Riferimento: equipollenza
Carissimi,
buone notizie per noi!Mi sono informata in merito alla questione dell'equipollenza fra titoli per l'accesso ai concorsi pubblici area psicologica:
Sicuramente è chiaro che chi ha la specializzazione in psicoterapia conseguita presso una scuola privata riconosciuta dal MIUR PUO' ACCEDERE A TUTTI I CONCORSI PUBBLICI CON DICITURA "psicologo-area psicoterapia"
Sono però da fugare anche i dubbi rispetto alla possibilità di partecipare con la specializzazione in psicoterapia ai concorsi relativi all'area di psicologia: ANCHE IN QUESTO CASO MI PARE SIA NOSTRO SACROSANTO DIRITTO.
Ecco le leggi più attuali che ho trovato:
art. 24 sexies della legge 28-2-2008, n.31(Equiparazione di titoli ai fini dell’accesso ai concorsi presso il Servizio sanitario nazionale e vigilanza sull’Ordine nazionale degli psicologi). – 1. I titoli di specializzazione rilasciati ai sensi dell’articolo 3 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e il riconoscimento di cui al comma 1 dell’articolo 35 della medesima legge, e successive modificazioni, sono validi quale requisito per l’ammissione ai concorsi per i posti organici presso il Servizio sanitario nazionale, di cui all’articolo 2, comma 3, della legge 29 dicembre 2000, n. 401, fermi restando gli altri requisiti previsti.
art. 2, comma 3 della legge 29-12-2000, n. 401 "Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell'inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia, fermi restando gli altri requisiti previsti per i due profili professionali".
Queste notizie sono esposte chiaramente anche sui siti dell'ordine del lazio e della toscana.
Spero di aver reso servizio utile a tutti.. e per una volta ssi tratta di buone notizie per noi!!!!!!!!! :-)))))))))