-
Per i biglietti da visita mi pare che non sia necessario il permesso dell'ordine, ma non si può scrivere qualsiasi cosa; io per andare sicura ho fatto stampare:
dott.ssa XY
psicologa
cell. 33...
l'essenziale.
Per quanto riguarda lo studio, anch'io ho un contatto con un poliambulatorio, ma non mi hanno mai trovato pazienti; l'idea che mi sono fatta è di cercare io i clienti e poi contattare l'ambulatorio per verificare la disponibilità effettiva.
In bocca al lupo a tutti!
Il primo che ce la fa, mi raccomando scriva, così ci tiriamo su.
-
ciao elena... e da quanto tempo hai preso contatti con questo ambulatorio?
-
Ho fatto il colloquio a metà ottobre ed ho presentato i documenti che mi hanno chiesto (certificato di iscrizione all'ordine e P.I.) il 30. So che non è molto tempo, per ora aspetto, sperando che arrivi presto almeno un paziente.
-
Scusate, una info forse stupida: ma come siete entrate in contatto con questi ambulatori?
avete fatto la "via crucis" o c'è un metodo più efficace?
E poi, ho capito bene? Non pagate "l'affitto" finchè non ci sono clienti, e nel caso pagate solo per l'effettivo utilizzo?
Grazie
francy
-
Io per trovare un posto da affittare ho praticamente rotto le palle a tutti quelli che conosco, lo ammetto...
Per ora non pago l'affitto perchè non utilizzo ancora il posto..visto che sto ancora dedicandomi al "volantinaggio" con biglietti da visita.
oggi per esempio ne ho lasciati un po' al mio dentista...con i 340 euro di preventivo che mi ha appena fatto per lavorarmi un po' due robe in bocca spero che almeno mi faccia pubblicità, se no per pagare lui mi tocca andare a fare l'animatrice in feste per adulti (yes, anche queste sono le offerte di lavoro che si ricevono quando si va a colloqui che si credevano seri).
Per il resto io andrò dal mio medico di base, dalla mia ginecologa e via dicendo...parto insomma dal giro che un po' conosco, poi vedrò...
-
E' dura
La vita di noi aspiranti psicologi è dura!
La concorrenza, la burocrazia, l'incertezza di poter sostenere almeno le spese con i primi incassi......che ansia!
Speriamo bene!
-
stessa situazione anche per me, ma mi domandavo qualcuno ha acquistato test o ha intenzione di farlo? tipo mmpi-2??? per esempio.... sennò colloqui e basta, io somministrerei anche test..
-
Io per ora niente test....anche perchè non ho una preparazione molto specifica sui test, solo quella universitaria
-
Anch'io per ora non ho comprato nessun test, anche perchè costano parecchio. Al massimo potrei somministrare qualcosa su memoria e attenzione se mi capitasse il paziente giusto.
-
ciao,
io tramite un medico ho un paziente, forse due (sempre che la cosa prosegua....all'inizio è difficile creare subito un'alleanza).
il medico non mi fa pagare niente perchè è un conoscente, ma sto cercando a Roma una stanza (più vicina a casa mia e un po' più.."calda") dove magari pagare a percentuale.
Questa modalità di pagamento è più diffusa di quanto si creda.
Sul sito dell'ordine, nel forum, ci sono diversi annunci relativi agli studi in affitto.
non ho partita iva, ma so che è possibile rilasciare una fattura "a prestazione occasionale" (mi chiedo: ma che valore ha? )
Per correttezza vorrei aprirla, ma so che i costi sono alti e senza pazienti o con un paio al massimo, come faccio a pagare l'enpap..?
Il problema del cominciare la libera professione secondo me è la confusione rispetto appunto a iva, stanza e compagnia.
E poi, il fatto che la preparazione è chiaramente e giustamente relativa e sul campo le cose sono molto più difficili del previsto.
Il difficile credo possa essere il restare sempre consapevoli di sè e di quel che accade e autocritici.
-
ciao ragazze.
io non mi sono ancora buttata ma chi lo ha fatto tra le mie amiche mi dice di tentare anche on line con pagine web e quant'altro...e poi i biglietti da visita...si devono distribuire a tutti!!!ma proprio tutti quelli che ci conoscono!
e non credo serva autorizzazione dall'ordine.
in bocca al lupo a tutte e buon lavoro
-
uffa... ma perchè a me in due mesi e mezzo non è ancora arrivato nessun paziente? a chi ha gia pazienti : mi dite quanto tempo avete aspettato prima di avere il vostro primo contatto?
grazie.... scusate ma sono un pò depressa...:(
-
Ciao ragazze!!
Non so se ci sia anche qc maschietto, se si ciao anche a lui!
Bhè non so se Cpz si possa rincuorare ma purtoppo la libera professione ha tanti alti e bassi....ultimamente per me troppi bassi!
Io ho cominciato già da un paio di anni ma i pz si contano sulla punta delle dita, anzi è da inizio Ottobre che non ne vedo...i pz vanno e vengono e poi la nostra purtoppo è una professione particolare, nel senso che il passaparola non funziona regolarmente come in altri campi, poichè non è ancora così all'ordine del giorno andare dallo psicologo e chiedere aiuto...per un lungo periodo ho seguito una coppia giovane che non l'aveva detto a nessuno che veniva da me, un'altra neanche ai figli...insomma è ancora un pò legata a tabù e pregiudizi e la gente non ne parla facilmente al supermercato...quando invece hai mal di gamba ti arrivano fiocchi e fiocchi di nomi di "specialisti"!!!
Aspettate che divido i post!
Arrivo a seguire!
-
Per il resto è vero che sono fortunata a non pagare spese di studio perchè in effetti di uscite ce ne sono...oggi mi sono arrivate circa 400 euro da pagare all'Enpap come ACCONTO del 2006!! Un altro pò più di quanto fatturo!!
Però è pur vero che da qualche parte bisogna cominciare...quando riusciamo a lavorare il nostro lavoro è talmente bello.....
Spero di non avervi annoiato...
In bocca al lupo a tutti!!!
Vi saluto,
Cri
-
io ho fatto una prima consulenza 10 mesi fa, poi più nulla.
Poi ho contattato un po' di medici a settembre, ma le due consulenze di cui ho parlato sono arrivate da un medico che mi conosceva già.
Forse non serve a niente contattare telefonicamente i medici..forse serve...iscriversi allo stesso circolo di tennis...:rolleyes:
dai che scherzo: credo l'importante sia riuscire ad avere un colloquio di persona (molti se possono cercano di evitarsi la soccciatura dell'incontro) e magari, non so, sarà ingenuo, ma forse dare l'idea di essere ben organizzati(più di quanto sia giusto esserlo per uno psicologo)...magari con una bella brochure?
ho pensato di farla, ma non ne sono sicura, proprio per lasciare al medico un "promemoria" chiaro delle mie competenze.?