Riferimento: master sulle difficoltà e disturbi dell'apprendimento
Citazione:
Originalmente inviato da
frillina
grazie dell'info, sto un po impazzendo cercando di ricostruire le varie possibilità su internet, ma i bandi dei corsi di perfezionamento o dei master sono dell'anno scorso, quindi già potrebbe essere cambiato tutto...tipo appunto Stella. di San Marino leggevo una ragazza che diceva se non avesse fatto meglio a iscriversi altrove, di Parma che è isorganizzato, di Monza troppo teorico...:mumble::mumble::mumble:
Hai perfettamente ragione...anch'io ho sentito le tue stesse cose e la scelta deve essere molto ben ponderata...fin'ora per esperienze dirette delle mie amiche il migliore mi sembra il MASTER IN PSICOLOGIA SCOLASTICA del centro studi Bruner o la SETTIMANA SUI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO di cui parlavo nella risposta precedente...io questa settimana contattero il prof.re Lucio Bonafiglia del Bruner e poi vi farò sapere
Salve ragazze :ciao: anche io sono interessata a corsi o master sui disturbi dell'apprendimento. So da numerose fonti che il centro studi Bruner
è tra i migliori per questo genere di studi però ho notato nel sito che
sono in programma soltanto il master di mediazione familiare e di psicologia scolastica.
Voi avete avuto notizie sul corso relativo ai disturbi di apprendimento ?
Spero che qualcuno di voi potrà informarmi.
Grazie mille
guarda...quando, un paio di settimane fa avevo chiamato il responsabile del master del centro studi bruner mi aveva parlato di questa settimana, ma come di un desiderio espresso dalla corsiste entuasiaste della docente. è pur sempre una settimana a cui non so neanche se possono accedere gli esterni. quello che voglio dire è che non è un master esclusivamente sulla psicopatologia dell'apprendiemento, chiaramente. in merito al quale sono sempre più confusa...non riesco a capire se ce ne sia uno valido con ragionevole certezza! qualcuno può per favore aiutare riportando la sua esperienza? vi ringrazio molto
OK, chiaro..adesso ho capito perchè non è citato, nel sito, questo corso intensivo. Non ricordo bene in quale discussione, ma ho letto su ops che un
master sui disturbi cognitivi c'è, però l'ho escluso perchè abbastanza lontano da dove vivo, credo che la città sia Padova o Pavia, :mumble:....cmq da quelle parti.
E' molto interessante il programma deel master in psicologia scolastica
rietengo buono anche il prezzo....ma non
è proprio quello che cercavo...:deluso:
Citazione:
Originalmente inviato da
GingerLily
Salve ragazze :ciao: anche io sono interessata a corsi o master sui disturbi dell'apprendimento. So da numerose fonti che il centro studi Bruner
è tra i migliori per questo genere di studi però ho notato nel sito che
sono in programma soltanto il master di mediazione familiare e di psicologia scolastica.
Voi avete avuto notizie sul corso relativo ai disturbi di apprendimento ?
Spero che qualcuno di voi potrà informarmi.
Grazie mille
Il master in psicopatologia dell'apprendimento all'uni di parma probabilmente è uno dei migliori, alcuni utenti hanno frequentato anche il master di s.marino e ne parlano molto bene:approved:
prova a informarti su questi :ciao:
Ciao Frillina anch'io ho avuto notizie sulla settimana dei DSA...è una settimana intensiva di lavoro pratico con i pazienti dislessici, disortografici ecc... sulla diagnosi, la rieducazione, lo screening nelle scuole ecc... il tutto affiancato alla teoria...CAPITO: non teoria e pratica, bensì pratica e teoria...meraviglioso no?!?! però se vogliamo una panoramica maggiore e non solo circoscritta al disturbo dell'apprendimento forse ci conviene il master in psicologia scolastica...comunque il centro studi bruner mi convince sempre di più anche perchè fin'ora non avevo mai sentito nessuno parlare di una settimana di pratica intensiva...di solito ti propongono tirocini dove sei abbandonata al tuo destino...100 punti in favore del bruner.
ciao ragazze
P.S.
per Brisa ... noi su S. Marino abbiamo sentito solo cose brutte e molto deludenti...per Parma non so!
Citazione:
Originalmente inviato da
mariapsico78
P.S.
per Brisa ... noi su S. Marino abbiamo sentito solo cose brutte e molto deludenti...per Parma non so!
c'è una ragazza su ops che era molto soddisfatta di s.marino, però ti riporto solo quello che mi ha detto lei, non ricordo chi fosse, forse primo_eli:mumble:
per quanto riguarda parma, gli organizzatori e i docenti sono gli stessi della settimana psicopedagica di cui parlavi (Cornodi, Lucangeli, Tressoldi...) credo sia ottimo! io ho ferequentato il primo livello della settimana psicopedagogica e mi sono trovata bene, ho scelto la settimana e non il master sia per una questione economica, sia perchè so che è MOLTO difficile entrare, richiedone esperienza ( che io non ho)
Grazie per l'informazione Brisa!
ma Parma e San Marino sono abbastanza lontani per me.
A questo punto mi iscriverei direttamente al corso di psicologia scolastica del centro Bruner ma vorrei sapere se il corso ci prepara anche a seguire
i ragazzi con difficoltà cognitive anche all'interno del nostro studio privato?
Temo di non poter utilizzare le conoscenze e le tecniche del master al di fuori del contesto scolastico. Putroppo dalle mie parti sono gli psicologi dell'Ausl
ad occuparsi della prevenzione nelle scuole e a gestire gli sportelli ecc...
Qualcuna di voi che lavora come psicologa scolastica sa dirmi qualcosa a riguardo?
Grazie
Ti rispondo sempre riportandoti le esperienze delle mie amiche-colleghe...il bello del master in psicologia scolastica (ed è anhce il motivo per cui io mi sono convinta ad iscrivermi) è che ti da una preparazione a 360° su diversi argomenti perfettamente spendibili anche nei nostri studi privati (as esempio:per i disturbi dell'apprendimento puoi tranquillamente fare diagnosi e recupero nel tuo studio piuttosto che a scuola)...le mie amiche usano la scuola ed i progetti a scuola anche per farsi pubblicità e poi ricevere nei loro studi...l'imporatante è acquisire le competenze necessarie che poi ti permettano di operare nei vari campi che ruotano intorno alla psicologia dello sviluppo.
Mi auguro di esserti stata utile.
Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da
mariapsico78
Ti rispondo sempre riportandoti le esperienze delle mie amiche-colleghe...il bello del master in psicologia scolastica (ed è anhce il motivo per cui io mi sono convinta ad iscrivermi) è che ti da una preparazione a 360° su diversi argomenti perfettamente spendibili anche nei nostri studi privati (as esempio:per i disturbi dell'apprendimento puoi tranquillamente fare diagnosi e recupero nel tuo studio piuttosto che a scuola)...le mie amiche usano la scuola ed i progetti a scuola anche per farsi pubblicità e poi ricevere nei loro studi...l'imporatante è acquisire le competenze necessarie che poi ti permettano di operare nei vari campi che ruotano intorno alla psicologia dello sviluppo.
Mi auguro di esserti stata utile.
Ciao
Grazie mariapsico78, sei stata molto gentile e chiara :approved:
mi sono convinta anche io.... il programma poi è molto interessante.
buone cose, ciao
Prego...figurati...se non ci aiutiamo fra di noi in questa Italia chi ci aiuta!
Fammi sapere se ti iscrivi e dove così magari possiamo scambiarci ulteriori informazioni.
Io sto apsettando risposta dal centro studi bruner ma forse le iscrizioni sono già chiuse per la prossima edizione di psicologia scolastica...spero di rientrarci.
A presto.
Citazione:
Originalmente inviato da
mariapsico78
Fammi sapere se ti iscrivi e dove così magari possiamo scambiarci ulteriori informazioni.
Io sto apsettando risposta dal centro studi bruner ma forse le iscrizioni sono già chiuse per la prossima edizione di psicologia scolastica...spero di rientrarci.
A presto.
Speriamo di rientrarci entrambe....io poi
mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità
e credo che diano precedenza, se dovessimo essere in troppi,
a chi ha studiato psicol dello sviluppo.
Ti farò sapere
A presto
Citazione:
Originalmente inviato da
Angelica Prg
Ciao! io ho appena inziato il Master in psicopatologia dell'apprendimento a Padova...per ora sono sono alla prima lezione ma sembra davvero serio e ricco di cose interessanti!! dicono che possa darti davvero ottime competenze e sbocchi lavorativi! speriamo!! mi piace sapere che sarò specializzata in qualcosa di concreto!!!!!!:asd:
ciao sono interessata ad iscrivermi quest'anno al master..tu sai dirmi se è vero che è molto difficile passare la selezione??grazie mille:approved:
Citazione:
Originalmente inviato da
mariapsico78
A presto.
ciao sto valutando se iscrivermi al master in psicologia scolastica (Bruner) a Milano o al Master sui DSA di Padova..tu sai dirmi come vengono affrontati i DSA nel master di Milano??si rifanno al gruppo di lavoro di Padova (Cornoldi)?
devo decidere entro mercoledi e non so che fare...grazie e ciao!!
Citazione:
Originalmente inviato da
scamiky77
ciao sto valutando se iscrivermi al master in psicologia scolastica (Bruner) a Milano o al Master sui DSA di Padova..tu sai dirmi come vengono affrontati i DSA nel master di Milano??si rifanno al gruppo di lavoro di Padova (Cornoldi)?
devo decidere entro mercoledi e non so che fare...grazie e ciao!!
Assolutamente si...la docente che se ne occupa proviene da quell'orientamento...tra le mie colleghe che hanno seguito questo master mi hanno detto che la lezione sui DSA è stata una delle migliori di tutto il master...molto pratica e spendibile sia nelle scuole che privatamente...io so che Padova si occupa solo di DSA (anche se sono molto bravi)...il master in psicologia scolastica invece riesce a darti una buona preparazione in quel senso ma anche tanto altro...io mi sono convinta anche per questo...ma non è un pò tardi per iscriverti al Bruner?forse non ci rientri per quest'anno...noi cominciamo il 18 Ottobre...a quel punto invece di perdere un anno potresti orientarti verso Padova.
Buona scelta.