Riferimento: Modelli e tecniche dell'intervento psicologico - De Coro - Neuroscienze
ma è proprio possibile che nessuno sappia darci almeno un paio di domande dello scritto?
Io su quaestiones.com ne ho trovate 4 e ve le posto, sperando che qualcuno sia così buono e gentile da darcene qualche altra o almeno dirci di che tipo sono!
descrivi il dibattito sulle differenze tecniche tra psicoterapia psicoanalitica e psicoanalisi (Dazzi/ De Coro)
Descrivi la tecnica dell'interpretazione e sintetizza gli sviluppi da Freud ad oggi, spiegando perchè l'accento viene posto sull'interpretazione del transfert (Dazzi/De Coro)
Descrivi le differenze, obiettivi e metodi, tra lo studio del caso clinico nella letteratura psicoanalitica e la formalizzazione della ricerca empirica sull'efficacia della psicoterapia (Dazzi/De Coro)
Parla della valutazione delle funzioni metacognitive nella psicoterapia cognitiva (Semerari)
aiutateci vi prego, io sono proprio nel pallone e sto odiando questo esame!
Riferimento: Modelli e tecniche dell'intervento psicologico - De Coro - Neuroscienze
Ciao ragazzi, alla fine ho deciso di dare quest'esame a luglio, però oggi sono andata in facoltà a chiedere un pò in giro e pare che della magistrale ci fossero solo tre persone all'esame!
Ci sono rispettivamente tre domande sui libri dazzi-de coro e semerari dalle quali bisogna sceglierne soltanto due in totale.
Comunque mi hanno detto che alcune domande riguardavano:
patologia borderline
metodi empirici nella terapia cognitiva standard
tecniche dei costruttivisti
Ovviamente rinnovo l'appello per chi dovesse avere ulteriori info/domande...
dimenticavo...c'era anche una domanda sulla metacognizione
Quindi è confermato che lo scritto è solo sui primi due libri?
credo proprio di si...anche se non ho ancora capito se invece all'orale li chiede tutti e cinque oppure solo gli altri 3...anzi visto che oggi c'era l'orale se qualcuno avesse notizie farebbe sempre piacere un pò come si svolge
Ciao!
Dunque io ho fatto l'esonero a dicembre e c'erano 2 domande da svolgere a scelta tra altre. Io ho fatto 1 domanda sul libro dazzi -de coro relativo ai metodi di valutazione (se non ricordo male riguardava l'ultimo capitolo) mentre dal semerari ho scelto la domanda sulla metacognizione.
All'orale la Prof è veramente tranquilla:
1 domanda per libro, naturalmente sui 3 restanti (Tronick, Kandel e libro a scelta).
1. 5 principi di Kandel
2. L'emozione per Trevarthen (libro a scelta)
3. Emozioni per Tronick
In bocca al lupo a tutti!!
E' un esame davvero bello e soddisfa averlo studiato!
:gl:
N.b. I primi 2 libri li chiede come integrazione nel caso in cui si sia fatto male lo scritto, altrimenti no.
Questo per quanto riguarda la Prof, mentre so che alcuni assistenti hanno chiesto alcune info sulla mastery e altre cose relative al dazzi-de coro.
Cercate di fare l'esame con la Prof!
Ieri ho fatto l'esame. confermo che si tratta da 3 domande rispettivamente su entrambi i libri dai quale sceglierne una per libro.
Vi posto le domande che mi ricordo (purtroppo non erano esattamente formulate in questo modo):
teoria della psicosi
studio del caso clinico
il dibattito sull'efficacia passando dall'ottica del risultato a quella del processo
valutazione delle funzioni metacognitive
approccio e metodo del costruttivismo
l'altra non me la ricordo...
adesso aspettiamo di conoscere i risultati (speriamo presto) ed incrociamo le dita per l'orale! in bocca al lupo a tutti
c'ero anche io all'esame,
la domanda che manca era se non mi sbaglio sulla valutazione della relazione terapeutica nell'ottica dell'Autore o qualcosa del genere
ciao a tutti...posso sapere come si è svolto poi l'orale?e se su ops ci sono riassunti sui libri da portare che voi segnalereste come validi? con grande invidia della sottoscritta per chi si sia tolto questo mattone di esame, ringrazio chiunque risponda:approved:
Ciao, io ho fatto l'orale il 20...devo dire che è andato bene!
Io l'ho fatto con l'assistente, che in effetti mi ha fatto delle domande un pò "bastarde", non tanto perchè fossero specifiche, ma perchè richiedevano una comprensione profonda degli argomenti ed una capacità di fare collegamenti tra i vari concetti e approcci dei vari libri e vari autori...è partito dalle funzioni metacognitive, chiedendomi di fare paragoni con la funzione riflessiva, con i vari approcci di tipo psicodinamico e della psicologia cognitiva e poi da lì abbiamo parlato un pò di tutto, in maniera abbastanza approfondita: schemi, teoria della mente, substrati cerebrali, funzione esecutiva, mastery, etc etc etc Mi ha fatto anche due domande secche sul libro di Tronick su differenze tra maschi e femmine nella vulnerabilità agli stati materni ed aggressività e sulle varie strategie di coping dei bambini (dalle più "primitive" alle più evolute)....sul libro a scelta (quello di Fonagy) soprattutto mi ha chiesto il trattamento del BDP. Abbiamo parlato anche di altro ma non ricordo bene...le domande non erano nozionistiche.
In ogni caso, alla fine mi ha messo un bel voto...quindi ciò vuol dire che era consapevole della complessità delle domande che mi stava ponendo.
La Prof. sembrava più tranquilla e faceva domande più generali.
Per gli appunti, qui su ops ce n'è uno fatto davvero bene sul libro dazzi de coro...io ho battuto al pc i miei appunti sul semerari, se vuoi posso mandarteli se mi dai il tuo indirizzo mail...in cambio sono ben accetti appunti di altre materie (es. neurobiologia) e traduzioni degli articoli di zoccolotti e di inglese, nonchè info su psicometria ;)
ok, allora ti mando un msg privato...grazie mille
Riferimento: Modelli e tecniche dell'intervento psicologico - De Coro
POSTO LE DOMANDE K HO TROVATO IO IN GIRO... SE NE AVETE ALTRE SCRIVETE!
SCRITTOO!!!
descrivi il dibattito sulle differenze tecniche tra psicoterapia psicoanalitica e psicoanalisi (Dazzi/ De Coro) S
Descrivi la tecnica dell'interpretazione e sintetizza gli sviluppi da Freud ad oggi, spiegando perchè l'accento viene posto sull'interpretazione del transfert (Dazzi/De Coro) S
Descrivi le differenze, obiettivi e metodi, tra lo studio del caso clinico nella letteratura psicoanalitica e la formalizzazione della ricerca empirica sull'efficacia della psicoterapia (Dazzi/De Coro) S
Parla della valutazione delle funzioni metacognitive nella psicoterapia cognitiva (Semerari)
patologia borderline
metodi empirici nella terapia cognitiva standard
teoria della psicosi
studio del caso clinico
il dibattito sull'efficacia passando dall'ottica del risultato a quella del processo
valutazione delle funzioni metacognitive
approccio e metodo del costruttivismo
valutazione della relazione terapeutica nell'ottica dell'Autore
ORALE!!!
1. 5 principi di Kandel
2. L'emozione per Trevarthen (libro a scelta)
3. Emozioni per Tronick
CIAO! RISPONDETE!
Ciao premesso che non ho altre domande e che al solo vedere queste mi è venuto un mezzo infarto...Qualcuno mi potrebbe spiegare la DIFFERENZA TRA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA E PSICOANALISI? Basta che mi indichiate glia autori...
Grazie mille!Se so qualche domanda ve la posto subito!
Un abbraccio!
Quando sono stato a lezione chiesi alla prof. quali fossero i punti su cui uno si dovesse focalizzare per l'esonero per il libro della mentalizzazione. Lei mi rispose che lo avrebbe comunicato successivamente. Sicuramente questo non sarà successo !! Quindi volevo sapere se qualcuno fosse così gentile di chiederglielo e scrivere cosa ha detto qui ( credo che sia nell'interesse di tutti ). Bye
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi perchè sono uscite le date degli appelli e la De Coro non ha esami al momento..??