-
Riferimento: [857][A.a.2009-2010]Elementi di sociologia generale - Procaccini
ragazzi ha bocciato molto??
io a marzo rifiutai 19 perchè andai nel pallone mi venne un vuoto di memoria assurdo e oltre la definizione delle cose che mi chideva non riuscivo ad andare mentre lui voleva risposte discorsive..
mi sto preparando per il 5 luglio ma questo Dire Camorra Oggi mi da filo da torcere!!
-
ragààà TRANQUILLi.. ha bocciato solo 2 o 3 xosne alcuni hanno ft scena muta proprio.. le domande son in generale.. e fa sempre le stesse... in bocca al lupo ai prossimi:approved:
-
Citazione:
Originalmente inviato da
magnolia88
ragààà TRANQUILLi.. ha bocciato solo 2 o 3 xosne alcuni hanno ft scena muta proprio.. le domande son in generale.. e fa sempre le stesse... in bocca al lupo ai prossimi:approved:
ma i voti come sono stati?? bassi altiiii...
quanto tempo ci avete impiegato per studiarlo decentemente??:argh:
-
Ragazze il prof ha chiesto anche i riquadri di approfondimento?Voi li avete studiati?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
per sempre
anche io non lo trovo.vedendo l'indice analitico collins sta a pag 169 ma noi quel capitolo non dobbiamo portarlo.Se qualcuno ci fa sapere........
aumento della richiesta dei titoli di studio
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ImperfectGirl
Ragazze il prof ha chiesto anche i riquadri di approfondimento?Voi li avete studiati?
No il prof non ha fatto domande sui riquadri. :approved:
-
ragazzi ma ha bocciato solo a chi ha fatto scena muta?? quanti assistenti erano? help :D
-
Non c`erano assistenti...era solo...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
MASIna87
aumento della richiesta dei titoli di studio
ma la pagina specifica?:zott:
-
gattosilvestro in realtà alla domanda collins bisogna dare la spiegazione della società delle credenziali che trovi nella prospettiva del conflitto nel capitolo dell'istruzione.....
-
-
Allora, ragazzi io sono stata quasi una delle ultime del primo gruppo a sostenere l'esame ieri 21/06.
Il prof Procaccini come Volpe è molto interessato alle definizioni, ma le sue domande sono moto generiche, come hanno detto tanti altri parte da una domanda del tipo : "parlami del concetto di potere di Weber per poi chiederti i vari tipi di autorità! ".
Io comunque consiglio di studiare tutto, e quando dico tutto intendo proprio tutto perchè è da solo a fare l'esame e avendo molti studenti arriva ad un punto in cui non sa nemmeno lui cosa chiedere e per questo spulcia qualunque cosa!!!!!
Per quanto riguarda il libro a scelta....per chi ha scelto micro-elementi forse ha un vantaggio in più perchè non è un libro che conosca tanto bene: a volte chiede lui di cosa si vuol parlare altre volte legge l'indice e sceglie a casa un titolo dei capitoli....se vi può servire ripetete facendo riferimento all'indice.....
Per chi come me ha scelto "Camorra oggi" invece ha meno possibilità di scelta, anzi nessuna, fa tutto lui ma le domande sono di solito le stesse: mercato illegale, mercato criminale, borghesia cammorristica, chiesa-camorra.
Credo sia tutto...e per rassicurarvi posso dirvi che per tutta la durata dell'esame sono stata seduta non al primo banco ma quasi sulle ganbe del prof quindi ho avuto modo di sentirne di domande .
In bocca al lupo a tutti voi.
-
scusate quante pagine sono da studiare dal libro micro-elementi? vorrei capire se sono in tempo per cambiare libro :S
il Prof vuoole vedere i libri o si puo andare a mani vuote?
grazie mille
-
oggi il prof come è stato? Ha fatto le stesse domande?
-
si piu o meno le domande erano le stesse...ordinamento politico stratificazione sociale economia devianza borghesia camorristica....se rispondevi sicura di te e bene allora ti tiene poco se ci giri intorno...ti fa piu domande....elementi di micro...sono i primi due capitoli dire camorra oggi è solo la parte di di gennaro...applicatevi puo sembrare facile ma se ti vuole mettere un voto alto ti mette in difficolta con la domanda trabbocchetto... in bocca al lupo....
-
Citazione:
Originalmente inviato da
rosa87-2007
si piu o meno le domande erano le stesse...ordinamento politico stratificazione sociale economia devianza borghesia camorristica....se rispondevi sicura di te e bene allora ti tiene poco se ci giri intorno...ti fa piu domande....elementi di micro...sono i primi due capitoli dire camorra oggi è solo la parte di di gennaro...applicatevi puo sembrare facile ma se ti vuole mettere un voto alto ti mette in difficolta con la domanda trabbocchetto... in bocca al lupo....
Che tipo di domande trabbocchetto?:argh:
-
Allora ragazzi io ieri ho fatto l'esame.Sinceramente non ho assistito a domande a trabocchetto,certo se vede che sai le cose per metterti un voto più alto ti fa qualche domandina in più,ma almeno per quanto mi riguarda non mi ha per niente messo in difficoltà.Imparate BENE devianza,ordinamento politico,ordinamento economico e stratificazione sociale...ha chiesto anche cultura,metodi e socializzazione.Per quanto riguarda "dire camorra oggi" vuole sapere i concetti fondamentali,borghesia camorristica,White collar criminal,i motivi dei mancati studi sulla camorra.Nient'altro.L'esame è semplice e lui è molto tranquillo.Studiate e sicuramente verrete ricompensati!!!Buon lavoro a tutti!!! :)
-
Citazione:
Originalmente inviato da
labirint
Allora ragazzi io ieri ho fatto l'esame.Sinceramente non ho assistito a domande a trabocchetto,certo se vede che sai le cose per metterti un voto più alto ti fa qualche domandina in più,ma almeno per quanto mi riguarda non mi ha per niente messo in difficoltà.Imparate BENE devianza,ordinamento politico,ordinamento economico e stratificazione sociale...ha chiesto anche cultura,metodi e socializzazione.Per quanto riguarda "dire camorra oggi" vuole sapere i concetti fondamentali,borghesia camorristica,White collar criminal,i motivi dei mancati studi sulla camorra.Nient'altro.L'esame è semplice e lui è molto tranquillo.Studiate e sicuramente verrete ricompensati!!!Buon lavoro a tutti!!! :)
Grazie delle informazioni.Posso sapere più o meno quanto tempo ci hai messo per studiarlo?
Come si comporta il prof con i voti?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ImperfectGirl
Grazie delle informazioni.Posso sapere più o meno quanto tempo ci hai messo per studiarlo?
Come si comporta il prof con i voti?
Guarda io ci ho messo una settimana,ma ho ripetuto intensamente gli ultimi 2 giorni,infatti per me è stata una salvezza che abbia diviso in gruppi.Alla fine ho preso 28,ma consiglio per farlo con calma una ventina di giorni o anche un pò meno...organizzatevi bene i discorsi ed imparate le definizioni dei titoli dei capitoli: cultura,gruppi sociali...lui le voleva sapere.:D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
labirint
Guarda io ci ho messo una settimana,ma ho ripetuto intensamente gli ultimi 2 giorni,infatti per me è stata una salvezza che abbia diviso in gruppi.Alla fine ho preso 28,ma consiglio per farlo con calma una ventina di giorni o anche un pò meno...organizzatevi bene i discorsi ed imparate le definizioni dei titoli dei capitoli: cultura,gruppi sociali...lui le voleva sapere.:D
Ok,allora ce la posso fare...:yahoo:
In totale ho 15 giorni.Sto studiano da 4 giorni,quindi me ne restano 11...
Che bella notizia mi hai dato!Hai preso anche un bel voto!Complimenti!:smile:
:crossed:
-
raga il prof è tranquillo ma aabbastanza esigente...tiene dai 10 ai 15 min!!!!!le domande sono sempre le stesse....a me ne ha fatte molte sul libro di volpe...ma mi è andato benissimo!!!in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
valemilite
raga il prof è tranquillo ma aabbastanza esigente...tiene dai 10 ai 15 min!!!!!le domande sono sempre le stesse....a me ne ha fatte molte sul libro di volpe...ma mi è andato benissimo!!!in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!
Precisamente cosa ti ha chiesto??? io sto` studiando dire camorra oggi ma stavo pensando di cambiare quasi quasi....questo e` troppo brutto e trovo difficile farne un discorso :sbonk: che ne dite voi??
-
in che senso imparare le definizione dei capitoli?
-
ragazzi oggi comincio a studiare sociologia dite che ce la faccio a prepararlo per luglio?????? devo togliermelo assolutamente al più presto =)
-
secondo me ce la fai poi dipende da come lo studi comunque il libro è semplicissimo
-
si ho appena letto il post di labirint speriamo bene ormai dopo lavoro comunità (studiato in 4 giorni) sono iperadrenalinico e quindi ne approfitto e mi tolgo pure sti due esami... speriamo bene XD
-
scusate,sto facendo il capitolo sulla socializzazione e non capisco come mai parte con il concetto si socializzazione e personalità ed arriva a parlare di APPRENDIMENTO.
qual è il nesso?forse mi sono persa un passaggio!!!!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marcysergio
scusate,sto facendo il capitolo sulla socializzazione e non capisco come mai parte con il concetto si socializzazione e personalità ed arriva a parlare di APPRENDIMENTO.
qual è il nesso?forse mi sono persa un passaggio!!!!
Perchè la capacità degli individui di socializzare con le persone dipende anche dall'apprendimento,oltre che dall'interazione tra eredità e ambiente.
E' grazie all'apprendimento che si sviluppa l'essere umano, e quindi anche le relazioni che egli instaura.
Immagino che sia semplicemente questo.Se mi sbaglio correggetemi.:asd:
-
grazie!
allora ti faccio un'altra domanda: i 4 studi (bambini selvaggi,bambini in isolamento,bambini istituzionalizzati,scimmie in isolamento) casa vogliono dimostrare?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
marcysergio
grazie!
allora ti faccio un'altra domanda: i 4 studi (bambini selvaggi,bambini in isolamento,bambini istituzionalizzati,scimmie in isolamento) casa vogliono dimostrare?
Vogliono dimostrare che i bambini devono instaurare un legame emotivo almeno con una persona per imparare a socializzare.In assenza di tale legame la socializzazione è praticamente inesistente.
- I bambini selvaggi: Sono stati trovati pochi casi in cui i b. non sapevano parlare,erano ostili nei confronti degli uomini e avevano comportamenti del tutto simili agli animali.In tutti i casi di questo tipo i bambini morivano precocemente.Si ipotizza che si trattasse di bambini abbandonati dai genitori e che quindi non avevano avuto esperienze di socializzazione.
- I bambini allevati in condizioni di isolamento: Studi su b. intenzionalmente tenuti in isolamento.1° caso (Anna): il nonno la teneva rinchiusa in una soffitta.A 6 anni non parlava,non camminava e non sapeva mangiare da sola,in quanto non aveva avuto esperienze di interazione sociale.
La bambina venne accudita da psicologi che riuscirono solo a migliorare la sua condizione,ma alla fine dopo 4 anni la bambina morì.
2°caso (Isabella): La bambina era isolata insieme alla madre sordomuta,perciò aveva interagito con la madre, ma non aveva sviluppato il linguaggio.
Gli psicologi riuscirono a farle sviluppare le capacità che non aveva ela b. riuscì a vivere normalmente.L'interazione con la madre fu fondamentale per la sua sopravvivenza.
- I bambini istituzionalizzati: Studio di Spiz sui "neonati che non prosperano".
i neonati che si trovano in orfanotrofio,pur ricevendo le cure necessarie alla sopravvivenza non stabiliscono un legame emotivo con una persona di riferimento,perciò erano fisicamente e psicologicamente ritardati,e questo ritardo aumentava con il passare del tempo fino a condurre in alcuni casi alla morte.
- Le scimmie allevate in condizioni di isolamento: Studi di Harlow.Le scimmie danno priorità al contatto fisico rispetto al cibo.Preferiscono una madre carezzevole ad una madre che li nutre ma non dà affetto.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
gattosilvestro
secondo me ce la fai poi dipende da come lo studi comunque il libro è semplicissimo
vero è semplice..ma ci sono tantissimi concetti!!io temo proprio che 10 giorni siano pochi..spero di no!!
-
allora la socializzazione è il processo che permette agli individui di relazionarsi tra loro...tramite il confronto con gli altri questi formano la loro personalità e da tale confronto apprendonole norme della società di appartenenza...le principali teorie dell'apprendimento sono la comportamentista e quella dello sviluppo umano che tengono conto di come l'individuo apprende nel contatto con l'ambiente o per mezzo di vari condizionamenti attuati mediante ricompense e rinforzi...
i 4 studi invece mirano a mettere in luce che per crescere un'infante non è necessario il semplice accudimento fisico,ma anche esperienze dirette e positive di socializzazione durante l'infanzia
-
ho visto che sul sito non c'è scritto il programma...qlc può dirmelo??please...
-
lo trovi sulla prima pagina del forum:P
-
sarà che non siamo più abituati a fare esami orali, sarà che fa caldo e voglio andare al mare; non so voi ma a me quest'esame mi sta esaurendo: camorra oggi è incomprensibileeee... :sbonk: vabbè speriamo bene..
volevo chiedervi. MA IL CAPITOLO 21 SI DEVE FARE?
datemi buone notizie...
ciaoo :yahoo:
-
-
salve, mi aiutate a capire bene la differenza tra chiesa e confessione?
grazie mille in anticipo e buono studio a tutti :approved:
-
io ho capito che la confessione è quella che noi oggi chiamiamo chiesa, ovvero un organizzazione religiosa che non pretende l'appoggio ufficiale dello stato e che accoglie tutti quelli che ne vogliono far parte. La chiesa è invece è un organizzazione religiosa burocratizzata che da appoggio allo stato e conta che questo faccia altrettanto e rivendica come suoi membri tutti gli individui che formano una società. Un esempiodi chiesa era la Chiesa cattolica romana ma oggi la chiesa non ha più importanza nelle società moderne.
-
sapete se il prof chiede più spesso solo alcuni capitoli o che spazia molto con le domande?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
aladinaa
sapete se il prof chiede più spesso solo alcuni capitoli o che spazia molto con le domande?
io so che genralmente tende a chiedere i capitoli su:
devianza
cultura
socializzazione
stratificazione sociale
ordinamento economico
ordinamento politico
prò non so se fa le domande in genrale o parte da una domanda specifica...
se qualcuno sa qualcosa in più ce lo faccia sapere per favore...
P.S. HO NOTATO CHE STATE TUTTI MOLTO AVANTI CON LO STUDIO..IO STO ANCORA AL CAPITOLO DELLA DEVIANZA!!!:sbonk: SECONDO VOI CE LA FACCIO?spero che il prof. divida l'esame in due giorni così almeno avrò più tempo per ripetere!!