-
quando avevo 30 anni mi sono decisa a cambiare la mia vita con la psicologia,ora ne ho 33 e mi sono iscritta alla facoltà.La mia vita si è rivoluzionata,il mio modo di staer nel mondo,la percezione di me stessa e degli altri......la psicologia può essere un grande strumento di crescita personale.questo lavoro su sè stessi è l'unica certezza....l'impiego.quella è un'ipotesi....che tutti noi speriamo ci vada bene.ciao a tutti aria
-
La situazione non appare granchè rosea...
-
io sarei curiosa di sapere anche come ha trovato lavoro chi ha trovato lavoro (scusate il gioco di parole :asd: )
Se attraverso curriculum, concorso, parenti, amici, amici di amici, passaparola, ecc ecc
:rolleyes:
-
La maggior parte di noi è disoccupato o lavora in altri ambiti...certo che la situazione non appare rosea...
-
lavoro...ma....
Ciao a tutti,
io posso riportarvi la mia situazione attuale....laureata in psicologia a febbraio 2004, a Padova...tirocinio in 2 strutture diverse...una pubblica ed una privata....la 2°, una coop sociale nella quale ho subito detto che sarei stata disponibile a collaborare, verso la fine del tirocinio mi è stato proposto di seguire un caso come addetta all'assistenza, o assistente polivalente che dir si voglia perchè l'uls richiedeva una figura di psicologo o educatore per questo caso....durato poco e con poche soddisfazioni dato che i genitori hanno deciso dopo qualche mese di non mandare più la bimba...........sostituzioni di colleghe addette all'assistenza (ma intanto qualcosa si raggranella!!) e poi un caso di autismo, ma quasi maggiorenne, quindi non facile da gestire!!!
Vabbè, esperienza sicuramente molto valida, e direi anche stimolante.....avrei avuto la possibilità di partecipare ad un incarico della mia provincia per consulenza psicopedagogica negli asili nido.............ma non ho ancora dato l'esame di stato e quindi non posso farlo!!!
Per ora mi accontento, continuo, se mi ridaranno il caso con il mio autistico..............si perchè è possibile che il ragazzo non mi venga più assegnato perchè non ho il titolo di operatore socio sanitario richiesto dall'uls per addetti all'assistenza!!! A mio avviso paradossale!!!:confused:
ciao a tutti:jd:
-
Solite storie...intanto la situazione è drammatica...
-
Certo che la categoria "laureato disoccupato" sembra non aver rivali...eh ?
-
Bè, c'era anche un pò da aspettarselo, no ?
-
60% trova lavoro
La maggior parte di coloro ke entrano in questo sito sono studenti o appena laureati.. forse è per questo ke il sondaggio ha dati cosi forti contro la laurea in psicologia.
Cmq io ho trovato tra i sondaggi Istat ke in psicologia il 60 % a distanza di 1 anno dalla laurea trova lavoro..bisogna vedere ke tipo di lavoro! alle stesse condizioni sn i ragazzi di Giurisprudenza e peggio quelli di Lettere , Filosofia.. :sbonk: Situazione drammatica :jd: :rolleyes:
-
Mah...sono perplesso su quel sondaggio Istat !!!
-
scusate ma non sono pienamente d'accordo. innanzitutto distinguiamo chi è laureato e chi ha l'abilitazione. c'è differenza!
poi è vero che lavoro è difficile da trovare come psicologi così come per moltissimi laureati in moltissime altre discipline. io mi sto iscrivendo all'ordine. lavoricchio per il distretto sociale della mia zona e frequento gratis l'istituto tumori in attesa di una possibile borsa di studio. inizierò a settembre il servizio civile per arrotondareancora qualcosina. e intanto sto preparando un progetto da presentare ai comuni della mia provincia. non è facile, è vero. ma secondo me è perchè deve cambiare la nostra mentalità. concorsi pubblici ce ne sono pochi ma ci sono mille altre possibilità. bisogna avere anche un po' di fiducia e di intraprendenza, ci si mantiene così.. giorno per giorno un pochino.. è precario ma, ripeto, credo che sia la condizione attuale politica e sociale e non laspecifica laurea in psicologia..
ciao ciao :Ops:
-
Ma infatti questo è solo un sondaggino per vedere la situazione dei partecipanti di Ops per farci una idea, non vuol certo rispecchiare la situazione di tutti i laureati o laurendi in psicologia d'Italia...prendiamolo per quello che è ...
-
Molti lavorano ma non in ambito psicologico...al di là di tutto non è frose un dato che fa riflettere ?
-
Certo ... ma al di là di tutto la situazione non mi pare di certo rosea....
www.psicologiaturistica.it
-
Eh già...non ne escono belle prospettive per noi poveri psicologi...