-
Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario Bacchini
Citazione:
Originalmente inviato da
psiconapoletana
ops..non sapevo si dovessero mettere in excel..perchè l'ultima lezione non sono potuta venire. ho fatto il sociogramma e il questionario l'ho consegnato ciosi..con le crocette.rischio di non essere idonea?
stai tranquilla, non si doveva consegnare in excel.. infatti excel ci è servito solo per fare l'ultima esercitazione in aula inserendo i vari dati del test... ma si doveva consegnare la relazione, il sociogramma e il questionario (o 2 dei 3)..
-
-
ragazzi vorrei delle informazioni riguardo alle prenotazioni annulate, si possono cancellare anche dopo che la prenotazione è scaduta?grazie :smile:
-
Ragazzi sapete il motivo per cui nell'avviso riguardo le aule degli esami che è posto in on line sezione presidenza non menziona proprio l esame di Bacchini?!l'ha per caso rimandato?qualcuno ha una buona traduzione dell' articolo?
grazie a tutti
-
Citazione:
Originalmente inviato da
pelmary88
Ragazzi sapete il motivo per cui nell'avviso riguardo le aule degli esami che è posto in on line sezione presidenza non menziona proprio l esame di Bacchini?!l'ha per caso rimandato?qualcuno ha una buona traduzione dell' articolo?
grazie a tutti
Nella sezione Presidenza sono riportati gli esami solo fino al 17 giugno... il 18 non è proprio menzionato,per questo penso non ci sia ancora... se il prof.re avesse cambiato data,ce l'avrebbe fatto sapere con un avviso... credo!:mumble:
-
ha messo un annuncio:
Spostamento date esame
1) Psicologia clinica dello sviluppo (corso di laurea A30) – esame rinviato a venerdì 18 giugno ore 9.00 (10 PRENOTATI)
2) Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico (corso di laurea A 32) –
esame confermato venerdì 18 giugno ore 10.30 per i seguenti candidati:
• ABATEGIOVANNI, BARBATO, CAPUTO, CAROLEI, CIOFFI, COLUCCI, CORBO, DE CICCO, DEL PRETE, DELLA CORTE (10 PRENOTATI)
Esame rinviato a Sabato 19 giugno ore 9.00 per i seguenti candidati:
• DI GIOIA, DI STEFANO, DONADIO, GALLUCCIO, GRAUSO, LETTIERO, MEOLA, NEGRO, PELLE, PORTA, RENZULLO (11 PRENOTATI)
3) Psicologia dello Sviluppo corso progredito (corso di laurea 859) – esame rinviato a Sabato 18 giugno ore 10.30
Il docente
Dario Bacchini
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Salām Shalom
ha messo un annuncio:
Spostamento date esame
Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico (corso di laurea A 32) –
• ABATEGIOVANNI, BARBATO, CAPUTO, CAROLEI, CIOFFI, COLUCCI, CORBO, DE CICCO, DEL PRETE, DELLA CORTE (10 PRENOTATI)
Esame rinviato a Sabato 19 giugno ore 9.00 per i seguenti candidati:
• DI GIOIA, DI STEFANO, DONADIO, GALLUCCIO, GRAUSO, LETTIERO, MEOLA, NEGRO, PELLE, PORTA, RENZULLO (11 PRENOTATI)
Il docente
Dario Bacchini
Solo 21 prenotati in tutto??!:eek: Inclusa me che non sono neanche di Istituzionale,ma di Clinica!:rolleyes: Siamo "tantini",eh?!:skunk:
-
ragazzi mi fate sapere come andrà l'esame?io non ci sarò più :( mi raccomando scrivete!!!
-
Ok ti faremo sapere...cmq ha spostato ulteriormente la data dell esame, almeno per alcuni al 21 giugno!c'è l avviso sul sito cmq!!
-
15.06.2010
Spostamento date esame
Psicologia dello Sviluppo tipico e atipico (corso di laurea A 32) –
• GALLUCCIO, ABATEGIOVANNI, BARBATO, CAPUTO, CAROLEI, CIOFFI, COLUCCI, CORBO, DE CICCO, DEL PRETE, DELLA CORTE (10 PRENOTATI)
Esame rinviato a Lunedì 21 giugno ore 9.00 per i seguenti candidati:
• DI GIOIA, DI STEFANO, DONADIO, , GRAUSO, LETTIERO, MEOLA, NEGRO, PELLE, PORTA, RENZULLO (11 PRENOTATI)
Il docente
Dario Bacchini
-
Citazione:
Originalmente inviato da
pelmary88
Ok ti faremo sapere...cmq ha spostato ulteriormente la data dell esame, almeno per alcuni al 21 giugno!c'è l avviso sul sito cmq!!
eh ho visto solo adesso!purtroppo io sto il 18 ma comunque come ho già detto non vado
-
Mamma mia,quanta roba che c'è da ricordare...:esami: è davvero tantissima...:insonnia:
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI PER DOMANI!!:Ops:
-
C'è qualche novità per il laboratorio???
-
allora come sono andati gli esami???
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nunu dance
allora come sono andati gli esami???
L'esame è andato benissimo,30!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yahoo::yahoo:
Allora,stamattina eravamo solo 7 persone... ha tenuto circa mezz'ora ciascuno e ha fatto parecchie domande,vi posso dire le cose che ha chiesto a me:cosa si intende con genetica del comportamento e quali sono i tre metodi che vengono utilizzati,quindi gli studi familiari,gli studi gemellari e gli studi di adozioni,poi come Thomas e Chess hanno differenziato i bambini in base al carattere(facili,difficili e con lenta attivazione),cos'è il riferimento sociale,cos'è il passaggio dal concreto all'astratto per ciò che concerne il senso del sè e il senso dell'altro,come si evolve la categoria assoluto-comparativa nel bambino,quali possono essere i deficit nella funzione genitoriale,poi come libro a scelta ho portato "L'età sospesa" e mi ha chiesto cosa intende Bandura con concezione agentica e con autoefficacia percepita!
Spero di essere stata utile con le informazioni!:smile:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
DafneRiefoli86
L'esame è andato benissimo,30!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:yahoo::yahoo:
Allora,stamattina eravamo solo 7 persone... ha tenuto circa mezz'ora ciascuno e ha fatto parecchie domande,vi posso dire le cose che ha chiesto a me:cosa si intende con genetica del comportamento e quali sono i tre metodi che vengono utilizzati,quindi gli studi familiari,gli studi gemellari e gli studi di adozioni,poi come Thomas e Chess hanno differenziato i bambini in base al carattere(facili,difficili e con lenta attivazione),cos'è il riferimento sociale,cos'è il passaggio dal concreto all'astratto per ciò che concerne il senso del sè e il senso dell'altro,come si evolve la categoria assoluto-comparativa nel bambino,quali possono essere i deficit nella funzione genitoriale,poi come libro a scelta ho portato "L'età sospesa" e mi ha chiesto cosa intende Bandura con concezione agentica e con autoefficacia percepita!
Spero di essere stata utile con le informazioni!:smile:
Complimenti :clap:
volevo sapere se puoi dirmi come sono andati gli esami delle mie colleghe, ossia quelle del corso di laurea A32, cosa ha chiesto il prof. il generale?chiedeva anche il libro a scelta, emozioni e l'articolo?se puoi darmi qualche info sei davvero gentile!
E brava ancora per il risultato ottenuto :smile: :clap2:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nunu dance
Complimenti :clap:
volevo sapere se puoi dirmi come sono andati gli esami delle mie colleghe, ossia quelle del corso di laurea A32, cosa ha chiesto il prof. il generale?chiedeva anche il libro a scelta, emozioni e l'articolo?se puoi darmi qualche info sei davvero gentile!
E brava ancora per il risultato ottenuto :smile: :clap2:
Ciao! Io sono del corso di laurea A32 ed anche a me l'esame è andato benissimo(30!!!!!!:yahoo:).. Il prof è molto tranquillo... a me ha chiesto la genetica del comportamento,i metodi utilizzati,l'attaccamento disorganizzato nella narrazione autobiografica,l'isolamento sociale, mi ha fatto qualche domanda anche sul libro a scelta e per quanto riguarda l'articolo mi ha chiesto il rifiuto ma in maniera generale. L'esame è durato circa una ventina di minuti.. Se hai qualche domanda da fare chiedi pure!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Airam1986
Ciao! Io sono del corso di laurea A32 ed anche a me l'esame è andato benissimo(30!!!!!!:yahoo:).. Il prof è molto tranquillo... a me ha chiesto la genetica del comportamento,i metodi utilizzati,l'attaccamento disorganizzato nella narrazione autobiografica,l'isolamento sociale, mi ha fatto qualche domanda anche sul libro a scelta e per quanto riguarda l'articolo mi ha chiesto il rifiuto ma in maniera generale. L'esame è durato circa una ventina di minuti.. Se hai qualche domanda da fare chiedi pure!
ciao! innanzitutto complimenti anche a te :clap: e grazie per le info :lode:
senti ma le domdnde del prof. erano quindi generali?lasciava ampliare il discorso?poi volevo sapere quale libro a scelta hai portato perchè io ho sceto giovani a rischio ma sono delle ricerche :zott: e non saprei proprio cosa dirgli :sbonk:
scusami se ti riempo di domande ma questo esame mi sta togliendo la testa :stress:
grazie per la collaborazione :mano:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nunu dance
ciao! innanzitutto complimenti anche a te :clap: e grazie per le info :lode:
senti ma le domdnde del prof. erano quindi generali?lasciava ampliare il discorso?poi volevo sapere quale libro a scelta hai portato perchè io ho sceto giovani a rischio ma sono delle ricerche :zott: e non saprei proprio cosa dirgli :sbonk:
scusami se ti riempo di domande ma questo esame mi sta togliendo la testa :stress:
grazie per la collaborazione :mano:
Si le domande non erano molto specifiche... Il prof lascia parlare ma se vede che cerchi di deviare dalla domanda che ti ha posto ti pone altre domande...Io ho portato come libro a scelta "Psicologia del bambino maltrattato" e mi ha chiesto al riguardo i disturbi dissociativi...
-
Salve a tutti, c'è qualcuno che dovrà sostenere l'esame domani?
Volevo sapere voi come avete studiato l'articolo... se in maniera approfondita o meno, io ho avuto problemi con la traduzione e non ci ho capito molto, quindi nn saprei scendere nei dettagli... :sbonk: speriamo vada bene... temo di non ricordare più nulla!!!! In bocca al lupo a tutti
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nunu dance
...E brava ancora per il risultato ottenuto :smile: :clap2:
Grazie,nunu!:hug:
Citazione:
Originalmente inviato da
evaluna
Salve a tutti, c'è qualcuno che dovrà sostenere l'esame domani?
Volevo sapere voi come avete studiato l'articolo... se in maniera approfondita o meno, io ho avuto problemi con la traduzione e non ci ho capito molto, quindi nn saprei scendere nei dettagli... :sbonk: speriamo vada bene... temo di non ricordare più nulla!!!! In bocca al lupo a tutti
Sull'articolo scientifico posso dire che non si è soffermato più di tanto,alla maggior parte non l'ha neanche chiesto:fondamentalmente è lo Schaffer che gli interessa di più!:sisi:
-
Ragazzi,una domanda a chi come me ha sostenuto l'esame del prof.Bacchini il 18 giugno:nel servizio studenti vi risulta tra gli esami sostenuti? Perchè a me non ancora... addirittura mi risulta un'idoneità di un laboratorio che ho firmato ieri,ma non questo esame fatto due settimane fa...:mumble:
-
Buondi e buon ritorno alla vita dei comuni mortali..ma bisgona fare 1 o 2 libri a scelta?perchè ci sono scritte cose diverse sul sito e nel forum..e poi:com'è l'esame?è tosto?e il prof?grassie x le info
-
raga chi ha fatto già l'esame che ci illuminasse...!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
l.bizzarro
io non ho fatto l'esame e lo farò ad ottobre.. però una mia amica che l'ha fatto mi ha detto che il prof. è bravo anche se chiede anche i particolari e vuole le cose dette con precisione senza giri di parole... cercherò di procurarmi le domande,appena so qualcosa vi farò sapere...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psiconapoletana
Buondi e buon ritorno alla vita dei comuni mortali..ma bisgona fare 1 o 2 libri a scelta?perchè ci sono scritte cose diverse sul sito e nel forum..e poi:com'è l'esame?è tosto?e il prof?grassie x le info
Citazione:
Originalmente inviato da
l.bizzarro
Citazione:
Originalmente inviato da
mikeelaa
io non ho fatto l'esame e lo farò ad ottobre.. però una mia amica che l'ha fatto mi ha detto che il prof. è bravo anche se chiede anche i particolari e vuole le cose dette con precisione senza giri di parole... cercherò di procurarmi le domande,appena so qualcosa vi farò sapere...
Ciao ragazzi,innanzitutto buon rientro dalle vacanze!:summer:
Io ho fatto l'esame a giugno,ricordo che eravamo veramente in pochi... comunque appena tornata a casa scrissi tutte le informazìoni proprio su questo thread,basta andare indietro di una pagina!:approved: In aggiunta posso dirvi che il prof.re è molto preciso nelle domande e vuole anche che gli si risponda in maniera precisa senza molti giri di parole... ad una ragazza che si stava un po' arrampicando sugli specchi ricordo che glielo disse proprio!:sisi: Però state tranquilli,il prof.re è preciso però non chiede nulla che non faccia parte del programma!;) E poi non è cattivo,è gentilissimo!:) So che lo Schaffer di per sè è enorme essendo un bel mattoncino,però se studiate bene non avrete problemi!:approved:
-
DOMANDE BACCHINI 21 GIUGNO 2010:
1. Come il modello di Darwin influenza le nostre convinzioni?
2. Cos'è l'intersoggettività? (paradigma sperimentale dello still-face...parliamo dell'esperimento...)
3. cos'è il senso di sè?
4. quali sono gli standard di riferimento fondanti le competenze delle emozioni sociali?
5. parliamo delle emozioni morali(vergogna e senso di colpa)...cosa sono?qual è il modello di riferimento?
6. disturbo post-traumatico da stress - cos'è e quali sono le sue conseguenze?
7. l'articolo in inglese
8. parliamo della sua osservazione
9. differenza tra bambino "isolato"e "rifiutato"...qual è?
10. obbedienza/disobbedienza
11. attaccamento ambivalente-> caratteristiche
12. concetto della regolazione emotiva
13. quali i fattori di rischio nella relazione genitori/figli?
14. se manca il dialogo intersoggettivo, cosa accade nel bambino? (paradigma dello still face)
15. quali fattori genitoriali possono favorire nel bambino lo sviluppo dell'agressività e quali possono favorire, invece, lo sviluppo di comportamenti pro-sociali?
16. distress (o distress empatico)
17. modello dell'accettazione/rifiuto
18. cosa sono le credenze genitoriali? me ne fa un esempio?
19. attaccamento disorganizzato del b. -> quali le emozioni principali?
20. Qual è la differenza tra un genitore incoerente ed uno ambivalente?
ringrazio ufficialmente dandolina per avermi passato le domande!!! :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
mikeelaa
ringrazio ufficialmente dandolina per avermi passato le domande!!! :D
Ma figurati! :D:D siamo tutti sulla stessa barca... :mano: ... :Ops:
-
Buon pomeriggio..vorrei sapere qual'è il progr preciso.perchè sul sito dice 1 solo libro a scelta,mentre nell'affisso in bacheca c'è scritto 2 libri a scelta.inoltre,i manuali(enormi) bisogna farli tutti o si può saltare qualcosa?
-
è un solo libro a scelta tra quelli indicati....
-
ma come si fa a sapere se abbiamo raggiunto l'idoneità di Bacchini?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psiconapoletana
ma come si fa a sapere se abbiamo raggiunto l'idoneità di Bacchini?
se non hanno fatto uscire una lista con le idoneità all'epoca, mi viene da pensare che siamo tutti idonei! non ho neanche sentito fino ad ora che qualcuno all'esame avesse avuto la brutta sorpresa di non avere l'idoneità, per cui...:mumble:
-
chi deve sostenere quesst'esame il 14?A che punto siete?Io purtroppo ho cominciato a studiare ieri perchè mercoledì avevo l'esame di Schettini.Spero di farcela anche perchè in realtà dovevo sostenerlo a luglio quindi gran parte del lavoro è stato fatto, dovrei solo studiare i concetti. Purtroppo lo Schaffer è mooolto lungo.Consigli, sostegno, scambio d'opinioni...dai ragazzi/e manteniamo questo forum più attivo!
-
ciao nunu dance,
anche io devo sostenere l'esame il 14 e da domani inizio la ripetizione del tutto:-( spero di farcela! ...non so se sei d'accordo con me ma in realtà i concetti dei tre libri non sono complicati e spesso si ripetono.ho visto un po' le domande che il prof ha fatto le vecchie sessioni e ho cercato di selezionare un po' le informazioni spero che siano funzionali!!...in realtà sarebbe anche un esame carino se solo non ci fossero circa 900 pagine da studiareee:-(.
cmq buono studio e in bocca al lupo!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
l.bizzarro
ciao nunu dance,
anche io devo sostenere l'esame il 14 e da domani inizio la ripetizione del tutto:-( spero di farcela! ...non so se sei d'accordo con me ma in realtà i concetti dei tre libri non sono complicati e spesso si ripetono.ho visto un po' le domande che il prof ha fatto le vecchie sessioni e ho cercato di selezionare un po' le informazioni spero che siano funzionali!!...in realtà sarebbe anche un esame carino se solo non ci fossero circa 900 pagine da studiareee:-(.
cmq buono studio e in bocca al lupo!
ehehe bizzarro almeno tu stai già ripetendo il tutto!L'esame non è difficile sono d'accordo con te ma troppo lungo...poi pensa che io sto studiando come una matta perchè ho avuto poco tempo...Ma secondo te chiede anche i riquadri del manuale?io li sto leggendo e alcuni imparando.Speriamo bene :crossed:Ah poi ho notato che siamo pochi prenotati,io risulto la quindicesima...:look:
-
ciao nunu...dai non avvilirti e pensa che già hai fatto un esame almeno:-)
sinceramente anche io alcuni riquadri li sto facendo più velocemente e come già ho scritto ho cercato di fare una bella selezione delle informazioni.cmq credo che i concetti più importanti siano quelli che alla fine emergono continuamente dai tre libri...io almeno mi sto soffermando molto su quelli e una veloce infarinatura di tutto il resto!Cmq anche io non credo siamo in molti all'esame...beh speriamo bene!
Io cmq sono ottimista e credo che gli sforzi e sacrifici di noi studenti alla fine siano sempre ripagati... ;-) baci
-
Citazione:
Originalmente inviato da
l.bizzarro
ciao nunu...dai non avvilirti e pensa che già hai fatto un esame almeno:-)
sinceramente anche io alcuni riquadri li sto facendo più velocemente e come già ho scritto ho cercato di fare una bella selezione delle informazioni.cmq credo che i concetti più importanti siano quelli che alla fine emergono continuamente dai tre libri...io almeno mi sto soffermando molto su quelli e una veloce infarinatura di tutto il resto!Cmq anche io non credo siamo in molti all'esame...beh speriamo bene!
Io cmq sono ottimista e credo che gli sforzi e sacrifici di noi studenti alla fine siano sempre ripagati... ;-) baci
ciao bizzarro!Grazie del sostegno morale...ogni tanto se ne ha il bisogno!Diciamo che cerco di non avvilirmi ed essere positiva, barcollo ma non MOLLO!:parsi: la preoccupazione è più che altro verso tutti questi concetti che spero di non dimenticare :insonnia: ma tu quale libro a scelta porti?
-
Riferimento: [A32] Psicologia dello sviluppo tipico e atipico - Dario
Mamma mia quanto materiale da studiare!!!:stress: :insonnia: penso che alla fine di quest'esame mi ricoverano!!!ahahahah sentite ma voi dell'articolo in inglese che dite???il prof. cosa chiede?ma soprattutto qualcuno farà quest'esame?:look: panico in vista... :look:
-
Salve a tutti,
come va?
Io purtroppo mi sento costretta a rimandare l'esame e mi dispiace perchè lo sto studiando da molto tempo...purtroppo è un mattone,anche se è molto piacevole come esame ma richiede molto tempo e cura.Meglio continuare a ripetere e andare più preparata!Chi andrà domani comunque?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
assuntad
Salve a tutti,
come va?
Io purtroppo mi sento costretta a rimandare l'esame e mi dispiace perchè lo sto studiando da molto tempo...purtroppo è un mattone,anche se è molto piacevole come esame ma richiede molto tempo e cura.Meglio continuare a ripetere e andare più preparata!Chi andrà domani comunque?
Ciao purtroppo anche io ho dovuto rimandare l'esame un pò per le tue stesse ragioni, e mi dispiace preferisco come te ripetere ancora, un pò perchè in questi giorni ho avuto dei problemi familiari che non mi hanno premesso ne di studiare ne di avere l'umore adatto per farlo.Diamoci forza e aspettiamo novembre..Speriamo che chi ha fatto l'esame ci dia notizie.Noi se ti va teniamoci in contatto anche in privato.Tu che libri a scelte porti?