-
Ciao, si ti confermo che il massimo dei voti è 7 per tesi di ricerca. Però, attenzione! A me hanno spiegato che...
3 punti vanno ad una tesi bibliografica
5 punti ad una tesi di ricerca a livello NAZIONALE
7 punti ad una tesi di ricerca a livello INTERNAZIONALE
Io mi sono laureata a febbraio e ho fatto una tesi a metà tra la bibliografica e la ricerca...la mia tesi costituiva la "fase esplorativa" di una ricerca e ho preso 4 punti.
Per il resto... IN BOCCA AL LUPO!
-
Info su crediti tesi ed altro
Salve a tutti. Per caso qualcuno di voi sa quanti crediti può valere massimo una tesi bibliografica per la laurea magistrale (n.o.) alla facoltà di psicologia di Torino? Quanto tempo ci si impiega per comporla? Durante la discussione fanno sempre domande?
E con quale criterio possono dare la lode finale?
Grazie. Sara
-
Riferimento: Info su crediti tesi ed altro
Ciao! ...Allora, per una tesi bibliografica ci sono un massimo di 5 punti, per quella di ricerca 7.
I tempi non sono standard, dipende dall'argomento che porti; ti consiglio di concordarlo con un po' di anticipo, così mentre finisci gli esami inizi a cercare la bibliografia (che non è cosa semplice e porta via un sacco di tempo!).
Dopo una breve presentazione, le domande mi sembra siano 2 concordate con il docente e una se vuole fartela un membro della commissione (ma qui chiedo conferma agli altri opsiani).
Quanto alla lode penso funzioni come sempre, se arrivi al 110 calcolano se hai avuto lodi agli esami e quanto buona è stata la tua tesi.
Questo è quanto so!
:approved:
-
No, scusa vuoi dirmi che una tesi bibliografica magistrale può dare un punteggio massimo pari ad una triennale? Perchè nella triennale la tesi bibliografica vale massimo 5 punti e quella di ricerca 7. Se è così non ha granchè senso perchè i crediti sono molto diversi: nella triennale la tesi vale 10 cfu e porta via poco tempo (max 50-60 pagine mi pare), nella magistrale vale ben 16 cfu e sottrae moltissimo tempo...
-
Mi spiace deluderti ma a me risulta proprio così e direi da fonti molto affidabili, mi ero informata anch'io quando ho chiesto la tesi!
Sai, alla fine questa storia dei crediti vale come il due a briscola, basta guardare quanto i carichi didattici rispecchiano il numero dei crediti del corso
(e le ore di studio stimate!!!! io nei loro calcoli non riesco nemmeno a finirli di leggere i libri!!!!!!!!!!!)
-
Mah, a me il prof a cui ho chiesto la tesi, e con cui adesso la sta svolgendo, per prima cosa mi ha detto che erano assolutamente leggende metropolitane quelle per cui una tesi di ricerca consente di ottenere più punti di quella bibliografica, che per entrambe il massimo è di 7 punti e che tutto dipende da come è fatto il lavoro di tesi in sè.
Boh.
-
mha... non so che dire... qua ci sono pareri contrastanti allora...
eppure da qualche parte deve essere scritto! bisognerebbe forse provare a chiedere alla segreteria studenti... provo a informarmi nuovamente se vado in università, oppure se qualcuno ha notizie ufficiali ce lo comunichi!
-
ma a te l'aveva detto un professore?
-
L'assistente... ma ora chiederò conferma appena posso e vi so dire....
-
Riferimento: E il punteggio tesi del VO?
Ciao! :yahoo:
Mi sono laureata da circa un anno e mezzo (V.O.): vi assicuro che delle buone tesi sperimentali, fatte con un buon relatore, arrivano quasi sempre a 6-7 punti in più rispetto alla media aritmetica dei voti.
Inoltre, anche tesi bibliografiche ben costruite, magari su argomenti poco noti, possono prendere anche 4 punti.
Un caro saluto a tutti!
IN BOCCA AL LUPO!
-
info sulla tesi con la Bal
Ciao a tutti! :yahoo:
Volevo avere qualche informazione sulla professoressa Bal.. più che altro x ciò che riguarda la tesi.. lei è disponibile? E soprattutto lascia libera scelta x ciò che riguarda l'argomento ed il modo di trattarlo?
Grazie mille.. :P
-
Riferimento: info sulla tesi con la Bal
Una mia compagna di corso qualche anno fa ha chiesto alla Bal di seguirla per la tesi triennale, nello specifico le chiedeva di approfondire qualche aspetto preciso del pensiero di Adler. Ha reagito molto male sostenendo il suo assoluto disinteresse verso questo autore. La mia amica molto risentita si è poi rivolta ad un altro docente cambiando, però, argomento.
Non so se nel frattempo sia cambiata come prof... comunque poche persone fanno la tesi con lei.
-
Riferimento: info sulla tesi con la Bal
Grazie mille! Sei stata gentilissima!
-
aiuto!discussione tesi!
ciao a tutti!è da un pò che non mi collego a questo forum, causa problemi tecnici di internet e volevo ringraziare tutti quelli che mi avevano dato una mano a trovare materiale sul burn out per la mia tesi, visto che non li avevo ancora ringraziati.ora però ho bisogno un altro favore:ora che ho finito tutto e tra un mese avrò la discussione della tesi...sono nel panico!:paura:sono veramente agitata, ho paura di non riuscire nemmeno a parlare.qualcuno che si è già laureato ha voglia di raccontarmi la sua esperienza così, spero, mi tranquillizzo un pò?io la tesi la dò con freilone, cioè dovevo darla con la gandino ma ora lei è in maternità e quindi la darò con lui.secondo voi chi troverò in commissione?grazie a tutti ciao!
-
Riferimento: aiuto!discussione tesi!
Ma è una triennale o magistrale?
Se è una triennale vai tranquilla, ti prepari il tuo discorsetto di 10 minuti e sei a posto... pure se ti viene qualche "vuoto di memoria"... io non mi ricordavo più le conclusioni della mia ricerca (!!!!) ma dopo un attimo mi sono ripresa ed è andata benissimo!
Se è una magistrale non ti so dire, ci devo ancora arrivare! :P
-
si scusa avevo dimenticato di dire che è una triennale...grazie comunque, da come lo dici sembra quasi meglio di un esame...in fondo devono solo ascoltarmi no?a te hanno fatto delle domande oltre a ciò che hai detto tu?io sono abbastanza emotiva già di mio e per ora sono in uno stato di tensione accettabile ma ho paura di andare nel panico li e dimenticare davvero tutto
-
A me non hanno fatto domande, ad altri sì... ma comunque la tua tesi l'hai scritta tu, ci lavori su da mesi e dovresti aver letto tonnellate di roba sull'argomento, perciò...
-
beh si quello si...però sai...non vorrei avere qualche domanda infida...la mia è una tesi di ricerca quindi spero che se mi devono fare domande lo facciano sulla ricerca fatta più che sulle teorie relative...ma si vedremo...
-
Impostazione margini per tesi Torino
So che esiste una stanza apposita per le tesi di laurea, ma pongo volontariamente questo quesito qui perchè ho bisogno di informazioni legate all'univarsità di Torino.
Qualcuno sa come ocorre impostare i margini per una tesi di laurea all'università di Torino?
Grazie!
-
Riferimento: Impostazione margini per tesi Torino
ciao.i margini devono essere sopra, sotto e a destra di 2 cm mentre a sinistra devono essere di 3 per la rilegatura.
-
tesi triennale...quando??
Ciao a tutti!!!domanda....voi triennalisti quando avete chiesto la tesi quanti esami vi mancavano??Perchè io sn al terzo anno...m mancano1pò di esami a dir la verità però avrei già in mente delle cose per la tesi e vorrei parlare cn i professori ma ho 1pò paura di farmi una figuraccia se m chiedono quanti esami devo ancora dare o di rifiutarmi....secondo voi??Grazie!!!
-
Riferimento: tesi triennale...quando??
Ciao, anche io sono del terzo anno e mi mancano ancora un pò d'esami (in realtà un bel pò!), ma dato che ho già un progetto e vorrei riuscire a laurearmi per novembre 2009 sto già contattando qualcuno...Per ora una mi ha detto di esser troppo impegnata e di riprovare a sentirci a giugno, un altro mi ha rifiutata perchè il voto al suo esame era basso e adesso aspetto di fissare l'appuntamento con una terza docente per poter almeno esporre il progetto, poi se le andrà bene appena finisco il tirocinio e vado un pò avanti con gli esami inizio a metter tutto insieme...
Io ti consiglio di cercare il relatore fin d'ora perchè ho sentito anche altra gente dire che non è facile trovare qualcuno, al massimo ti diranno di riprovare quando sarai più avanti con gli esami, io non credo ti insultino...
-
Riferimento: tesi triennale...quando??
Grazie per avermi risposto...anche io avrei 1progetto in mente..magari proverò a iniziare a contattarne 1paio e vedremo cosa mi rispondono..grazie ancora!buon proseguimento di studi!
-
Info punti tesi magistrale
Sapreste dirmi quanti punti vengono dati alla tesi delle lauree magistrali?
Grazie.
-
Riferimento: Info punti tesi magistrale
Il punteggio varia da ateneo ad ateneo. A Torino massimo 5 punti per la bibliografica e massimo 7 per la sperimentale anche se alcuni professori precisano che non fanno differenze ed attribuiscono ad entrambe massimo 5 punti.
-
tesi
ciao a tutti, qualcuno di voi ha fatto o sta facendo la tesi con Granieri? volevo sapere qualche parere, qualche esperienza; per capire se si viene seguiti o meno! sarebbe utile per tutti se ci confrontassimo anche su questo no?avete altri professori da consigliare o sconsigliare?
Diamoci una mano tra noi!!
-
Riferimento: tesi
ciao, so che la granieri è abbastanza brava e segue abbastanza i suoi studenti.
a una mia ex compagna di corso è stata lei a chiedere espressamente di fare la sua tesi.
già che ci sono chiedo parere anche io.....
qualcuno conosce il prof. DI PIERRO che insegna statistica psicometrica.
volevo sapere com'è fare la tesi con lui... se ti segue.... se rompe le balle... e soprattutto quanti punti è disposto a dare a una tesi del 3° anno.
Grazie a tutti
-
Intanto grazie mille...non ci speravo più che qualcuno considerasse il mio post! Anche a me, come alla tua compagna, ad un esame con lei mi ha chiesto se mi poteva interessare fare la tesi con lei e mi ha detto di prendere appuntamento prima di parlarne ma volevo vedere se prima riuscivo a capire dagli studenti se poteva essere una buona esperienza!
Mi spiace non poter ricambiare il favore perchè DI Pierro proprio non lo conosco...speriamo che altri considerino l'opportunità di raccontare le proprie esperienze per aiutarci!
ciao ciao e ancora grazie
-
figurati.... ci mancherebbe altro... alla fine tra "colleghi" ;) bisogna darsi una mano!
anche io avevo chiesto consulenza proprio a questa mia compagna e lei mi aveva consigliato proprio la granieri... :) non potevo nn risponderti ;)
in bocca al lupo allora!
ciao ciao
-
1 Allegato/i
Tesi sull'omofobia interiorizzata
Salve a tutti/e. Io e una mia collega di studi stiamo lavorando ad una ricerca riguardante l’omofobia interiorizzata.
Per chi non lo sapesse, l’omofobia interiorizzata consiste nell’interiorizzazione da parte delle persone GLBT (gay, lesbiche, bisessuali e transessuali) di pregiudizi, etichettamenti sociali ed atteggiamenti discriminatori, contribuendo a livello conscio e inconscio alla non accettazione o negazione di tali orientamenti sessuali, e, di conseguenza, alla nascita di disagio e di un cattivo vissuto della propria sessualità.
La ricerca si propone di studiare il livello di omofobia interiorizzata in vari gruppi di persone GLBT cercando di capirne le conseguenze, offrendo un utile contributo alla realizzazione di progetti di sostegno mirati.
Vorremmo quindi sapere se qualcuno di voi (ci rivolgiamo a persone gay, lesbiche o bisessuali) potrebbe essere interessato ad aderire a tale ricerca, che prevede la somministrazione di una batteria costituita da questionari carta matita a risposta multipla e in auto-compilazione, ovviamente anonimi. In tal caso, potete contattarmi all’indirizzo [email protected]
Ringrazio anticipatamente chiunque si offra per partecipare e colgo l’occasione per augurare a tutti un buon anno.
-
Riferimento: Tesi sull'omofobia interiorizzata
Ciao a tutti! scrivo riga anche io. sono la collega di studi sopracitata.:yahoo:
vi lascio anche la mia email per qualsiasi tipo di informazione... [email protected]
grazie a tutti quelli che parteciperanno!
-
Riferimento: tesi con Prof. veglia
Ciao, anche io sarei interessata a fare la tesi con Veglia, sei riuscito a ricevere maggiori info???
grazie
ciao!
-
-
Fossi in voi mi rivolgerei alle associazioni in Torino. Conosco parecchie persone di Arcigay, sono per lo più giovani e contattando il presidente si potrebbe chiedere la collaborazione alla ricerca. Un'altra associazione è il Maurice, i cui associati sono più adulti, che nella sede hanno anche dei testi che potrebbero interessarvi. Inoltre so che a Bologna, forse al Cassero, hanno una vasta biblioteca (un mio amico sta facendo una tesi e va spesso lì a reperire materiale). Una precisazione: alla sigla LGBT si è aggiunta recentemente la lettera Q (LGBTQ), che sta per queer, riferito a chi non sente la propria identità sessuale definita.
Ciao.
-
grazie per la dritta, cercheremo di muoverci in tutti i sensi possibili.
Ciao!
-
Mail Richiesta Tesi
ciao a tutti,
sono nuova di questo forum...vado subito al punto: vorrei chiedere entro la prossima settimana la tesi solo che non so cosa scrivere nella mail di presentazione. voi come avete fatto/come pensate di fare? grazie!:bacetto:
-
Riferimento: Mail Richiesta Tesi
Io sinceramente andrei di persona e non manderei una mail... ma è solo una mia idea...
-
sì, questo è poco ma sicuro...io pensavo di mandare una mail spiegando che volevo fare la tesi con quel determinato professore e se era in grado di "sostenermi". ho sentito di professori che accettano solo determinate tesi e solo da determinati alunni (di certi anni accademici o con certi tirocini specifici) per cui volevo evitare un "incontro" inutile.
consigli?
-
Ciao...io ho inviato una mail spiegando che avevo un progetto di tesi da proporre e chiedendo un appuntamento senza dare spiegazioni sull'argomento della tesi...
Comunque hai ragione ci sono alcuni prof non proprio disponibili, a me uno aveva detto no (senza sentire cosa avevo da proporgli!!!) solo perchè al suo esame avevo un voto basso!Poi ci sono queli troppo impegnati, che seguono già 2000 tesisti e ti dicono di ritentare più in là...Fortunatamente ci sono anche prof a cui non interessa del voto ma solo dell'argomento quindi...in bocca al lupo!
-
come funziona discussione tesi triennale?
Sono nella triennale di sviluppoe volevo sapere come si svolge la discussione della tesi. Quanto dura in media? Ti fanno domande o parli solo della tua tesi e loro valutano? Quanti prof. ci sono? Si sta in piedi? Graaaaaaaaaaaaazie