-
Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica
-
Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica
grazie grazie grazieee!!!!
-
raga per la relazione di bioetica cosa sono le battute o le cartelle??? sta relazione di qnt pagine deve venire????
-
Laboratorio di Bioetica, sostituzione delle indicazioni presenti sulla guida dello studente.
In sostituzione delle indicazioni presenti sulla guida dello studente (Laboratorio di Bioetica, Professoressa Risio) si comunica che:
La frequenza del laboratorio di Bioetica è vivamente consigliata. Durante il laboratorio verrà visionato, discusso e commentato il film Mare dentro, del regista Alejandro Amenábar. Non vi sono ulteriori testi cartacei da preparare. Il primo incontro è fissato per il giorno 13 febbraio alle ore 16:00 in punto, Aula B:verrà proiettato il film e indicate le date dei successivi incontri.
• I frequentati devono produrre una relazione di due cartelle (circa 4000 battute)
• I non frequentanti sono tenuti a procurarsi e vedere il film e produrre una relazione di 4-5 cartelle (8000-10.000 battute), tenendo presente le indicazioni fornite nelle slide reperibili sul sito della facoltà
Le relazioni devono pervenire al docente almeno una settimana prima rispetto alla data scelta per sostenere l’esame.
questo è l avviso che ci sta sul sito dell università, una cartella equivale ad una pag di word, quindi i frequentanti devono fare due pagine, mentre i non frequentanti ne devono fare 4/5, le battute riguarda il numero dei caratteri presenti in una pagina, ovviamente è puramente indicativo ;)
-
-
Rigiuardo il LAB. DI TECNICHE E STRUM. PER L’ANALISI DI GENETICA DEL COMPORTAMENTO con la prof.ssa Giuliano qualcuno sa qualcosa?
Ed anche sul materiale che Grilli pare abbia disstribuito a lezione?
Scusate ma questo mi sembra davvero un esame fantasma e non so come fare
-
incollo direttamente quello che mi ha scritto la prof.ssa Giuliani quando le ho chiesto chiarimenti : Per quanto riguarda la mia parte di EPG, deve acquistare il libro Genetica medica Pratica (autori Novelli-Giardina) e studiare in particolare il capitolo relativo alle Tecniche di Biologia Molecolare; per quanto riguarda le lezioni di EPG della Dott.ssa Solomita e del Prof. Stuppia deve contattare la Dott.ssa Solomita
per il materiale del prof grilli non so dire molto...
-
-
scusa Irish, per caso hai la mail della prof.ssa giuliani. sul sito non sono riuscita a trovarlo
-
io l'ho contattata a questo indirizzo: [email protected]
-
-
qualcuno ha novità e info relativamente all'esame che si è tenuto stamattina???
grazieeeee
-
nessuno di voi ha fatto l'esame oggi??????????
-
-
grazie per avermi risposto
vorrei sapere come si è svolto l'esame le domande più gettonate....un pò di tutto insomma...
grazie
-
ah è vero ke Grilli chiede un disturbo a piacere??
-
sì, grilli chiede un disturbo a piacere, poi fa qualche domanda di ordine più generale (tipo sui sistemi neurotrasmettitoriali che ha spiegato a lezione).. in generale però tiene poco... bioetica anche chiede argomento a piacere e fa qualche domanda, ma ci tiene abbastanza alla terminologia... stuppia non so perchè gli orali li ha fatti soprattutto la Gatta, che comunque si è attenuta al programma (interrogava con le dispense davanti), mi sembra volesse sapere anche i dati epidemiologici.. in generale comunque è stato abbastanza facile, nessuno fa domande assurde...
-
grazie!!! ma i voti sono stati alti?
-
sì penso di sì, non ho visto persone andarsene via arrabbiate...
-
-
Ciao a tutti! Ho frequentato gli EPG di Stuppia ed a lezione aveva detto che l'ultima parte sarebbe stata reperibile sul suo sito nelle dispensa di cognitiva ma non riesco a trovarla.. qualcuno l'ha trovata? :sbonk:
-
Per gli EPG di Stuppia bisogna andare sul suo sito digitare cognitivo-cognitivo trovare la lezione sull'intelligenza e di quella (che è lunghissima) FARE SOLO L'APPENDICE! All'esame l'Epg è proprio una cosa informale.. io mi ero letta giusto 2 esperimenti e quelli gli ho detto!
-
Grazie poppolina! Gentilissima! :approved: Quindi solo l'appendice? meno male.. è parecchia roba! Visto che ci sono ti volevo chiedere se sei riuscita a scaricare le slides "concetti di genetica".. ho provato sia su clinica che su cognitiva ma mi dice sempre che è impossibile scaricare il file! cmq grazie di tutto:yahoo:
-
scusa poppolina potresti dirmi dove si travono gli epg? nn riesco proprio a trovare nulle sull'intelligenza..
grazie :)
-
Scusate ragazzi io devo sostenere l'esame adesso il 7/04 per chi non ha frequentato il laboratorio di Genetica cosa si deve studiare????
Grazie
-
per la parte della giuliani bisogna studiare Genetica medica Pratica (autori Novelli-Giardina) e studiare in particolare il capitolo relativo alle Tecniche di Biologia Molecolare;
per la parte della Solomita, l'appendice della lezione sull'intelligenza che trovi sul sito di stuppia loggandoti con nome utente e password "cognitiva"
-
Lo farei volentieri se il sito di stuppia non avesse smesso di funzionare (almeno a me)....
Non è che qualcuno mi può procurare questo capitolo del libro??
-
qualcuno che ha fatto questo esame allo scorso appello sarebbe così gentile da dirmi un pò come è andata.....vorrei sapere in particolare se del programma di grilli è da portare solo l'argomento a piacere cm dicono alcuni oppure tutto il programma..all'esame cosa chiedeva?vi ringrazio anticipatamente
-
ragazze ma le diapositive sui ritardi mentali il prof non ne ha messe?
-
si darlene ci sono le dispense sui ritardi mentali solo ke si ferma ad elencare i ritardi mentali su base monogenica tralasciando qll su base cromosomica ke non ho trovato da nessuna parte infatti liho fatto dagli appunti...
per quanto riguarda l'EPG io nn ho trovato le dispense sull'intelligenza ma una dispensa sulle basi genetiche delle capacità cognitive, capitolo 5, è lo stesso???
-
ho trovato le dispense ma non le slide che il prof ha proiettato a lezione..cmq per l'EPG non ricordo qual'è il capitolo giusto (mi sembra la penultima inserita sul sito) dove contiene L'APPENDICE e solo quella parte devi fare..
-
ragazze scusate sapete per caso le domande più frequenti che fatto grilli all'esame?grazie.....:ciao:
-
darlene se ti servono gli appunti sui ritardi mentali posso scannerizzarteli e mandarteli.. fammi sapere tu
-
ti ringrazio davvero dodina, sei gentilissima ma ce l'ho per fortuna..volevo solo sapere perchè il prof non ha messo le sue slide..boh...:*
-
ah ok!!!! si infatti nelle dispense non ha messo nemmeno qll parte dei ritardi mentali su base cromosomica... forse non li kiede ahahahaha
-
Nessuno ha da darmi il capitolo relativo alle Tecniche di Biologia Molecolare del libro Genetica medica Pratica (autori Novelli-Giardina)????
-
ragazzi, scusate, ma del libro di genetica medica pratica di novelli-giardina si studia soltanto il capitolo 6? Ovvero Tecniche di analisi molecolare del DNA? Grazie!
-
Ciao a tutti! Ho dei grandi dubbi sulla parte di Grilli.. qualcuno sa in che modo l'aumento di calcio porta alla neurodegenerazione? Nelle dispense si parla di fosfolipasi, proteasi ed endonucleasi ma il meccanismo non è spiegato.
E soprattutto qualcuno ha capito le cause biochimiche dell'ADHD? Sugli appunti ho scritto "La ricaptazione della dopamina avviene attraverso il MAOB, il quale trasforma la dopamina nei suoi prodotti metabolici producendo delle specie reattive dell'ossigeno che vengono però controllate attraverso un network. Nelle situazioni in cui insorge l'ADHD, forse quando il NOS supera il livello soglia, c'è una produzione di specie reattive dell'azoto determinando così la presenza della dopamina nello spazio intersinaptico. " Però non si capisce molto! C'è qualcuno che me lo può spiegare ed ha preso meglio gli appunti? Grazie:approved:
-
Qualcuno è riuscito a recuperare il capitolo di tecnica di analisi molecolare deltesto “Genetica medica pratica” autori Novelli-Giardina, 2003, 248 p., brossura Editore Aracne. xxxxxxxxxxxxxxxxpare non ci sia. Oppure sapete se c'è in biblioteca?
per favore non fate accenni a libri da comprare in copisteria, perchè il regolamento lo vieta e sono costretta a cancellarli. grazie :)
-
scusate ho un'altra domanda... voi la relazione di bioetica l'avete trasmessa via mail?
Ditemi di sì... vi prego.