Ciao sto leggendo "Sessualità alterabili" di Federici per l'esonero del 10 maggio... ma esattamente di questo libro cosa bisogna sapere??
Attendo una risposta spero da chi magari ha già dato questo esame!
vi ringrazio in anticipo!!!
Printable View
Ciao sto leggendo "Sessualità alterabili" di Federici per l'esonero del 10 maggio... ma esattamente di questo libro cosa bisogna sapere??
Attendo una risposta spero da chi magari ha già dato questo esame!
vi ringrazio in anticipo!!!
io ho fatto l'esonero l'anno scorso,ma l'esame lo devo ancora dare (per fortuna il prof. ci ha assicurato che l'esonero è sempre valido..:sbonk:)
del libro sessualità alterabili cmq ricordo che chiese quante associazioni laiche e quante associazioni cattoliche ci fossero e le loro opinioni a riguardo dei temi sulla sessualità dei disabili che proponeva lui nelle interviste.
mi dispiace tanto non essere più dettagliata ma,come sappiamo tutti,il fenomeno dell'obilo post esame è terribile :argh:!
in ogni caso a noi permise di vedere gli appunti...nn so se lo rifarà anche quest'anno,ma penso di sì :jd: !
in bocca al lupo!
Grazie per la risposta celere... in effetti sono le uniche cose che potrebbe chiedere di quel libro... quest'anno non ha accennato al fatto che si possono consultare gli appunti durante l'esonero... però magari ... non si sa mai!
Se avete altre notizie scrivete pure !
Ciaoo
Scusami quale sarebbe la copisteria vicino alla fermata del tram?? Io ho provato sia a quella a via dei reti (appunto davanti al tram) sia a quella accanto alla kappa ma entrambe mi hanno detto di non avere niente del genere :mumble: forse ho sbagliato posto??
Che io sappia ce n'è una sola di copisteria vicino ai tram. Si trova in una traversa che sta di fronte proprio alla fermata del tram (la prima venendo da san lorenzo). Non mi ricordo che via è... altro non so dirti!
Che io sappia ce n'è una sola di copisteria vicino ai tram. Si trova in una traversa che sta di fronte proprio alla fermata del tram (la prima venendo da san lorenzo). Non mi ricordo che via è... altro non so dirti!
ciao, qualcuno ha dato il 29 maggio questo esame? Ho fatto il laboratorio ma sono ugualmente preoccupato per l'orale. Bisogna studiarsi tutte le linee guida e tutti i testi? secondo voi quanto tempo ci vuole per prepararlo? scusate l'insicurezza ma questo esame pur essendo uno dei tre che mi mancono per la triennale mi confonde con questo programma incasinato ,come mi confonde fondamenti di informatica ( altro esame tenuto per ultimo, il terzo e' sociologia per fortuna).insomma mi sento bloccato a 12 crediti dalla fine.... boh... Se potete darmi qualche consiglio... il mio intento e' passarlo, non mi interessa il voto. grazie a chi mi rispondera'!! Antonio
Ciao Antonio,
non ho dato questo esame ma conto di farlo il 26. Ho parlato con alcune colleghe che lo hanno dato invece il 29 maggio e mi hanno detto che tutti gli assistenti sono tranquillissimi, anche Federici, ad eccezione di Meloni.
Tutti fanno cominciare con un argomento a piacere e poi da lì fanno 3-4 domande sui tre libri da studiare, sull'ICF o sul MPT. Sono abbastanza larghi di voti. Infatti le mie colleghe hanno preso 30 e se volevano la lode dovevano farsi interrogare anche da Federici.
Meloni è il più pignolo di tutti perchè per ogni domanda che fa mette un voto e poi come voto finale calcola la media.
Spero di esserti stata abbastanza utile!
Ciao!
Scusate...un'informazione...ma quindi non si passa per forza per Federici (se non per la lode)???
Questo non lo so... mi dispiace!
Ciao ragazzi...ho alcune Domande:
-ma il libro "la pelle della cultura" è così indispensabile? Visto che nn sono a Roma lo sto cercando nelle varie biblioteche e nn si trova, volevo cmq evitare di comprarlo...
-qualcuno ha gli appunti delle lezioni di quest'anno che potrebbe mandarmi via mail? so di chiedere la luna ma tentar non nuoce!
-(domanda stupida)le linee guida riportate sul programma sono tutta la cartella con le slide o è proprio un file specifico?
-chi darà con me l'esame a fine luglio??
Grazie a tutti...e mi raccomando quelli del 26 postino le domande!!
Baci :D
ciao elsie!anch'io lo faccio a fine luglio quest'esamaccio...:argh:
per quanti riguarda "la pelle della cultura"nn so nemmeno se ce l'ho..
ho talmente tanti file,slide,fogli stampati di qst esame che nn ci capisco più niente..cmq se so qualcosa(tipo dove si può prendere)ti faccio sapere..
per quanto riguarda le linee guida nn ho capito bene la domanda..:mumble:
Il prof durante le prime lezioni ha detto chiaramente che per l'esame orale dobbiamo studiare i libri e non le slides, in quanto sono molto schematiche.
Ad esempio io sto studiando "civilizzazione video-cristiana", "la pelle della cultura", "Che cos'è l'ergonomia cognitiva" e poi sulle slides il whoodas II, e il fascicolo del MPT e introduzione e allegati dell'ICF versione breve. In teoria bisognerebbe studiare anche gli articoli della Legge Stanca sulle slides anche se all'ultimo appello non è stato chiesto credo a nessuno.
:mumble: quindi i libri ci vogliono...bhe vorrà dire che vedrò se lo trovo in qualche libreria dell'usato...non mi va di spendere soldi x sto cavolo di esame!!
Oggi ho finito di stampare tt il materiale e pomeriggio lo porterò a rilegare la marea di slides che ODIO i fogli sparsi...
Ora restano solo da sapere un po' le domande...e rinnovo l'invito a chiunque abbia gli appunti... :P
BUONO STUDIO A TUTTI!!! :D
ciao a tutti,il 24 devo dare questo esame ma sono moooooolto confusa sul programma da studiare.Apparte i libri ''La civilizzazione videocristiana'',''La pelle della cultura'',''Che cos’è l’ergonomia cognitiva'',non ho ben capito se del whodas II bisogna studiare solo le slides oppure bisogna studiare ''WHODAS II: contribution to Italian
validation. Disability and Rehabilitation'' ...che è pure in inglese....:jd:.Poi non ho capito se bisgogna studiare tutte le slides contenute nelle Linee guida 2007-2008,oppure solo MPT e ''Analisi qualitativa assistita dal software Atlas.ti dei
modelli di disabilità''........grazie mille,ciao
volevo sapre se bisogna scaricare tutti i file o solamente quelli 2007 2008 per l'esame vi prego aiuto ho l'esame il 24 help me:sbonk:
Purtroppo oltre ai libri bisogna studiarsi anche le slides... tutto ciò che è compreso nello zip relativo al vostro anno di corso, cioè se questo esame vi spettava quest'anno secondo il vostro corso di studi dovete studiarvi tutti i testi e slides del programma 2007/08, se vi spettava l'anno scorso allora programma 2006/07, e così via.
Spero di essere stata utile.
In bocca al lupo! ;)
Scusate ma sul serio per l'eame orale non bisogna studiare le slides ma solo i libri?!!! sta per prendermi un infarto io ho studiato solo quelle al momento...anche perchè i libri mi sembravano solo degli approfondimenti...:wall:Citazione:
Il prof durante le prime lezioni ha detto chiaramente che per l'esame orale dobbiamo studiare i libri e non le slides, in quanto sono molto schematiche.
ecco la sento la fine si avvicina :bua::bua::bua:
Anche io so (anche perchè mie amiche sono andate a farlo) che bisogna portare anche le slides, quindi tutto ciò che è contenuto nel file relativo all'anno in cui bisognava farlo...
é tantissima roba, ma purtroppo ci tocca farlo... In bocca al lupo a chi lo darà il 24!!! :30:
Mmh,ma per i poveri cognitivi informazionali -disgraziati ed in via di estinzione- che si sono sorbiti l'esonero con argomenti inerenti usabilità e accessibilità, non ci sono sconti sul libro di ergonomia cognitiva, che voi sappiate?Che scocciatura altrimenti rifare di nuovo questi argomenti.
Vorrei dare l'esame il 24,ma ho una fifa schifosa.Che voi sappiate fanno domande specifiche?Perchè ho una discreta confusione nel ricordare le siglette dei moduli dell'MPT o i nomi degli "errori" ecc ecc..
Fanno domande ampie o devo direttamente darmi all'ippica?
ciao ragazzi,sono disperata,vorrei sapere se faderici(laboratorio + corso ) di psicotecn dell'apprendimento si possono dare separati,cioè lo devo fare il 24,posso dare solo il corso e poi a settembre dò il laboratorio?
vi prego rispondete!!!!
maiorino,teoricamente non si possono dare separatamente a meno che tu non abbia sostenuto l'esonero durante il corso.In caso tu lo abbia fatto allora ti viene abbonato il laboratorio,altrimenti devi farti tutto.
Scusate...per chi ha sostenuto l'esonero durante il laboratorio(a maggio dunque),c'e' un limite per dare l'esame sul corso?? Nn e' ke dopo l'appello di settembre ...mi viene annullato l'esonero... ??? risp please..a me sembra di ricordare che il limite era di un anno...ma non ne sono sicurissima---:)
ciao
io ho dato l'esonero..piu di un anno fa..nel 2007..o fine 2006 non mi ricordo :sbonk:..cmq durante il mio secondo anno (aa2006/2007) e mi ricordo che ha detto che il voto dell'esonero vale per sempre..puoi darlo anke fra 3 anni l'esame ed il voto resta..
..questo è quello che disse..e lo dise anche ad un mio amico per e-mail, ora dipende da come gli gira.
Prova a mandargli una e-mail..sicuramente ti saprà dire meglio lui!
Scusate, qualche anima pia mi sa dire che programma devo seguire per dare quest'esame?Quello dell'anno in cui lo do (ossia 2007/08) oppure quello in cui avrei dovuto darlo rispettando i tempi della mia iscrizione?
Please help.. non so perchè ma credo che se lo chiedo al prof non la prenderà tanto bene(sembra che uno è totalm disinformato..ma non è così, è solo che c'ha un programma che è un bordello!) ..quindi aiutatemi voi.. :D
Grazie!!:mano:
Ciao! Il prof ad altri ha detto che bisogna portare il programma del proprio anno e non di quello in corso (nel tuo caso, come nel mio, dovrebbe essere 2006/07, no?). Se lo dai a settembre, buono studio! E mantieni calma e sangue freddo, ti servirà vista la mole di slides...
ciao ciao
Ripeto una domanda che penso di aver già fatto.Ho scritto anche al professore e non ho ottenuto risposta: quelli del cognitivo informazionale che hanno sostenuto l'esonero (anche) sui capitoli "progettare l'interazione"e" l'usabilità" del libro di ergonomia cognitiva,devono ripresentarli all'orale? Cioè,li chiedono?
Ma esattamente i libri da comprare (quindi non da scaricare sottoforla di slide) quali sarebbero? Il suo libro mi sa che va comprato...o sbaglio?
Help!:Ops:
Bene.Mi auto-rispondo.Ma magari posso essere utile a qualche disgraziato.
Per chi ha sostenuto l'esonero del COGNITIVO INFORMAZIONALE (per quel che mi riguarda nel 2007-08,non voglio assumermi altre responsabilità), non ci sarebbe da fare il primo capitolo sull'ergonomia cognitiva e buona parte dell'ultimo sull'usabilità.Lo abbiamo chiesto al professore stesso al ricevimento.A buon rendere -_-
Pastafrolla,hai fatto l'esonero?Se lo hai fatto devi leggere solamente la pelle della cultura,la civilizzazione videocristiana,e il libro sull'ergonomia cognitiva.Il resto sono slides.
Comunque,se per "il suo libro" ti riferisci a "Sessualità alterabili" .. Io l'ho comprato e non l'ho mai aperto.Bastano e AVANZANO le slides,davvero.
Il programma (per intero e con il relativo anno,inclusa la suddivisione di libri/argomenti) si trova qui,in PDF: Psicologia 1 - Offerta formativa
Io me lo sono levata :-D, non ne potevoppiù
scusate ma io per raccogliere tutto il materiale necessario per questo esame sto diventando pazza.
ricapitolando:io devo scaricare dall'area file del prof tutto il materiale riguardante l'hanno 2006-7(anno in cui l'ho seguito)...e oltre questo devo comprare qualche libro?
io ho comprato sessualità alterabili....ma non so se "che cos'è l'ergonomia cognitiva"sia un libro o solo dispense....AIUTOOOOOOOO:sbonk:
Ciao
guarda io ho dato l'esame l'anno scorso e ti consiglio di rivenderti subito il libro"sessualità alterabili", perchè non fa altro che ripetere tutto quello presente nelle slide è inutile persino leggerlo perchè alla fine sono solo dei racconti...mentre ti consiglio di comprare il libro sull'ergonomia cognitiva perchè sono presenti cose che non ci sono sulle slide...
Spero di esserti stata di aiuto e in bocca al lupo per l'esame:approved: :ciao:
grazie....non immagini quanto:approved:
mentre per quanto riguarda il laboratorio essendo io di salute e riabilitazione devo scaricarmi solo il percorso 1?
ma è davvero così fiscale sul programma?cioè vuole saperlo tutto e precisamente?
Ciao...
si devi scaricare solo il percorso 1, anche io sono di salute e riabilitazione e quanto ho fatto l'esame sono dovuta passare prima da 3 assistenti e poi dal professore:argh:... Per quanto riguarda il programma il professore e molto pignolo, del tipo dimmi queste slide indicandole sul programma:zott:.
A me personalmente ha basato il voto di 2 punti perchè non ricordavo tra le varie slide quelle composte da 5 pagine :mumble:che onestamente avevo saltato perchè con un programmma cosi vasto non pensavo che mi chiedeva proprio quelle...cmq l'esame l'ho dato a dicembre scorso non so se le cose siano cambiate :mano: :ciao:
io incrocio le dita e provo a prepararlo ma con tutto questo materiale devo ammettere di essere un tantino disorientata.
visto che sei così gentile ne approfitto ancora un pò:D...ma questo libro sull'ergonomia è corposo?e soprattutto costa molto?
e inoltre il fatto di essere rigidi sul programma viene controbilanciato da una elasticità nel dare i voti o si mantengono bassi?
Il libro di ergonomia cognitiva non è affatto corposo,sono 120 paginette,ma il libro è anche di dimensioni molto piccole!!E costa intorno ai 10 euro,in caso puoi tranquillamente fotocopiartelo cmq.
L'unica cosa è che devi saperlo bene,perché insistono un po' su quegli argomenti.
Io ho sostenuto l'esame a settembre, l'ultima volta si è preso tutti gli studenti che portavano il programma per intero e per quello che ho sentito era abbastanza fiscalino.
Se è nel tuo programma, guardati bene la legge stanca, che ho visto chiedere quante appendici contiene. -.-''
I voti penso siano adeguati, non è di manica larga, penso ti dia quel che meriti.
Qualcuno che andrà a lezione a breve, potrebbe poi postare cosa ha deicso il prof riguardo al laboratorio (quando lo tiene, se nella lez infrasettimanale o in quella del sabato mattina [ :zott: ] ) all'eventuale esonero , sperando che lo faccia, e altre cosucce tecniche di questo genere?Ve ne sarei molto grata...giusto per capire se vale la pena seguire o meno , visto che ho veramente troppe cose tutte accumulate da fare!
:mano: