Riferimento: Bicocca giugno 2010
nn esiste tipo un elenco riassuntivo delle possibili tecniche da usare negli interventi?? io sto usando un libro dell'aphatest in cui ci sn un pò di metodi in ambito sociale (role playing, brainstorming, circle time, problem solving...)...ma nn mi sembrano suff...
Riferimento: Bicocca giugno 2010
grazie mille memolememole...avevo fatto un po'di confusione tra N.O. e V.O.!! Quindi mettiamo sotto a preparare progetti per il 16 :)
buono studio a tutti
Riferimento: Bicocca giugno 2010
per l immigrazione avete idee??
Riferimento: Bicocca giugno 2010
in che senso chiaretta???
Riferimento: Bicocca giugno 2010
cosa mettereste in un progetto per immigrazione?
Riferimento: Bicocca giugno 2010
io ho un progetto...
target: quartieri con alta densità di immigrati, scuole
obiettivi generali:
-favorire la conoscenza di culture diverse
-acquisire comp.relazionali,cognitive e affettive x sviluppare un atteggiamento intercult
-migliorare il senso di appartenenza comunitario in un quadro culturale misto
-prevenire stereotipi e pregiudizi
-favorire le relazioni llegitimando le differenze
obiettivi specifici:
accrescere la conosc interetnica attraverso la relazione
aumentare momeni di confronto
trovare aspetti condivisi
concepire le diff come crescita personale
stimolare l'accoglienza delle diversità
METODOLOGIA
NELLE SCUOLE: aggangiare i genitori attraverso momenti ludici e incontri, laboratori basati sulla didattica della cooperative learning
2 fase: incontri con gli adulti rivolti allo scambio culturale
3 fase: organizzare "fiera delle opportunità" (mostra basata su prodotti tipici delle diverse culture)
strutture cooinvolte: scuola, comune, enti locali (soprattutto per org e pubblicizzare la mostra)
VALUTAZIONE
-contenuti emersi
partecipazione alle discussioni di gruppo
-osserv diretta
-questionari
-n partecipanti fiera
-fogli informativi sul grado di soddisf/interesse mostra
OVVIAMENTE è UN Pò SINTETIZZATO, MA è UN'IDEA!!
Riferimento: Bicocca giugno 2010
Riciao a tutti!
Scusate ma c'è una cosa che nn riesco a capire:ma la seconda prova, quella sui progetti intendo, danno un'unica traccia estratta o c'è scelta?
E se si, quante?
Grazie!
Riferimento: Bicocca giugno 2010
Riferimento: Bicocca giugno 2010
Grazie anninadim, come temevo. La mia preoccupazione è che se invece di un progetto esce un esperimento io sono nei guai, perchè un'esperimento proprio non lo so impostare.Vabbè!Grazie mille, vedremo di cavarcela!
Riferimento: Bicocca giugno 2010
speriamo di no!!!! anche io nn saprei come fare!!!
Riferimento: Bicocca giugno 2010
io sto sclerando per i progetti....ho deciso che me ne studio un paio per tipo e speriamo nella traccia generica....ufffffffffffffffff
Riferimento: Bicocca giugno 2010
Ditemi che è giusta:
Estraggono un progetto per la seconda prova e può capitare di tutto
e alla terza prova invece sono tre i casi e il candidato sceglie
Riferimento: Bicocca giugno 2010
Riferimento: Bicocca giugno 2010
chiaretta, come sei messa per la 2 prova??? io male....ho deciso che studio un paio di prog per tipo....nn posso fare più di questo!!
Riferimento: Bicocca giugno 2010
guarda io ne studio tipo uno prevenzione, sostegno, promozione.
giusto? sono questi gli ambiti?
sono a pezzi!!
mica si possono imparare tutti..non so...
mi dici quali studi tu? che li confrontiamo