-
per favore aiutatemi, praticamente giorno 3 aprile ho l'esame con gentilomo ed ho appena iniziato a studiare, volevo chiedervi se qualcuno potrebbe dirmi se preperarmi all'esame posso solo studiare dalle sue dispense e dove posso trovare l manuale di lucci ....non so proprio da dove iniziare, inoltre volevo chiedervi se qualcuno potrebbe suggerirmi qualche domandina dell'appello precedente, ve ne sarei grata. grazie
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao a tutti ho fatto Gentilomo all'esonero di Aprile, m adovrò rifarlo perchè ho preso 22 e nn mi va di accettarlo, pensavo di aver risposto bene ed invece...Qualcuno mi saprebbe dare una dritta circa la risposta alla domanda: "Aspetti neurofisiologici delle emozioni?" Grazie
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
penso che devi far riferimento al sistema limbico..rivedi le dispense e il manuale di lucci:approved:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Grazie vedrò. ieri sono andata a parlare con il prof. per vedere il compito, ma nn mi ha saputo dare grandi info, anzi.....:rolleyes:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao a tutti! :yahoo:
Ho fatto l'esame di Gentilomo il 3 aprile ed è andato molto bene...qualcuno sa dirmi se oltre ad essere un voto unico con il laboratorio aggregato di Ferraina è solo un cedolino? :mumble:
Perchè se fosse così sarebbe una gran fregatura!!! :swear:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Si, se nn ricordo male è un solo cedolino. Xchè è una fregatura?
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Perchè io ho preso 30 all'esame di Gentilomo, voto che non potrò mai prendere al laboratorio quindi significa che il laboratorio serve solo ad abbassarmi il voto dell'esame. :zott:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ma anche se fossero stati due cedolini diversi il voto è cmq la media dei due esami xchè sn aggregati:argh:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ops...prima ho risposto con l'account del mio boy...non mi ero accorta! :P
Beh si...effettivamente non ci avevo pensato! :mumble: :D
Ma non è giusto! Uffaaa!!! Tra l'altro non ho più trovato il mio gruppo e il lavoro dovremo farlo solo in 2! :sbonk: :'(
Non mi capita spesso di prendere 30!!! :medito:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Scusate ma per sostenere questo esame bisogna studiare le dispense e il libro di Lucci?o c'è qualcos'altro?e dove posso trovare le dispense?risp per piacere..
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
da quel che ho capito, se sei della specialistica diagnosi e riabilitazione dei disturbi cognitivi, le cose dovrebbero andare così:
il primo modulo (primo esame che dai in un appello utile) studiando solo sulle dispense riesci a farlo tranquillamente.
Oggi l'ho fatto e le domande che sono uscite sul mio (saranno minimo 4 compiti diversi con le stesse domande rimescolate) sono:
corteccia secondaria e terziaria
il sistema limbico
il tono corticale
tutto facilmente "sbirciabile" sulle dispense.
Per i voti non ho la minima idea di come possa comportarsi..
Da quel che ho capito, poi, si dovrà fare un secondo modulo, basato soprattutto su metodi di indagine, da studiare su materiale che decidiamo noi (per i metodi di neuroimmagine) e sul libro degli erp che ha dato lui.
A quanto pare verbalizza i due moduli separatamente, anche se non so quanto sia attendibile sta storia...sta un pò fuori dal mondo..
saluti!!
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ma quindi i due moduli vanno fatti in due date diverse???e le sue dispense dove posso trovarle???
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Intervengo anche io.... premetto che sono del corso dinamica e clinica (perc A)... il laboratorio dell'esame Gentilomo è con il prof. Ferraina. Qualcuno sa dirmi qual è esattamente la modalità d'esame del laboratorio per gli studenti non frequentanti? :swear: inoltre ho notato che nn c'è l'elenco degli appelli nè per l'esame nè per il laboratorio :zott:
..ma una cosa chiara e semplice nella nostra facoltà maiiiiiiiii??? :wall:
è vero che siamo futuri psicologi, ma di questo passo diventeremo piuttosto degli PSICOTICI!!! :jd:
:tajo:
ciaooooooo
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
buongiorno a tutti....vorrei sapere ma quando cavolo farà uscire gli appelli quest uomo??? io vorrei farlo a luglio ma non ho ancora ben capito come si svolge ste esame ...che siano 2 moduli ok...ma poi vengono svolti in 2 giorni diversi..???e nello stesso mese...che casino..vi prego rispondetemi..sono del corso diagnosi e riabilitazione...e ancora mi chiedo che utilità ha ste esame visto che sono 4 anni che facciamo neurofisiologia e tecniche di neuroimmagine!!!!!!!!!!!!!
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao priscillina l'esame prevede due moduli che il prof fa svolgere separatamente cioè in due appelli!inizialmente credo nn fosse cosi...ma ora ne fa fare solo uno alla volta...almeno l'ultima volta è andata cosi..confermo che per il primo modulo bastano le dispense del prof...all'ultimo appello ha dato tre domande in due ore :la seconda unità funzionale,la sinapsi,dal paleopallio al neopallio....
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
invece per il secondo modulo che va studiato??? mi hanno detto materiale preso da internet..ma è vero che si copia alla grande???
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
per il 2 modulo devi fare le slides del prof sugli erps,elettroencelografia etc... per quanto riguarda la MEG TAC RMN etc..nn ci sono nelle dispense...o li trovi su internet o c'è un libro mi sembra "neurofisiologia per psicologi" sempre cmq di Lucci che dicono sia fatto bene per fare il 2 modulo...cmq il prof è tranquillo...io cmq il 2 modulo lo devo ancora dare...ciao ciao
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
buongiorno a tutti........ho una richiesta importante da fare....chi ha le dispense per fare il primo modulo di GENTILOMO????e magari anche le domande..io le ho ma sono dell'esonero non so se corrispondono a quelle dell'appello...vi pregoooooooooooo
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Corteccia di proiezione e di associazione
Asse reticolo – talamo - corticale
Espressione funzionale del neurone
Archipallio – Paleopallio – Neopallio
Recettore sensoriale
Telencefalo (anatomo - funzionale)
Aspetto funzionale del lobo frontale
Via del fornice
Cos’è un circuito
Diencefalo
Gerarchia funzionale
Potenziale postsinaptico
3° unità funzionale
Sentimento e affetto nel contesto del funzionamento limbico (McLean)
Significato del passaggio da Archipallio a Paleopallio
Formazione reticolare attivante
Trattamento corticale dell’informazione afferente
1° unità funzionale 2 unità funzionale
Potenziale d’azione
Dal Paleopallio al Neopallio
Sinapsi
Giro del cingolo – significato funzionale (corteccia di tipo associativo)
Ipotalamo (ha funzione nella regolazione dell’omeostasi e coinvolta nel sistema endocrino – vegetativo)
Potenziale a riposo – facilitazione – inibizione – attivazione – soppressione (ultime due a popolazioni neuronali; le prime tre al singolo neurone)
Dal localizzazionismo al sistema funzionale
Aspetti neurofisiologici dell’emozione
SNA simpatico e parasimpatico
Queste sono le domande che il professore a lezione ha detto che potrebbero capitare all'esame,di solito le ha tratte tra queste!le slides pensom le puoi trovare in copisteria...
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ciao a tutti!!!!!!!!!:yahoo:
qualcuno passando dalla facoltà ha notato se sono usciti i risultati dell'esame di gentilomo del 13 maggio? se si fatelo sapere così senza fare viaggi a vuoto in facoltà si va a dare uno sguardo! grazie :approved:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
una mia amica,nostra collega,è andata oggi e ancora niente!!!!!!!!
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ma nessuno è del corso dinamica clinica perc A???
Vorrei sapere com'è l'esame con ferraina (il laboratorio)... qualcuno mi risponda please!!!!:argh:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ciao serena e grazie!! mi sa che mi toccherà aspettare un bel pò prima che escano...
Mariangy io sono del percorso A e sto facendo proprio ora l'esame di ferraina ma come frequentante, quindi siamo in gruppo e facciamo una presentazione powerpoint a testa che venga a capo di un articolo che ci ha dato il prof riguardante un disturbo e i vari studi fatti di neurofisiopatologia... Ma non so dirti se vale lo stesso per gli appelli normali. :mumble: hai visto sulla bacheca elettronica? Altrimenti prova a chiamarlo durante il ricevimento o ad andarci direttamente, si trova al palazzo di fisiologia nella città universitaria, a primo impatto può sembrare freddo ma poi capisci che è molto disponibile (soprattutto perchè immagino abbia premura di far fare a quanta più gente possibile il laboratorio -da 2 crediti di psicologia, facoltà della quale nn fà parte...-)
bye
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
anche io ho fatto l'esame da frequentante con un lavoro in power point,x i nn frequentanti l'esame è scritto a risp multipla.Però ti conviene mandargli un'email e chiedere conferma,di solito risp.
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ma i risultati del 13 maggio (Gentilomo) quando escono? qualcuno ha chiesto al professore?? Grazie!!! oggi ancora non c'erano ... :nono: speriamo bene ... :gl: Ciao a tutti!!!
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
mi sembra strano...ancora non escono?!:shake: il 3 giuno dovrei dare il 2 modulo!!se qualcuno ha notizie ....:Ops:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ancora niente??? ma quando li vorrà far uscire??? e poi uno volendolo rifare il 3 giugno non può!!!:wall: Ragazzi appena sapete notizie sui risultati per favore srivetelo qui!!! almeno in queste cose diamoci una mano!:mano::mano:ciao e speriamo li faccia uscire presto!:yahoo::yahoo:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
salve a tutti...sto preparando le domande di gentilomo per fare il primo modulo il 3 giugno...ma c'è una domanda che non trovo: quando chiede la definizione di circuito??? dove posso trovarla???? rispondete vi prego...
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao Gentilomo a lezione disse che il circuito è un sistena di funzioni circuitamente collegate tra loro. Sò che è essenziale, ma è ciò che lui ha detto. Una raga gli ha detto: "Prof,ma non è troppo breve come risp?" e lui ha detto che va bene! Vedi 1 pò. Io sn in attesa dei risiltati del 13 Maggio.:rolleyes:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao a tutti!!! Raga vi chiedo un favore se qualcuno di voi domani fa questo esame o comunque ha modo di parlare con Gentilomo, può per cortesia chiedere dove possiamo trovare i risultati dello scorso appello (13 maggio). Grazie!!! :skunk: :Ops:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
:yahoo: ciao, ancora non si hanno notizie.. secondo me le possibilità sono due: o li pubblica oggi prima dell'esame oppure li pubblicherà insieme a quelli di oggi, e così ci toccherebbe aspettare un altro mese per saperli... :sbonk:
Io personalmente non mi trovo a roma, se oggi qualcuno riesce a dare una sbirciata alla bacheca ce lo faccia sapere, tanto quello è l'unico posto in cui, presto o tardi, saranno affissi..
:approved: ciaooooo
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
ciao,i risultati dovrebbero uscire lunedi...almeno cosi ha detto oggi il prof:approved: e quelli di oggi tra due lunedi....
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
per caso sai che domande ha dato per il secondo esonero?
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Grazie Serena!! Ancora ad attendere quasi un'altra settimana, e siamo arrivati al mese... :swear:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Ciao ragazzi....potete confermarmi che l'appello del 26 giugno che da sito non è prenotabile on line è reale.
basta presentarsi lil giorno pubblicato senza prenotazione?
..ah ma è a scelta multipla o a domande aperte?
grazie a tutti :approved:
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
si esatto sembra strano ma non serve prenotarsi...sono tre domande a risposta aperta per ciascun modulo..puoi fare un solo modulo ad appello..
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
grazie priscillina84...solo un ultimo dubbio ...per modulo che si intende?...a quale materiale ci si deve riferire per il modulo I e quale per il II? ...non frequentando voi del forum siete una fonte preziosa....grazie ancora :rolleyes:
P.S.
dimenticavo ..volevo precisare che io sono della specialistica clinica e dinamica della famiglia ecc( percorso A)...non vorrei che ci fossero tipologie di esame diverso per lo stesso prof.
ciaooooo
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Marymay78 :mano:
anche io sono del percorso A... credo che per noi ci sia solo un modulo con il prof. Gentilomo + il laboratorio con il prof. Ferraina (cerca il nome nella rubrica dei docenti sul sito della facoltà e prenotati lì, per il laboratorio intendo).
Spero di aver capito bene :zott: :P
-
Riferimento: Neurofisiopatologia dei processi mentali (Gentilomo)
Si è cosi il doppio modulo è solo per quelli di cognitivo!