-
Io devo dire che per allenare la memoria cerco di leggere parecchio, sia i giornali sia i libri, sopratutto aiuta a crearsi anche un vocabolario un po piu' ricco.
Appena posso cerco di evitare di scrivere delle cose (tipo la spesa se ci sono poche cose da prendere) e di ricordarmele a memoria anche se a volte faccio fatica.
Siccome poi ho sopratutto memoria visiva cerco di associare delle figure o dei volti alle persone per ricordarmeli meglio, oppure cerco di osservare bene le persone e poi di ricordarmi come era vestito il tizio X nel tal giorno .Oppure cerco di ricordare i prezzi delle cose che vedo nei negozi, di far mente locale a quanti soldi ho nel portafoglio senza guardare (anche se con l'euro e tutte ste monetine è diventato molto piu' difficile!!!!)
Insomma cerco, dove posso, di evitere supporti (come foglietti di appunti) perchè cosi' mi devo sforzare di ricordare.
Cerco di osservare bene e verificare poi se ho osservato con attenzione.
Ciao
-
[color=blue:39db4ef208]grazie Nicoletta :) a me sembrano buoni metodi, ma per questo lascio la parola al nostro esperto ;)
:mumble: allora...visto che ho promesso...comincio con uno dei miei trucchetti :D gli altri quando risponderà qualcun altro :rolleyes:
rullo di tamburi...il mio esercizio numerò uno è...la settimana enigmistica :lol: :rotfl: :lol:
a presto :ciao:
chia :smoking: [/color:39db4ef208]
-
Io invece non vado molto d'accordo con la settimana enigmistica e le parole incrociate (o crociate??boh!!) forse perchè mi innervosisco ogni volta perchè non so mai una mazza!!!!
ciao
-
Mmmmm io non credo di aver mai fatto nulla intenzionalmente per allenare la memoria :dunno:
bhe anche se studiare per tanti anni è già di per se un buon allenamento ;)
Cmq un metodo ke funziona benissimo, ad esempio per associare nomi con teorie (il dilemma di psicologia :cry: ), consiste nel trovare elementi in comune tra il nome e la teoria.
Mi rendo conto ke possa sembrare una stupidaggine ma....... lo skema senso-motorio di Piaget ad esempio, mi fa pensare ad una vespa
(Piaggio) eheheh.
La cosa assurda è ke funziona veramente (provare per credere) :D sciaoooo.
-
[color=red:ac60c16a7f]allora...Nicoletta, è tutta questione di allenamento...alla fine le definizioni gira e rigira sono sempre le stesse, quindi diventa davvero tutta una questione di memoria :D [/color:ac60c16a7f]
[color=orange:ac60c16a7f]Manuela...hai ragione, tutti gli anni che abbiamo passato sui libri dovranno pur servire a qualcosa :asd: e la tecnica che usi mi sembra grandiosa :approved: proverò, visto che al momento mi sto cimentando con la filosofia :( [/color:ac60c16a7f]
[color=green:ac60c16a7f]ed ecco la mia tecnica numero due...imparare a memoria i numeri di telefono...che torna anche utile in caso di cancellazione della memoria del telefonino :lol:
...avanti il prossimo :D
:ciao:
chia :smoking:[/color:ac60c16a7f]
-
Test sulla memoria
Ciao a tutti, vedo che la questione della memoria e di come esercitarla vi sta appassionando.
Ho pensato quindi di proporvi alcuni giochi, o meglio dei test, che vi permettano di verificare il grado di funzionamento della vostra memoria. :idea:
Naturalmente di test ce ne sono un’infinità ma tra questi ho scelto quelli che è possibile proporre all’interno di un corso a distanza. Per svolgere questi test avrete bisogno della collaborazione di un vostro amico o parente disposto a fare la parte del somministratore.
Il primo si chiama “Ripetizione di cifre” o meglio noto come “digit span” (è una delle prove contenute nel test WAIS per la valutazione dell’intelligenza) e consente di misurare la memoria immediata. Il vostro somministratore dovrà leggervi tre cifre di sua invenzione (e non spiate mentre le scrive!!! :nono: ) separate da intervalli di 1 secondo (es. 3… 8… 4) e voi dovrete ripeterle nell’ordine in cui vi sono state presentate. Si inizia con due prove da 3 cifre, poi vengono proposte due prove con 4 cifre (la sequenza e/o le cifre devono essere diverse dalle precedenti), con 5 cifre, con 6 e così via finché non sbagliate entrambe le prove con lo stesso numero di cifre.
L’ultima sequenza di cifre che siete riusciti a ripetere correttamente almeno una volta rappresenta il vostro digit span.
Normalmente (in senso statistico) il digit span è di 7±2 unità discrete. Questo significa che circa i 2/3 della popolazione adulta ha un digit span compreso tra 5 e 9. Se con questo test avete trovato dei valori non compresi in questo intervallo, non vi allarmate: siete “anormali” solo se avete un punteggio inferiore a 1 :wall: o superiore a 13 :approved: .
Per il momento questo è tutto, nei prossimi giorni vi invio il secondo test. Buon divertimento e mi raccomando… non date i numeri! :P
-
Io vorrei chiedere magari a Ely oppure a qualche altro psicologo quali sono le tecniche piu' efficaci per lo studio delle materie di psicologia..
Ciao
Nicoletta
-
[color=blue:e6aeab50d0]avete provato il test per vedere se la memoria funziona? io sono perfettamente nella media ;) anche se vista la fatica che sto facendo a imparare i nomi degli illuministi avevo qualche dubbio :lol:
e voi come siete messi? :confused:
a presto :ciao:
chia :smoking:[/color:e6aeab50d0]