatto ribollire il sangue nelle vene. Fantasticò che si trattasse di un nuovo sport - trascinamento di cane morto - e si fermò a pensare che sarebbe diventata una disciplina olimpica: immaginò una schiera di atleti, ai nastri di partenza, ognuno con il suo pettorale e con la coda di un cane di peso omologato stretta in mano.
Ignacio Garcìa-Valiño "Caro Caino"
Citazione:
Originalmente inviato da
Ele*
1. Prendi il libro più vicino a te.
2. Aprilo alla pagina 23.
3. Trova la prima frase degna del benché minimo interesse.
4. Posta il testo della frase.
gironzolando tra i blog,ho trovato questa cosa carina...e mi piaceva metterla qui...non chiedetemi xche'la pagina 23....:argh:
"...non lo sapevo,ma sapevo ke c'e' sempre uno ke si becca tutta la sfortuna....mi dispiaceva,ma ero felice di non essere io al posto suo"
N.Ammanniti"Io non ho paura"
ora tocca a voi:approved:
"Non molti anni fa, la Patrologia Latina di Migne (221 volumi!) è stata proposta in cd-rom al prezzo, se mi ricordo bene, di cinquantamila dollari. A quel prezzo, la patrologia era accessibile solo alle grandi biblioteche e non ai poveri ricercatori (per quanto i medievisti si siano messi a piratare allegramente i dischi). Ormai, invece, con un semplice abbonamento, puoi accedere alla Patrologia on line. Stessa cosa per l'Encyclopédie di Diderot, proposta poco tempo fa da Le Robert in cd-rom. Oggi la trovo on line per niente."
Umberto Eco e Jean-Claude Carrière - Non sperate di liberarvi dei libri
Re: Prendi il libro piu'vicino a te....
l'amore aguzza l'intelligenza
Riferimento: Re: Prendi il libro piu'vicino a te....
"Ha dei servi"diceva Mariam."Potrebbe mandare un servo". "E' la sua idea di penitenza"ribatteva Nana. Il suono della carriola le richiamava fuori dalla kolba. Mariam non avrebbe mai dimenticato la figura di Nana il Giorno dell' Approvvigionamento: una donna alta, ossuta, a piedi nudi, appoggiata allo stipite della porta, l'occhio guasto ridotto a una fessura, le braccia incrociate in un beffardo atteggiamento di sfida. I capelli cortissimi, illuminati dal sole, scoperti e spettinati. Portava una veste grigia che mal le si adattava, abbottonata sino al collo, le tasche piene di sassi grossi come castagne.
Mille splendidi soli - Khaled Hosseini
"Tracciando la storia della propria vita, i pazienti si troveranno a correggere continuamente date, nomi, particolari, e spesso, dopo qualche incertezza, torneranno ad una versione precedentemente già espressa e poi abbandonata." Casi clinici - Freud
"In studio, i secondi di buio con la simulazione del terremoto sembravano interminabili. Un tempo lunghissimo, in cui quel rumore crescente, il boato del terremoto, faceva tremare il pavimento. Sebbene quel testo l'avessi letto molte volte, c'era un momento, quello in cui i ragazzi organizzano la Notte bianca, quando hanno paura e non vogliono tornare a dormire nella Casa dello studente, in cui mi bloccavo come se avessi potuto salvarli e attraverso il foglio dir loro: "Non tornate nelle stanze, ferma, ferma!" Il racconto non ha la capacità di modificare quel che è successo, può però trasformare ciò che verrà."
Roberto Saviano - Vieni via con me
- Mmm... questo genere di armonia razziale può anche andarmi a genio.
Thomas Pynchon - Vizio di Forma
Citazione:
Originalmente inviato da
Ele*
1. Prendi il libro più vicino a te.
2. Aprilo alla pagina 23.
3. Trova la prima frase degna del benché minimo interesse.
4. Posta il testo della frase.
ora tocca a voi:approved:
" ad attrarre il mio interesse, dunque, sono stati non tanto i deficit in senso tradizionale, quanto le turbe neurologiche che colpiscono il sè"
O. Sacks L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
Citazione:
Originalmente inviato da
mezzanotte
Qual è la prima cosa? Essere oneste? Restare vergini e intatte? Amare la propria sporcizia? Portare in seno i propri sbagli? Non abbandonare i figli? Qual è la prima cosa, la cosa più importante?
Guardo Gesù sulla croce, è sporco, è sudato e insanguinato. Ha una ferita che perde sangue, come le donne. Mi assomiglia.
"Stabat Mater" di Tiziano Scarpa
Stupenda questa citazione