Malit che fine hai fatto??? sai che ho visto solo ora il tuo msg privato in cui eri d'accordo per incontrarci?!! :-( io avevo visto che qui nn avevi risposto e pensavo nn ti andasse....
Printable View
Malit che fine hai fatto??? sai che ho visto solo ora il tuo msg privato in cui eri d'accordo per incontrarci?!! :-( io avevo visto che qui nn avevi risposto e pensavo nn ti andasse....
Ciao,
Sono al primo anno e non ho frequentato le lezioni.Vorrei sapere come si svolge l'esame e quanto è difficile da suxare(prof Gennaro).
Si accetano info e suggerimenti x preparlo da chi l'ha già suxato.
:jd: ciao:jd: mercoledì avrò l'esame orale con il prof Gennaro di Psicologia della personalità....qlc di voi ha mai fatto un esame orale con lui e con qlc assistente? Fatemi sapere ho un pò paura....(gli argomenti sono del libro sull'inconscio) ciaooooo:sbonk:
Ciao sono un neo-iscritto alla Sapienza e siccome sono uno studente lavoratore ho necessità di conoscere gli argomenti che Gennaro tratta nel suo corso di fondamenti. Sono già in pieno studio sul suo libro ma non sò quali argomenti sono meno importanti e soprattutto quali fanno parte del 2° esame. grazie!
Salve a tutti,
mi scuso se il post è una ripetizione, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Premetto che non frequento l'università periodicamente,
in genere, mi collego al sito della facoltà e mi prenoto per gli esami, senza appurare realmente se le date di appello sono giuste o meno. Ma fino ad oggi non ho avuto problemi.
Stamattina ho avuto la conferma che una data di appello era errata.
Psicologia della personalità con Accursio Gennaro, alle 14 in Aula Magna: esame fantasma.
Vorrei sapere da qualcuno se sa qualcosa su questo esame e su questo appello magicamente scomparso, nonostante sul sito sia scritto tutto a chiare lettere, ma pare, sbagliate.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte e mi scuso con i moderatori del Forum se ho postato un argomento saturo.
Baciotti
tranquilla, te lo sposto io il thread...e te lo incollo ad una discussione con lo stesso argomento!! :approved: cmq accursio non esiste...forse volevi dire gennaro?? :confused: accursio è il nome e gennaro è il cognome (lo so è strano :asd: )
asdasd, grazie mille Itsuki
Giorno 8 maggio c'è l'esonero di Gennaro
più tento di raccapezzarmi più non ci capisco nulla...mi sono persa qualche lezione e non so di preciso quale sia il programma... :insonnia: :insonnia: il manuale è molto scarno rispetto a quello che ha detto il prof a lezione e i lucidi non sono altro che un elenco di punti...Help please!! mancano solo 15 giorni!!!:mattoni:
:help: :help: :help: :help: :help:
Salve ragazzi... ma l'esonero di Gennaro è obbligatorio o no? io non ho potuto frequentare le lezioni perchè non sto a roma, quindi volevo sapere se per caso il prof ha detto qualcosa al riguardo...insomma posso fare direttamente l'esame a giugno o prima devo fare l'esonero?:confused:
no puoi tranquillamente fare l'esame. non è obbligatorio.
Grazie...ciao :)Citazione:
Originariamente postato da psycotuke
ciao a tutti,sono tornata e ho subito un appello da fare :sbonk: !!!quelli di voi che hanno sostenuto come me l'esonero di psicologia della personalita con il prof gennaro sa quando dobbiamo verbalizzare?ho provato con un'email al prof ma nulla...:omg: !!
Aiuto!
PS.scusate se ho aperto un nuovo tread ma pensavo fosse più diretto uno con un titolo diverso!!chiedo scusa se ho arrecato disagi:lode: :lode: :lode:
Nessun disagio... è solo che se tutti facessero così il forum diventerebbe un caos :sbonk:Citazione:
Originariamente postato da sere_cognitivo
PS.scusate se ho aperto un nuovo tread ma pensavo fosse più diretto uno con un titolo diverso!!chiedo scusa se ho arrecato disagi:lode: :lode: :lode:
Lo unisco all'altro ;)
Chi sostiene l'appello del 27/06 ?Citazione:
Originariamente postato da psycotuke
Io si....
Sono appena tornato dall'esame di fondamenti di psicologia sociale: :jd:
anche io il 27 e non trovo gran che incoraggianti i lucidi,almeno a giudicarne la mole.il libro aggiuntivo (la personalità creativa gennaro/bucolo) bisogna farlo per forza?nessuno ricorda qualche domanda per farsi un idea più precisa?
Allora, io ho fatto l'esonero che era strutturato diversamente (15 chiuse + 3 aperte), quindi non so come si comporta all'esame.
Cmq molte delle domande erano sul libricino giallo, in particolare il primo capitolo (anche se è quello più pesante), e poi un po' di tutto il resto.
Del manuale non ti so dire perchè avevo le domande aperte.Cmq se può servire erano soprattutto su Jung (ad es. la tipologia...), Freud ( la teoria dei sogni, la teoria topica, le pulsioni...), le teorie scientifiche (Popper, Laudan, Morin..).
Spero possa aiutarti.
In bocca al lupo :approved:
crepi!:>grazie è già d'aiuto quello che mi dici,cmq sto maturando la convinzione che a volte gli esoneri siano più difficili che non le prove d'esame,mm..o forse lo spero per me almeno in questo caso..
mi sono accorto di una cosa,il programma evidenziato dalle dispense e gli argomenti del manuale non coincidono...ad esempio per quanto riguarda Adler le dispense citano un sacco di cose che sul manuale non esistono,nè guardando l'indice analitico nè spulciando l'indice dei nomi possibile??lo stesso ovviamente per molti altri argomenti.qualcuno ne sa niente al riguardo??
Confermo questa affermazione. Alcune cose non ci sono, inoltre io sto preparando pure l'orale di storia: che stress :jd:Citazione:
Originariamente postato da FranZinTheSky
mi sono accorto di una cosa,il programma evidenziato dalle dispense e gli argomenti del manuale non coincidono...ad esempio per quanto riguarda Adler le dispense citano un sacco di cose che sul manuale non esistono,nè guardando l'indice analitico nè spulciando l'indice dei nomi possibile??lo stesso ovviamente per molti altri argomenti.qualcuno ne sa niente al riguardo??
mmm...cmq non è che sia veramente ma veramente il massimo questa cosa.voglio dire correggimi se mi sbaglio ma le dispense a prima vista riducono di molto il programma che invece studieresti facendoti per intero il testo però quando poi ti trovi a scervellarti per reperire argomenti introvabili sul manuale beh...i vantaggi si annullano.per dirne una nell'esame precedente c'erano domande sul controtransfert,sulle dispense infatti è citato ma sul manuale è introvabile.e lo stesso per molte altre cose.
temo proprio che la vostra unica salvezza sia cercare qualcuno con gli appunti,infatti le dispense non son altro che la scaletta delle sue lezioni,e il brutto è che poi le domande sono su quegli argomenti in particolare,nonostante non sia molto giusto verso le persone che non frequentano!!!
ah mi raccomando,anche per chi non ha fatto l'esonero, fate a menadito il suo libro sulla creatività,molte domande sono su quello!!!:approved: in bocca al lupo
Crepi!:>(e due:)) ricevuto e grazie per le info.cmq sempre su opsonline ho trovato gli appunti di fondamenti di psicologia della personalità e dello stesso esame secondo livello,anche se non sono specifici delle lezioni di Gennaro Accursio ma almeno sono trattati tutti gli argomenti delle dispense,anche se molto molto in sintesi
Ciao io ho fatto l'esame il 7 ma sono stato bacciato, mica c'è qualcuno che ha fatto l'esame il 7 e si ricordadelle domande? io me le ricordo solo in parte e pochissime....vi prego aiutatemi
Sostengo questo esame il 27/06: AIUTO
Mi hanno detto che l'esame è più difficile dell'esonero: crederci?
:crossed:
Ciao stamattina sono andata a parlare con gennaro e indovinate un pò? Per l'esame bisogna studiare solo gli autori presenti sulle dispense, ma la cosa intressante è che tutto ciò che nn trovate sul manuale nn bisogna studiarlo, mentre la cratività bisogna farlo tutto. Spero di essere stata da aiuto. Ciao a tutti!
@ gennaropisi calcola che all'esonero bisognava rispondere a delle domande aperte... adesso come adesso mi sento molto più capace con le crocette (finirà anche questa, di pacchia) ;)
Ciao a tutti!
Io ho dato l'esame con Gennaro e vi assicuro che bisogna studiare bene anche il manuale. Piccolastellina credo tu abbia travisato...credo che ti abbia detto di studiare seguendo le sue dispense ma non di non studiare il libro. Poi nessun professore direbbe di studiare solo le dispense.E' assurdo!
Io l'ho appena dato e il prof.quando sono andata al ricevimento mi ha vivamente consigliato di studiare bene il manuale. Infatti quando l'ho provato la prima volta e ho fatto solo le dispense sono stata segata.
Quello che vi consiglio è di fare bene il manuale e il libro sulla creatività anche perchè gli autori di questo esame li ritroveremo in tanti esami.
Tutti i miei amici che avevano solo fatto le dispense non sono passati quindi tocca studiare ragazzi..e se volete chiedetemi pure,un bacione a tutti
Alice
Ciao forse hai ragione tu,io nn lo mai fatto questo esame. Ma ti assicuro che il prof mi ha detto di studiare solo gli autori presenti sulle dispense e fare bene il libro della creatività. Ma se mi dici che lo hai già datto ti credo sulla parola significa che studierò tutto il manuale ma con un occhio di riguardo a quei particolari autori. Grazie per la diritta.
Ciao piccolastellina,
si sicuramente lui ti avrà detto di approfondire gli autori presenti nelle sue dispense...così è già diverso. Ll'ha detto anche a lezione.
Baci
Citazione:
Originariamente postato da alicealice
Ciao piccolastellina,
si sicuramente lui ti avrà detto di approfondire gli autori presenti nelle sue dispense...così è già diverso. Ll'ha detto anche a lezione.
Baci
ciao Alice,vorrei capire meglio perchè c'è una gran confusione..ricordi se ti sono capitate domande su questi autori?
bion
kernberg
stern
lichtenberg
hillman
lowen
fromm
sartre
may
gray
questi sono alcuni degli autori non compresi nel programma che si desume dalle dispense,se ti sono capitate domande su di loro vuol dire che hai ragione e siamo nella cacca.volevo chiederti anche se ti sono capitate domande circa gli argomenti non presenti sul manuale ma presenti sulle dispense,tipo il controtransfert etc,e se le domande riguardavano stralci di testo citato dal manuale oppure se sono citate dagli scritti dei singoli autori che inframezzano i capitoli sul libro aggiuntivo (creatività),perchè si dice che le domande non siano dirette ma siano citazioni da collegare poi ai singoli autori.grazie:>
Ciao anche se ho risposto già in privato a FranZin, lascio un messaggio per chi cerca una risposta alle sue domande. Io ho dato questo esame a giugno e non c'era nessuna domada sugli autori sopra citati, quindi bisogna fare solo quelli presenti sulle dispense(integrando con il manuale). Non vi erano argomenti presenti sulle dispense ma non sul manuale.E per le domande è vero che erano citazioni da collegare ai singoli autori(ma non tutte). Per quanto riguarda il libro della creatività le domande erano pocchissime e soprattutto semplici(non vi era nessuna domanda sul pensiero dei singoli autori, ma solo delle correnti di pensiero in generale e sui metodi usati). :ciao:
ciao a tutti ho dato oggi i fondamenti quindi posso confermare il post di Piccolastellina. Nessuna domanda circa argomenti presenti sulle dispense ma non presenti sul manuale,le domande ineriscono il pensiero dei vari autori e sono nella forma "quale di queste frasi è -adeguata- riguardo al pensiero di Freud sulle vicende pulsionali?" oppure "quale frase riguardo al pensiero di Jung ed il sogno manifesto/latente è del tutto -inadeguata- e contraddittoria?". Per quanto riguarda il libro sulla creatività domande prevalentemente sul primo capitolo riguardanti i metodi più utilizzati da determinate correnti ed autori,insomma quoto integralmente il post precedente.Posso solo aggiungere che le domande sono davvero..impietose..bisogna richiamare i concetti chiamati in causa ed operare confronti ed esclusioni con altri concetti simili o legati da nessi di casualità/consequenzialità insomma per farla breve bisogna studiarsi il manuale davvero a fondo.Qualcuno ha notizie riguardo alla seconda parte dell'esame?tipo autori più chiesti,domande sul libro aggiuntivo (inconscio) etc?
Qualcuno può darmi ulteriori informazioni su questo esame???
Scusatemi, avete per caso le dispense per l'aa 2005/2006, perchè io dovrei dare l'esame a dicembre, sono andata in copisteria ed ho comprato (per sbaglio) le dispense per il corso di psicologia della personalità di valutazione e consulenza clinica (che temo siano differenti) - per dire quelle non citano freud, joung etc..., ed erano le uniche disponibili.
VI PREGO AIUTATEMI!!!!!
roby&anto le dispense sono uguali per tutti :)
probabilmente ti sei sbagliata ed hai comprato la dispensa di "psicologia della personalità", mentre tu dovresti fare fondamenti
al link qua sotto puoi scaricare qualcosa molto simile alla dispensa che ti aiuterà parecchio
---->CLICK<------
in bocca al lupo ;)
Grazie davvero...cmq hai ragione, sono riuscita da vere le dispense di fondamenti.
Tu hai notizie su questo esame?
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire se occorre prenotarsi all'appello dell'8 febbraio, visto che la prenotazione on-line non è prevista?
Grazie.
Citazione:
Originariamente postato da electraglide
Ciao a tutti!
Qualcuno mi sa dire se occorre prenotarsi all'appello dell'8 febbraio, visto che la prenotazione on-line non è prevista?
Grazie.
Guarda, io la settimana scorsa ho mandato un messaggio al Prof e mi ha detto che sarebbe stata attiva dal giorno seguente..in effetti è stata attivata per l'indirizzo cognitivo informazionale ma si è prenotato soltanto un ragazzo..
Non credo che nessuno debba fare questo esame a Febbraio..
Io mi presenterò senza prenotazione..non dovrebbe farsi problemi..:sbonk:
Grazie Blackmoondark!
Comunque non ho parole... fino all'altroieri non era prevista la prenotazione on-line e oggi... è già terminata...!!! Andiamo bene... :sbonk:
c'è qualcuno che gentilmente mi può scrivere gli autori da preparare per l'esame di psicologia della personalità con gennaro? ho delle dispense, ma ho paura che siano vecchie e siano cambiati gli autori. please! l'esame è la sett prox e sto in alto mare. in più sapete che domande fa del secondo libro?
grazie a tutti