con un gruppo di ragazze avevamo chiesto per la settimana dal 10 al 18 ma bisogna essere un po'..
Printable View
con un gruppo di ragazze avevamo chiesto per la settimana dal 10 al 18 ma bisogna essere un po'..
Buone nuove (almeno per me). Controllando su Infostud ho trovato un appello di dinamica l'8 settembre :)
ma se sei del terzo anno e ti devi laureare non so se puoi darlo a settembre, perchè mi avevano detto che a settembre si potevano dare solo quelli del 3 anno
ma se sei del terzo anno e ti devi laureare non so se puoi darlo a settembre, perchè mi avevano detto che a settembre si potevano dare solo quelli del 3 anno
Nelle note su infostud accanto alla data d'appello dell'8 settembre è chiaramente spiegato che si può:
"l'esame è orale ed è riservato ai laureandi nella sessione autunnale oltre a prenotarsi lo studente dovrà inviarmi una mail in cui dichiara di aver avutoil fine lavori e di avere intenzione di sostenere lìesame finale nella sessione autunnale"
Mi sembrava giusto eliminare immediatamente dubbi in proposito. Buono studio e in bocca al lupo a tutti :ciao:
grazie non c'avevo fatto caso...beh, se lunedi va male..lo faro a settembre :)
ciao a tutti...ho una domanda da fare, sperando che qualcuno possa darmi una risposta...:P. ho visto nei post precedenti che la domanda sull'Io come modello esce spesso all'esame. Portando il programma nuovo all'orale, ho notato che questa definizione non viene data nel manuale (almeno così mi è "parso")...quindi volevo chiedervi se qualcuno sa rispondere a questa domanda, in modo da colmare questo mio dubbio...grazie:)
care ragazze e ragazzi...sono appena tornata dall'esame. E' andato benissimo, molto più di quanto mi aspettassi...:) mi ha interrogato la ortu, e a dirvi la verità, è stata molto gentile: è vero che va un pò sul preciso (bisogna tenere un pò sotto controllo anche la terminologia), ma nn si blocca sulle domande quando nn le rispondi, e cerca di aiutarti a formulare la risposta giusta, dandoti degli indizi; quindi per quanto mi riguarda è stata molto comprensiva. Mi ha chiesto prevalentemente winnicott, focalizzandosi su di lui: quindi mi ha fatto fare dei confronti con la klein, bowlby e freud, analizzando nello specifico le teorie e l'intervento terapeutico (mi ha chiesto anche la differenza tra setting della klein e quello di winnicott). Ovviamente facendo i confronti ho dovuto parlare anche degli autori...Ho parlato molto, anche quando nn avevo idee chiare o mi sfuggiva la risposta, e forse è stato proprio questo ciò che lei ha apprezzato maggiormente (praticamente nn sn mai stata zitta)..:)Spero di esservi stata utile...al prox appello per voi, e in bocca al lupo per gli esami!XD
Quoto, anche l'esito del mio esame ha superato di gran lunga le mie aspettative :) Sono stata interrogata dall'assistente maschio con gli occhiali, è preciso, va abbastanza nello specifico ma è tranquillissimo.
Mi ha chiesto:
- di parlargli dell'autore che più mi aveva colpito (sullivan)
- winnicott (ho parlato dell'onnipotenza soggettiva, della realtà oggettiva, dell'esperienza e oggetto transizionale, del falso sè, dell'ambiente di holding, praticamente di tutto eheh e ho fatto anche qualche confronto con freud riguardo la concezione di oggetto)
- angoscia per freud relativamente al periodo in cui freud iniziò ad avere una visione pessimista della natura umana (qui non sono stata molto precisa, ad ogni modo se dovesse chiederlo a voi, l'angoscia rappresenta per l'individuo un segnale, tale segnale è il conflitto)
- ccrt
Ho sentito anche altre domande, chiedono spesso:
- freud
- klein
- winnicott
- fairbairn
- kohut e ogg sè
- kernberg e i compiti evolutivi
- mahler
- spitz
Per il resto, le domande su ricerca empirica sono state frequentissime e gli argomenti sono quelli riportati già negli altri post, come anche quelli per il testo del bowlby.
Un grande in bocca al lupo a tutti :)
salve a tutti!
su infostud ho visto che l'appello dell'8 settembre non c'è piu e ce n'è uno il 12...ma quello dell'8 era un appello straordinario?!?e bisognava mandare la richiesta?!?! ditemi che non è cosi vi prego!!aiutatemi!!datemi qualche bella notizia almeno voi!!!
Ciao bibbetta, purtroppo quello dell'8 è diventato appello straordinario prenotabile solo con il modulo apposito. Prova comunque a chiamare la segreteria, magari ti possono aiutare...
niente da fare. faccio l'esame lunedi 12!qualcuno che ha fatto l'esame oggi potrebbe scrivere le domande che hanno fatto?
e soprattutto:l'io come modello....a quale autore devo fare riferimento?!?!
grazie mille
Spiacente per l'esame. L'8 c'erano la prof. ed una assistente, sono state po' strettine di voti ma pare non abbiano rimandato nessuno. Gli argomenti erano sempre gli stessi riportati negli altri post e chiedevano spesso Freud e Kohut. Mi pare che l'io come modello non l'abbiano chiesto, comunque sono due righe nelle prime pagine di Otto Kenberg.
grazie mille volpedelnord!ma per caso la prof ha detto qualcosa riguardo l'esame del 12?tipo ora e aula?
ragazzi aiuto vi prego!qualcuno sa domani a che ora e in che aula è l'esame di dinamica da 4 crediti?ne sulla bacheca della ortu ne sul sito della facoltà c'è scritto!io vengo da fuori roma quindi mi ci vuole del tempo per arrivare in uni!!aiutatemi vi prego!!!!
Salve a tutti. Mi appresto quest'anno ad iscrivermi al terzo anno di scienze e tecniche psicologiche per la valutazione clinica nell'infanzia, adolescenza ecc. e non ho ancora fatto l'esame della Ortu. Dal momento che il primo anno del corso non è più attivo e quindi anche lei non metterà appelli per questo esame sapete dirmi se posso partecipare ad un prossimo appello presente in un altro corso ancora attivo anche se il docente è diverso e purtroppo anche i libri? Devo fare qualche richiesta particolare? Grazie.
Ragazzi vi chiedo un aiuto urgente!ho paura di aver preso dei testi sbagliati per fondamenti di dinamica 4 cfu di intervento..mi potete dire qual'è il programma nuovo adottato dal 2011?grazie davvero!!
Penso siano sempre il mitchell, il testo sull'attaccamento di Bowlby e la ricerca empirica in psicologia clinica, no? Io almeno l'ho dato a luglio e ho portato quelli come testi. E di sicuro anche chi l'ha sostenuto a settembre :sisi:
Ad ogni modo potresti provare a mandare direttamente una mail alla Ortu :ciao:
Ragazzi...si è scoperto se i libri sono sempre quelli per fondamenti di dinamica???grazie! Qualcuno le ha mandato una mail???
Perfetto, anche io porto quelli!!! Se eventualmente qualcuno scopre qualche cambiamento al programma lo scriva qui!!! Grazie:approved:
ciao
devo sostenere l'esame di psicologia dinamica dello sviluppo con la ortu ..qualcuno mi puo' dire che capitoli si studiano del testo della main sull'attaccamento? no nsi trovano info da nessuna parte...
Ciao ragazzi!Servirebbe anche a me sapere quali sono i libri e i capitoli da studiare per questo esame.Inoltre sapete cosa chiedono di solito?
Grazie mille
Sono disperata...è il mio ultimo esame e il tempo è pochissimo! ho bisogno di sapere se del libro "esperienza di psicoanalisi" bisogna ricordare gli esempi dei casi clinici per ogni scuola psicoanalitica! Vi prego, qualcuno che abbia fatto l'esame mi faccia sapere!!! grazieeee!!!
Sono nella stessa tua barca ma io nn li ho studiati speriamo che nn li chiedaaaaaa :(
ragazzi qualcuno ha fatto l'esame in un appello recente e mi può dire come sono professoressa e assistenti, che domande fanno ecc? secondo voi si può studiare sui riassunti? grazie!
anche io sono di intervento clinico e devo sostenere l'esame di fondamenti di psicologia dinamica da 4 crediti, e anche io ho il tuo stesso dubbio, ma da quello che ho capito abbiamo solo un libro quello di mitchell, il libro sulla teoria dell'attaccamento di bowlby è x l'esame da 8 crediti....tu x caso l'hai fatto l'esame?che libri ti ha chiesto?
quindi è confermato un solo libro e non più tre?
fondamenti di psicologia dinamica (4cfu) ordinamento 509
Programma d’esame per i fondamenti di Psicologia dinamica 4 cfu: Mitchell e Black, L’esperienza della psicoanalisi, Boringhieri , Torino o in alternativa. De Coro-Ortu, Psicologia dinamica, i modelli teorici a confronto, Laterza, Roma-Bari
Data: 24/10/2012
ciao ragazzi questo è un avviso della prof ortu....lìho letto sulla bacheca.....anch'io sono d'intervento clinico quindi dobbiamo scegliere tra uno dei due.....
è proprio una bella notizia, l'ho letto anche io questo avviso, proprio mentre stavo iniziando il libro sulla teoria dell'attaccamento che è veramente intricato!io porto mitchell e black, l'ho trovato abbastanza facile, schematico, ogni capitolo di basa su una diversa teoria psicanalitica, dalla più vecchia fino ai più recenti
P.S.
ho anche letto che l'appello di dicembre è l'ultimo con un solo libro, da aprile verrà cambiato il programma
Ciao ragazzi! anche io darò questo esame a dicembre con il mitchell e black (il libro che avevo con la prof De Coro che da quest'anno è in pensione).
Il mio problema è che ho il libro fino al 6° capitolo! (nel mio programma c'erano solo questi 6 e all'epoca lo presi fotocopiato) qualcuno può vendermi/aiutarmi a trovare gli ultimi 3 capitoli?!? grazie mille a tutti! e buono studio!
PS: per chi ha già fatto questo esame.. o lo ha anche solamente visto.. com'è la prof?
Grazie ancora!! un abbraccio!!
[QUOTE=Fraki_rm;2697023]Ciao ragazzi! anche io darò questo esame a dicembre con il mitchell e black (il libro che avevo con la prof De Coro che da quest'anno è in pensione).
Il mio problema è che ho il libro fino al 6° capitolo! (nel mio programma c'erano solo questi 6 e all'epoca lo presi fotocopiato) qualcuno può vendermi/aiutarmi a trovare gli ultimi 3 capitoli?!? grazie mille a tutti! e buono studio!
PS: per chi ha già fatto questo esame.. o lo ha anche solamente visto.. com'è la prof?
ciao, se sei a Roma puoi andare alle copisterie vicino la facoltà e li trovi sicuramente quello che cerchi.....copy art service in via degli ausoni li solitamente hanno tutti i testi!!!!!ciao ciao
Ragazze ma tra i due libri secondo voi non è meglio studiare sul libro della Ortu? che ne pensate? io ancora non l'ho studiato perciò sono indecisa su quale comprare...
Stesso identico problema!! Le mie fotocopie pure arrivano al cap 6, cavolo!
Io purtroppo non sono di roma e non ho possibilità di andarci prima dell'esame, non è che qualcuno lo vende o ha dei riassunti? Ve ne sarei davvero grata!!
Poi anch'io volevo avere qualche info in più sulla prof e sull'esame...
Spero qualche anima pia possa aiutarmi/ci! :mano:
Ragazziiii io sono di intervento clinico per il gruppo la persona e le istituzioni 509 triennale. Devo sostenere fondamenti di psico dinamica da 4 crediti e leggendo per caso la bacheca della ortu ho trovato l'avviso che bisogna praticamente scegliere tra Due testi. Le ho mandato una mail e ho provato a tel al num fisso ma non risponde ! Però se abbiamo capito tutti che invece di tre testi ora ce ne é solo uno evidentemente è così ! Mi era venuto il dubbio che avesse tolto due libri ma forse si è resa conto che per un esame da 4 crediti erano troppi! Cmq io sto studiando quello di mitchell e black l'esperienza della psicoanalisi non quello della ortu. Se comunque siete andati al ricevimento o a qualcuno ha risposto alla mail fatemi sapere perché sto nel pallone totale con questi esami e non vorrei arrivare all'esame con libri sbagliati .... Però dai penso che il Messaggio in bacheca é chiaro invece di tre libri è solo uno. teoria dell'attaccamento e ricerca in psicoterapia che avevo comprato dieci anni fa che erano presenti nel programma di esame posso buttarli dalla finestra allora !!!!Se avete conferme cmq che c é un solo libro scriveteeee grazieeeee ragazzi un abbraccio a tutti e in bocca al lupo!!
Ragazzi, oltre a tentare di riproporvi la stessa richiesta per gli ultimi 3 capitoli del Mitchell e Black, volevo sapere da chi ha entrambi i testi (o cmq è abbastanza informato) da quale testo consigliereste di studiare? Cioè, quale vi sembra più semplice e scorrevole?