Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2013
Salve a tutti, spero abbiate trascorso delle ottime vacanze! sto cercando di rientrare (con tutte le fatiche prevedibili) nell'ottica esame e, a tal proposito, avrei due domande che mi auguro possano servire a tutti:
1) quali testi avete intenzione di utilizzare (o state utilizzando) per la terza prova?
2) che voi sappiate, anche a Messina si potrà scegliere tra i vari indirizzi? (traccia su caso "evolutivo" o "adulto" o "lavoro"...).
Grazie mille per la collaborazione!
Ciao!
Aspettavo anche io una risposta alla tua domanda...
Non so di sicuro, ma se ho capito, l'anno scorso era propio cosi, cioè 3 tracce da qui scegliere una. Ma come non detto, mi baso su ciò che ricordo di aver letto nella discussione del eds di 2012.
A quanto pare è possibile scegliere tra le tre tracce, ma la terza non credo sia di psicologia del lavoro, ma a indirizzo clinico di comunità (correggetemi se sbaglio).
I casi saranno 3: uno adulti, uno infantile e uno adolescenti.
Che ansia ragazzi....
Ho fatto fatica a concentrarmi. Starò per finire il carburante?
Avete fatto un pò di casi clinici?
Ciao Mosc, io ho studiato più che altro i criteri diagnostici, i test mi limiterò ad accennarli, qualche linea generale sul trattamento... ho paura di non essere in grado di articolare abbastanza i contenuti, ho fatto le cose essenziali insomma. In bocca al lupo per domani... se superiamo questa è fatta!!!
Che crepi il maledetto, che mi sta mettendo in anzia! :insonnia:
Ma l'aula è sempre quella di prima? (Il sito unime.it non risponde)
Traccia 2, Disturbo da attacco di panico con agorafobia, o disturbo d'ansia generalizzata con presenza di agorafobia. scid-I e scid-II
Voi?
anch'io traccia due, attacchi di panico con agorafobia. ho inserito come differenziale fobia sociale, disturbo d'ansia generalizzato ma le ho smentite subito. Vari test, tra cui un paio d'ansia. ho messo anche la scid. La terza secondo me non l'ha fatta nessuno :D
Vai che forse ci siamo allora :metal2:
Avevano detto qualcosa su quando usciranno i risultati?
ma si dai ragazzi/e..non preoccupatevi! anche se non avete azzeccato la diagnosi corretta, ciò che conta è il ragionamento clinico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! a quando i risultati?
Quando sono uscito all'aula,non avevano ancora detto niente di più preciso
Ciao a tutti ed in bocca al lupo per l'ultimo step! Ormai ci siete quasi...
Io vorrei sostenere l'esame a Novembre e vi chiedo se è possibile avere le vostre opinioni sulla commissione visto che sarà la stessa. Sono molto indecisa se fare l'esame a Messina o a Palermo perchè avendo studiato a Palermo credo potrebbe essermi più facile, d'altra parte abitando a Milazzo Messina mi verrebbe decisamente più comodo! Consigli?
grazie mille!
Siamo stati molto fortunati con la commissione, le tracce erano abbordabili e il clima era molto sereno, non c'era "intruisività" da parte della commissione ;)
Riguardo i risultati, dovrebbero uscire tra pochi giorni, hanno detto che indicheranno anche la data e la sede degli orali... speriamo bene :)
[QUOTE=tangotango;2732683]Siamo stati molto fortunati con la commissione, le tracce erano abbordabili e il clima era molto sereno, non c'era "intruisività" da parte della commissione ;)
Grazie tangotango! Questo mi tranquillizza :) Non ho letto nulla sul progetto.. in che ambito era?