Riferimento: Neuropsicologia - Prof. Galati
Ciao a tutti! Mi hanno dato queste domande! Non so di che appello siano nè se siano state modificate.... come al solito è qualcuno che andato a fare l'esame e le ha trascritte....
1) Fornire una definizione esaustiva della neuropsicologia come disciplina scientifica, descrivendone l’oggetto di indagine, gli obbiettivi, ed i principali metodi.
2) Riassumere e discutere criticamente, anche in prospettiva storica, il contributo fornito da uno dei seguenti autori (a scelta):
- Broca - Hebb - Jackson - Sperry
3) Descrivere e discutere criticamente (a scelta):
- I concetti fondamentali alla base della neuropsicologia cognitiva contemporanea (elaborazione dell’informazione, concezione modulare delle attività cognitive, ecc.)
- Il contributo delle tecniche di brain imagin alla neuropsicologia
4) Descrivere (a scelta):
- L’inquadramento diagnostico delle afasie, con riferimento alle sindromi afasiche classiche
- Le caratteristiche cliniche dei disturbi del linguaggio (afasie fluenti e non fluenti, errori fonologici, semantico-lessicali, e sintattico-grammaticali)
5) Descrivere le caratteristiche cliniche e l’inquadramento diagnostico (a scelta):
- delle aprassie - delle agnosie - delle amnesie
6) Descrivere e discutere (a scelta):
- Le caratteristiche e le modalità di valutazione dei pazienti “frontali”
- I diversi tipi di demenza
- L’inquadramento diagnostico dei disturbi dello spazio extracorporeo (eminegligenza)
In bocca a lupo a tutti/e per domani!!!!! Speriamo bene!!!:medito:
ciao ragazze/i qualcuno di voi sa che domande ha messo il prof oggi per i non frequentanti????
grazie mille!
All'appello di ieri è uscito:
-Discutere criticamente la differenza tra aprassia ideativa e aprassia ideomotoria
-Descrivere le modalità di valutazione della sindrome frontale e il comportamento tipico di questi pazienti durante la valutazione
-Il contributo storico della frenologia di Gall, punti di forza e di debolezza della teoria
-discutere di come le tecniche di neuroimmagine hanno rivoluzionato la neuropsicologia e parlare dei paradigmi di attivazione(non descrivere e non elencare le varie tecniche!)
Le altre a scelta non me le ricordo, ricordo solo queste perchè sono quelle che ho scelto di fare io!
ciao a tutti
qualcuno può postare le domande per nn frequentanti uscite all'appello di dicembre?
inoltre qualcuno sa se i test descritti sul libro valutaione cognitiva e neuropsicologica vanno imparati TUTTI?
grazie
ciao
Citazione:
Originalmente inviato da
antonio83
ciao a tutti
qualcuno può postare le domande per nn frequentanti uscite all'appello di dicembre?
inoltre qualcuno sa se i test descritti sul libro valutaione cognitiva e neuropsicologica vanno imparati TUTTI?
grazie
ciao
ciao tempo fa mandai una mail al prof e mi disse che riguardo i test dovevamo studiare i più importanti di ogni area. in bocca al lupo!
qualcuno può gentilmente postare le domande dellìultimo appello? Grazie
Citazione:
Originalmente inviato da
mickynight
qualcuno può gentilmente postare le domande dellìultimo appello? Grazie
-Discutere criticamente la differenza tra agnosia associativa e appercettiva
-Descrivere le modalità di valutazione della eminegligenza spaziale e il comportamento tipico di questi pazienti durante la valutazione
-Il contributo storico della neurologia di jackson (oppure a scelta sperry) punti di forza e di debolezza della teoria
-discutere di come le tecniche di neuroimmagine hanno rivoluzionato la neuropsicologia e parlare dei paradigmi di attivazione( non descriverle)
- modello di lichtheim
- descrivere modalità di valutazione dei disturbi del linguaggio(afasia)
- caratteristiche psicometriche dei test neuropsicologici( per chi ha il libro valutazione neuropsicologica e cognitiva)
- test dell' attenzione ( per chi ha il libro valutazione neuropsicologica e cognitiva)
le altre non ne ricordo! le domande sono 6 da fare per i non frequentanti e 4 per i frequentanti, e dà la possibilità di scegliere tra due alternative. sono 2 per ogni libro!
io l'ho fatto l'8 e spero che sia andato bene!!
in bocca al lupo!
ragazzi qualcuno sa se sono usciti i risultati del 19 dicembre e dove sono riportati i voti????
grazie!
Bamby vorrei tanto saperlo anche io....Io ho sostenuto l'esame a dicembre ma dei risultati nn si sa ancora nulla...è assurdo!!! Inoltre a quelli che hanno fatto l'esame a gennaio ha detto che i loro risultati li pubblicherà tra 2 sett....Dal mio esame invece è già passato un mese....
Citazione:
Originalmente inviato da
giorgia1984
bamby vorrei tanto saperlo anche io....io ho sostenuto l'esame a dicembre ma dei risultati nn si sa ancora nulla...è assurdo!!! Inoltre a quelli che hanno fatto l'esame a gennaio ha detto che i loro risultati li pubblicherà tra 2 sett....dal mio esame invece è già passato un mese....
amore non ti alterare così ihihihih bacini
Ciao a tutti!!!
Nessuna novità sui risultati dell'esame del 19 dicembre? ancora niente...
Ma usciranno sul sito o dobbiamo provare ad entrare su eleraning con la chiave che ci diede il prof. ad inizio corso? mah... attendiamo....
Ma perchè qlc di voi ha la password???? O cmq qlc che ha accesso a elearning può controllare se sono usciti i risultati???
Grazie mille
ciao io ero segnata al forum ed un giorno puf non ero più tra i corsi a cui ho aderito. credo lo abbia tolto. i risultati dicono escano insieme a quelli dell' 8 gennaio, il 23 gennaio!!
ma dai....non si può fare così!!!!!!!!è ingiusto che noi che abbiamo fatto l'esame un mese fa dobbiamo aspettare così tanto!!!!incredibile, questa è La Sapienza!che schifo!
qualcuno ha qualche notizia dei risultati di galati? nn si riesce neppure più ad entrare su elearning!