Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Grazie sei stata preziosa, ma a quanto ho capito tu fai già il 2 anno.
Io stò lottando per tentare di finire ad ottobre, sul bando c'è scritto che posso sotenere la prova anche senza titolo conseguito, ma da conseguire entro l'immatricolazione.
Speriamo bene, grazie ancora.
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
magari fosse il 2 anno!!! :sbonk: mi sono immatricolata lo scorso novembre , lo scorso anno una mia amica si laureo' a fine novembre perchè il termine era fissato per dicembre ma aspetta il bando per essere sicuro ciao e in bocca al lupo :asd:
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
crepi, ma la tua amica quindi a fatto in tempo o no ? il bando 09/10 è uscito, e così c'è scritto.
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ciaoo.. io mi sono laureata a dicembre scorso e mi son immatricolata lo stesso... mi pare che sia rimasta la stessa scadenza anche quest'anno, ovvero bisogna iscriversi e quindi laurearsi entro il 30 dicembre! :approved:
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Non capisco perchè i libri su cui prepararsi sono precisati in tutti gli altri bandi tranne che in questo!!! La mia solita fortuna...perchè noi non possiamo prepararci fin da ora come gli altri ma dobbiamo aspettare che li mettano?? Non è giusto..
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Ciao a tutti!!! Mi vorrei iscrivere alla specialistica di psicologia clinica...qualcuno per caso ha il libro "Psicologia clinica" di davison e Neal da vendermi?Grazie mille...
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Ragazzi questo fatto del libro sta diventando un pò un problema..
se il testo è quello degli anni scorsi, è un bel bagaglio. per non parlare del prezzo....
cosa possiamo fare? ho provato a chiamare in segreteria, ma non mi sanno dire nulla.
se sapete qualcosa, mi raccomando scrivete subito. buona giornta.
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ciao a tutti..io ho la terza ed. del davison e la copertina è diversa da quella che compare nel bando..c'è qualcuno che sà dirmi se va bene lo stesso o no?
grazie mille
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Vi ripeto ke sono stata alla presentazione dei corsi di laurea a fine maggio e il presidente del corso magistrale in psicologia clinica, il prof. Fava, ha detto espressamente di utilizzare come riferimento il testo di Davison e Neale...lo so...è un mattone infatti personalemente ho già iniziato a studire da 1 mese perkè DEVO assolutamente entrare!!!!!!!!!!!!!In bocca al lupo a tutti!!!!!Ci vediamo ai test!!!!!!!
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ragazze, le domande fondamentali sono un criterio del DSM IV-TR da saper descrivere bene (tra quelli più importanti, per esempio l'anno scorso c'era la depressione maggiore, e è facilem, su!), poi ricordatevi di fare BENE l'impostazione cognitivo-comportamentale e di avere delle solide basi (OVVIAMENTE) su Freud. Il resto è tutto nel libro. C'è gente che non passa perché non studia davvero... dà una letta e via... ma se volete entrare, basta che vi facciate bene quel santo libro dove c'è veramente tutto ma tutto quello che c'è da sapere per entrare. io l'ho fatto in due settimane, studiando a capofitto, sinceramente, ma ... insomma una laurea triennale ce l'avevo già... sarà contata a qualcosa???? è un ripasso!!!! coraggio!!! studiate e vedete che passate!!! l'importante è passare, non prendere il massimo dei voti... ma puntate al massimo! per esempio: le sottoscale dell'MMPI2, non sono da sapere??? CERTO CHE SI'! magari non le chiedono, ma bisogna saperle! su su, coraggio! il gioco vale la candela, Cesena è forte! PREPARA davvero!
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
Ciao ragazzi, come si risolve il problema della versione del davison del 2000 ( citata in bibliografia ) che non è più in commercio?? Quella nuova va bene????
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ciao francesco, se non ricordo male anche l'anno scorso era già uscita la nuova edizione. comunque è quella. attieniti a quanto dice il prof. fava, è lui la luce, il faro... fidati. poi anche gli altri prof sono bravi... sentirai parlare del mitico fava, e sentirai anche le sue lezioni: è pure simpatico (tanto non sa chi sono, eh eh, e poi ne sto parlando bene).
comunque ricorda di leggere bene tutto (è un ripasso condensato della triennale), tutto spostato su chiave cognitivo-comportamentale, finalmente (scusa, ma almeno qui abbiamo modo di allargare un po' gli orizzonti, e poi i prof fanno ricerca 'vera'!)
allora, per sicurezza vai anche in biblioteca e dai prima un'occhiata al libro (te lo lasciano sfogliare per qualche ora: ti segni i capitoli, nelle nuove edizioni le pagine non combaciano mai, ma i contenuti sì, cambiano solo dei paragrafetti, si sa...)
ciao e in bocca al lupo!
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ciao a tutti, ho mandato una mail al prof Fava, mi ha detto che l'edizione 2008 va bene! ciao!!!
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
crepi il lupo mercuzio, se dovesse servivrmi più in là qualche indicazione posso disturbarti?
sei molto gentile a rispondere.
Comunque anche a me a risposto il prof. scrivendomi che l'edizione nuova è ok!!!
DOMANDA: quanti di voi devono ancora finire la triennale???
Riferimento: Laurea Magistrale in Psicologia Clinica
ciao francesco, sto per partire per le vacanze e rientro verso settembre, dunque per un po' non mi trovi qui, però a settembre e per pochi giorni ancora sì. Intanto ti suggerisco di farti bene la parte di terapia (tutte le tecniche che sono descritte nel libro, cioè psicodinamica e cognitivo-comportamentale in particolare modo: quali sono le loro caratteristiche, a cosa si applicano, come, su quali patologie hanno migliore riuscita e perché), i criteri fondamentali delle patologie più importanti dell'asse I, TUTTE quelle dell'asse II, ben suddivise chiaramente nei relativi cluster, e poi i test più importanti (ecco io ho perso molto tempo lì, perché sono molto mnemonici, tipo il BDI, MMPI-2, TAT, Rorchach... quelli che trovi nel libro).
lo so, sembra tanta roba... e la è... però un po' di basi alla triennale ce l'avevamo, no? è un ripasso, pensa che dopo ci saranno materie ben più toste dell'esame di ammissione, tipo l'esame di fava, che fatto in questo modo (compresa la farmacologia) abbiamo solo noi in italia! bellissimo! pesantissimo... ciao e studia sotto l'ombrellone (io ci ho messo due settimane ma sempre in casa a libro aperto e avevo appena dato l'esame di diagnostica, non rischiare e comincia appena puoi, di roba ce n'è tanta).