Riferimento: Posta elettronica certificata: scatta l'obbligo
Grazie ragazzi per le informazioni.
Io ho oggi mandato una mail sia al mio ordine che a quello nazionale, ma ancora non ho avuto alcuna risposta da loro.
E' da ieri che tento invano di attivare questa benedetta PEC, sicuramente ci sarà una proroga. Ora basta..... esco.
Vi aggiornerò.
Ciao
Il CNOP mi ha risposto che il servizio sarà attivo nei prossimi giorni e di riprovare la
prossima settimana.
C0ME AVEVA DETT0 L'0RIDINE DEGLI PSIC0L0GI DEL LAZI0 HA
PR0VVEDUT0 AD APRIRE UN APEC PER I SU0I ISCRITTI...E INFATTI
oggi mi è arrivata una lettera con i dati per aprire la mia PEC ....:D
ciao,
qui di seguito vi incollo la mail che ho ricevuto dall'ordine nazionale degli psicologi (il CNOP per intenderci), guardate ogni tanto sul sito che alle volte si trovano info interessanti che non sempre gli ordini regionali danno... insomma ho l'impressione che non si parlino granché tra loro...
questo è il testo della mail che ho ricevuto tempo fa:
27/07/2009 - Firmata convenzione Aruba - Ordine Psicologi. Su iniziativa dell’Ordine degli Psicologi è stata firmata la convenzione con Aruba S.p.A. per l'assegnazione, senza oneri a carico degli iscritti, delle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) agli psicologi. L'assegnazione delle caselle verrà fatta in questo modo: gli iscritti dovranno collegarsi all'Area Servizi e, dopo login, fare click su "PEC". Quindi dovranno seguire le istruzioni: occorre scaricare un modulo, e restituirlo firmato al CNOP tramite posta prioritaria*. Appena i moduli arriveranno al CNOP, saranno processati automaticamente, ed appositi messaggi di posta elettronica avviseranno gli iscritti che le loro caselle PEC sono pronte, fornendo anche tutte le istruzioni per utilizzarle. Il servizio sarà attivo nei prossimi giorni.
(*) i moduli inviati nelle due settimane a cavallo di ferragosto (periodo di chiusura estiva del CNOP) saranno processati a partire dal 24 agosto p.v..
Visita il sito del Consiglio Nazionale Ordine Nazionale Psicologi
...chissà se funzionerà davvero...mah...ci proverò e vi farò sapere
Quella mail che hai postato è arrivata anche a me...:sbonk:subito dopo peròmi è arrivata un altra mail dell'ordine REGIONALE DEL LAZIO che mi esortava aNON prendere in considerazione la mail dell'ordine nazionale perchè la regioone Lazio aveva già provveduto ad aprire la PEC per i suoi iscrittie presto sarebbero arrivati a casa i dati pera ccdervi (e a me sono arrivati ieri!)
Qualcuno ha già complilato e spedito il Modulo di Adesione? il mio dubbio è questo: una volta spedito il modulo, qual è la casella PEC? ne viene assegnata una automaticamente? oppure dobbiamo, in un secondo momento, iscriverci ad aruba?
io ho la pEc, aperta dall'ordine regionaledel Lazio grtuitamente!:D
Citazione:
Originalmente inviato da
Brisa
Qualcuno ha già complilato e spedito il Modulo di Adesione? il mio dubbio è questo: una volta spedito il modulo, qual è la casella PEC? ne viene assegnata una automaticamente? oppure dobbiamo, in un secondo momento, iscriverci ad aruba?
Ciao! Io ho già compilato e inviato il modulo via posta ordinaria e pochi giorni fa, ricollegandomi sul sito psy.it e poi facendo il logout mi hanno confermato il processamento della mia domanda, poi fra qualche giorno la casella sarà attiva, basta ricollegarsi al sito.
Quesito:
quando in un concorso pubblico, bando, avviso ecc... chiedono l'invio della documentazione in busta chiusa ecc.. ecc.. si può inviare la documentazione tramite pec oppure è obbligatorio usare i modelli cartacei?
da quello che so la pec va inviata ad un'altra pec, prova a chiedere se sono provvisti e se ti dicono di si, invii tutto tramite pec
Citazione:
Originalmente inviato da
Brisa
Quesito:
quando in un concorso pubblico, bando, avviso ecc... chiedono l'invio della documentazione in busta chiusa ecc.. ecc.. si può inviare la documentazione tramite pec oppure è obbligatorio usare i modelli cartacei?
La PEC sostituisce la raccomandata, ma non un documento firmato in originale. Per questo hai bisogno della firma digitale.
Quindi: crei un documento in formato doc, pdf, etc., lo firmi digitalmente e lo spedisci come allegato con la PEC ad un'altra PEC.
Citazione:
Originalmente inviato da
_daimon_
La PEC sostituisce la raccomandata, ma non un documento firmato in originale. Per questo hai bisogno della firma digitale.
Quindi: crei un documento in formato doc, pdf, etc., lo firmi digitalmente e lo spedisci come allegato con la PEC ad un'altra PEC.
mi spiegheresti concretamente come faccio a fare questa firma digitale?
io pensavo che fosse una cosa a pagamento (la firma digitale)
Citazione:
Originalmente inviato da
Brisa
mi spiegheresti concretamente come faccio a fare questa firma digitale?
io pensavo che fosse una cosa a pagamento (la firma digitale)
Si, è a pagamento.
La PEC e la firma digitale sono due cose diverse.
La prima certifica la data della trasmissione, la seconda certifica la firma.
Quindi se con la PEC devi inviare fotocopie di documenti basta scannerizzarli e inviarli in allegato.
Se invece devi inviare un documento su cui è obbligatoria l'apposizione della tua firma in originale, allora devi avere un certificato digitale intestato a te (generalmente in una smart card con digitazione del PIN), utilizzare un software di firma che trasformi il tuo file .doc o .pdf in un file con estensione .p7m ed allegare quest'ultimo al messagio che invii tramite PEC.