Ciao ragazzi, sto studiando dal Carlson e mi sn bloccata su una cosa dei recettori agonisti e antagonisti =_=
qualcuno mi può aiutare?
Printable View
Ciao ragazzi, sto studiando dal Carlson e mi sn bloccata su una cosa dei recettori agonisti e antagonisti =_=
qualcuno mi può aiutare?
allora,
i recettori D1 della Dopamina aumentano la produzione del secondo messaggero AMPciclico, quindi un farmaco che stimola è AGONISTA mentre uno che blocca è ANTAGONISTA. (fin qua mi trovo)
i recettori D2 della Dopamina riducono la produzione del secondo messaggero AMPciclico (qua inizia il macello) e l'Apomorfina che li stimola è agonista (???) ma se va a stimolare un recettore che blocca, non dovrebbe essere antagonista della Dopamina?
Simile è il discorso per la Clorpromazina, la Clozapina che bloccano rispettivamente i recettori D2 e D4, riducendo la sintomatologia schizofrenica dovuta all’eccessiva attività dopaminergica: ma se bloccano un recettore che riduce, l’effetto non è contrario?
Stesso problema con i recettori adrenergici ά2, è proprio il meccanismo che nn comprendo =_=
Fatto l'esame ieri.
Confermo la disponibilità del Prof, ha capito subito che avevo studiato nonostante l'ansia evidente =_=
27, un signore!
Mi ha chiesto:
le fasi del sonno
il ruolo del sonno delta
la ricaptazione cosa vuol dire
:)
c'è qualcuno che deve sostenere questo esame nella prossima sessione?