Io sono abbonata a Mente e Cervello... non è male, e se lo leggono anche i miei (anche se non capiscono tutto tutto, la maggior parte delle cose va bene anche per i profani).
Printable View
Io sono abbonata a Mente e Cervello... non è male, e se lo leggono anche i miei (anche se non capiscono tutto tutto, la maggior parte delle cose va bene anche per i profani).
cavolo non mi ero più aggiornata sul thread! davvero grazie a tutti per le risposte..
penso proprio che mente e cervello sarà mia! (almeno 1 numero per vedere ;))
complimenti per l'idea di questo thread:30:!
in effetti anch'io qualche mese fa ho comprato Mente & cervello e mi è piaciuto molto, rispetto a Psychologies, che dopo averlo acquistato una volta ho deciso di non riprenderlo più.
ora che ho letto 'sta cosa dell'analisi psicologica di una pubblicità al mese, credo che lo acquisterò, nonostante anch'io come Valex82 non guardi più la tv e quindi sia rimasta indietro con gli spot. però lo ritengo molto interessante, così come il resto della rivista:cute:
ottimo suggerimento!
domattina quasi quasi lo compro...certo il tempo x leggere manca ultimamamente...ma ci devo provare!
:sisi::giggle::cute:, ho appena dato uno sguardo al sito della rivista e me ne sono accorta.
Edicola | Le Scienze
Oggi ho comprato mente e cervello, molto carino,c'è anche l'editoriale di un mio prof di psichiatria :asd: e un altro di un Prof che è venuto a fare una lezione al corso che sto seguendo.. penso che mi abbonerò :giggle:
Su mente e cervello quindi ci sono anche i nostri professori di firenze?
:love: fantastico! :ooo::yahoo:oggi ho comprato"Mente & cervello" di febbraio e ci sono degli articoli interessantissimi, tra cui quello sui turbamenti emotivi di una donna durante la gravidanza, interessantissimo e poi nel numero di marzo ci sarà un articolo sulla "generazione mille euro", e chi se lo perderà?:love::sbav:
Ma l'abbonamento va da gennaio a dicembre?Perchè io lo vorrei fare ora, cioè compro l'edizione di febbraio e poi faccio l'abbonamento da marzo in poi...Però mi perdo 2 mesi...Non sono tantissimi, però sarebbe meglio se fosse di 12 mesi da quando lo inizi...Quindi nel mio caso da marzo 2008 a marzo 2009 :) fatemi sapere!!!!
Pure io mi abbono! :yahoo:
Grazie grazie!!Molto gentile backstar!! ;)
Alle mie cartolerie non sanno neanche che esiste.......Mi volevano affibiare mente e corpo.....Vabbè ho fatto la richiesta di abbonamento da internet....:)
lho comprata incuriosita e penso mi faro regalare l'abbonamento..molto interessante:approved:
Io ti consiglio i romanzi di Philip K. Dick: non sono strettamente psicologici però contengono moltissimi riferimenti alla psicopatologia anche perchè l'autore stesso soffriva di alcuni disturbi a seguito dell'abuso di sostanze stupefacenti.
In particolare un suo romanzo al quale sono molto legata e che ritengo che possa essere molto utile per chi studia Psicologia è "Un oscuro scrutare" dal quale è stato tratto il bellissimo film in rotoscope "A scanner darkly".
Buona lettura!
ho comprato mente e cervello di febbraio, e sinceramente sono rimasta piuttosto delusa.. ma forse sono stata sfortunata..
gli articoli parlavano di cose abbastanza banali, mi aspettavo una rivista un po' più scientifica e specifica.
considerando che costa ben 6 euro, provo a riprenderlo un'altra volta, e spero di non rimanere nuovamente delusa!
Io invece cerco una rivista più inerente alla psicologia dinamica, qualsiasi orientamento (se poi esiste una rivista di orientamento junghiano, sarebbe l'ideale per me!)
Mi interessa anche la psicosomatica, ma non le riviste di Morelli, Riza, e simili!
Avete qualche consiglio da darmi?
:ciao:
io ho preso anche il numero di marzo di "Mente & Cervello" e l'ho trovato interessantissimo. :30:
c'è un articolo sulla "Vita da precario", uno sulla lettura come terapia ed un altro sulla noia, finora ho letto questi e mi son piaciuti e mi sento di consigliarlo, di certo non è un trattato di psicologia, ma rispetto ad altre riviste, lo ritengo discreto.
Si anche io ho preso il numero di marzo ed è molto interessante...L'ho letto tutto d'un fiato perchè era davvero bello....Ho apprezzato molto l'articolo sul riconoscimento dei criminali in base alle loro tracce, ai loro crimini....Davvero bello!
E' arrivato pure a me Mente e Cervello del mese di marzo, ed era il primo numero che leggevo...mi è piaciuto davvero tantissimo!
Io compro sia "Mente e Cervello", che "Psicologia contemporanea", li trovo entrambi interessanti e fatti bene..
evito accuratamente le riviste Riza (per il semplice fatto che il direttore è Morelli :asd:) e quelle tipo Psychologies, che con la psicologia (almeno come la intendo io), hanno poco a che vedere...
boh, forse mi aspetto io qualcosa di sbagliato!!
ho preso il numero di marzo..
secondo me quelli più interessanti sono gli articoli sull'afasia e su kandel, e anche quelli che (credo) siano tradotti da qualche rivista americana..
le analisi del film e della pubblicità mi hanno un po' deluso, più che un'analisi era una descrizione!
bè credo che se vogliamo una rivista di psicologia professionale al 100%, non possiamo aspettarci di trovarla in edicola...
quelle rimangono comunque riviste destinate a un pubblico più ampio e quindi mantenere un aspetto di comprensibilità anche per i non addetti ai lavori.
io penso che "mente e cervello" sia un buon compromesso :)
Abbonati a Mente e Cervello. Rivista bellissima ed equilibrata. Tratta argomenti nel contenuto, aggiornati e non tardivi, non è pesante da dire non ho seguito l corso di Pincopallino dunque non ci capisco nulla.
Il calibro di quel che si tratta nell'edizione di questo mese, tanto per avere un'idea?
1. Eric Kandel: tra biologia e psicanalisi (intervista al tizio che ha scritto "Principi di neuroscienze" e "Fondamenti di neuroscienze e del comportamento", spiega la sua passione per lo studio delle neuroscienze e le prospettive future di applicazione di esse in campo terapico. ...per chi non lo sapesse è un premio Nobel... :D);
2. Il mistero del QI (articolo scritto da James R. Flynn, quello dell'effetto che porta il suo nome).
tanto per avere due assaggi.:approved:
non è stata ancora citata la Rivista di Psicoanalisi. E' una rivista molto valida, mi era stata indicata dalla prof. della tesi triennale.
E' trimestrale, edita da Borla, ogni numero è dedicato a un tema specifico, in cui vi sono vari capitoli scritti da vari psicoanalisti
un classico erik fromm l'arte di amare:approved:
narcisismo e amore davide lopez
sintomi d'amore gabriella mariotti
(tutti pio o meno sul tema amore-relazioni oggettuali-narcisismo)
sull autismo:
A voce alta a cura di Carla Guerra, Patrizia Cadei, Nadia Battistoni
Dai maltrattamenti all'omicidio(La valutazione del rischio di recidiva e dell'uxoricidio)
Autore: Anna C. Baldry
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2006
Dal vuoto al pensiero Autore: Mirella Curi Novelli
Casa editrice: FrancoAngeli
Anno di pubblicazione: 2004
(L'anoressia dal vertice psicoanalitico)
Le origini dell amore e dell odio Autore: Ian D. Suttie
Casa editrice: Centro Scientifico Editore
Anno di pubblicazione: 2007
ovviamente c'è tantissimo e dipende da cosa cerchi...ad esempio io avevo letto qualcosa di balint e mi era piaciuto:approved:
inoltre c'è un thread simile dove trovi info http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-30388.html
ciao Chiara23
io ti consiglio un romanzo di Enrico Baraldi che si intitola Psicofarmaci agli psichiatri edito da Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri.
Un saluto:ciao:
salve.
mi hanno parlato di controtransfert.
Mi indicate un libro dove trovare quest'argomento?
Ho letto in questi gorni "non ho l'arma che uccide il leone" di Peppe Dell'Acqua
per ricordare il lavoro di Basaglia a trent'anni dalla legge 180.
ciao a tutti...spero di non aver sbagliato qualcosa o compiuto qualche comnportamento non permesso..in tal caso...moderatori aiutatemi!!!:zott:e ovviamente chiedo scusa...:medito:comunque volevo sollo segnalare un libro di Silvia Bianconcini "Psicobufale"...è un libro carino sulle "bufale" che girano riguardo la spicologia fra i non addetti ai lavori....è simpaticissimo e purtroppo veritiero!!! chi di voi lo sta leggendo? io l'ho appena finito e già lo amo!!!!
io ti consiglio...."donne che amano troppo" di robin norwood e poi tutti i libri di torey hayden....buona lettura!!!!!!!!!!!
o quali sono i manuali/dizionari/enciclopedie ai quali si appoggia?
oltre al DSM..
parlo di qualcosa di serio che ha ogni professionista di un settore che si rispetti :yahoo:
Quali sono i libri che non devono mancare nella teca di uno psicologo o di un futuro psicologo?
Quali utili libri consigliereste di leggere ad uno psicologo in formazione?