Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012
Citazione:
Originalmente inviato da
barbaraperini
la data della II prova io non sono andata a cercarla prima dunque non so se è già pubblicata ma non credo ... a novembre l'hanno comunicata il giorno della prima prova, quindi un giorno per l'altro
si è vero confermo
è già può capitare anche questo! comunque, se dovesse uscire prima, la trovate sul sito solito! :)
Ciao
sto affrontando il tema sull'ATTENZIONE ma ho qualche difficoltà.
Voi come lo state impostando?
grazie
ATTENZIONE:
definizione e differenza con attivazione;
varie teorie accennate;
approfondisco broadbent con attenzione selettiva/teoria del filtro primario;
paradigmi del filtraggio e di selezione
confronto con Neisser attenzione divisa;
strumenti:test psicometrici vedi le scale weschler, batteria TEA, figura complessa di rey
ambiti:evolutivo ADHD, clinico disturbi ansiosi
pensavo che sarebbe utile un tema PERCEZIONE-ATTENZIONE:sbonk:
Buongiorno ragazzi!!!
Domanda delle 9:30: nel tema sull'adattamento sociale si può parlare, secondo voi, di apprendimento??? Magari poi si approfondisce quello osservativo di Bandura...
Per quanto riguarda l'attenzione:
- definizione;
- teorie del filtro, Neisser, Posner;
- modelli di Bddely e Shallice;
- metodi di indagine: Cancellazione di stimoli, Stroop test, batterie tipo TEA e zIMMERMANN, Wisc, WAIS, WCST;
- applocazioni: neuropsicologico e scolastico
Buono studio a tutti!!!:Ops:
Citazione:
Originalmente inviato da
dalilasil
ATTENZIONE:
definizione e differenza con attivazione;
varie teorie accennate;
approfondisco broadbent con attenzione selettiva/teoria del filtro primario;
paradigmi del filtraggio e di selezione
confronto con Neisser attenzione divisa;
strumenti:test psicometrici vedi le scale weschler, batteria TEA, figura complessa di rey
ambiti:evolutivo ADHD, clinico disturbi ansiosi
pensavo che sarebbe utile un tema PERCEZIONE-ATTENZIONE:sbonk:
la tua impostazione mi sembra perfetta ma come fai tutto questo in sole due pagine???
io ho fatto (ma non mi convince):
definizione
vari tipi di attenzione
approccio cognitivo Neisser
approfondisco attenzione divisa
strumenti: i soliti wisc....
ambito: lavoro
Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012
Citazione:
Originalmente inviato da
memyasile
grazie! qualcuno ci risponde?! più che altro mi chiedevo se quando nella traccia vediamo scritto ricerca-azione, ricerca-intervento il modello teorico di riferimento è sempre la ricerca-azione di Lewin??? se va impostata con due popolazioni di riferimento (ad es. con una popolazione di controllo con cui confrontare l'altra su cui si vuole intervenire)???
Riprendo questo topic perchè ho trovato sul manuale Moderato Rovetto al capitolo 5 un paragrafo intitolato RICERCA- INTERVENTO... Ancora non ho avuto tempo di leggerlo, ma forse può essere utile...
Citazione:
Originalmente inviato da
ilimilim
la tua impostazione mi sembra perfetta ma come fai tutto questo in sole due pagine???
io ho fatto (ma non mi convince):
definizione
vari tipi di attenzione
approccio cognitivo Neisser
approfondisco attenzione divisa
strumenti: i soliti wisc....
ambito: lavoro
Sia per la seconda e la prima prova mi sto allenando sulla lunghezza...ogni tanto scrivo....!!comunque parto dalla scaletta...definizione poche righe esaurienti, modelli accennati li nomino soltanto approfondisco la teoria che mi piace, gli esperimenti e le variabili, strumenti poche righe e idem per gli ambiti!!! è difficile però ce la dobbiamo fare:Ops:.
buono studio
ATTENZIONE:
definizione, broadbente (teoria del filtro) collegata a treisman che la riformulò, kahneman
strumenti: test stroop, test di toulose e pieron
ambit applic profess: clinico
Citazione:
Originalmente inviato da
barbaraperini
Ciao, io quel tema l'ho fatto ed era andato bene (purtroppo mi hanno bocciato alla III prova). Allora avevo introdotto le motivazioni come bisogni (citando Maslow e Murray) e poi ho parlato della teoria di Bowlby (attaccamento come motivazione sociale) paragonandola al modello pulsionale di Freud ...non ho fatto un esplicito riferimento al contesto storico, forse sarà bastato il paragone con Freud in questo senso. E anche per quanto riguarda l'attivazione fisiologica è bastato parlare dei bisogni come "spinte" alla ricerca di una soddisfazione, da quelle più fisiologiche (i bisogni primari; pulsione per abitudine) a quelle più sociali e di autorealizzazione (bisogni secondari; aspettattive per valore).
Dalla mia esperienza ciò che richiedono non è la perfezione nello svolgimento di tutti i punti richiesti quanto piuttosto un discorso aderente alla traccia, coerente e ben articolato (e aggiungo io, magari azzeccando anche il loro orientamento preferito!)
Quindi... anche se il tema chiede di affrontare un autore o un modello teorico, il confronto può essere comunque fatto?
Chiedo questo perchè io non ho una conoscenza così vasta di un solo autore o modello e non riuscirei a svolgerci un tema... mentre potendolo confrontare... per esempio io confronto Freud con le recenti teorie dell'attivazione fisiologica...
voi che dite?
grazie e buono studio!!!
Ciao, per quanto riguarda l'apprendimento sociale io citerei sempre Vygotsky perchè molti interventi sull'apprendimenti sono ad orientamento costruttivista. Intendo interazionismo simbolico, sociale etc.(anche Bruner, Piaget...). Quanto all'attenzione, in campo applicativi, citare la riabilitazione neuropsicologica. La riabilitazione dell'attenzione, fra l'altro, è propedeutica alla riabilitazione della memoria. :yahoo:
Citazione:
Originalmente inviato da
CMICHELA
Quindi... anche se il tema chiede di affrontare un autore o un modello teorico, il confronto può essere comunque fatto?
Chiedo questo perchè io non ho una conoscenza così vasta di un solo autore o modello e non riuscirei a svolgerci un tema... mentre potendolo confrontare... per esempio io confronto Freud con le recenti teorie dell'attivazione fisiologica...
voi che dite?
grazie e buono studio!!!
Io penso che se rispondi non ignorando quanto ti si chiede nella traccia e in più inserendo anche un confronto tra più autori vada proprio bene!
SCUSATE ho un dubbio...se nella traccia non sono richiesti gli strumenti d'indagine...io non li citerei...giusto????
Se dovesse uscire un tema un pò generico....per es. parlare di due modelli della psicologia che hanno influenzato gli studi...voi di che cosa parlereste??
a me sono venuti in mente: comportamentismo-cognitivismo(Bandura...);
psicologia della gestal-funzionalismo oppure psic.gestalt-ps.sociale (studi sulla percezione);
psicogenetica(PIaget)-cognitivismo parlerei di Sternberg
Citazione:
Originalmente inviato da
dalilasil
SCUSATE ho un dubbio...se nella traccia non sono richiesti gli strumenti d'indagine...io non li citerei...giusto????
Se dovesse uscire un tema un pò generico....per es. parlare di due modelli della psicologia che hanno influenzato gli studi...voi di che cosa parlereste??
a me sono venuti in mente: comportamentismo-cognitivismo(Bandura...);
psicologia della gestal-funzionalismo oppure psic.gestalt-ps.sociale (studi sulla percezione);
psicogenetica(PIaget)-cognitivismo parlerei di Sternberg
io scriverei cognitivismo (wundt), comportamentismo (watson)
parlerei della teria della mente e compito della falsa credenza
che ne dite??
Forse è troppo specifico ma se dovesse uscire un tema del tipo "confronto tra due modelli teorici" sulla MEMORIA?
la maggior parte dei modelli sono in ambito cognitivista...