Riferimento: [113] Psicologia Clinica - Labella
Vado a memoria(poco precisa e molto frammentaria in questo periodo di caldo assurdo) quindi mi scuserai se le domande non sono proprio "uguali":
1)inquadrare il complesso problema della diagnosi...
2)i meccanismi di difesa nei disturbi di personalità paranoico-schizotipico-schizoide...
3)trattamenti nelle psicoterapie psicodinamiche...
--Se qualcuno che ha sostenuto l'esame precisasse qualcosa relativamente alle domande, farebbe cosa gradita agli altri utenti--
Spero di esserti stato almeno "parzialmente" utile!
Ciao!
Ti ringrazio, meglio una memoria " accaldata" che un oblio..
Ma tu l'hai sostenuto a luglio?
Si, l'ho fatto il 9 luglio...
Buono studio!
Ciao Walter-funk volevo romperti le sacatole solo su un'ultima cosa se ti è possibile rispondermi.
La domanda sui "trattamenti in psicoterapia pisicodinamica" si riferiva al continuum supportivo-espressivo e psicoterapie brevi? Perchè so che il cap.5 del Gabbard, (quello invece relativo alle terapie di gruppo, famiglia ecc) e cap.6( trattamento ospedaliero orientato psicodinamicamente e quello parziale) nn fanno parte del programma.
Ultimissima cosa..:sbonk:
La domanda sulla " complessità della diagnosi" era da intendersi come classificazione dei vari tipi di diagnosi( parte seconda del libro di Labella per intenderci) o più sull'aspetto dello psicologo nella situazione diagnostica, tipo " esaminato, esaminatore, personalità e pericoli dell'esaminatore( parte prima)???
Ti ringrazio in anticipo.:yahoo:
Rispondo con ordine:
1) si, almeno io così ho scritto...
2) nel mio compito ho inserito sia l'aspetto di classificazione che quello prettamente diagnostico.
In bocca al lupo Nisbax!
Grazie mille Walter-funk!! :yahoo:
Ciao a tutti.
C'è qualcuno che ha sostenuto l'esame di Psicologia Clinica a settembre?
Se si potrebbe postare gentilmente le domande uscite al compito?
Un grazie anticipato.:yahoo:
Possibile che nessuno ricordi qualche domanda?:rolleyes:
:yahoo:
Ragassuoli sapete che domande sono uscite all'appello di ottobre??
Please please please
Ragazzi spero questa volta di avere un pò più di fortuna nel trovare qualche anima pia che possa ricordarsi le domande che sono uscite oggi all'esame di Psicologia Clinica.
Confidando nella vostra memoria a breve termine, un grazie anticipato.:yahoo:
Raga ancora niente!??!
Ho visto che oggi sono usciti i risultati..
neanche qualcuno di voi che l'ha sostenuto e superato ricorda qualche domanda!??!?
un saluto:yahoo:
salve ragazzi...vorrei fare quest'esame a marzo..ma apparte saperee che il programma è sempre lo stesso....ma sto famoso libro di shapiro si porta o no???
che fatica concludere questo nostro corso!!!grazie
Ragazze Shapiro si porta eccome! Oggi c'era una domanda sul problema dell'interpretazione storica....fate voi!!! Meno male che l'avevo studiato!
5 domande a risposta aperta:
problema dell'interpretazione storica
colloquio clinico
narcisismo
confronto fra terapia espressiva e supportiva
nella diagnosi il continuum fra normalità e patologia.
non c'erano indicazioni per lo svolgimento del compito...erano 5 risposte aperte. so che a dicembre invece c'erano 3 definizioni e una risposta aperta.
Non ci sto a capì più niente!
Proprio perchè tempo fa circolavano voci sull'eliminazione di Shapiro dal programma, mandai una mail alla Prof. Labella per chiedere conferma, e lei mi rispose che il testo non faceva più parte del programma. Mah, mistero...:mumble:
Cmq qualcuno di voi che oggi ha sostenuto l'esame sa dirmi quanto tempo la prof dà a disposizione?
E poi in che senso " definizioni"??
Le domande sono ancora sui 50 punti che la Prof. ha dato??
Un saluto a tutti.:yahoo:
Il tempo è per tutti un'ora e trenta