Riferimento: Dentro i libri
Il giorno che mi fermai ai piedi di un campo di granturco e ascoltai il fruscio dei lunghi steli secchi mossi dall’aria, ricordai qualcosa che da tempo avevo dimenticato. Dietro il campo, una terra in salita, c’era il cielo vuoto. “Quest’è un luogo da ritornarci”, dissi, e scappai quasi subito, sulla bicicletta, come se dovessi portare la notizia a qualcuno che stesse lontano. Ero io che stavo lontano, lontano da tutti i campi di granturco e da tutti i cieli vuoti. Quel giorno fu un campo.
"Il campo di Granoturco" Cesare Pavese
Era la vertigine. L'ottenebrante, irresistibile desiderio di cadere. La vertigine potremmo anche chiamarla ebbrezza della debolezza. Ci si rende conto della propria debolezza e invece di resisterle, ci si vuole abbandonare a essa.
"L'insostenibile leggerezza dell'essere" Milan Kundera
Un uomo è quello che ha commesso. Se dimentica è un bicchiere messo alla rovescia, un vuoto chiuso. "Il peso della farfalla" Erri De Luca
http://www.youtube.com/watch?v=1y-BC1uJxUc
Il cavalletto, piantato nella sabbia, a pochi metri da lì. Solita tela bianca, sul cavalletto. Solito vento da nord, su tutto.
...
PLASSON: "Quando facevo ritratti alla gente iniziavo dagli occhi. Dimenticavo tutto il resto e mi concentravo sugli occhi, li studiavo, per minuti e minuti, poi li abbozzavo, con la matita, e quello era il segreto, perchè una volta che voi avete disegnato gli occhi...(stop)
BARTLEBOOM:...
PLASSON:...
BARTLEBOOM: "Cosa succede una volta che avete disegnato gli occhi?"
PLASSON:"Succede che tutto il resto viene da sè, è come se tutti gli altri pezzi scivolassero da soli intorno a quel punto iniziale, non c'è nemmeno bisogno di...(stop)
BARTLEBOOM: "Non ce n'è nemmeno il bisogno"
PLASSON: "No. Uno può quasi evitare di guardare il modello, tutto viene da sè, la bocca, la curva del collo, perfino le mani...ma quel che è fondamentale è partire dagli occhi, capite?, e qui sta il vero problema, il problema che mi fa impazzire, sta esattamente qui...(stop)
BARTLEBOOM: "Avete un'idea di dove stia il problema, Plasson?
D'accordo, era un pò macchinoso. Ma funzionava. Si trattava solo di disincagliarlo. Ogni volta. Con pazienza. Bartleboom, come si poteva dedurre dalla sua singolare vita sentimentale, era un uomo paziente.
PLASSON:"Il problema è: dove cavolo sono gli occhi del mare?Non riuscirò mai a combinare nulla finchè non lo scoprirò, perchè quello è il principio, capite?, il principio di tutto, e finchè non capirò dov'è continuerò a passare i miei giorni a guardare questa maledetta distesa d'acqua senza...(stop)
BARTLEBOOM: ...
PLASSON:"Questo è il problema, Bartleboom:
Magia: questa volta era ripartito da solo
PLASSON: Questo è il problema: dove inizia il mare?
Bartleboom tacque.
Andava e tornava, il sole, tra una nuvola e l'altra. Era il vento da nord, sempre lui, a organizzare il silenzioso spettacolo. Il mare continuava imperturbabile a recitare i suoi salmi. Se aveva occhi, in quel momento non era lì che stava guardando.
Silenzio. Silenzio per minuti. Poi Plasson si girò verso Bartleboom e disse tutto d'un fiato:
"E voi...voi cosa studiate con tutti quei vostri buffi strumenti?"
Bartleboom sorrise.
"Dove finisce il mare.
Due pezzi di puzzle. Fatti l'uno per l'altro. Da qualche parte del cielo un vecchio Signore, in quell'istante, li aveva finalmente ritrovati.
"Diavolo!Lo dicevo Io che non potevano essere scomparsi"
L'indipendenza è il solo metro con cui si possa misurare l'uomo. Ciò che un uomo fa di sé e da sé e non ciò che fa o non fa per gli altri [...] Il primo diritto dell'uomo è quello di essere se stesso e il primo dovere dell'uomo è il dovere verso sé stesso. Principio morale sacro è quello di non trasferire mai sugli altri lo scopo della propria vita. L'obbligo morale più importante dell'uomo è compiere ciò che desidera a condizione, prima di tutto, che quel desiderio non dipenda dagli altri. Ayn Rand " La Fonte Meravigliosa"
http://www.youtube.com/watch?v=7ukJiBZ8_4k
In quel sorriso c'era il senso di tutto ciò che stavo cercando.
[Bianca come il latte, rossa come il sangue - Alessandro D'Avenia]
"Un silenzio freddo. I rumori della strada come se fossero tagliati col coltello. Si è avvertita a lungo, come un malessere di tutto, una cosmica sospensione del respiro. Si era fermato l'intero universo. Attimi, attimi, attimi. Le tenebre si sono carbonizzate di silenzio.
All'improvviso, acciaio vivo."
Il libro dell'inquietudine, F.Pessoa
"Il nostro Abbondio, non nobile, non ricco, coraggioso ancor meno, s’era dunque accorto, prima ancor quasi di toccar gli anni della discrezione, d’essere, in quella società, come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro." Alessandro Manzoni, "I Promessi Sposi".
"Forse non siamo capaci di amare proprio perché desideriamo essere amati, vale a dire vogliamo qualcosa dall'altro invece di avvicinarci a lui senza pretese e volere solo la sua semplice presenza".
"L'insostenibile leggerezza dell'essere", M. Kundera.
"Ci sono persone che emotivamente sono come fontane, ti danno tutto ciò che hanno dentro, altre, come Francesca, invece sono pozzi. Bisogna andare dentro. La loro acqua è nascosta e protetta nel profondo e hanno bisogno di qualcuno che le aiuti a tirarla fuori. Non volevo che si innamorasse di me, ma che si innamorasse di lei. Della vita."
"Un posto nel mondo", F.Volo
«Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico.»
«Non ci ho mai pensato.»
«Io si.»
«E ha trovato una risposta?»
«Credo che sia una cosa che ha a che vedere con l’aspettare. Se è in grado di aspettarti, ti ama.»
Questa storia - Alessandro Baricco
Alla deriva in mare vanno le navi veloci.
Allentiamo le vele, ecco, sciolte le cime,
cogli il vento e salva i compagni,
se vuoi che ricordiamo il tuo nome.
Tieniti lontano, non puntare
dove l’onda si erge sconvolta.
Adesso dipende da te.
(ARCHILOCO, VII secolo a.C) tratto da Wu Ming.
"...così aveva finito per pensare a lui come non si era mai immaginata che si potesse pensare a qualcuno,
presagendolo dove non stava, desiderandolo dove non poteva essere, svegliandosi improvvisamente con la sensazione fisica che lui contemplasse nell'oscurità mentre lei dormiva, così che il pomeriggio in cui sentì i suoi passi decisi sul rigagnolo di foglie gialle del giardinetto, a stento credette che non fosse un altro scherzo della sua fantasia."
L'amore ai tempi del colera,Gabriel Garcia Marquez
Non c'è nessun "dopoguerra".
Gli stolti chiamavano "pace" il semplice allontanarsi del fronte.
Gli stolti difendevano la pace sostenendo il braccio armato del denaro.
Oltre la prima duna gli scontri proseguivano.
Zanne di animali chimerici affondate nelle carni, il Cielo pieno d'acciaio e fumi, intere culture estirpate dalla Terra.
Gli stolti combattevano i nemici di oggi foraggiando quelli di domani.
Gli stolti gonfiavano il petto, parlavano di 'libertà", "democrazia", "qui da noi", mangiando i frutti di razzìe e saccheggi.
Difendevano la civiltà da ombre cinesi di dinosauri.
Difendevano il pianeta da simulacri di asteroidi.
Difendevano l'ombra cinese di una civiltà.
Difendevano un simulacro di pianeta.
WU MING_54
I- Il mio posto nella storia è al sicuro perché non ci saranno altri come me
II- Sono l'essere più speciale del sistema che sia mai stato creato
III- Apprezzerò quello che la vita mi ha riservato
IV- Affronto la vita con ottimismo e speranza nel futuro
V- Stabilirò obiettivi nuovi e interessanti perché so che mi renderanno felice
VI- Sarò felice perché vivrò questa giornata come se fosse l'ultima
VII- Mi adatterò alla vita accettando ciò che mi riserva
VIII- Imparerò a convivere con me stesso e ad amarmi
IX- Non sarò mai un perfezionista