-
Ciao Andrea!!
Ma certo che ho ancora bisogno di info!!!
Ho avuto la "prova motivazionale" (2 domandine scritte) venerdì scorso, ma dovrò sostenere il colloquio orale, che è ciò che conta a fini di selezione...Quindi ho MOOOOLTO bisogno di informazioni e "dritte" a proposito!
Ma posso chiederti se tu la frequenti già??
Cosa ne dici?? Io ci ho impiegato molto tempo a decidere la scuola che facesse per me...e adesso ho una fifa che non mi prendano!!! Beh, ci riproverei l'anno prossimo...però...
Grazie mille per la tua disponibilità!!
CIAO CIAO!!!
-
Un saluto a Glendolina e a Paola!Si,credo di potervi essere utile,qualche informazione sull iserdip in effetti la ho e di prima mano,sono certo di avere girato queste notizie in maniera dettagliata punto a punto in qualche forum di ops e vi rimanderei a quello perche credo fosse esauriente e abbastanza chiaro;come voi, mi sono trovato a decidere che scuola scegliere e mi pare che siate spinte dalla voglia di trovare qcosa in linea con le vostre caratteristiche e il vostro modo di vedere il mondo, la vita e anche la clinica.
Sicuramente avrete gia dato una sbirciatina al sito,che per ogni evenienza è gia stato segnalato su questo forum qualche messaggio piu sopra.
Nella speranza che riusciate a rintracciare quel post e con la piena disponibilita a vederci,parlarne davanti a un cappuccino e conoscerci dal vivo,vi scrivo di seguito due o tre caratteristiche peculiari della scuola che i hanno interessato colpito e spinto ad approfondire la conoscenza del modello di Zapparoli:
- il fatto che l approccio sia integrato: piu nello specifico i primi due anni saranno piu orientati al modello psicanalitico mentre i successivi due verteranno sulle tecniche cognitivo comportamentali con sempre sullo sfondo la teoria evolutiva e del ciclo di vita
-il fatto che sia molto pratica:insegnamento dei test di livello e dei test proiettivi (WAis ROR,tat)utilissimi e fondamentali con la possibilita di continue supervisioni e l analisi di casi clinici portati dai partecipanti o dell insegnante
-il fatto che oltre all approccio teorico integrato fra piu teorie e modelli sia un approccio integrativo anche fra le diverse professionalita;utilissimo questo aspetto quando ci si trova a lavorate o a fare tirocinio in enti pubblici come CPS o UOMPiA in cui è necessaria la flessibilita e l abitudine al lavoro in equipe
-e poi il fatto che venga proposto,oltre alla classica psicoterapia, una psicoterapia breve cioe basata su focus, cioe bisogni specifici del paziente,che è una risorsa che trovo maledettamente importante e calzante alla situazione odierna della psicoterapia e delle disponibilita economiche7di tempo degli utenti
Mi rendo conto che sono solo spunti che lasciati cosi nn possano che creare curiosita e far nascere domande,e che io nn son assolutamente in grado di spiegare in maniera esaustiva concetti che per il momento ancora mi superano!Vi rimanderei al libro della Gislon,magari affittatelo o prendetelo a prestito,per capirne un pochino di piu e toccare con mano "Manuale di psicoterapia psicanalitica breve" e come dicevo prima,felicissimo di poter essere utile dal vivo,come manichino animato e rispondere,per quanto ne possa essere in grado,almeno sulle cose piu pratiche e concrete,che comunque credo abbiano,anche quelle,la loro bella importanza!
Potrei portare magari del materiale,qualche foglio in cui è spiegato un po meglio quello che,ignobilmente,ho provato a buttare li io,magari vi fate due fotocopie e ci date una letta.
Tu PAola mi pare che sia gia a buon punto...siam gia ai colloqui!In bocca al lupo e per qualsiasi cosa scrivimi pure in pvt e ci scambiamo i recapiti;lo ripeto: è un piacere poter essere utile,quando avevo bisogno io ho trovato persone che mi hanno dato consigli preziosi e sono state molto disponibili
A presto e fatemi sapere
Andrea
-
Ciao Andrea!!
Guarda, le tue informazioni mi chiarificano ancor di più le idee!!
Naturalmente avevo già guardato i forum in cui si parlava della scuola in questione e ho letto anch'io qualcosa, in particolare il "Trattato di psicoterapia breve integrata" della Gislon!!
Intanto grazie mille!!! Sei stato gentilissimo!! Vi farò sapere come vanno i colloqui! Incrociate le dita per me!!
CIAO CIAO!!
-
In bocca al lupo paola e facci sapere...
A presto...