Riferimento: Consiglio sul relatore di tesi...
grazie duccio la mia paura è proprio questa che non te ne venga assegnato nemmeno uno.. il problema è che venire a firenze 3 volte o più in una settimana per il ricevimento perchè magari tutti ti danno picche è un problema per me.. io ho in mente tre persone che secondo me vanno bene per l'argomento che voglio usare nella tesi e sono la nerini, la pisani e la giangrasso.. sentirmi dire no da tutte e tre sarebbe alquanto frustrante.. io preferirei comunque avere gia assegnato il relatore per novembre.. è una questione mentale anche mia..grazie comunque per le info..
A questo punto potresti:
A) mandare una mail ad ognuna delle tre docenti, chiedendo se hanno disponibilità, ed in caso affermativo andare al ricevimento
B) consegnare la domanda di relatore inserendo i tre nomi e sperando te ne venga assegnato uno di essi (ma il relatore d'ufficio può anche non essere uno dei tre da te inseriti nella domanda)
C) non consegnare la domanda di relatore, e nel frattempo, con calma, contattare una delle tre docenti e iniziare a lavorare alla tesi, per poi consegnare la domanda a marzo (tanto non ti cambia nulla).
Io, al tuo posto, opterei per la prima soluzione e, in caso di non disponibilità, procederei alla terza, andando a parlarci e chiedendo di iniziare il lavoro di tesi per consegnare successivamente la domanda...
In bocca al lupo!!! :D:D:D
grazie mille per le info proverò a far così.. magari se riesco in settimana ad andare almeno da una..il resto le contatterò via mail.. speriamo in bene..
ciao a tutti.. io sono del cdl di sperimentale e vorrei chiedere la tesi ad un altro professore che non è del mio cdl..
sto per iniziare il secondo anno e ho sentito che la gente ha già iniziato a chiedere la tesi dal primo anno di magistrale. più o meno voi quando avete iniziato a chiedere le tesi? io ho solo 42 cfu per ora... ho dato 4 esami, ma siccome mi hanno detto che almeno un annetto ci vuole ho fatto bene a chiederla adesso?
datemi dei consigli per favore...
conoscete persone che hanno fatto tesi con berardi e pizzorusso a pisa? con che frequenza si recavano al cnr?
scusate se vi faccio qui delle domande, ma come ben sapete i corsi non sono iniziati e quindi ancora nn ho avuto modo di parlarne con le persone in modo diretto (ho inviato e mail che ovviamente nn hanno ricevuto risp, tranne una santissima!!!)
grazie a tutti buon fine settimana
mi sembra un pò prematuro chiedere il relatore adesso con così tanti esami.. anche perchè i prof non ti prendono.. al massimo ti prendono se ti mancano 3 esami.. i tuoi colleghi come abbiano fatto ad avere il relatore al primo anno non lo so ma mi sembra strano e alquanto assurdo visto che c'è gente che come me ha un esame solo da dare e sarebbe fuori dal normale assegnare il relatore a chi ha dieci esami da dare e non a chi ne ha uno.. per il resto non so dirti altro..
Si io credo sia opportuno iniziare la tesi quando ti mancano 4, 5 esami massimo....perche' fare tesi e esami diventa molto difficile.. molte persone chiedono la tesi che gli mancano 8..9 esami... magari iniziano anche.. poi si rendono conto che per stare dietro alla tesi non studiano gli esami e allora abbandonano la tesi per fare gli esami... con la conseguenza che tutti sono in tesi, i docenti sono pieni... ma nessuno si laurea perche' tutti sono bloccati chiedendo la tesi addirittura al primo anno... Cmq non ci vuole per forza un anno... certo dipende dalla tesi .. se uno fa una tesi empirica ci vuole di piu'... per una compilativa magari molto semplice possono bastare 3 mesi... Pero' secondo me iniziare a lavorare sulla tesi con piuì' di 5 esami da dare e' poco conveniente oltre che ti fa perdere un sacco di tempo per l'una e per l'altra...
esatto.. la giangrasso mi ha respinto dicendo che l'argomento non era relativo alla sua materia.. (eppure il codice è sempre m-psi05)..mah.. io adesso sento altre due prof e se la risposta è negativa, riempio il modulo e via... si vedra' se e chi mi assegnano perchè ora dai non si scherza mica che uno non trova il relatore e non si laurea o gli tocca fare una tesi che non gli piace..che amarezza..
bhe...
è stato il burr stesso a consigliarci di chiedere ora la tesi, dal momento che molte lezioni del primo semestre sono state spostate al secondo e quindi adesso abbiamo molto tempo...
nn so voi quanto ci mettete... ma da noi almeno un anno è previsto per fare e finirla, al massimo.
se uno chiedesse la tesi quando mancano pochissimi esami rischi di sforare di troppo... e la gente che si laurea in due anni c'è...
però magari è solo adesso che c'è questa situazione universitaria, che ci hanno consigliato così...
sicuramente avete ragione, avere meno esami è ovvio che agevola, ma infatti me ne mancano 8 e inizierò a febb ... per cui spero almeno 3/4 esami di averli dati! ma prima devo sapere con chi farla... nn a caso molti professori sono occupati da sempre...
Scusate, ma se uno volesse laurearsi a novembre 2011 e scegliere come relatore un prof. che ha un contratto di 1 anno, c'è il rischio che il prof. a ottobre se ne vada e non possa farti da relatore a novembre??? Non so se mi sono spiegata
Martina io volevo solo dire che spesso capita che uno inizi a chiedere la tesi molto presto e poi si rende conto che per stare dietro alla tesi non riesce a studiare per gli esami e abbandona la tesi allungando il tutto... Non che questo debba succedere sistematicamente e per forza.. se uno comunque e' consapevole del tempo (immagino che comunque soprattutto se uno fa la tesi al CNR o in laboratori ecc i tempi siano comunque lunghi) e si sa organizzare problemi non ce ne sono... :)
Chiara il problema e' molto raro... in casi comunque che possa succedere vieni passato ad un altro docente che funge da relatore anche se il lavoro lo hai concluso con un altro... ma insomma io non ho mai sentito parlare di questi casi ... anche nei casi in cui alcuni docenti sono rimasti solo un anno hanno sempre completato il lavoro con i tesisti...
domanda:se io presento la domanda di tesi con il nome di due professori e nessuno dei due poi dice si me ne assegnano PER FORZA uno d'ufficio o semplicemente poi devo consegnare la richiesta di nuovo a marzo?????????
Qualcuno sa come sono il prof Smorti e la prof Tani per le tesi???
lo Smorti lo conosco, ci ho dato pure un esame, ma la prof Tani nn l'ho mai avuta e per l'idea che ho in mente una prof mi ha consigliato loro 2 perchè dice che stanno lavorando proprio al tema che vorrei trattare io in tesi... Grazie
arieccomi :-)
qualcuno sa come sono la Cavallero e la Menesini per la tesi? sempre che insegnino ancora e che si possano prendere prof della triennale..
grazieeeeeeeeeee
Qualcuno ha qualche notizia sul Faravelli?
ciao a tutti.
una domandina al volo al volo per tutti coloro che hanno sentito come me udire che chi è di sperimentale, e non fa una tesi prettamente sperimentale (come potrebbe farla cn berardi, pizzorusso etc etc) rischia di poter ricevere un voto di laurea finale alla magistrale anche di 1 punto.
possibile che magari un lavoro di tesi venga valutato 1 solo misero punto?
avete storie che fungono da esempio da raccontare?
grazie a tutti