-
Ciao ragazzi/e sono Laura. L'anno scorso anch'io ho pensato di aprire un asilo nido, ma poi siccome ero sola ho deciso di lasciare perdere; è una bella idea, ma temo che andando avanti i tempi cambiano, mi spiego meglio: attualmente i nidi sono molto aiutati tramite finanziamenti, ma temo che le cose stiano un pò cambiando.
1) Legge Moratti: i bimbi dai 2 anni e mezzo possono essere iscritti alla materna
2) Il nido presto rientrerà nella "politica"dell'istruzione", cioè si avvalerà dei soldi che sono dell'istruzione....e quelli sono pochi!
In breve, io credo che sia una bella idea, ma attenzione state attenti ai cambiamenti che sono in ballo!
Ciao Laura
-
In effetti bisogna considerare il discorso sui finanziamenti. Magari ci fosse la lampada di Aladino per realizzare tutte le nostre idee! :D Cmq sia perchè lasciar perder il detto "Tentar non nuoce"?! Per come siamo messi, noialtri della professione, andar a caccia di idee e di progetti è d'obbligo...dovrebbero chiamarci "i cercatori d'idee"!! ;)
-
E'anche il mio sogno di aprire un asilo nido o una casa famiglia :love: quanto mi piacerebbe.teniamoci tutti in contatto,io di strada ne ho ancora da fare(se va bene mi laureo a giugno e poi devo fare un anno di tirocinio)ma chi ne sa di piu'metta news in proposito!
-
Credo che asilo nido e casa famiglia siano 2 cose diverse!
forse è il caso di aprire un nuovo post su casa famiglia?
perche a me interesserebbe molto l'argomento, in particolare per lavorare con bambini piccoli!
-
Ciao Titty, io sono Arianna e vivo a Roma ma soprattutto il mio sogno più grande è aprire un asilo(magari avessi i soldi) o lavorare in un asilo; per la mia esperienza ti dico che mi sembra difficile che prendano una laureata in psicologia perchè purtroppo vogliono la maturità magistrale. Cmq possiamo scambiarci utili info su questo argomento.
-
Ciao a tutti!!!!!!!
sono laureata in psicologia e come voi anche io sto pensando al mio futuro!!!!!! Da tempo sto pensando alla possibilità di aprire un'attività in collaborazione con qualcun'altro laureato in psicologia anche se non so bene cosa.......un asilo, una comunità madre bambino...non lo so ancora.......l'unica cosa che so è che da sola si può far ben poco e per questo motivo mi farebbe molto piacere conoscere qualcuno della mia città interessato/a a n progetto simile con tanta voglia di fare e mettersi in gioco!!!!!!!!!!!!!!!
Scrivetemi!!!!!!!!!!!!
Un bacio a tutti!!!!!!!!!!!
ps : sono di Torino!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Zona Milano e provincia c'è qualche interessato ai nidi?
-
Io sono di Bologna!!!
E' da un pò di tempo che cerco qualcuno interessato ad aprire una struttura per bambini o adolescenti.
Sembra che le ASL stanzino dei fondi per i progetti sugli adolescenti perchè ce n'è molto bisogno!
Ne sapete niente?
-
Ciao ragazzi/e!!!
E' da secoli che non passavo più da queste parti, forse qualcuna di voi vorrà farmi :argh: ma (ora me scrivo l'autodifesa) tranqui: son ancora nella stessa situazione, cioè ancora a ZERO!!!:sveng:
Interessante questa storia delle ASL che stanziano dei fondi per i progetti sugli adolescenti...cos'è?? Una speranza??? :bounce:
Se qualcuno ce lo vuole spiegare sarà benedetto da tutti noi!!!
Nell'attesa di queste VITALI dritte, saluto tutta la banda!!!
-
Ciao, sono Rita, ho avuto un asilo nido-baby parking per 6 anni, in Piemonte. Sono una psicologa clinica con specialità in psicoterapia infantile e giuridica. Per qualsiasi informazione sono qui...Comunque non ci vogliono titoli troppo specifici per essere autorizzati all'apertura, basta infatti avere i 3 anni della vecchia Scuola magistrale. Una sola cosa, i costi iniziali sono alti, anche se vi sono finanziamenti (che però arrivano ad attività già iniziata), e le ASL spesso mettono i bastoni tra le ruote...Comunque è un'esperienza molto interessante.
Ciao
-
Cavolo, il diploma magistrale?! Per chi non ce l'abbia, come può muoversi?! Ritagnuva ti ringrazio per averci illustrato, con una certa concretezza, il panorama. Il mio obiettivo è aprire un asilo per i disabili, forse un pò troppo ambiziozo..Un abbraccio a tutti!! :D
-
ciao ragazzi pure a me piacerebbe aprire un nido, e mi sto anche interessando. C'è qualcuno di brescia che vorrebbe azzardare questa esperienza????
-
Vanyglia, di dove sei?
E' un'idea troppo bella!!!
-
ciao anch'io sono interessata ad aprire un asilo nido ma continuamente mi chiedo se la laurea triennale in psicologia può darmi quesa opportunita.......Sarei molto interessata sia a roma che a caserta. Se c'è qualcuno che si vuole unire a me ne sarei davver grata
-
LaurySpriz..Io non sono di Brescia,ma sarei parecchio interessata a trasferirmici...e aprire un asilo è sempre stata la mia grande passione!!
Finora ho aspettato di avere l'esame di stato in tasca,ma adesso sarei pronta a buttarmi nell'avventura...
Tu cos'hai trovato?
Fammi sapere...
Grazie mille a tutti per le info,
Illo