-
Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica
si la relazione di bioetica può essere inviata per mezzo mail una settimana prima dell'esame...l'ho chiesto io alla Prof.Risio
senti Psyche, ma tu del programma di biologia cosa e su quale libro stai studiando???io sto studiando sul Bear ma essendo troppo dettagliato ho paura di fare cose inutili, mi limito a quello ke c'è scritto sul programma????:sbonk:
-
Riferimento: Fondamenti biologici dei disturbi psichici, genetica clinica, bioetica
io ho preso le sue dispense e poi approfondisco sul bear e sugli appunti dell'esame di biologia della triennale, ma senza dilungarmi troppo.
grazie
Ciao
-
si ma le slidesono così misere...cmq anch'io sto facendo come te:sto studiando anche io dal Bear seguendo comunque le slide senza entrare troppo nel particolare...speriamo basti!!!
-
ragazzi...qualcuno può aiutarmi???
nell'ultima parte delle slide di biologia(quella ke parla della membrana plasmatica) parla alla fine dei recettori associati alla proteina G, una cosa complicatissima è la via dell' cAMP e la via del calcio che è impossibile da memorizzare è difficilissima...ma lui l'ha spiegata a lezione????dobbiamo dirla???
fatemi sapere qualcosa vi pregoooo
grazieeeee
P.S. sto studiando dal Bear!!!!
-
un'altro dubbio.....
volevo sapere ma voi la neurodegenerazione + i disturbi neurovegetativi da dove li state studiando??solo dalle slide? perchè sul Bear noon c'è traccia di questi argomenti...uffaaaa
se qualcuno può aiutarmi...mi risponda...please...
-
ciao ragazzi!!!!
c'è qualcuno di voi che ha fatto l'esame ieri???
potreste darci delle info??? suggerimenti sulle domande e sui Prof ecc...
grazie 1000 a tutti
-
ragazzi quindi la relazione del lab di bioetica si può inviare anche tramite e-mail?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marialisa84
un'altro dubbio.....
volevo sapere ma voi la neurodegenerazione + i disturbi neurovegetativi da dove li state studiando??solo dalle slide? perchè sul Bear noon c'è traccia di questi argomenti...uffaaaa
se qualcuno può aiutarmi...mi risponda...please...
Mari ma tu di grilli che disturbo fai? Io ho comprato il bear ma lì non ci stanno tutti.. :mumble:
-
ladylady io tratterò i disturbi alimentari perchè alla triennale ho fatto la tesi sugli aspetti neuropsicologici di questi disturbi...quindi ho scritto tutto lì...una gran fortuna perchè effettivamente sul bear non c'è gran chè...
cmq qualcosa sui disturbi alimentari lo trovi nel capitolo 16 "la motivazione" oppure ci sono altri disturbi nel capitolo 21 "la malattia mentale"...
tu hai trovato qualcosa sulla neurodegenerazione, sulle slide è incomprensibile....:sbonk:
-
:) Io non ho proprio guardato il programma perchè l'esame lo farò a novembre; avevo solo cercato il disturbo, volevo fare l'alcolismo o la tossicodipendenza ma sul bear non vengono trattati..e dire che l'avevo comperato appositamente.
Qualcuno per caso li ha portati come disturbo a scelta e può aiutarmi?
-
ragazzio qualcuno sa fornirmi un'informazione.
Sapete quando e dove riceve la prof.ssa Risio?
Non so come contattarla e alla mail non risponde
grazie
-
è strano, in genere risponde subito alle mail... magari è in ferie
-
buongiorno a tutti... :skunk: ... a novembre devo sostenere questo esame non ci ho capito niente :
- da che libro bisogna studiare
- dove sono le dispense
- per i laboratori cosa bisogna studiare
insomma penso che abbiate capito in che condizione abbastanza confusa io sia...:sbonk::mumble:
spero voi mi rispondiate e ringraziandovi vi auguro un buon fine settimana...:mano:
-
ciao, io grilli lo sto studiando dal bear, Stuppia ha messo le sue dispense sul suo sito (devi loggarti con clinica/clinica mi pare) e bioetica ci sono anche le dispense ma non mi ricordo se sono sul sito dell'univ o no. Per il laboratorio di bioetica devi guardare un film (il mare dentro dovrebbe essere) e fare una relazione che dev'essere di un tot di pg a seconda se tu sia frequentante o no. Per l'altro laboratorio, se sei frequentante si porta il filmato che abbiamo visto in aula. Cmq se leggi un pò tra queste pg troverai info più precise sicuramente
;)
-
-
scusate la domanda sciocca ma voi in quanto tempo lo avete preparato, tanto per farmi un'idea...:mumble:
e poi volevo sapere se Grilli chiede bene anche la parte relativa al potenziale, alla membrana, ecc... io sul bear ho rintracciato 5 capitoli da fare sicuri:
La membrana del neurone a riposo.
Il potenziale d’azione.
La trasmissione sinaptica.
I sistemi neurotrasmettitori.
La malattia mentale.
Ce ne sono altri? :sbonk:
Grazie...
-
io so che grilli chiede solo il disturbo a piacere e a volte i neurotrasmettitori...
-
grazie lady,
ma sai se per il disturbo sono sufficienti le sue dispense?
io l'altra parte la sto vedendo anche sul solomon, credo che lui l'abbia presa da lì, ho trovate gli stessi schemi delle dispense, identici. il bear si dilunga in cose che non credo neanche siano richieste per l'esame.:mumble:
ciao
-
raga' consigliereste questo esame come credito a scelta?
-
scusate raga' ma come fate per l'epg da non frequentante?avete trovato il capitolo sulla pcr?
-
-
scusate ragazzi io sono una non frequentante qualcuno mi potrebbe inviare le dispense di Grilli :mumble: non posso andare a Chieti perchè lavoro grazie
il mio indirizzo di posta è : [email protected] GRAZZZIEEEE!!!! :mano:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marila85
raga' consigliereste questo esame come credito a scelta?
ciao marila :ciao:farai per novembre quest'esame? perchè anch'io lo sto preparando! sulla pcr nn posso aiutarti perchè io lo faccio da frequentante ma comunque so che c'era un capitolo da studiare. Hai provato a leggere in questo thread? forse c'è scritto..:mumble:
-
-
ti conviene aspettare che inizino le lezioni, perchè il programma non è sempre uguale (specialmente per questi corsi della magistrale in clinica, il primo anno è stato un pò di prova). Le dispense a noi le ha date grilli durante le sue lezioni ma non è detto che vi servano, aspetta che inizi il corso e sicuramente ti informeranno meglio.
-
-
ciao lady!volevo darlo a novembre ma proprio ieri ho parlato con stuppia e mi ha detto che non si può fare come cfu a scelta perchè sia l'epg,sia alcune parti del suo programma sono comuni ai vari indirizzi...
-
marila 85 io ho il capitolo che ti occorre per l'epg di stuppia, se ti occorre te lo invio a mezzo posta dato che non ho lo scanner. se ti occorre fammi sapere, mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo.
ciao :ciao:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
psyche79
marila 85 io ho il capitolo che ti occorre per l'epg di stuppia, se ti occorre te lo invio a mezzo posta dato che non ho lo scanner. se ti occorre fammi sapere, mi mandi un messaggio privato con il tuo indirizzo.
ciao :ciao:
scusa marila85 non avevo letto il tuo ultimo post :mumble:
sarà per la prossima
-
nessuno farà quest'esame il 17??
-
Ciao ragazzi. Spero che qualcuno mi sia d'aiuto.
Domani ho l'esame di fontamenti. devo fare il laboratorio di Genetica da non frequentante, del libro ho studiato solo la tecnica PCR (+ le dispense) è sufficiente o chiede anche il resto delle tecniche molecolari?
Grazie in anticipo dell'aiuto
-
Ciao ragazze, questo corso per la magistrale in psic. clinica e della salute è iniziato, chi sa darmi info su testi/dispense/laboratori per i non frequentanti? (io vivo e lavoro a Roma...), sulla guida non si capisce niente, soprattutto per quanto riguarda grilli. Io ho come testo il bear, ma quali capitoli dovrei fare?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
francesca25
Ciao ragazze, questo corso per la magistrale in psic. clinica e della salute è iniziato, chi sa darmi info su testi/dispense/laboratori per i non frequentanti? (io vivo e lavoro a Roma...), sulla guida non si capisce niente, soprattutto per quanto riguarda grilli. Io ho come testo il bear, ma quali capitoli dovrei fare?
mi associo alla richiesta...
-
ciao ragazzi per piacere ci fate sapere cosa dobbiamo fare per questo esame?...per noi non frequentanti è davvero difficile capire qualcosa da qui...grazie
-
possibile che nessuno riponda?...per piacere...
-
baby io sarò a chieti questo lunedì, chiederò alle ragazze che incontrerò ai laboratori, e scriverò ai vari prof, sperando che rispondano. Nel fratempo però chiunque sappia di grilli parli! :)
-
Ciao, io ho fatto questo esame studiando sulle slide , nessun libro, però volendo ci si può riferire al bear. Mi ha chiesto un argomento a piacere, io ho portato le basi biologiche dei disturbi dell'umore (es x l'umore la serotonina, la dopamina, la teoria sulla risposta dei neurotrasmettitori nella depressione ecc); altrimenti c era il disturbo dell'iperattività, schizofrenia, dell'ansia. Cmq in copisteria dovrebbero esserci le dispense, io le ho solo in formato cartceo. Spero di averti chiarito le idee. Ciao
-
Acquadigiò ti riferisci a grilli? hanno le sue dispense in copisteria? quelle di stuppia sono già sul suo sito!
-
poichè non mi è possibile andare a Chieti se reperisci le dispense di qualsiasi esame me le spediresti?grazie cmq per aver risposto...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
giu_liame85
Acquadigiò ti riferisci a grilli? hanno le sue dispense in copisteria? quelle di stuppia sono già sul suo sito!
si mi riferisco a Grilli; non so se in copisteria hanno le sue dispense, di sicuro qualcuno le ha prese a lezione. Comunque puoi anche studiare gli stessi contenuti dal bear. Ciao