Riferimento: Metodologia e tecniche della ricerca. Lucidi
consultando l'ordine degli studi mi riporta i testi di Mcburney e di Lucidi, sopra ho letto del Manganelli Rattazzi che mi risulta sia per un altro esame (Tecniche di misurazione in psicologia: il questionario) , dal momento che vorrei farlo come esame a scelta ma ho già fatto l'esame di tecniche di misurazione con il manganelli rattazzi, non potrei sostenerlo se i testi fossero gli stessi, potete darmi delle delucidazioni?
- Mcburney D (2001), Metodologia della ricerca in Psicologia Terza edizione, il Mulino.
- Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008), Metodologia della ricerca qualitativa. Il Mulino.
Ho visto sul sito e i libri sono questi..
c è qualcuno che deve fare ancora qst esame??? qualcuno che l ha fatto ke può darmi qualche dritta???? ne sarei grata tanto tanto!! :D
Allora, se posso esserti utile io ho fatto l'esame ieri 15/12 e il compito è così composto:
-26 domande,5 alternative di risposta
-le domande sono chiuse tranne 1 che è aperta ed è quasi sempre sul codebook (vedi libro lucidi)
-4 punti di bonus che dà il professore (quindi se fai bene la domanda aperta diventano 8)
pag.1 le domande di ieri sul mcburney (quelle che mi ricordo)
-il senso comune è.....
-cos'è una legge...
-cos'è la scienza...
-operazionismo di bridgman
-etica della ricerca (l'inganno) erano 2 l'altra non la ricordo qualcosa su codice stati uniti
-scrivere in psicologia (bibliografia)
-validita interna
-validita esterna
pag.2 c'era il classico esperimento da leggere e rispondere a 4/5 domande
un dottore ha 3 gruppi di pazienti fobici,ansiosi e depressi e gli somministra un farmaco...
ha chiesto di trovare la variable indipendente e quale dipendente,ha chiesto una domanda sulla distribuzione chi quadro,ed altro cose (qua mi sono perso)
pag3 libro alivernini lucidi
-differenze tra ricerca qualitativa/quantitativa cap1
-convalida del rispondente cap2
-stabilità,riproducibilità e accuratezza cap2 pg 47 pg81
-codebook cap5 i 4 elementi che dovrebbe contenere
-approccio bottom up top down cap5
-domande anche su text e data mining cap7
E' un esame difficile studia ben le definizione perchè con 5 alternative di risposta è facile sbagliarsi
in bocca al lupo!
anch'io ho dato l'esame il 15/12....ma purtroppo nn l'ho superato :( è dificile e lo devi studiare bene, le domande erano più o meno quelle che ha scritto pcarlo1977
p.s: pcarlo a te è andato bene?
no, nuriela non è andato bene mi sono beccato INS a 2 esami dalla fine purtroppo.
Ci vedremo alla prossima sessione che spero non sia troppo tardi tipo giugno o luglio e che non facciano i soliti casini
ciao
buon natale
Ciao, qualcuno ha qualche riassunto o qualsiasi materiale utile? Grazieeee
..sto incasinata anch io...mi unisco alla richiesta di gandalfarm.....qualsiasi materiale e/o info utile al superamento di qst esame è ben accetto!!! grazie! :approved: