-
Riferimento: [Tutti i corsi di laurea]Psicologia del Lavoro - Lo Prest
io invece avevo un compito di luglio ed era
chiuse:il passaggio da organization ad organizing(una cosa del genere), la teoria x e y e l'effetto hawtourne
aperte:thompson l'interdipendenza dei compiti, l'approccio narrativo, il vitamin model, i livelli di analisi dell'ambiente, la competenza trasverasale per sarchielli
-
AIUTOOO!!! nella pagina di lo presti nel programma di lavoro degli A29 c'è "I Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dispensa.di Lo Presti A." ora mi chiedo cos'è sto libro????sono sempre i famosi 6 capitoli???
-
Ragazzi domande dell'ultimo appello? Come mai non sono usciti i risultati online?
-
Ma dei due libri bisogna saltare qualcosa?
-
Ciao ragazzi, qualcuno avrebbe i sei capitoli novara - sarchielli da inviarmi via mail ? thank,s!
-
ragazzi ma quali sono le domande di ottobre????
-
Ragazzi,quest'esame è un vero INCUBO!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Io ho studiato pochissimo, domani semplicemente vengo a vedere il compito, tanto per spaventarmi un pò :-)
-
Salve ragazzi anche io vorrei sapere da qualche studente del 3 anno se " Lo Presti A. I Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dispensa" e' come i famosi sei capitoli che non uscivano mai nelle 5 domande, ma al massimo nelle chiuse o se bisogna studiarlo per forza. E poi nell'avviso nella sua pagina personale Lo Presti dice " In itinere saranno distribuiti articoli scientifici e dispense (obbligatori ai fini della valutazione finale) ad integrazione degli argomenti trattati" qualcuno sa se ha distribuito qualcosa a lezione?
Grazie mille
-
Queste sono le domande a risposta aperta uscite oggi:
- le quattro dimensioni culturali di hofstedei
- i tre approcci allo studio della leadership
- i livelli di analisi dell'ambiente
- le basi epistemologiche della prospettiva postmodernista allo studio delle organizzazioni più un esempio di una teoria derivante da questa prospettiva
- quali sono stati i cambiamenti che hanno interessato la forza lavoro negli ultimi decenni
Quelle a risposta multipla non le ricordo :-)
-
Qulacuno mi saprebbe rispondere a queste domande?
1) metodo meno adatto x valutare l'organizzazione ( recupero artefatti materiali/ osservazione/intervista approfondita/altro
2) chi ha parlato di organizer e organizing
3) secondo Schein cosa si trova ad un livello più profondo? (simboli,artefatti,credenze e assunti o norme e valori)
4) cos'è meno influenzata dalla geografia organizzativa?( lavoro in team,reclutamento,trasporto o comunicazione)
5) cos'è la "Situational Leader Theory"?
6) Cos'è l' Involvement?
7) Quali sono i cambiamenti nei contesti organizzativi negli ultimi anni?
-
Raga ho letto nella pagina della prof. Spagnoli che per gli 857 :A partire dalla sessione d'esame estiva dell'a.a. 2012/2013 il programma è lo stesso pubblicato nello spazio del corso di laurea triennale A29, ovvero
Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
Hatch M. J. (2009). Teoria dell’organizzazione. Bologna: Il Mulino (capitoli da 3 a 9).
Lo Presti A. I Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dispensa.
Quindi è stato cambiato il programma ???????? non si portano più i 6 capitoli ma le dispense del prof. Lo Presti?????
mi potete aiutare a capire??????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
Citazione:
Originalmente inviato da
TAPRINISSIMA
Raga ho letto nella pagina della prof. Spagnoli che per gli 857 :A partire dalla sessione d'esame estiva dell'a.a. 2012/2013 il programma è lo stesso pubblicato nello spazio del corso di laurea triennale A29, ovvero
Sarchielli G. (2008). Psicologia del lavoro. Bologna: Il Mulino.
Hatch M. J. (2009). Teoria dell’organizzazione. Bologna: Il Mulino (capitoli da 3 a 9).
Lo Presti A. I Fondamenti storico-epistemologici della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Dispensa.
Quindi è stato cambiato il programma ???????? non si portano più i 6 capitoli ma le dispense del prof. Lo Presti?????
mi potete aiutare a capire??????
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
si, questo è il nuovo programma. I sei capitoli non si portano più!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
stefy1990
si, questo è il nuovo programma. I sei capitoli non si portano più!
ma queste dispense del prof sono indispensabili al fine dell'esame? o sono come i 6 capitoli che non li metteva nelle domande?
-
scusate ragazzi ma queste dispense non si possono inviare in qualche modo dal web??? io sono una studentessa fuori sede e andare a caserta sarebbe complicato qualcuno gentilmente sa se sono reperibili da qualche parte???
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
-
Citazione:
Originalmente inviato da
TAPRINISSIMA
ma queste dispense del prof sono indispensabili al fine dell'esame? o sono come i 6 capitoli che non li metteva nelle domande?
sinceramente non lo so perché questo è il primo appello dove ha inserito questa dispensa
-
salve ragazzi...postate le domande di oggi mi raccomando....scopriremo se queste dispense sono fondamentali (cosa che credo) oppure no (cosa che spero) :asd: ciaoooo
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ilypsicocaserta
salve ragazzi...postate le domande di oggi mi raccomando....scopriremo se queste dispense sono fondamentali (cosa che credo) oppure no (cosa che spero) :asd: ciaoooo
Ciao, anche tu stai preparando lavoro??? Io ho incominciato tante volte e poi l'ho sempre accantonato per la mole consistente di cose da studiare, ma siccome è uno dei miei ultimi esami sto pensando di farlo a luglio.
-
anche per me vale lo stesso...io però non studio tutto...il libro della hatch l'ho ridotto a delle definizioni e salto il 7 capitolo...il sarchielli lo studio tutto purtroppo! speriamo che postino le domande per capire che fare con queste dispense!allora ci vedremo sicuramente l'11 luglio!
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ilypsicocaserta
anche per me vale lo stesso...io però non studio tutto...il libro della hatch l'ho ridotto a delle definizioni e salto il 7 capitolo...il sarchielli lo studio tutto purtroppo! speriamo che postino le domande per capire che fare con queste dispense!allora ci vedremo sicuramente l'11 luglio!
Proprio il libro della Hatch è una tragedia! Come mai salti il capitolo 7? Lo ritieni non importante?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ilypsicocaserta
mi associo alla richiesta...qualcuno potrebbe gentilmente postare qualche domanda.
grazie
-
Si ragazzi postate qualcosa vi prego! non vorrei chiedere al prof di visionare i compiti!! comunque lo salto perchè non lo ritengo importante visto che non escono mai domande pertinenti, almeno che io ricordi! ciaoo
-
Com'è andato l'esame di ieri?
-
Citazione:
Originalmente inviato da
20giugno
Com'è andato l'esame di ieri?
I professori hanno fatto una strage, hanno bocciato più della metà dei presenti. Molti si sono ritirati.
I compiti non erano molto difficili solo che la maggior parte delle persone hanno studiato dalle domande che girano qui e su facebook , il professore l'ha capito e ha agito di conseguenza....
Le mie domande:
Aperte:
Modello dei sistemi di Katz e Khan
Le conseguenze dello stress sulla persona, sulla società e sull'organizzazione
La motivazione al lavoro
La teoria di Taylor
Il management delle diversità
Chiuse:
Quanti sono i livelli della Hatch (una cosa simile)
Woodward
quale fase non è inclusa nella teoria di Thompson
-
Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti
ma dove sonom gli apuunti di esame ???!!!
qui ci sono solo le discussioni del forum!!!
-
Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti
scusate ma questo esame è solo scritto????
-
ragazze novità sulle domande di oggi???
-
ciao ragazzi! ho visto che tra le domande del sarchielli uscite ad ottobre ce ne sono due a cui non so rispondere... qualcuno potrebbe aiutarmi?
Allora: 1) ruolo della motivazione nel contratto psicologico; 2)il contratto psicologico come spiegato nelle teorie motivazionali
credo siano entrambe del capitolo 5, ma non so cm rispondere... :(
-
Si comunica che, per mero errore, è stata indicata una data errata per l'esame di Psicologia del lavoro della Prof. Spagnoli: la data corretta è il 13/11/2014 (ore 16.00) coincidente con gli stessi esami del Prof. Lo Presti.
-
salve :ciao: sto preparando questo esame ormai da moooolto tempo ma l'ho sempre rimandato...ora finalmente mi sono decisa a farlo. Ho letto sul programma del prof che ci sono delle riviste scientifiche che verranno date dal prof e che sono obbligatorie al fine della valutazione finale. Ho letto male???!!! inoltre in ogni compito ci saranno 1-2 domande relative alle dispense del prof. Le dispense e le riviste scient. sono la stessa cosa o sono diverse? Help
-
Per gli articoli non saprei dirti, ma posso dirti che la dispensa è un libricino reperibile all'ADISU (sempre se non lo trovi usato) scritto dal prof e, quando feci io l'esame (l'ho fatto più di una volta) usciva una sola domanda su questa dispensa
-
AVVISO prof.ssa Spagnoli
Si comunica che:
l'esame di Psicologia del Lavoro A29 fissato per giovedì 8 gennaio è spostato a venerdì 9 gennaio ore 9: 30.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ValentinaViven
AVVISO prof.ssa Spagnoli
Si comunica che:
l'esame di Psicologia del Lavoro A29 fissato per giovedì 8 gennaio è spostato a venerdì 9 gennaio ore 9: 30.
Grazie per l'aggiornamento. :)
L'unica cosa che non ho chiara é con chi prenotare essendo 857 dispari? Spagnoli o Lo presti?
Grazie a chi mi risponderà! ;)
-
Mi sembra che valgono le stesse regole degli A29 quindi dispari lei pari lui. Male che va poi lo puoi comunicare il giorno dell'esame e fare il riconoscimento con il professore con cui hai fatto la prenotazione :D
-
Citazione:
Originalmente inviato da
ValentinaViven
Per gli articoli non saprei dirti, ma posso dirti che la dispensa è un libricino reperibile all'ADISU (sempre se non lo trovi usato) scritto dal prof e, quando feci io l'esame (l'ho fatto più di una volta) usciva una sola domanda su questa dispensa
Grazie Valentina x le informazioni :approved: ma quanto tempo il prof dà x fare l'esame? So che sono 5 domande aperte e 3 a scelta multipla. C'è un limite di righe x rispondere alle domande aperte? Visto che già l'hai fatto, credi sia abbastanza difficile? ho deciso di farlo all'appello di marzo xchè voglio prepararlo x bene. A gennaio ne darò un altro. :crossed:
-
Mi sembra che da 90 minuti per rispondere alle domande. Si sono 5 aperte e 3 chiuse, da un foglio in cui sotto ogni domanda ci sono un tot di righe per rispondere. Ti consiglio di rispettare il numero di spazi che da, perchè questo vuol dire aver centrato il concetto (certo se uno, due righe in più le scrivi non fa niente). Studiatelo bene e scrivi in maniera chiara. Se vuoi sapere altro scrivi pure
-
Confermo Valetina: 90 minuti per 5 domande aperte e 3 chiuse. I righi in alcuni casi sono davvero pochi, in altri moltissimi, quindi il mio consiglio è di non focalizzarsi su questo...
Nel compito del 5marzo a me sono uscite:
Epistemologia nel paradigma simbolico interpretativo ed una teoria di riferimento;
Cultura per shein;
Goal setting theory;
Proattività;
Fattori che influenzano la scelta occupazionale.
Le chiuse non le ricordo, se ma se non sbaglio una era sui work moods.
Il professore da sempre la possibilità di ritirarsi (prima era entro i primi 15 minuti, questa volta non ha dato limiti di tempo).
Si attendono i risultati... Anche se eravamo una marea, mi sa che prima di lunedì non se ne parla...
-
Citazione:
Originalmente inviato da
occhidifoglia
Confermo Valetina: 90 minuti per 5 domande aperte e 3 chiuse. I righi in alcuni casi sono davvero pochi, in altri moltissimi, quindi il mio consiglio è di non focalizzarsi su questo...
Nel compito del 5marzo a me sono uscite:
Epistemologia nel paradigma simbolico interpretativo ed una teoria di riferimento;
Cultura per shein;
Goal setting theory;
Proattività;
Fattori che influenzano la scelta occupazionale.
Le chiuse non le ricordo, se ma se non sbaglio una era sui work moods.
Il professore da sempre la possibilità di ritirarsi (prima era entro i primi 15 minuti, questa volta non ha dato limiti di tempo).
Si attendono i risultati... Anche se eravamo una marea, mi sa che prima di lunedì non se ne parla...
anch'io ho avuto il tuo stesso compito...delle 3 domande a scelta multipla: work moods, competenza sociale di Boyatzis, social learning theory (su cosa si fonda). Io purtroppo non ricordavo il modello di Shein e ho risp solo a 4 domande...all'inizio sono andata bene, ma poi ho fatto un po' di confusione :wall: le multiple x fortuna sono andate bene. Ho sentito che alcuni si sono preparati senza aprire i libri ma solo con le domande che girano. In effetti, dagli altri appelli non noto domande diverse. Parlando con una ragazza che aveva studiato solo dalle domande mi ha detto che era andata bene a lei :omg2:
-
secondo me è inutile studiare dalle domande, amche perchè le domande di hatch comprendono tutte le teorie, le domamde di fondamenti ogni capitolo e quelle di sarchielli tutti gli argomenti... se hai cu*o sono poste come ti compaiono nelle domande, ma spessissimo ti capitano cose che nonnci sono... un esempio è il compito di gennaio. Mi spiego meglio: si, quasi sempre esce la competenza... ma ti può usire tanto una comanda "banale" del tipo "quali sono le competenze trasversali" quanto cose come "che rapporto c'è tra competenza e motivazione?" Studiare dalle domande per quest'esame è davvero troppo rischioso...
-
Ah ps. Voglio far stare in ansia un po anche voi... spulciando in maniera ossessiva la pagina del professore (hai visto mai che alle 3 di notte non ha nulla da fare e pubblica i risultati?!) Ho visto che a volte li ha messi anche di sabato... quindi anche oggi è giornata "utile"...