-
Riferimento: EDS giugno 2014
Ciao bobolitus, anch'io sono stata bocciata alla seconda prova, ma di spostarmi in un'altra sede non ci penso nemmeno. Altro stress, ma per cosa? Se ci fossero prove dimostrabili che Caserta è più facile ci si potrebbe anche pensare, comunque, secondo me, dal terzo tentativo in poi:asd:(speriamo proprio di no). Dai coraggio! Pensa a ripassare, e non sprecare energie nell'indecisione di non sapere dove andare.:sisi:
Citazione:
Originalmente inviato da
bobolitus
Salve ragazzi, una domanda molto franca, io ho dato l-esame a novembre 2013 e non l'ho superato... ora abito a napoli perchè sto frequentando un master... molti mi dicono che l'esame a caserta sia molto più fattibile di roma, ma il costo è di 500 euro... per cui cosa mi consigliate? Caserta o Roma? premetto che sono stato bocciato alla seconda prova per una motivazione, secondo il mio parere e quello dei miei tutor al master, assurda... aiutatemi please!!!! non riesco a decidere
-
Condizionamento classico e operante vanno benissimo :ciao:
Citazione:
Originalmente inviato da
cleope81
Ciao ragazze/i, come voi sto "tentando" di rimettere insieme idee, vecchie reminescenze, e voglia di studiare per preparare questo benedetto EDS!! Comunque per ora mi concentro esclusivamente sulla prima prova e sulla preparazione dei temi. A tal proposito sto facendo quello sull'Apprendimento e mi è venuto un dubbio: teorie di rif.come il condizionamento classico e operante sono da considerare troppo datate?? Perchè offrono buoni spunti sugli ambiti di applicazione (la terapia) e sulle metodologie/strumenti (esperimenti in lab.) e possono essere confrontate con le teorie dell'apprendimento cognitivo (Kohler, l'esperimento degli scimpanzè ecc.) ed imitativo (Bandura).
Voi cosa ne pensate??
Buon lavoro a tutti/e
-
Citazione:
Originalmente inviato da
tappa finale
Ciao bobolitus, anch'io sono stata bocciata alla seconda prova, ma di spostarmi in un'altra sede non ci penso nemmeno. Altro stress, ma per cosa? Se ci fossero prove dimostrabili che Caserta è più facile ci si potrebbe anche pensare, comunque, secondo me, dal terzo tentativo in poi:asd:(speriamo proprio di no). Dai coraggio! Pensa a ripassare, e non sprecare energie nell'indecisione di non sapere dove andare.:sisi:
Ma pensi che saremo una marea come nella sessione di novembre? a me quello mi preoccupa.. che boccino ancor prima di leggere il compito
-
spero proprio non sia così, per quanto mi riguarda quando ho dato l'orale avevo tutti i compiti "segnati" con tanto di notazioni e voto a margine, per cui avevo anche la certezza matematica lo avessero letto, corretto e valutato. mi auguro tale correttezza si mantenga sempre. in bocca al lupo!
-
io purtroppo so che a Roma, alcuni docenti stessi della facoltà consigliano di farlo altrove perché negli ultimi tempi c'è questo "andazzo" - a roma- di bocciare senza nemmeno leggere i temi perché "siamo troppi" e quindi via con le bocciature..
-
io l'ho sostenuto a Roma e così alcune mia amiche sia nella mia sessione che in altre(l'ultima nella scorsa sessione)e questa voce GIRA DA SEMPRE E NON SOLO A ROMA!!!!...IO direi che sono voci..nulla più...poi ognuno è libero di fare ciò che vuole....
-
anche io pensavo fossero solo voci, ma quando parli direttamente con la persona a cui il prof ha parlato..beh, diciamo che, almeno per me che ho avuto il riscontro diretto, non è più un sentito dire.
Speriamo di rientrare tra quei fortunati di cui verrà letto il tema!
-
Ciao a tutti!! Siamo al 10 Aprile lo so...e la prima prova dell'Eds sarà tra due mesi...che dite, sono pazza se inizio a studiare ora? Oppure non ne vale la pena perché ho troppo poco tempo?
La seconda prova eventualmente dopo quanto tempo c'è?
Grazie!
Sere
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Alidibabbo
Ciao a tutti!! Siamo al 10 Aprile lo so...e la prima prova dell'Eds sarà tra due mesi...che dite, sono pazza se inizio a studiare ora? Oppure non ne vale la pena perché ho troppo poco tempo?
La seconda prova eventualmente dopo quanto tempo c'è?
Grazie!
Sere
Mi verrebbe da dirti che non è affatto presto, anzi!tuttavia molto dipende dal tuo metodo di studio, nonché dalla tua preparazione iniziale...i tempi sono sempre soggettivi!la seconda prova è generalmente ravvicinata alla prima (potrebbe essere il giorno dopo oppure la settimana successiva), mentre la terza è più distante ( a volte passa un mesetto). Buono studio!!!
-
Ciao Dizionario,
grazie mille per la tua risposta!
Lo so che è tardissimo, ma già il fatto che tu non mi abbia detto "sei completamente fuori tempo" mi conforta.
Ho dei riassunti che mi ha dato un'amica per la prima prova che mi sembra fattibile. La seconda ancora devo capirla.
Non ho l'età...decido dopo 7 anni dalla laurea di fare l'EDS, mio più grande rimpianto.
Alla peggio c'è la prossima sezione.
Buona giornata e ancora grazie.
Serena
P.S come si carica la foto?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
robby_88
io purtroppo so che a Roma, alcuni docenti stessi della facoltà consigliano di farlo altrove perché negli ultimi tempi c'è questo "andazzo" - a roma- di bocciare senza nemmeno leggere i temi perché "siamo troppi" e quindi via con le bocciature..
siamo troppi ovunque, e lavoro per gli psicologi in Italia di fatto non ce n'è. Secondo questo ragionamento dovrebbero, quindi, abolire direttamente il corso di laurea :look: :asd: :sbonk: ... ;)
-
Ciao,,sapreste dirmi se esistono regole per l'impaginazione della relazione di tirocinio(ex: carattere,ecc)? Occorre fare una copertina e un indice?Grazie anticipatamente!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
DIZIONARIO
Ciao,,sapreste dirmi se esistono regole per l'impaginazione della relazione di tirocinio(ex: carattere,ecc)? Occorre fare una copertina e un indice?Grazie anticipatamente!
Ciao!
Non so con esattezza se ci siano richieste specifiche per l'impaginazione, ma non credo..
Come procede lo studio?
Quali metodi d'indagine si possono usare per il linguaggio?
Grazie!
-
@Melody82: sì, è esattamente la stessa cosa a cui ho pensato perché non ha senso come motivo di bocciatura.. ma vabbè!
A tutti invece chiedo: da dove state vedendo gli argomenti di psicologia sociale? Ahimè non ho più il mio manuale di sociale (che in ogni caso era molto scarno), quindi vorrei avere qualche consiglio su come vi state muovendo :)
-
test di valutazione del linguaggio : questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (Camaioni et al)somministrato ai genitori ; Test di valutazione del linguaggio (TVL) valuta abilità linguistiche in età prescolare, pone enfasi sulla prevenzione o diagnosi precoce.
Ciao :ciao:
Citazione:
Originalmente inviato da
lidiap83
Ciao!
Non so con esattezza se ci siano richieste specifiche per l'impaginazione, ma non credo..
Come procede lo studio?
Quali metodi d'indagine si possono usare per il linguaggio?
Grazie!
-
Sia sul Canestrari che sul Moderato Rovetto trovi le cose più importanti, per esempio gruppo o relazioni interpersonali, ma anche comportamenti prosociali o conflitto, pregiudizio, stereotipi ecc. Credo che anche su Ops trovi del materiale utile.
Buono studio
Citazione:
Originalmente inviato da
robby_88
@Melody82: sì, è esattamente la stessa cosa a cui ho pensato perché non ha senso come motivo di bocciatura.. ma vabbè!
A tutti invece chiedo: da dove state vedendo gli argomenti di psicologia sociale? Ahimè non ho più il mio manuale di sociale (che in ogni caso era molto scarno), quindi vorrei avere qualche consiglio su come vi state muovendo :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
tappa finale
test di valutazione del linguaggio : questionario sullo sviluppo comunicativo e linguistico nel secondo anno di vita (Camaioni et al)somministrato ai genitori ; Test di valutazione del linguaggio (TVL) valuta abilità linguistiche in età prescolare, pone enfasi sulla prevenzione o diagnosi precoce.
Ciao :ciao:
Grazieeee! :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
robby_88
gli argomenti di psicologia sociale sono più o meno questi:
atteggiamenti/ stereotipi e pregiudizi/ gruppi/ frustrazione/aggressività...
e puoi cercarli anche su internet! ;)
-
una traccia uscita a roma recitava: emozioni come fondamento del comportamento sociale. Quali teorie mettereste? io pensavo ad averill o harrè, ma ho il dubbio che in realtà possano andar bene anche le teorie dell'appraisal (a me più congeniali :D)
-
beh...per le emozioni come fodamento di psicologia sociale secondo me vanno bene molte teorie, fra cui Le BOn, oppure la teoria dell'appraisal , oppure ad esempio,Wallbott e Scherer oppure una teoria del 1999 di Mischel! ;)
Insomma, ce n'è una grande varietà!
Ragazzi, ma dove siete??? tutti a studiare?! Forza che il confronto e lo studio critico aiuta tutti!
-
comunque volevo aggiungere che molto fa, in termini di ansia, anche il materiale da cui si studia! Con i miei manuali della triennale era un macello, il canestrari lo trovo orribile, e per fortuna ho il libro della Del Miglio che è tutta un'altra cosa!
Detto questo, torno allo studio infinito!:haruka:
-
continuo a monopolizzare il thread :D e ritorno alle emozioni. Mi chiedevo: visto che generalmente la traccia è strutturata in "il candidato esponga una teoria XXX scegliendo un particolare ambito (generale, sociale, evolutivo, clinico) ecc ecc", nel caso delle emozioni, si potrebbe impostare il tema sullo sviluppo emotivo?
Ambito: evolutivo
Teorie: lo studio in ambito evolutivo delle emozioni ha visto contrapposte diverse teorie (sroufe vs Izard ecc ecc)
-
si, certo che puoi!...anzi oserei dire che devi! :D
Puoi scegliere un ambito che vuoi, purchè la teoria sia coerente con quest'ambito e così tutto il tema stesso, compreso ambiti applicativi e strumenti d'indagine!!!
Rispetto al tema che proponi...stai attento/a..Se la traccia ti chiede UNA sola teoria...va bene dire che si vedono contrapposte dievrse teorie...e puoi anche accennarle, ma poi devi sceglierne una....altrimenti vai fuori traccia!
In bocca al lupo!
-
grazie memole!
Sisi, ho riportato male l'esempio, sto facendo esattamente come suggerisci (una teoria viene chiesta, e una riporto) :approved:
-
Ciao ragazzi!!! Una domanda...ma la seconda prova quando ci sta?? So che di solito è vicina ma...vicina quanto??:rolleyes:
-
molto spesso il giorno dopo :sfiga:
-
giorno dopo( se è così però, sul sito, qualche giorno prima dell'inizio dell'eds..lo scrivono)...o comunque, massimo una settimana dopo!!!
A che punto siete con lo studio???
-
-
Citazione:
Originalmente inviato da
robby_88
Ahahahahah io ancheeeee!!!!
Grazie x le vostre risposte....
-
Salve, anche io alle prese con l'eds di giugno...che ansia!
Una curiosità volevo chiedervi: voi quante ore circa studiate al giorno e da quanti mesi? Chiedo perché sono un po' indietro..chissà se le vostre risposte mi daranno consolazione..ahahahah
Altra domanda: in genere chiedono 2 facciate di foglio protocollo o di più?
Grazie!!
-
ciaooooo..io a suo tempo impiegai tutte le sere (un paio di ore a sera) per stilare tutto il materiale.
Poi una volta stilato..ho studiato un paio di mesi solo quello...ma solo la sera (un paio d'ore.....a sera) perchè lavoravo full time!!!!! ;)
Ma perchè non ci dici tu quanto stai studiando? come saprai il metodo di studio è soggettivo! Personalmente io "combino" molto di più quando sono vicina alla data e quando ho poco tempo.... Se ne ho tanto..comincio a distrarmi, a fare progetti....e alla fine....va tutto a p@##@ne!;)
-
Memole hai ragione! Io è da un paio di mesi che leggo e rileggo diversi temi trovati..libri etc.. solamente che ora mi sto concentrando argomento per argomento e sto cercando di buttar giù velocemente degli schemini. Più che altro mi sono trovata in difficoltà con i libri che mi mettono solo ansia perché si dilungano troppo, e io non sono molto brava per la sintesi. Ora ho tempo mezza giornata per studiare, se chiedessero veramente 2 facciate di foglio protocollo alla fine c'è veramente da sintetizzare molto. Avete idee se chiedono all'incirca quante facciate scrivere? Buono studio a tutti!
-
Beh..calcola che se ti impegni a studiarti 2 facciate...all'eds, con l'ansia che avrai...ne ricorderai una e mezza! ;) A parte gli scherzi....io direi di sintetizzare al massimo...se si segue solo la traccia8senza aggiungere altro) si riesce a mantenersi su quel limite....almeno io ci sono riuscita!
Poi certo, se sfori di mezza pagine....non succede nulla! ;)
-
Scusate, so che siete tutti concentrati sulla prima prova, ma purtroppo io sono stata bocciata alla seconda:asd:, quindi, capirete bene che ho una specie di tarlo. Vi chiedo: Avete qualche previsione sull'argomento progetto?
La volta scorsa io lo avevo previsto in pieno e l'ho scritto pure su OPS (violenza donne), ovviamente non me lo sono preparato, altrimenti avrei, forse, fatto meglio.
Buono studio a tutti:ciao:
-
io ritorno sempre sulla prima prova invece..
ambito applicativo della percezione: se metto la gestalt, mi spiegate qual è il nesso con gli studi della deprivazione sensoriale?! A me sembra che quest'ambito applicativo abbia senso se la teoria citata è quella del New Look, o la psicologia transazionale.. Mi (e vi!) chiedo quindi qual è il fenomeno che la teoria della gestalt è in grado di spiegare (a me viene da pensare al marketing per lo studio dei processi di organizzazione percettiva, e basta.. )
Nei vari thread degli anni passati leggo sempre le stesse cose, e quindi evidentemente sono io a non cogliere il nesso :D se qualcuno potesse illuminarmi ne sarei infinitamente grata!
-
tappa finale: previsioni purtroppo non se ne possono fare..ma i consigli sul progetto sono sempre quelli: schematicità, precisione, e coerenza...come fosse una ricerca...perchè il progetto, di fatto è un opera scientifica!
Robby: A volte nei temi è complicato trovare il nesso con tutto, per cui swi sceglie di scrivere TUTTI gli ambiti o gli struemnti collegati a quell'argomento. La cosa buona sarebbe comunque di specificare quando essi non sono DIRETTAMENTE collegati con la teoria scelta!
-
grazie memole!
Faccio un'altra domanda (sperando nell'intervento anche di qualcun altro che sta preparando l'esame, se no è uno scambio a due tra me e te :D ): quando una traccia chiedeva "un contesto o fenomeno in cui è rilevante il tema del gruppo", è sbagliato mettere la famiglia?
-
Io invece faccio due domande "pratiche"....
Quanto tempo abbiamo a disposizione?
E quante facciate ci mettono a disposizione?
Buono studio a tutti :look:
-
dovrebbero essere 2 ore per la prima, 2 ore per la seconda, e 3 per la terza prova.
Un foglio protocollo (chiederne un altro non pare essere ben accetto..)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
robby_88
dovrebbero essere 2 ore per la prima, 2 ore per la seconda, e 3 per la terza prova.
Un foglio protocollo (chiederne un altro non pare essere ben accetto..)
Grazieeee!!! :approved: