200 euro??!! Beh, comunque io ci sto!!! Ragazze uniamoci tutte insieme!!!
Printable View
200 euroooooooo? ,ma siamo pazzi?
contate pure me...tanto prima o poi questo esame dovrò darlo e pure io mi ritroverò davanti a questo articolo...percio' un po' a tutti...risparmiamo e facciamo l'esame!
ciao a tutti!!!!! io e una mia amica vorremmo fare questo esame ad aprile. anche noi ovviamente abbiamo il problema della traduzione........mia sorella si sta laureando in traduttori e interpreti e ci darà una mano. vi faccio sapere!!!!!
di solito quante domande fa per questo esame...e soprattutto CHIEDE TUTTO???
e i voti sono alti???
ciao tutti!
avrei bisogno di un'info!
ma qto articolo in inglese è anke x qli del VO?
noi portiamo il Brown, Stare in gruppo e un capitolo sul disagio e aiuto psicosociale, devo fare ank'io qto articolo??
spero ke qno lo sappia!!!! :sbonk::sbonk::sbonk:
grazie
Ragà ma la situazione è in stallo???
C'è qualcuno che ha buone nuove sulla traduzione dell'articolo??????????:sbonk:
Allora raga, mi hanno detto che c'è una copisteria che dà un contributo a quanti volessero tradurre l'articolo. Sto aspettando ulteriori news da un' amica. Appena so qualcosa, vi faccio sapere.
Ciao!!!
Allora ragazzi, mia sorella si sta laurendo in traduttori e interpreti e mi sta aiutando con l'articolo in inglese. Quando finisce sicuramente porterà l'articolo in copisteria,ci vuole una ltro pochino perchè sta preparando anche la tesi...ma sta già a buon punto. Vi faccio sapere. Se volete questo è il mio contatto MSN: [email protected].
Ciao e buono studio!!!!
Per caso ci sono buone nuove in merito all'articolo?:rolleyes:
la prof. lunedì metterà le slide delle lezioni sul sito della facoltà e quindi anche le slide dell'articolo, sono sempre slide in inglese ma resta comunque utile il fatto che è reso più schematico e chiaro.
per chi non ha frequentato: controllate il sito di facoltà lunedì!
qualcuno sa qualcosa del materiale che la berti ci doveva dare per l'esame....? perchè sul sito dell'uni non ho trovato nulla......
Vai qua nympha... Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti e Pescara ;)
Ma la traduzione dell'articolo nn ancora ce l'hai???:sbonk:
Ok li ho presi. L'articolo è quasi finito. La mia santa sorella sta scrivendo le ultime pagine!!!!!!!! Appena è finito lo dico qui in forum e poi lo porto in copisteria!!!! ;-)
grazie nimphadora81 saresti molto gentile....:lode::30:
nympha fatteli pagar caro mi raccomando!!!!! se lo merita la tua sorellina!!!
Ragazze io ho fatto l'esame a febbraio e ho fatto una mezza traduzione, non di tutto l'articolo, solo delle parti più importanti. Se volete posso darvela, ma voi sareste così gentili da darmi un articolo qualunque per i CFU di basi genetiche?
La traduzione è molto confusionaria e personalmente a me nn l'ha kiesta, però se vi può servire non ho problemi a darvela.
Saluti
Ragazzi eccomi qua finalmente!!!L'articolo è pronto,domani mattina lo porto in copisteria.......vediamo quanto gli danno a mia sorella. Non posso portarlo oggi perchè lavoro. Ma domani ci vado sicuramente. Ciaoooooooooooooooooooooo!!!
grazieeeee....gentilissimaaa!!!ma la traduzione è di tutto l'articolo o solo delle diapositive inserito nel sito dell'uni?
Raga scusate...qual è la copisteria di preciso?
No no la traduzione è di tutto l'articolo. Vedo di passare oggi pomeriggio......o al massimo domani mattina. scusate ma col lavoro e lo studio non ho per niente tempo.
Cmq lo porto alla scuola di atene.
va bene magari ci avvisi tu con sicurezza quando l'hai portato!! e grazie ancora!!
per accumulare 2 cfu a scelta con psicologia dei gruppi....qualcuno sa qualcosa?? ho letto l'avviso in bacheca, che bisogna tradurre due articoli in inglese :jd::dispero: e poi bisogna fare delle tesine e mandarle alla prof 15 giorni prima dall'esame e cui si riferiscono...ma da dove si prendono questi articoli?? come si fa? qualcuno sa qualcosa??
grazieee!!:approved:
La prof mi ha detto che dobbiamo scegliere un argomento da approfondire, cito testualmente dalla mail:"va individuato un tema da approfondire e cercare un paio di articoli. cb". Ora: non so ne dove cercare questi articoli, nè dove trovarli. magari se lo riesci a sapere... mi dici :)
bisogna anadare al laboratorio di sociale durante le ore prefissate o in qualsiasi altra aula con pc abilitati alla ricerca bibliografica e cercare sui siti caspur o epnet i due articoli che vi interessano sull'argomeno che avete scelto! c'è tutta una bibligrafia citata! avete l'imbarazzo della scelta
Ragazzi allora,per chi fa l'esame il 24 Aprile l'articolo ve lo mando per email. Scrivetemi le vostre email e ve lo mando subito ok? Poi vi spiego della copisteria............
Ok...la mia mail è [email protected]...:approved:
ragà come state messe? inizio ad entrare in crisi! rassicuratemi!!!!!!!!!!:jd::jd:
Io sinceramente ho paura!!!!! Ma senplicemente perchè sto indietrissimo con lo studio. Però una mia amica che l'ha fatto ha detto che alla fine è un esame tranquillo!!!!! Bo!? Speriamo bene!!!! Tweety a proposito ti ho mandato l'articolo!!!! Ciao a tuttii!!!!
Ciao a tutti.. sono riuscita a reperire alcune domande dello scorso appello fatte però da un assistente.. non so se possono servire però danno qualche su cosa posso chiedere.. ciaooooooo e buono studio!
"come l'individuo entra a far parte del gruppo?"
"come l'individuo si relaziona?"
"che differenza c'è tra stereotipo e pregiudizio?"
"se il leader sbaglia il resto del gruppo che fa lo segue o lo evita?" :approved:
grazie vale!!!
grazie x la dritta!
io sto nell'angoscia nera!
:mumble:
ma sapete chi ci interroga? pensate fa tutte in un giorno? io sono la 85!
Credo che faranno tutti in un giorno... anche perchè non verranno proprio tutti quelli che si sono prenotati..
Cmq ho qualche altra domanda:
conformismo, influenza minoritaria e ricerche di moscovici..
PAURAAAAAAAAA.....:rolleyes:
oddio mio........ io comincio seriamente a dvare paura..........
Ciao, Non So Bene Come Funziona Un Forum.. Io Sono Mirta.. Leggevo Della Traduzione Dell'articolo Di Tajfel.. Potresti Inviarmela? Naturalmente Se Ti Va.. Mi Rendo Conto Che C'è Chi Ci Ha Lavorato Su.. Insomma.. Fa Tu.. Grazie Comunque!
io cerco rassicurazioni e voi mi mettete ancora più ansie!!!! :asd:
raga ma andate alle 9 preciso?
pure la levataccia ci mancava
io sono 85esima spero di avere il tempo x ripassare!
nimpha se nn fosse stato x l'articolo di tua sorella non lo facevo l'esame! ringraziala di cuore!
ho trovato chiarissima la differenza tra stereotipo e pregiudizio:
stereotipo
Forma di conoscenza di intergruppo , gli stereotipi sono raffigurazioni di gruppi, largamente condivise, schematiche, che nascono da relazioni di intergruppo e guidano conoscenze e comportamenti sociali delle persone.
Lo stereotipo è un pensiero organizzato, uno schema, una porzione di sapere che utilizziamo per comprendere la realtà sociale di un gruppo. Esso necessita di un bersaglio, identificato da una etichetta linguistica (ad esempio: albanesi, marocchini, tedeschi, zingari, ...). Attorno al bersaglio vengono organizzate un insieme di caratteristiche (dall’aspetto fisico - i tedeschi sono biondi - alle modalità tipiche di comportamento - gli italiani gesticolano mentre parlano, ecc.). Lo stereotipo viene costruito a partire da un ordine gerarchico che tassonomizza alcuni tratti come più tipici di altri e quindi più adatti per descrivere il bersaglio. Per costruire la gerarchia dei tratti si utilizzano normalmente dei prototipi, basati spesso sulla conoscenza reale di una persona che abbiamo conosciuto e che ci ha in qualche modo colpito. Le varie caratteristiche sono poi collegate fra loro in un quadro coerente.
Tutto ciò che pensiamo del gruppo bersaglio entra inoltre in diretta connessione con le nostre precedenti conoscenze, con il nostro linguaggio e l’insieme dei nostri valori e/o dei nostri giudizi (idee a riguardo dei comportamenti positivi/negativi, lodevoli/disdicevoli, devianti/normali, ecc.).
Lo stereotipo, in ultima analisi, schematizza e cristallizza una realtà in movimento rifiutandosi, nel contempo, di cogliere l’evoluzione che contraddistingue lo stesso gruppo bersaglio.
Tecnicamente non esiste un solo tipo di stereotipo ma, in una relazione tra il gruppo A ed il gruppo B, possiamo identificare ben 8 tipi di stereotipo, 4 per il gruppo A e 4 per il gruppo B (speculari a quelli del gruppo A).
Vediamoli:
Stereotipi del gruppo A
eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa di essere raffigurato dal gruppo B
eterostereotipo: come il gruppo A raffigura il gruppo B
autostereotipo: come il gruppo A raffigura se stesso
autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo A pensa che il gruppo B raffiguri se stesso.
Stereotipi del gruppo B
eterostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa di essere raffigurato dal gruppo A
eterostereotipo: come il gruppo B raffigura il gruppo A
autostereotipo: come il gruppo B raffigura se stesso
autostereotipo attribuito o proiettivo: come il gruppo B pensa che il gruppo A raffiguri se stesso
pregiudizio:
l pregiudizio è un atteggiamento di intergruppo particolarmente studiato dalle scienze sociali.
In psicologia si intende per pregiudizio l’opinione preconcetta concepita non per conoscenza diretta di un fatto, di una persona o di un gruppo sociale, quanto piuttosto in base alle opinioni comuni o alle voci. G.W. Allport sostiene che un concetto errato (che è sempre possibile) si trasforma in pregiudizio quanto rimane irreversibile anche di fronte a nuovi dati conoscitivi.