Re: Dibattito psicologia teorica e psicologia applicata
Dunque... io non so bene che settimane prenda la sessione invernale... ma io sapevo che quella di settembre era straordinaria e he poi si saltava direttamente alla sessione di novembre/dicembre. Non so con esattezza, bisognerebbe chiedere in segreteria, ma mi pare che per laurearsi a novembre sia necessario terminare gli esami entro il primo appello di settembre. Ma ripeto, non ne sono certa. Se vengo a sapere qualcosa di piu' certo vi dico.
Riferimento: Dibattito psicologia teorica e psicologia applicata
Ragazzi qual è stato l'esame più impegnativo che avete sostenuto fin ora?
Allora vediamo...posto che devo ancora sostenere scogli tipo psicometria, penso sia stato psicologia sociale della pesonalita', c'e' una marea di autori e di teorie da ricordare e da confrontare e si fa facilmente confusione. Devo dire pero' che pensando agli sforzi che sto' facendo adesso per sviluppo infantile, pur non essendo lo scoglio piu' insormontabile del mondo, forse l'esame piu' impegnativo e' sempre l'ultimo che ti approcci a studiare, visto che esame dopo esame aumenta la stanchezza e diminuiscono un po' gli stimoli iniziali.
L'esame più impegnativo fin ora è stata forse psicopatologia generale per la quantità di materiale da studiare.. ma anche neurofisiologia mi sta dando abbastanza corda... Aries hai ragione, più si va avanti, più aumenta la stanchezza e lo stress!!!
Confermo quanto detto da entrambi,ammetto che credevo che psicometria fosse peggio (anche se ho preso solo 23!) e mi spaventa molto quello che ha detto uniurb...mi sono rimasti solo neurof. e psicopatologia gen...se sono davvero i peggiori, resto ancora un anno alla triennale, nooooooo!!!!
Francesca non aver paura, se hai passato psicometria ce la farai sicuramente!!!; per me sono stati quelli che per ora (infatti psicometria, che darò l'anno prossimo, è un esame che mi preoccupa abbastanza) hanno reso il mio studio abbastanza impegnativo; tuttavia psicopatologia generale devi saperla inquadrare e tutto sommato non è complessa come disciplina; mentre neurofisiologia c'è tanto da studiare..... :(( e speriamo che l'esame vadi bene!!!!
e' comunque molto soggettivo. Io ho sostenuto neurofisiologia lo scorso febbraio con bonini. Mi ci e' voluto circa 4 mesi per prepararlo visto la vastita' del programma, ma mi piacciono molto questo tipo di materie e non posso dire che per me sia stato l'esame piu' difficile. Per quanto riguarda psicopatologia se tutto va bene lo daro' il prossimo settembre, io non ho psicop. generale, ma psicop. dello sviluppo e mi e' parso di vedere che apolito abbia accorciato un po' la quantita' di roba da studiare rispetto al proof precedente, anche se magari la qualita' rimane la medesima. Per chi lavora come me e ha i tempi contati anche la quantita' ha il suo peso: anche solo leggere 500 pagine non e' come leggerne 1000
Compagni di studio posso inserirmi XD ??
COnfermo quanto detto da Lupaminuta circa i periodi per la discussione della tesi...
Per quanto riguarda il discorso degli esami beh...io consideravo i più difficili neuro e psicometria e alla fine mi sono andati con un filo di gas tutti e due...anzi...prima di neuro avevo una forte repulsione per i rami più fisiologici della nostra disciplina psicologica..ora invece mi trovo a valutare proprio un percorso di questo tipoi per la magistrale...folle a volte il destino XD
Tutt'altro discorso psicometria...l'esame di per se non è male, nel senso che non è complicato..a complicarlo all'inverosimile ci pensa lambertucci, per darvi un'idea di dico due cose. Ho fatto lo scritto per la prima volta il 26 maggio 2011 dopo essere stato a colloquio con lui per avere conferma del modo in cui volesse che gli risolvessi gli esercizi (io da furbo nemmeno avevo mai frequentato le sue lezioni XD)...entro per fare lo scritto e questo chiede tutto il contrario di quanto mi aveva assicurato il giorno del ricevimento, in più mi modifica il compito 3 volte per errori nel testo degli esercizi così mi ritrvo a doverli incominciare ed abbandonare ben due volte..alla fine consegno ed esco...escono i risultati e mi vedo scritto "ammesso all'orale con riserva", in più via mail mi dice che il mio voto dello scritto è di 20 (allucinante ho pensato io). GIorno degli orali, dalle 9 di mattina vengo interrogato alle 15 del pomeriggio..mi mostra il compito (per inciso perfetto e privo di correzioni) e mi dice che si è rifiutato a priori di correggermi un esercizio per dio solo sa quale motivo...gli chiedo delucidazioni e decide di dargli un occhio li per li. In definitiva non avevo preso 20 ma 30 e per giustifircarsi della caxxata commesso all'orale mi ha fatto solo due domande idiote giusto per non pestarmi ulteriormente i piedi....
Quindi gente, il problema non è l'esame o il quantitativo di roba da studiare, ma è lo spirito con cui si affronta il tutto e il pensiero sempre rivolto al fatto che questa è una delle professioni più belle al mondo ed è nostri diritto arrivare ad esercitarla nel modo più preparato e qualificato possibile XD
Ah..devo ancora dare psicopatologia =)
Certo Push sei il benvenuto!!! :approved: mamma mia che brutta esperienza che hai avuto con psicometria........ sono basita.... :what?::nah:
allora, qual'è stato l'esame + impegnativo ? Subito mi viene da dire quello la cui materia meno ti interessa, più o meno, mi sono interessati tutti, sinora ne ho dati 21 ! Alcuni affrontati con entusiasmo e poi rivelatisi noiosi, vedi dinamiche familiari,.xcome è stato impostato; alcuni x la materia in sè, vedi psicometria,o le varie informatiche, a me non particolarmente congeniali; per non parlare di inglese ,lingua che ho affrontato x la prima volta ad Urbino , sicuramente neurofisiologia,x la mole di cose da sapere non è 1 passeggiata, ma se un pò ti interessa ciò che studi, lo affronti meglio, cmq è un esame tosto ! Psicologia generale, storia della psicologia e sviluppo 1 , forse troppo nozionistici. Storia della filosofia e antropologia mi hanno deluso, non tanto per i testi proposti, che a livello puramente culturale ( ma non so dire invece per la professione ) possono essere anche interessanti , ma x il metodo di interrogazione veramente deludente, puramente nozionistico !!!!!!!!!!! Boh prof, che se vai vedere i loro siti si professano grandi filosofi illuminati,mah !!
Giusto, infatti sono fortunata che ho interesse a studiare neuro, senò sai che fatica :D
ps ancora devo dare storia della filosofia... ogni volta che provo a studiarla mi prende il panico a causa dei libri troppo noziosistici..... :(
Citazione:
Originalmente inviato da
mari8590
allora, qual'è stato l'esame + impegnativo ? Subito mi viene da dire quello la cui materia meno ti interessa, più o meno, mi sono interessati tutti, sinora ne ho dati 21 ! Alcuni affrontati con entusiasmo e poi rivelatisi noiosi, vedi dinamiche familiari,.xcome è stato impostato; alcuni x la materia in sè, vedi psicometria,o le varie informatiche, a me non particolarmente congeniali; per non parlare di inglese ,lingua che ho affrontato x la prima volta ad Urbino , sicuramente neurofisiologia,x la mole di cose da sapere non è 1 passeggiata, ma se un pò ti interessa ciò che studi, lo affronti meglio, cmq è un esame tosto ! Psicologia generale, storia della psicologia e sviluppo 1 , forse troppo nozionistici. Storia della filosofia e antropologia mi hanno deluso, non tanto per i testi proposti, che a livello puramente culturale ( ma non so dire invece per la professione ) possono essere anche interessanti , ma x il metodo di interrogazione veramente deludente, puramente nozionistico !!!!!!!!!!! Boh prof, che se vai vedere i loro siti si professano grandi filosofi illuminati,mah !!
Ahh! Riguardo a filosofia a Urbino ci sono dei filosofi importanti a livello internazionale sicuramente, poi non so quanto serva il programma, certamente a me è capitato un bel programma in quanto si è trattato il tema del lavoro, e io ero al corso di psicologia del lavoro, non so quanto serva ad uno psicologo clinico studiare nietzsche o controstoria... Così come antropologia andrebbe studiata diversamente... Ad esempio per noi di psico del lavoro conoscere il concetto di cultura, rituale, storia, mito è importante perché ci occupiamo soprattutto di gruppi...e di culture d'impresa, non so quanto sia utile in altri ambiti
Con psicometria ho avuto un'esperienza simile a quella di push;sapevo di aver superato lo scritto con la riserva quindi oltre al programma orale( che forse avrei dovuto studiare un po' prima:asd:)ho dovuto rivedere mooolte cose anche dello scritto, poichè l'eventuale preparazione andrebbe ulteriormente verificata. Quando sono andata all'esame invece il prof( al quale avevo chiesto di poter vedere il compito) ha candidamente riconosciuto di aver letto male e aver confuso un 27 con un 22....ho comunque fatto una figuraccia perchè il mio voto è precipitato da 27 a 23 però se, forse,non avessi dovuto rivedere il programma dello scritto, ripeto, forse, avrei sostenuto un'interrogazione migiore! Il mio consiglio per coloro che ancora devono sostenere l'esame è di verificare se possibile il voto dello scritto, a maggior ragione se non lo avete superato , non si sa mai:asd:!
Re: Dibattito psicologia teorica e psicologia applicata
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!
Hei! Ma che bella discussione! Grazie Aries per aver richiamato la mia attenzione! Ho latitato un po' dal forum perchè sto impazzendo dietro agli esami.... gli ultimi! Anzi, l'ultimo (dinamica) dato che Psicometria è più che andata, è andata alla stragrande yuuuuuuuuuhu!!! Comunque, tornando a noi...che bella l'idea della cena ritrovo! Se si decide di farla ci sono senza alcun dubbio, mi sembra un'idea carinissima! Per l'ultima domanda posta (esame più impegnativo)...mmmh...diversi esami mi hanno molto impegnata, ma per motivazioni diverse.
Psicopatologia generale rimane, per quanto mi riguarda, "L'Esame": il più bello, quello che mi è piaciuto di più leggere, studiare, dare, affrontare, seguire...etc...ho adorato le lezioni della Di Ceglie e il suo programma! Quindi: è stato impegnativo perchè la mole del materiale non era indifferente, però l'ho studiato con estremo gusto. Psicopatologia personale della personalità: straquoto alla grande Aries! Esame un po' troppo dispersivo, per come è organizzato e con un sacco di nomi, teorie e cazzabubboli da ricordare che mi hanno portato un po' sull'orlo di una crisi di nervi, ma tutto sommato non lo considero fra i più impegnativi. Anatomia+Neurofisiologia (li considero insieme perchè li ho preparati insieme): 6 mesi, sottolineo 6 mesi di preparazione/ricerca/risposta domande/spulciamento libri/studio forsennato! Ricordo ancora con terrore l'ultima settimana pre-esame: un essere non più umano si aggirava per casa mia, in pigiama e capelli scarruffiti non facendo altro che ripetere: neanche le gatte quasi mi riconoscevano più...personalmente mi sono molto piaciuti come esami perchè l'argomento mi interessava, e non ho avuto difficoltà a studiarli, ma sicuramente con Bonini il quantitativo di lavoro richiesto per prepararli era qualcosa di enorme e sovrumano! Quindi: gli esami più impegativi da preparare per quantità di lavoro, e di tempo speso per poter reperire materiale; senza alcun dubbio. Invece Psicometria non lo considero impegnativo per l'esame in sè e per sè, ovvero: il programma è interessante e non è assolutamente difficile, a mio modesto parere. Studiato correttamente è un esame fattibilissimo! Anzi, mi correggo: sarebbe...perchè quello che lo rende impegnativo e non affrontabile serenamente è il Prof. Per quanto mi riguarda l'esame è stato impegnativo non nella sua preparazione, ma dal punto di vista psicologico: non l'ho affrontato serenamente. Pur conscia della mia buona preparazione l'impatto psicologico dovuto al fattore "Lambertucci" me lo ha reso impegantivo. Ma ora volgo il mio sguardo verso dinamica...e me ne ritorno nella tana delirante dello studio! Buon tutto ragazzi, e a presto!
Ps. Aries, la parentesi sulle tue grandi capacità informatiche mi ha fatto cappottare dalla sedia dal ridere! Ahahaha!