-
Riferimento: Pavia Novembre 2008
Ciao, si secondo me usando il termine tematica danno ampia scelta, quindi il primo colloqui o l'adolescenza va bene..
Mentre mi sorge un dubbio, nel primo tema che hai postato sui modelli, io avrei analizzato ad es quello della memoria di Baddley, ma per
metodologia voi cosa avreste messo?
-
per il tema di lunetta:
"-caratt e applicabilità di uno strumento di valutazione in un contesto, ,limiti e modalità di supermanto degli stessi"
io ad esempio descriverei come strumento l'intervista/colloqui in clinica (per valutare un disagio ad esempio) ed elencherei i limiti metodologici propri dell strumento.... che dite? E il termine valutazione che mette un po di paletti... perchè come strumento che valuta mi vengono in mente anche i proiettivi e i loro limiti...
-
nell'esempio di modello come quello della memoria io come metodologia utilizzerei qualche esperimento sul modello con la relativa metodologia sperimante. Sono d'accordo anche sul quanto scritto sull'intervista come strumento di valutazione.
voi state facendo temi che vi siete inventate o avete altri titoli?
-
Buongiorno!
sarò forse un po' fuori tema ma...probabilmente questo rispecchia anche il mio stato di disorganizzazione mentale del momento:jd:
Qualcuno ha qualche idea riguardo al progetto?
Grazie
buona domenica!
-
Ecco alcune tracce che ho trovato:
1• La valutazione della personalità e di certi suoi aspetti costituisce un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
2• La comunicazione interpersonale è un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
3• Le attività cognitive costituiscono un tema centrale dell'attività di uno psicologo. Illustratelo, scegliendo un campo di esperienza o di conoscenze (scolastico, o clinico, o del lavoro, o di ricerca) che coltivate, ponendone in luce gli aspetti teorici, metodologici e applicativi.
4• L'evoluzione dal punto di vista della crescita, dello sviluppo e della maturazione prevede l'utilizzo di approcci, tecniche e metodologie:
o Quali strumenti usi più di frequente?
o Per quali elementi li preferisci ad altri?
o Quali gli elementi per cui li scegli?
o Limiti e pregi.
5• Il colloquio. Il candidato descriva il modo nel quale usa il colloquio quali elementi utili, per definire il piano di comportamento professionale, tende a derivare dal colloquio stesso. Simuli un situazione nella quale prevede di dover raccogliere gli elementi da un colloquio, al fine di permettere la loro utilizzazione da parte di un collega che deve sostituirlo.
6• Il piano di trattamento di un caso singolo o di gruppo. In quale modo il candidato prevede la gestione di un caso attraverso la simulazione del percorso atteso, considerando le possibili evoluzioni. La simulazione può anche ricalcare un caso già trattato, o rappresentare la combinazione di più casi conosciuti, ma deve rispettare la prospettiva "Dell'inizio del trattamento".
7• Il problema dei fattori emozionali in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico; il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali.
8• Il problema dei fattori motivazionali in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico: il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali.
9• Il problema del linguaggio e/o della comunicazione in un contesto sperimentale, o del lavoro, o clinico, o scolastico: il candidato definisca il paradigma teorico di riferimento, il metodo di indagine e gli sviluppi applicativo-professionali
ecco qua...sono accettati consigli, suggerimenti e quant'altro:Ops:
-
amarilla, potresti darci qualche altro consiglio sulla commissione oltre al fatto che apprezzano la capacita' di sintesi?
grazie
-
Scusa, ma questi titoli sono usciti Pavia?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nefertiti11
amarilla, potresti darci qualche altro consiglio sulla commissione oltre al fatto che apprezzano la capacita' di sintesi?
grazie
Allora, la commissione è composta da professionisti con formazione molto diversa e dalle prove uscite nella scorsa sessione si vede che sono molto attenti a non mettere in particolare difficoltà nessuno. Il tema sul metodo sperimentale era secondo me fattibile al di là dell'indirizzo preso. Per quanto riguarda la il caso clinico c'era un caso di clinica. uno di evolutiva, uno del lavoro e uno di neuropsicologia, quindi secondo me potete andare tranquilli e studiare per il caso sul quale meglio siete formati; l'importante è mostrare di essere flessibili, non essere perentori nella diagnosi, fate diagnosi differenziale, mettete delle alternative sia per quanto riguarda la diagnosi che per quanto riguarda la terapia, loro più che altro valutano come si muovete di fronte a dati che comunque sono scarsi. Se per quanto riguarda l'inquadramento diagnostico usate il DSM esplicitatelo con una frase iniziale del tipo: "Per quanto riguarda l'inquadramento diagnostico farò riferimento al al DSM-IV TR, Manuale diagnostico .....". Leggete la traccia e attenetevi alle richieste: se vi chiedono ipotesi diagnostiche e ipotesi di intervento non state a descrivere tutte le aree di approfondimento necessarie per arrivare alla diagnosi, ma deducetele dai dati a disposizione accennado ai dati secondo voi mancanti. (io ho fatto così).
Per quanto riguarda il tema vale quello che hanno scritto altri in precedenti post: prepararsi bene sulla metodologia, psicologia generale e principali tematiche della psicologia dello sviluppo. Vale secondo me la pena non rischiare e studiare bene anche il codice deontologico visto che mi sembra che in commissione ci sia qualcuno che lavora nel pubblico, dunque potrebbe anche uscire un tema sulla figura dello psicologo in un ambito di interesse a scelta o o qualcosa del genere (mia opinione).
Di questa commissione è anche da apprezzare la velocità: risultati comunicati entro 24 ore.
Questo quello che mi è venuto in mente, comunque chiedete pure.
-
Riferimento: titoli dei temi di una sessione EDS Pavia
Citazione:
Originalmente inviato da
lelluzza
Ciao a tutti stavo provando a fare questi temi che sono stati pensati per una sessione dell'eds di Pavia.
A proposito dell'ultimo per tematica, secondo voi, si può intendere ad esempio quella dell'adolescenza, oppure quella di come si effettua il primo colloquio? potete scrivermi le vostri idee in proposito?
Grazie
Titolo del tema 1
Il candidato o la candidata illustri un modello psicologico di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
Titolo del tema 2
Il candidato o la candidata illustri una teoria psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti.
Titolo del tema 3 (questo è quello estratto)
Il candidato o la candidata illustri una tematica psicologica di suo interesse nell’ambito della psicologia generale, o dello sviluppo, o sociale e del lavoro, o clinica, esponendo presupposti, metodologia e limiti
ragazzi ma sono davvero così generali?
In questo caso credo sia sufficiente prepararsi bene una scaletta per ogni macroargomento... no?
-
Scusate, ma modello psicologico, teoria, tematica..voi cosa intendereste?
facciamo degli esempi?
si, anche proprio per farci delle scalette-temi di ogni argomento..
-
Ciao ragazzi! Io brancolo nel buio...faccio una gran confusione e i temi che leggo non saprei nemmeno iniziarli!!!:zott:
Lunaverde, i temi che hai postato sono di Pavia??? Ho proprio bisogno di capire che impostazione seguono...farmi un'idea!!!:tajo:
Sono della Bicocca, per cui ogni suggerimento riguardante la commissione, il metodo di studio, le tracce ricorrenti...sarebbe davvero vitale!
baciozen a tutti gli studiosi :medito:
-
ciao,
e se uscisse un tema sul ruolo dello psicologo..? avete libri da consigliare? si potrebbe dire di tutto e di più ma non saprei da dove iniziare...
-
I temi me li ha dati un'amica che ha preparato l'appello di giugno, sono di padova, e torino.
Anch'io ho studiato in Bicocca e non ho idea di quale sia l'impostazione di Pavia...se qualcuno ha info le posti grazie :approved::D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
lunaverde
I temi me li ha dati un'amica che ha preparato l'appello di giugno, sono di padova, e torino.
Anch'io ho studiato in Bicocca e non ho idea di quale sia l'impostazione di Pavia...se qualcuno ha info le posti grazie :approved::D
Anch'io ho studiato in Bicocca e ho fatto l'EDS a Pavia: secondo me non bisogna preoccuparsi dell'impostazione di Pavia, quello che posso dire è che in passato sono sempre usciti temi molto generali.
-
per favore, qualcuno che si ricordi dei titoli di quest'ultima sessione o di quella passata? SOS per tutti coloro che hanno già passato questo supplizio di tantalo!
-
Per quanto riguarda la prima prova mi ricordo solo la traccia estratta: si chiedeva di descrivere caratteristiche e pregi del metodo sperimentale in psicologia con particolare riferimento a un ambito a scelta.
Il caso clinico di neuropsicologia riguardava un paziente con trauma cranico mentre quello di clinica riguardava una ragazza di 18 anni con disturbi dell'alimentazione associati a un disturbo somatoforme.
Gli altri due casi non li ricordo.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
lallybas
Buongiorno!
sarò forse un po' fuori tema ma...probabilmente questo rispecchia anche il mio stato di disorganizzazione mentale del momento:jd:
Qualcuno ha qualche idea riguardo al progetto?
Grazie
buona domenica!
Io ho comprato online il nuovo libro di Rollo, Il progetto in psicologia. Al momento si può solo ordinare o dall'autore o dall'editore e sarà in libreria verso fine ottobre. Per info guarda questo link: dott. Eugenio Rollo - Il progetto in psicologia
-
Ma i progetti si devono inventare o voi prendete spunto e li prendete dai libri?
Voi ne fate uno per PREVENZIONE, SOSTEGNO, RIABILITAZIONE. è giusto? confermate le 3 aree?
-
ciao a tutti!!!ho alcuni interrogativi da 100000 milioni di dollari...scherzo!!il fatto è che ho appena finito il tirocinio e vorrei dare l'esame di stato a novembre...alcuni mi dicono di tentare...altri di studiare 8 mesi...in realtà non so che fare...:( ho studiato a pavia e mi sono laureata a pavia; conosco bottini e pessa ma non gli altri due..xò volevo chiarire alcuni punti..come dire..un pò oscuri:
specifico che sono del Nuovo Ordin con indirizzo sviluppo
1) ma per la prima prova si sceglie un argomento a piacere oppure ci si deve basare su tracce date da loro?
2)per i progetti vale la stessa domanda di prima..
3)devo studiarmi tutti i test che possono essere utilizzati in clinica?
GRAZIE 1000 PER tutte le delucidazioni e i chiarimenti che mi darete..( e spero siano tanti!);)) buonanotte e tutti!!!
-
Ciao Dana,
anche io devo daer l'esame a novembre e ho iniziato a studiare da poco e considerando che lavorerò alla fine non mi rimane molto tempo,, ma credo che c ela si possa fare.. almeno la maggior parte di gente che conosco lo prepara in 2 o 3 mesi...
per quanto riguarda gli argometi secondo me bisogna prepararsi su tutto a grandi linee e approfondire bene qualche modello e teoria...
non so se sia giusto ma io procederò così.
-
ciao gabriella50 e ciao a tutti ,anch'io ho iniziato la preparazione in questi giorni e sono genovese. manca ormai non molto,ma me la provo . se una volta,compatibilmente col lavoro,potessimo fare un incontro in facoltà o in biblioteca ,ci scambiamo opinioni e materiale se vuoi. ovviamente l'invito è aperto a tutti gli altri di genova. a me il gruppo di studio aiuta tantissimo. a presto ciao!
-
Ciao a tutti!
Barnamed, anche io sono di genova (veramente sono del basso piemonte, ma ho studiato a genova) e dò l'eds a novembre a pavia.
Sono disponibile a vederci un giorno per scambiarci idee e materiali! Io per la prima prova ho utilizzato i riassunti del moderato come traccia per andare a rivedere i vari argomenti su diversi testi: legrenzi, Job (per i processi cognitivi), Bear, Mc Burney, Benso e i miei vecchi appunti di psicologia dello sviluppo.
Per la prova sui progetti ho appena iniziato quello di Moderato-rovetto sui progetti, ma è abbastanza terribile...
Qualunque suggerimento o conisiglio è più che benvenuto!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
nefertiti11
Ciao Dana,
anche io devo daer l'esame a novembre e ho iniziato a studiare da poco e considerando che lavorerò alla fine non mi rimane molto tempo,, ma credo che c ela si possa fare.. almeno la maggior parte di gente che conosco lo prepara in 2 o 3 mesi...
per quanto riguarda gli argometi secondo me bisogna prepararsi su tutto a grandi linee e approfondire bene qualche modello e teoria...
non so se sia giusto ma io procederò così.
Secondo me il tuo piano di lavoro è corretto, se si imposta bene lo studio 2 o 3 mesi sono più che sufficienti, soprattutto se si è freschi di laurea.
-
UNA DOMANDA: ma il progetto sulla valutazione e sviluppo potenzalità cosa intende? voi ve ne preparata uno per i 4 ambiti (prevenzione etc..)?
-
ciao lunetta!è una bella domanda...penso di prepararne uno per i quattro ambiti ma non so da che parte iniziare!volevo comprare il moderato-rovetto per la parte dei progetti ma non so se mi potrà chiarire ulteriormente le idee..:) boh??
grazie nefertiti 11 per il consiglio, inizio a ripassare un pò di cose in generale e magari in dettaglio alcuni argomenti!a presto!!ciao a tutti;))
-
Ciao ragazzi\e ci sono anch'io, darò l'esd a pavia, già dato in cattolica e sono stata bocciata all'ultima prova... tremendo...
NN ho ancora iniziato a studiare, ma ho tutti i riassunti e i progetti che servono perchè per la prima sessione mi sono preparata con un amico che l'ha dato a pavia.
Ho visto che a pavia c'è questa distinzione tra modello e teoria ed io per la teoria pensavo alla teoria di bowlby e per il modello al modello modale della mente, c'è qualcos altro su cui puntano? (sempre riguardo a queste distinzioni)
C'è qualcuno che ha voglia di fare delle ripetizioni insieme, magari anche più in là?
P.s. ...sto un po brancolando nel buio perchè ho da poco ricevuto la notizia di nn aver superato l'eds in cattolica... è davvero tremendo...
-
-
Citazione:
Originalmente inviato da
barnamed
ciao gabriella50 e ciao a tutti ,anch'io ho iniziato la preparazione in questi giorni e sono genovese. manca ormai non molto,ma me la provo . se una volta,compatibilmente col lavoro,potessimo fare un incontro in facoltà o in biblioteca ,ci scambiamo opinioni e materiale se vuoi. ovviamente l'invito è aperto a tutti gli altri di genova. a me il gruppo di studio aiuta tantissimo. a presto ciao!
ok accetto la tua offerta di incontrarci. Anche a me piace studiare in gruppo.:mano: ho iniziato a studiare da circa un mese. ho svolto alcuni temi su argomenti che penso potrebbero uscire. mi piacerebbe confrontarmi con te e con altri di genova che lo desiderano. Abito in centro. Mandami una mail al mio indirizo: [email protected] e ci mettiamo d'accordo.
buon studio!:sbonk:
-
certo levais,CI SIAMO! io sto facendo il legrenzi intanto,poi si vedrà. ci organizzeremo per vederci ,se vuoi.io intanto raccolgo altre info e MATERIALE NEI PROSSIMI TRE GIORNI. SAREBBE OTTIMO VEDERSI NEL WEEEKEND O SE VOLETE I PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA.(VA BENE IN QUALCHE BIBLIOTECA O IN FACOLTà) IO SCRIVO A GABIRELLA SULLA SUA MAIL E POI SI VEDE. MERCOLEDI ESCE ANCHE IL BANDO SUL SITO UNIPV. CI AGGIORNIAMO ENTRO UN PAIO DI GIORNI. SALUTI!
-
Ah, meno male che c'è qualcuno!
io nn ho ancora iniziato a studiare di nuovo, ma ho tutti i riassunti già fatti per cui penso che inizierò a studiare questo week, ma dato che lavoro penso che inizierò a studiare davvero seriamente (per me è una ripetizione...data la mia sfortuna...) intorno al 10 ottobre.
Cmq se vogliamo organizzarci bene o se vi serve anche qualcosa scrivetemi pure!
-
Se li hai dei riassunti me li potresti mandare? a [email protected]
poi per il progetto, se sono di clinica serve preparne uno anche in ambito lavoro?
grazie
-
Barnamed, Levais75 e Gabriella50, io mi unirei volentieri a voi nel gruppo di studio! Per me andrebbe bene vederci in facoltà o in biblioteca...vi lascio la mia mail: [email protected]
A presto!
-
Ragazze io purtroppo vivo a milano, ma potrei mettere casa mia a disposizione senza problemi, cosa ne dite?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
levais75
Ragazze io purtroppo vivo a milano, ma potrei mettere casa mia a disposizione senza problemi, cosa ne dite?
ciao Levais, ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità: sei molto gentile. Si potrebbe organizzare di venire da te magari più in là, nel ripasso finale. Purtroppo lavoro tutti i giorni e il fine settimana ho la scuola di psicoterapia e la famiglia. Se tu sei messa meno male anche la mia casa è disponibile. Sono contenta che si stia formando un gruppo di studio. Coraggio!! L'unione fa la forza:Ops:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
barnamed
certo levais,CI SIAMO! io sto facendo il legrenzi intanto,poi si vedrà. ci organizzeremo per vederci ,se vuoi.io intanto raccolgo altre info e MATERIALE NEI PROSSIMI TRE GIORNI. SAREBBE OTTIMO VEDERSI NEL WEEEKEND O SE VOLETE I PRIMI GIORNI DELLA PROSSIMA SETTIMANA.(VA BENE IN QUALCHE BIBLIOTECA O IN FACOLTà) IO SCRIVO A GABIRELLA SULLA SUA MAIL E POI SI VEDE. MERCOLEDI ESCE ANCHE IL BANDO SUL SITO UNIPV. CI AGGIORNIAMO ENTRO UN PAIO DI GIORNI. SALUTI!
Ciao Barnamed, sei anche tu di Genova? Intendi vederci in facoltà a Scienze della formazione? Io comunque metto anche casa mia a disposizione. Abito in centro a 10 minuti a piedi dalla facoltà. Se vogliamo vederci organizziamoci attraverso mail. Ho gia fatto alcune cose e mi piacerebbe confrontarmi con voi. E poi studiare ogni tanto insieme e verificare il percorso dà la carica:yahoo:
-
Certo per me va bene farlo piu avanti anche perchè anch'io lavoro durante la settimana e ancora nn ho iniziato a ripassare nuovamente tutto. Intanto man mano che andiamo avanti possiamo sentirci tramite ops o via mail.
Volevo chiedervi una cosa però, ho visto che la scorsa sessione a pavia ci sono stati 60 bocciati...cAVOLO a me qst cosa spavanta un po...sarà che sn fresca fresca di delusione da eds, MA Volevo un attimo confrontarmi con voi e capire come mai ci sono stati così tanti bocciati e soprattutto perchè hanno bocciato.
-
CIAO LEVAIS..HO LETTO CHE HAI DEGLI APPUNTI E RIASSUNTI SU PAVIA.MA NON RIUSCIRESTI MAGARI A MANDARMELI VIA MAIL VISTO CHE ABITO A ROMA E FARò L'ESAME A PAVIA? IL MIO INDIRIZZO E' [email protected]
GRAZIE,CIAO
-
Scusate ragazzi, penso ci sia stato un fraintendimento...
Io nn ho i riassunti per pavia, ma purtroppo, avendo già dato l'eds nella scorsa sessione in cattolica, ho già tutti i riassunti dei vari argomenti. Ho preparato l'esame insieme ad un ragazzo che l'ha dato a pavia la scorsa sessione ed abbiamo studiato sullo stesso materiale poichè gli argomenti sono quelli e i libri anche.
NN mi chiedete genericamente di inviarvi dei riassunti, ma piuttosto se c'è un argomento specifico di cui avete bisogno chiedete pure e vedrò se posso accontentarvi.
C'è qualcuno che viene da milano a fare l'esame a pavia?
-
buongiorno, anzi buonasera a tutti!!io oggi ho iniziato a ripassare la parte riguardante tutta la metodologia(variabili, disegni sperim, colloquio)...sono praticamente fusa perchè non so se ho ripassato abbastanza argomenti oppure devo approfondire di più...bohhhh???:(((( domani inizio a ripassare il linguaggio, compatibilmente con gli impegni di lavoro...che stressssss!!!!
-
ciao a tutti.
sono di roma e sto cercando info su quale città fare l'esame di stato dato che a roma ci vuole troppo tempo e io ho bisogno di conseguirlo entro febbraio. mi pare di capire dal vostro forum che a pavia i tempi sono brevi, forse anche troppo! è vera la tempistica che ho letto: 26/6; 3/7; 9/7; 15/7? secondo il vostro parere è difficile fare l'esame a pavia piuttosto che in qualche altra grande città?
simone, tu che sei di roma, perchè lo fai a pavia?