:cool: Grazie mille per le info!!
io sto provando a studiarlo ma è molto pesante...speriamo bene
un bacio:approved:
Printable View
:cool: Grazie mille per le info!!
io sto provando a studiarlo ma è molto pesante...speriamo bene
un bacio:approved:
:) Figurati !!! Ci è voluto un sacco per reperitre le info, ma almeno ora possiamo farci una chiara idea di come sia il prof, insomma ..di come interroghi!!!
;)
L'unione fa la forza!!
:Ops:
Ciao, Quesro è il programma:Citazione:
Originariamente postato da pigimimi
Salve cari colleghi.....
A luglio ci sarà l'appello del prof. Zurru in scienze politiche di Sociologia del lavoro, si tratta di un esame fantasma, nessuno sa nulla, testi, domande esame ecc.
Chi tra voi, l'ha già sostenuto? Potete dare una mano a me e agli altri colleghi, con delle informazioni a riguardo???
Ringrazio anticipatamente....
Programma e argomenti del corso :
L'oggetto di studio della sociologia dell'organizzazione; definizioni, campi d'analisi ed elementi costitutivi. La questione burocratica in Weber. La prospettiva weberiana e funzionalista: l’approccio di Merton; Gouldner e la pluralità dei modelli burocratici; Selznick e il “dilemma ambiente”. Burocrazia e potere: l’analisi di Crozier. Da Simon alla teoria delle decisioni. L’approccio cognitivista: Schein, Weick. L’organizzazione come sistema narrattivo: Czarniawska. Dall’approccio motivazionalista all’empowerment. Il fattore Qualità. La nuova collocazione del lavoro nel capitalismo; rivoluzione industriale e macchinismo; Lo scientific management ed i suoi sviluppi. Taylorismo-fordismo e post-fordismo. Il problema umano dentro la questione industriale: le relazioni umane e i motivazionisti. Il problema della cooperazione e dei “giochi di produzione”: Barnard, Buroway. Tecnologia e organizzazione. Touraine e la scuola francese. Crisi del "taylorismo" e mutamento nelle strutture organizzative. La molteplicità dei modelli organizzativi e le tematiche sulla leadership: Mintzberg, Drucker. Gli sviluppi più recenti. Verso la produzione flessibile: il "modello giapponese" della Qualità totale e le sue applicazioni in Occidente. Il simbolismo organizzativo. L'approccio in termini di costi di transazione: mercato, gerarchia e clan.
Testi:
- G. Bonazzi, Storia del pensiero organizzativo, F. Angeli, Milano ultima ed. (tutto)
A scelta:
- G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2002.(tutto)
oppure
- E. H. Schein, Cultura d'azienda e leadership: una prospettiva dinamica, Guerini e Associati, Milano 1990. (tutto)
oppure
- K. E. Weick, Senso e significato nell'organizzazione: alla ricerca delle ambiguita' e delle contraddizioni nei processi organizzativi, Raffaello Cortina, Milano, 1997. (tutto)
oppure
- S. Zan, Logiche di azione organizzativa, Il Mulino, Bologna 1988. (tutto)
oppure
- R. Nacamulli e A. Rugiadini (a cura di), Organizzazione e Mercato, Il Mulino, Bologna 1985. (articoli di A.Hirschman, Uscita, voce e lealtà p.97; artcolo di O. Williamson, L’economia dell’organizzazione: il modello dei costi di transazione, p.285)
oppure
- T. Ohno, Lo spirito Toyota, Einaudi, Torino 1993. (tutto)
oppure
- G. Morgan, Images: le metafore dell'organizzazione, F. Angeli, Milano
1986.(Cap. 1, 2, 3,4)
più
- P. Ceri (a cura di), Luciano Gallino, L'impresa responsabile. Un'intervista su Adriano Olivetti, Edizioni di Comunità, Torino 2001. (tutto)
io consiglio come libro a scelta
G. Bonazzi, Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna 2002.(tutto)
perchè dice le stesse cose del manuale ma catalogando gli autori in altro modo.
Ci si registra per noi di psicologia a questo indirizzo:
http://spol.unica.it/html/iscriz_ex.asp
Ciao
Grazie fc! Gentilissimo/a! :approved:
/O sono un ragazzo!!! Cmq l'esame non è difficile, lui vuole ragionarci su.
Da per scontato che si ha studiato, almeno il + delle volte.
Carissimi colleghi,ho sostenuto l'esame con Zurru a febbraio,io non l'ho trovato per niente simpatico e disponibile mi ha pure corretto una cosa giusta:swear: !!
comunque vi voglio dire le domende che mi ha fatto:
Gouldner,differenze con Weber;
differenza tra modello razionale chiuso e modello naturale aperto,
Thompson la sua teoria ricollegata a gouldner.
La cosa brutta è che non è d'accordo su nulla di quello che dici e con il suo "None"è molto irritante!!
Ps sta odiando lo spirito Toyota xkè lo portano tutti!!
:cool:
In bocca al lupo a tutti!!!:approved:
Baci Baci
Citazione:
Originariamente postato da polly's80
Carissimi colleghi,ho sostenuto l'esame con Zurru a febbraio,io non l'ho trovato per niente simpatico e disponibile mi ha pure corretto una cosa giusta:swear: !!
comunque vi voglio dire le domende che mi ha fatto:
Gouldner,differenze con Weber;
differenza tra modello razionale chiuso e modello naturale aperto,
Thompson la sua teoria ricollegata a gouldner.
La cosa brutta è che non è d'accordo su nulla di quello che dici e con il suo "None"è molto irritante!!
Ps sta odiando lo spirito Toyota xkè lo portano tutti!!
:cool:
In bocca al lupo a tutti!!!:approved:
Baci Baci
Per evitare confusioni tra i vari thread ho copiato ed incollato l'utilissimo intervento di Polly's80!! DENGHIU ASSAI!!!!
Intanto la prossima data sarà il 4 luglio......:)
Riesumato!:)
Aggiornamento per date ...
6 febbraio e 27 febbraio
3 luglio e 24 luglio
3 settembre!:approved:
Ho controllato e il sito no è ancora stato aggiornato..
Le date me le ha fornite la carissima Metista, ma....perchè il prof non aggiorna e ci informa dunque delle date???
Misteri della vita universitaria!!:confused: :confused:
Mi sono kiesta la stessa cosa, da quando ce lo hai comunicato tu, tutt'ora nn c'è scritto nulla. Ma tu dove guardi? Nn vorrei sbagliarmi.
Io qui http://spol.unica.it/html/matdoc.asp?materia=366
Metista mi disse di entrare in unica e scegliere DIDATTICA e poipolitiche scienze sociali o una cosa del genere, altra facoltà insomma, ma nemmeno lì ho trovato le date... dunque non saprei..
Il prof Zurru ha aggiornato la sua pagina:
conferma date:
- 6 Febbraio 2007 ore 9.00 aula 10 B
- 27 Febbraio2007 ore 9.00 aula 10 B
Ah O.K, grazie Mari :smile:!