-
Riferimento: Enigma: Qualcuno Sa La Soluzione?
forse ci sonooooo!!! allora....
le combinazioni che danno come prodotto 36 sono:
36-1-1 ----> somma38
18-2-1 ----> somma21
12-3-1 ----> somma16
9-4-1 ----> somma14
9-2-2 ----> somma13
6-6-1 ----> somma13
6-3-2 ----> somma11
4-3-3 ----> somma10
se il matematico non ha saputo rispondere anche se vedeva il numero civico della casa di fronte a lui vuol dire che il numero civico è il 13, e il matematico non ha saputo rispondere perchè 13 è la somma di 2 combinazioni e non aveva elementi sufficienti per scegliere una fra le due.Allora il secondo matematico aggiunge il dato degli occhi azzurri che ci dice che c'è un figlio maggiore...quindi la combinazione è 9-2-2.
E' giusto o mi sono persa qualche combinazione lungo la strada?:mumble:
-
(piccolo ot: angelus, non hai saputo aspettare.. ho visto che il tuo indovinello l'hai fatto nel tdr palla... male, male.. bisogna saper attendere..e un maestro come te dovrebbe saperlo!!! :medito:)
cmq, brava franceskina, mi sa che hai ragione..
-
-
toccherà anche a me prima o poi...
-
Mi sa che è giusto franceskina!:sisi:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
franceskyna
forse ci sonooooo!!! allora....
le combinazioni che danno come prodotto 36 sono:
36-1-1 ----> somma38
18-2-1 ----> somma21
12-3-1 ----> somma16
9-4-1 ----> somma14
9-2-2 ----> somma13
6-6-1 ----> somma13
6-3-2 ----> somma11
4-3-3 ----> somma10
se il matematico non ha saputo rispondere anche se vedeva il numero civico della casa di fronte a lui vuol dire che il numero civico è il 13, e il matematico non ha saputo rispondere perchè 13 è la somma di 2 combinazioni e non aveva elementi sufficienti per scegliere una fra le due.Allora il secondo matematico aggiunge il dato degli occhi azzurri che ci dice che c'è un figlio maggiore...quindi la combinazione è 9-2-2.
E' giusto o mi sono persa qualche combinazione lungo la strada?:mumble:
bravissima! hai indovinato e spiegato benissimo! :clap:
ora tocca a te...:cute:
-
:yahoo: e yuuu!!:P
quindi tocca a me metterne uno giusto?
allora :
Una spia voleva entrare nell'accampamento nemico e si era appostata vicino alla sentinella per poter sentire la parola d'ordine.
Arrivò un soldato e la sentinella chiese: "Dieci?"
Il soldato rispose: "Cinque" e la sentinella lo lasciò entrare.
Ne arrivò un altro, la sentinella chiese "Otto?", il soldato rispose "Quattro" e fu lasciato entrare.
A un altro fu chiesto "Dodici? " rispose "Sei" e fu lasciato entrare.
A un altro ancora fu chiesto "Sei?", rispose "tre" e fu lasciato entrare.
Certo di aver capito, la spia uscì e si avvicinò alla guardia che gli chiese "quattro?" lui tranquillo rispose "due", ma la guardia chiamò le sentinelle e fu catturato.
Cosa avrebbe dovuto rispondere invece?
-
Toccherà a me qualche volta??? :mumble:
-
Doveva dire 7! Era il numero delle lettere, non la metà della cifra :P
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Angelus_Laguna
Doveva dire 7! Era il numero delle lettere, non la metà della cifra :P
eeeeeee ma siete troppo bravi quì :D si è giusto :asd:
-
uhm quello mio l'ho già "bruciato" e vabbeh anch'io uso un classico.
In uno laghetto crescono le ninfe.
Ogni giorno raddoppiano di numero, e in 30 giorni coprono tutto il laghetto.
Quanti giorn ci vogliono perchè le ninfe coprano solo metà del laghetto?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Angelus_Laguna
uhm quello mio l'ho già "bruciato" e vabbeh anch'io uso un classico.
In uno laghetto crescono le ninfe.
Ogni giorno raddoppiano di numero, e in 30 giorni coprono tutto il laghetto.
Quanti giorn ci vogliono perchè le ninfe coprano solo metà del laghetto?
29 giorni :D
-
-
:asd: metto il mio...poi vado a studiare se no oggi non combino proprio nulla :sbonk:
Tre naufraghi raggiungono un'isola deserta dove vengono immediatamente catturati da una tribù di cannibali, è una tribù molto particolare,in quanto consente una chance di salvezza ai naufraghi:
i 3 vengono portati all'interno di una tenda buia contenente 5 cappelli,3 bianchi e 2 neri.
ognuno ne indossa uno e poi vengono fatti uscire.
ogni naufrago può vedere il cappello degli altri 2 ma non il suo;
x salvare la propria vita il mal capitato dovrà indovinare il colore del proprio cappello e darne una spiegazione logica.
comincia il primo e dice: "il mio cappello è bianco ma non ne saprei dare la spiegazione".Lo aveva nero e quindi viene ucciso.
il secondo dice: "il mio cappello è bianco ma non ne saprei dare la soluzione"il cappello era bianco ma non sapendo dare la spiegazione viene ucciso
il terzo dice: "il colore ed una spiegazione plausibile,e viene risparmiato..
di che colore è il capello e perchè?
-
il suo cappello è nero perchè il secondo era certo che fosse bianco in quanto gli altri due avevano il bianco?
-
il cappello è bianco, lo spiega in base alla teoria della probabilità, poichè essendoci più cappelli bianchi che neri ed essendo ad estrazione senza reimmissione ed avendo il primo pescato un cappello nero, l'ultimo aveva più probabilità di pescare un cappello bianco.
Dopo l'estrazione del primo sono rimasti 3 cappelli bianchi e 1 nero quindi il secondo ha 3prob su 4 di estrarre il cappello bianco mentre solo 1/4 di estrarre il nero; anche dopo la seconda estrazione (cappello bianco) le probabilità di estrarre il cappello bianco sono maggiori (1/2 contro 1/3) ed è per questo che è più probabile abbia il cappello bianco.
mi sono spiegata?:mumble:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
Angelus_Laguna
il suo cappello è nero perchè il secondo era certo che fosse bianco in quanto gli altri due avevano il bianco?
:nono: il capello non è nero :P
Citazione:
Originalmente inviato da
eva_luna
il cappello è bianco, lo spiega in base alla teoria della probabilità, poichè essendoci più cappelli bianchi che neri ed essendo ad estrazione senza reimmissione ed avendo il primo pescato un cappello nero, l'ultimo aveva più probabilità di pescare un cappello bianco.
Dopo l'estrazione del primo sono rimasti 3 cappelli bianchi e 1 nero quindi il secondo ha 3prob su 4 di estrarre il cappello bianco mentre solo 1/4 di estrarre il nero; anche dopo la seconda estrazione (cappello bianco) le probabilità di estrarre il cappello bianco sono maggiori (1/2 contro 1/3) ed è per questo che è più probabile abbia il cappello bianco.
mi sono spiegata?:mumble:
il cappello è bianco :asd: però la spiegazione è sbagliata,il terzo uomo non ritiene che sia più probabile ma è sicuro che il suo capello sia bianco,perchè?
-
Il terzo naufrago dice: "Il mio cappello è bianco perché se fosse stato nero, il secondo naufrago avrebbe potuto dire con certezza di averlo bianco, in quanto i neri erano terminati, ma invece non è stato così."
:mumble: mh? Può andare?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
peste1987
Il terzo naufrago dice: "Il mio cappello è bianco perché se fosse stato nero, il secondo naufrago avrebbe potuto dire con certezza di averlo bianco, in quanto i neri erano terminati, ma invece non è stato così."
:mumble: mh? Può andare?
:yahoo::yahoo: brava perfetto!!risposta giusta e spiegazione eccellente :D
tocca a te adesso :argh:
-
WOW!!! :)
Dunque....dove vanno i biscotti il sabato sera?
in BISCOteca! :asd:
Scherzo! Ora passiamo a quello serio...ma piuttosto semplice.
Una spia voleva entrare nell'accampamento nemico e si era appostata vicino alla sentinella per poter sentire la parola d'ordine.
Ne arrivò un altro, la sentinella chiese "Otto?", il soldato rispose "Quattro" e fu lasciato entrare.
Certo di aver capito, la spia uscì e si avvicinò alla guardia che gli chiese "quattro?" lui tranquillo rispose "due", ma la guardia chiamò le sentinelle e fu catturato.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
peste1987
WOW!!! :)
Scherzo! Ora passiamo a quello serio...ma piuttosto semplice.
Per quanto la battuta sia carina...
Non vorrei fare la puntigliosa...ma l'indovinello è già stato postato
-
Avrebbe dovuto rispondere SETTE!
Spiegazione:
la sentinella chiese: "Dieci?" Il soldato rispose: "Cinque" , poichè la parola DIECI è composta da CINQUE lettere;
la sentinella chiese "Otto?", il soldato rispose "Quattro", poichè la parola OTTO è formata da QUATTRO lettere...e così via!
Ho indovinato??
-
Ketta la risposta è corretta ma era già stato postato da franceskyna e aveva risposto corretto Angelus
-
scusate non sapevo fosse già stato messo. Non mi sono letta tutte le pagine. Pardon
Ne sforno un altro, sperando che non ci sia già.
Una domenica mattina un uomo fu trovato morto nella sua villa, vicino alla piscina. La moglie chiamò immediatamente la polizia che interrogò lei e la servitù.
La moglie disse che stava dormendo.
Il cuoco stava preparando la colazione.
Il giardiniere stava raccogliendo delle fragole nell'orto.
La cameriera era andata a prendere la posta.
Il maggiordomo stava pulendo uno stanzino.
L'autista stava lavando l'auto.
La polizia immediatamente arrestò una persona con l'accusa di omicidio.
Chi e perché?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
peste1987
scusate non sapevo fosse già stato messo. Non mi sono letta tutte le pagine. Pardon
Ne sforno un altro, sperando che non ci sia già.
Una domenica mattina un uomo fu trovato morto nella sua villa, vicino alla piscina. La moglie chiamò immediatamente la polizia che interrogò lei e la servitù.
La moglie disse che stava dormendo.
Il cuoco stava preparando la colazione.
Il giardiniere stava raccogliendo delle fragole nell'orto.
La cameriera era andata a prendere la posta.
Il maggiordomo stava pulendo uno stanzino.
L'autista stava lavando l'auto.
La polizia immediatamente arrestò una persona con l'accusa di omicidio.
Chi e perché?
la cameriera perchè di domenica non arriva la posta :D
-
Eh ma era troppo facile!!!!!! :P :P
Dai, ora tocca a te!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
laskizoide
la cameriera perchè di domenica non arriva la posta :D
.... uffa no!! questa la sapevo anche io!!!!.... vediamo un pò se mi viene in mente qualcosa....:mumble:
-
In cielo non si vede
in mare non si sente
il diavolo ce n'ha una
in paradiso ce ne sono due
Alessandra ne ha tre
e in tutto l'universo
non se ne trova nessuna.....
cosa è? :D
-
-
-
Ops... battuta sul tempo da Ketta... però abbiamo pensato la stessa cosa, forse è giusta :idea:
-
si.... ma siete troppo brave!! e bravi!!!
allora... continuate la serie, certamente in bae ad un giusto ragionamento!!
1
11
21
1211
..........
:P
-
la soluzione è 111221
il trucco sta nel leggere i numeri e poi scrivere ciò che si è letto, che è il numero successivo:
1 = Un 1 (cioè 11)
11= Due 1 (cioè 21)
21= Un 2 Un 1 (cioè 1211)
1211=Un 1 Un 2 Due 1 (cioè 111221)
111221= Tre 1 Due 2 Un 1(cioè 312211)
-
va bene..... :bye::dispero:
-
immaginiamo di essere a un gioco a premi e di dover scegliere quale porta aprire fra le tre proposte dal presentatore. Dietro una di queste c'e` un'auto, nelle altre due... una capra. Noi scegliamo una porta, e come capita in tutte le puntate, il presentatore ci dice "Ne sei proprio sicuro? Puoi ancora cambiare la scelta: anzi, ti voglio aiutare", e apre una delle porte che noi non abbiamo scelto, mostrando una capra. Ammesso che vogliamo vincere l'auto, ci conviene cambiare porta, o la cosa è indifferente?
-
resto della mia idea...le possibilità di vincere l' auto sono maggiori se resto della mia scelta che non se cambio....:mumble:
-
io invece cambio
allora scrivo quello che ho pensato:
al momento della scelta ho 1/3 di probabilità di indovinare, mentre le altre 2 porte sono a 2/3 di probabilità, quando me ne viene tolta una se cambio quindi le mie possibilità diventano 2/3...
non so se mi sono spiegata chiaramente... io mi sono capita :asd:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
laskizoide
io invece cambio
allora scrivo quello che ho pensato:
al momento della scelta ho 1/3 di probabilità di indovinare, mentre le altre 2 porte sono a 2/3 di probabilità, quando me ne viene tolta una se cambio quindi le mie possibilità diventano 2/3...
non so se mi sono spiegata chiaramente... io mi sono capita :asd:
è un po' contorto come ragionamento...ma direi che può andare...:P
brava! :clap:
-
:yahoo:
In una piccola cittadina si trovano solo due barbieri. Un turista decide di farsi tagliare i capelli. Uno dei barbieri ha il negozio lindo e ordinato, specchi grandi e poltrone confortevoli; il barbiere stesso è ben tirato e ha i capelli ben tagliati e impomatati. L'altro ha una sala malmessa, con muri scrostati e poltrone traballanti; ma soprattutto l'uomo ha capelli mal tagliati, a formare una zazzera sbilenca. In entrambi i saloni il prezzo è di 10 euro, ma il turista si dirige senza esitazione nel secondo. Come mai?
-
L'uomo ha scelto il barbiere con il salone più sporco poichè essendo solo 2 barbieri in città, ed avendo l'altro barbiere un bel taglio di capelli, il merito deve per forza essere dell'altro barbiere, quello col salone sporco!