Riferimento: Bicocca giugno 2010
preparo un test solo per sicurezza...una traccia passata chiedeva di descrivere un test, applicazioni e limiti....pensavo di guardarmi bene la WAIS dato che l'ho un pò rivista per l'intelligenza...:)))...
tu hai fatto sociale?? io vorrei fare qualcosa, ma nn ho tempo!!!
hai qualche appunto?
sociale: allora, ho qualche appunto su lewin, sherif, taijfel
le teorie sulla socializzazione
l attribuzione causale
anche io ho fatto dei riassunti....grazie...ma nn so materialmente quando guardarli...
ho fatto: rappr sociale, aggr, altruismo, sè e identità..lewin inter nei gruppi
sulla wais, sto stud da un libro dell'alphatest...
cavolo io pensavo di avere più tempo tra la prima e la seocnda prova....questa cosa mi prende alla sprovvista!!! Cosa state studiando per la seconda prova? Ci sono dei libri particolari sulla progettazione?
scusate non ho ancora capito se la seconda prova è il progetto oppure il caso clinico??? mi risolvete questo dubbio per favore??? grazie
scusate l'intrusione, nn c'entra nulla con l'eds, ma ho bisogno di un consiglio... a giorni incontrerò bruner... dovrò porgli delle domande... qualcuno ha dei suggerimenti... grazie...
la seconda prova è il progetto o il caso clinico? per il caso clinico che libro state usando?
leggere progetti che si trovano in giro, on line anche..
è un macello
anche io x il progetto sto leggendo qua e là....mi affiderò all'inventiva...se uscisse una prova moooolto generale allora si potrebbe riportare un progetto tra quelli letti....magari!!!
per il caso clinico...nn ho ancora fatto nulla...in internet trovi casi clinici, per la teoria studio SOLO sul falabella!!!!
caso clinico avete studiato qualcosa?ùio non ancora..
neanche io...è impossibile fare tutto insieme....già la seconda prova il 16 è una mazzata!!
la seconda prova N.O. è il progetto e la terza N.o (seconda, per il V.O.) è il caso!
:approved:
per la prova progetto io vi consiglio di leggervi tenti progetti svolti e megari provarne afarne qualcuno con questa sclletta che amio avviso è utilissima:
-analisi progblema (ad esempio parnado del bullismo, si potrebbe darne una definixione, e parlare dlel'importanza delle conseguenze del bullimso sull'intera personalità)
- destinatari
- obiettivi
- attività
- metodologia
- budget (inclusi costi per il personale e materiale)
- valutazione:approved:
grazie memole....è quello che sto facendo....le maggiori difficoltà che incontro nel provare ad inventare progetti riguarda la metodologia e i costi...
Ti capisco benissimo!:zott: provo adarti una mano..almeno per i costi....
di solito per i porgetti come bullismo, hiv, alcool, benessere, autostima, immigrazione..etc etc..si prevdeono questi tipi di costi:
- costi per il personale:
- psicologo (io avevo messo 30 - 35euro orario..so che è poco, ma nella realtà accade questo!:sbonk:..senza fare ilc osto totale delle ore...)
- avevo anche previsto degli educatori (20 euro l'ora)
- avevo anche previsto 1 neuropsichiatra che affiancasse lo psi (35 euro l'ora)
- costi del materiale:
avevo messo che era messo adisposizione dall'ente in cui era svolto il progetto 8scuola)
- altri costi: affitti locali (nulli..perchè era svolto durante l'orariuo scolstico!)...:approved:
mentre per la metodologia avevo previsto
- educazione socioaffettiva (metodo gordon) che deriva dalla psi umanistica di maslow e rogers!
- e comunque una metodologia di gruppo (peer education) attivo partecuipativa che utilizzasse il gruppo come risosrsa!
inoltre puoi utilizzare anche la token economy...:approved: