eccomi qui in vostro soccorso!
dunque...l'esame consisterà in 27 domande a risposta multipla, non c'è orale nè gli articoli in inglese.
dicono tutti che è un esame tostissimo :(...in bocca al lupo a tutte noi ragazze!
Printable View
eccomi qui in vostro soccorso!
dunque...l'esame consisterà in 27 domande a risposta multipla, non c'è orale nè gli articoli in inglese.
dicono tutti che è un esame tostissimo :(...in bocca al lupo a tutte noi ragazze!
Babyjoker ma grazieeee! Le tue info sono precise ed utilissime, cosa molto rara da queste parti :ohoh:
A questo punto comincio a preoccuparmi...i libri sono piccolini ma non credo di riuscire a terminarli, ma gli argomenti sono assurdi e molto molto noiosi almeno secondo me, che mi interessa dei meccanismi sottostanti i processi di percezione, o cosa si attiva quando guardo un oggetto...lo vedo e basta dico io! :rolleyes: Non sto parlando da psicologa me ne rendo conto :nono: ma questi argomenti mi annoiano da morire! Voi a che punto siete con lo studio? Mi rincuora sapere che le domande sono tutte a risposta multipla e che non c'è l'orale, ero terrorizzata!!!! :angelus:
Ancora grazie per le info, ci si vede il 15, pauraaaa :shake:
ciao! devo dare questo esame..a novembre..mi confermate che è il 16?? alle 16 in aula II ? io non frequento..ho controllato sul sito di facoltà..ma non c'è nessuna informazione a riguardo..e nemmeno sui turni..grazi mille in anticipo!!!
Volevo sapere da chi l'ha già sostenuto come è questo esame, è davvero così così tosto? Ho sentito dire sia difficilissimo, ma già che le domande solo solo a risposta multipla è già positivo secondo me...
Sul sito di facoltà ho visto i risultati dei precedenti appelli e i voti sono molto bassi oltre al fatto che ci sono persone che l'hanno ripetuto per 4-5 volte :sbonk:
rispondo a Dany e a tutti quelli che ne hanno bisogno!!
l'esame è veramente da panico!perchè ci sono 27 domande molte delle quali sono di ragionamento..e il bello che la maggior parte delle risposte sono molto ma molto simili...quindi tu non sei indeciso tra 2 opzioni..ma tra 4!!!capito??è tutto lì il trucco..avere un'intelligenza al di fuori del normale!perchè a quest'esame non basta studiare!e per di più, come dice il prof stesso, non c'è solo gente che lo sta ripetendo per 4 volte, ma c'è chi anche per 10!!ed è vero!quindi accettate il 18 se ci riuscite a prenderlo..sarà come un 30 e lode ve lo assicuro!in bocca al lupo a tutti(me compresa)!e non vi scoraggiate mai!!gli stronzi ci saranno sempre dovunque purtroppo...
Frida perdonami se approfitto ancora della tua disponibilità! Devo ammettere che la mia preparazione non è al top, perchè è vero che i libri sono piccoli, ma non si studiano con fluidità a parer mio, soprattutto se il tempo a disposizione è davvero poco, comunque, non si sa mai, meglio tentare...
Io spero in questo WE di terminare i capitoletti che mi mancano da fare ma ho una domanda però, se le cose non sono cambiate, in base alle domande d'esame postate nelle prime pagine di questo topic si parla molto di orientamento, il prof ho letto che presta molto attenzione a quell'argomento, orientamento implicito (ma dov'è?) e orientamenti esogeni ed endogeni (cioè costo di origine esogeno ed endogeno???) :mumble:
Scusate, spero di non tormentarvi più con le mie domande, spero soprattutto non ci sia più bisogno di aprire questi libri in futuro, anche perchè se voglio laurearmi quest'anno, DEVO superarlo questo esame! :medito:
da quello che ho capito io(poco sicuramente!) l'orienatamento implicito è un tipo di compito per studiare l'attenzione visiva spaziale..non esiste poi un orientamento esogeno ed uno endogeno..sono tipi di segnali!nei quali, nel primo è richiamata automaticamente la nostra attenzione, mentre in quello endogeno ci vuole un'interpretazione consapevole del significato, non è quindi automatica..quindi si tratterebbe di orientamento automatico e orientamento volontario, ma nel libro non è che si spiega più di tanto!bisognerebbe seguire le lezioni..c'è qualcuno che lo sta facendo???magari potete anche correggermi!!sarebbe d'aiuto!!
tra l'altro anch'io sto cercando di rispondere alle domande che avevano messo su questo forum..ma non riesco a trovare soluzione per:
-percezione locale
-out
-mediale
-test quadri colorati
-test lettere
??????
significano qualcosa o sono lì per caso?
anche io frida non sono riuscita a rispondere a quelle domande!!! :mumble: non ho mai sentito quei termini e manco visti!!!! aiutoooo!!! ma ce la faremo???? io ho pensato che per "out" si riferivano a pop-out effect...???!!! dovevo dargli un senso e mi sembrava il più "adatto"!!! :wall:
...Questo mi rincuora, anche io non ho trovato le risposte su quegli stessi argomenti, ma a questo punto mi chiedevo se non fossero nei capitoli che ancora non ho fatto...
Piccola pausa finita, mi rimetto a studiare...ragazze, incrociamo tutto il possibile, ed affrontiamo il Ferlazzo spavalde! :sbonk: :tajo:
Un grande in bocca al lupo a chi come me deve sostenere questo esame domani, speriamo vada bene, temo un pò la fama del Ferlazzo, staremo a vedere :mumble:
ragazze a nessuna viene in mente nulla per questo esame???cmq in bocca al lupo a tutte..
In che senso fafania? Se cerchi info sull'esame in questo thread ci sono molte informazioni utili
qualke info sulle ipotetiche domande..o domande che sono uscite negli scorsi appelli...cmq ora dò un'okkiata...grazie!!
Io ho sostenuto l esame ieri. A me non è sembrato affatto cosi pazzesco ma ho sentito moltissime persone spaventatissime da questo esame.C'è chi lha ripetuto 19 volte! Cmq, mi sono segnata alcune domande/argomenti, spero potranno essere utili a qualcuno per le prox sessioni:
-LIMITI DELLA TEORIA COSTRUTTIVISTA
-FLUSSO OTTICO LOCALE (GIBSON)
-LA COSTANZA PERCETTIVA IN GIBSON DA COSA è ASSICURATA? (DALLE INFORMAZIONI INVARIANTI)
- ASCOLTO DICOTICO (la risp è teoria att.precoce)
- GLI ERRORI DI CATTURA DA COSA SONO DETERMINATI
- ESPERIMENTI SUI NEONATI SULLA SUZIONE (se cambiano ritmo di suzione al presentarsi si un nuovo stimolo, vuol dire che sanno riconoscerlo)
- SI HA UN MAGGIORE DECREMENTO DI ATTENZIONE CON STIMOLI ? visivi
- EFFETTO POP-OUT
-ANATOMIA DELLE FUNZIONI ESECUTIVE
-TEORIA DELL INTEGRAZIONE DELLE CARATTERISTICHE
- ANATOMIA DELL OCCHIO ( SOPRATUTTO DEI NERVI OTTICI, COME PROIETTANO ECC ECC )
- LA TEORIA DI MARR è UNA TEORIA? computazionale
se me ne ricordo altre...aggiungo! in bocca al lupo a tutti
:approved:
Ma perchè a me non è capitato quel compito??? Le sapevo tutte! Il mio era molto più difficile, assurdo direi, ed avevo studiato! :swear:
oddio raga io sto iniziando adesso il corso e già mi tso demoralizzando.... ma che ne dite è allo stesso livello di bonaiuto come difficoltà??
ehi ragazze sono usciti i risultati del farlazzo!!!! non ci credo ancora l'ho passato!!!!!:approved: era la seconda volta che lo davo...kmq ho notato che a qst appello sono volati un sacco di voti alti..non c'è stato un grosso sterminio...kmq wow!!!! spero vi sia andato bene!!!!! c'è da baciare a terra se si supera qst esame!!!!:D
ciao a tutti!!
Passato! :look: Al primo "tentativo"...per un secondo mi era balenata l'idea di rinunciare al mio timido 21 ma poi mi sono tornati alla mente i commenti di coloro che il giorno dell'esame mi hanno detto che cercavano di darlo da 10 e più volte...
Sono a quota -5 :yahoo: mi avvicino alla metaaaa!!! :dance: Scusate ma sono proprio felice! ^^
Ed io gioisco con te cara!!!
COmplimentissimissimissimiiiii :kiaezeno:
Grazie mille Stefy, sei un tesoro! :hug:
impossibile da passare se non si studia tutto MOLTO BENE nello specifico...
Dato mille volte..passato zero...
AIUTOOOOOOOO
Si è vero, l'esame è molto difficile e specifico, poi il Ferlazzo ha una fama riguardo le bocciature non indifferente...però, se devo essere sincera, io avevo studiato bene e l'ho passato al primo tentativo, non voglio pensare che si sia trattato solo di fortuna! E' un esame per cui serve ragionamento e non solo memoria di concetti e definizioni, ti chiede di meditare su argomenti espressi solo teoricamente sui testi, per me è andato e sono stata felicissima, anche perchè ero terrorizzata!
Il mio consiglio è quello di studiare questo esame prestando attenzione a tutto, facendo schemi se serve a fare luce sui concetti più ostici, ma si può superare, o meglio si DEVE superare, quantomeno per non rivedere più quella faccia odiosa!!! :aaaa:
all'appello di novembre c'erano delle ragazze che avevano dei fac-simile dell'esame di ferlazzo..qualcuno ne sa qualcosa?sapete dove si possono trovare?sarebbero molto utili!!!grazie
frida ti risp in pvt ma cancella il messaggio....
ciao!ti ho mandato un messaggio in privto anch'io!se puoi rispondimi (qualsiasi fosse la tua risposta!)grazie ancora!
Frida
ma dove posso trovare esempi delle domande di ferlazzo???
Qualcuno vende i libri di qst materia?
nessuno li vende ?????
che dite e' meglio seguirla questa
materia????????????
chi lo da alla sessione di maggio?
Ragazzi sapete sei il prof fà un esonero per i frequentanti di questo esame?
allora...
io ho letto sull'ordine degli studi che i libri da fare sono due e che l'esame è scritto...
andando però a vedere sulla sua bacheca...lui ha aggiunto che ci sono due articoli in inglese da fare comunicati il primo giorno di lezioni e a modalità di esame ha scritto: scritto + integ orale.
qualcuno ne sa qualcosa, c'è l'integrazione orale davvero e quali sono esattamente le modalità di esame...
e riguardo agli articoli in inglese, li ha dati davvero?
ci sono anke degli articoli da fare???? sui libri c'è qualcosa da saltare??
in pratica le domande a scelta multipla saranno 27??
eh speriamo non ci sia l'integrazione orale.. =___________= io non ci posso pensare a quanto sto indietro, e tocca sperare che non me la faccia fare neanche neuropsichiatria :| che là sto più indietro ancora ç_______________ç