Riferimento: Attaccamento al terapeuta
ti ha detto piagnucolando che sta andando in super visione? e non ti viene in mente che la prima ad avere bisogno di aiuto fosse lei?? ma ti pare che in una terapia il terapeuta esprime le sue debolezze??NON SIA MAI!! che razza di energia positiva puo dare al paziente? anche la mia a volte dava piccole dimostrazioni,ma in modo molto discreto e non si è mai messa a piagnucolare,ne a dirmi che per i suoi problemi stava andando i super visione!!!PER NON PARLARE CHE I TERAPEUTI DOVREBBERO STARE QUASI SEMPRE IN SUPER VISIONE PER AVERE LA CERTEZZA CHE IL LORO LAVORO VADA PER IL VERSO GIUSTO!!io penso che siano stati invasi spazi troppo intimi e che si siano create situazioni troppo inopportune.Per non parlare della sua eccessiva sicurezza e superbia sul suo lavoro,non è mica la regina della terapia rogersiana eh!e secondo me disilludendoti su altri approcci,voleva solo esclusivamente evitare di perderti.Secondo me si era tragicamente affezionata e ha provato in tutti i modi ad entrare nella tua vita.
No,no,io mi riferivo di denunciarla all'ordine degli psicologi.Devi tagliare il problema al cardine piu importante....cosi la smette di distruggere pazienti.
guarda, secondo me più che di affetto si può parlare di ossessione, e non per o su me, ma di essere LA terapeuta. si potrebbe parlare di buona o troppa buona terapeuta che ha un investimento narcisistico talmente forte nelle sue presunte capacità da non farsi venire scrupoli. la denuncia all'ordine degli psicologi lascia per quanto mi riguarda il tempo che trova, non sono interessato.penso anche che un terapeuta onesto debba andare in supervisione e non trovo in cio niente da eccepire. non la valuto come manifestazione di debolezza , anzi mi sento rassicurato dal fatto che in qualche modo il percorso sia parallelo paziente-terapeuta che è a sua volta paziente di qualcun altro. il fatto che mi ha lasciato sconcertato e da quel momento ho sentito diminuire la mia fiducia in lei e nella possibilità di una risoluzione valida - a parte il metodo estremamente deresponsabilizzante nel senso che se fai una cosa fatta bene il merito è tuo e cio serve per rassicurarti e far crescere la tua autostima se fai una cosa fatta male dopo averti invitato a provare, verificare e sondare, la colpa è tua e magari te la aveva anche detto, ma non direttamente perchè non si può buttare la responsabilità di botto su chi hai davanti - è quando ha detto ( testuale): ahm ma sono andata anche in supervisione, PER TE , non so più cosa fare, come dirtele certe cose. questo mi ha fatto sentire sconcertato. per me sei andata in supervisione ? e chi te lo chiesto? hai fatto uno sforzo per me? ma come diavolo ti permetti? che vuoi? non sai più come dirmi certe cose? e allora? qua non si tratta di come dirmi certe cose ma di dire stop, la terapia è fallita senza tanti altri giri di parole. vuoi che mi prenda la " colpa"? perfetto non me può fregare di meno ma il pudore di metterti in discussione perchè non la hai? ti racconto un episodio che ha inciso di gran lunga sulla valutazione di questa persona. avevo conosciuto una persona non della mia città da poco tempo. ci si piaceva e si decise di andare a vivere insieme. lei mi spinse acclamando e stimolando il mio comportamento folle.questa relazione durò pochi mesi, durante i quali continuavo la terapia. quando la relazione finì mi sono sentito veramente un poveraccio, perchè a suo dire avrei dovuto capirlo, sarei dovuto essere più cauto, lei mi spingeva - non tropp a suo dire e a cose fatte - ma di certo non avrebbe voluto ne pensato che io agissi in quel modo. e ha avuto la faccia tosta di dire alla mia amica migliore - anche lei in terapia con questa tizia - che mi aveva assecondato, ma che era una provocazione. la fulminerei, sta ......buona serata
altra cosa sbagliatissima è prendere in terapia persone comuni e soprattutto cosi intime,si rischia di sporcare il lavoro di entrambi i pazienti!sia perchè i pazienti tra loro potrebbero parlarne e sia perchè la terapeuta dovrebbe scindere e avere segreto professionale per entrambi!la mia non accetta persone intime con me,e fa bene.totalmente anti-professionale! questa è solo una ladra e basta.
beh mi sono reso conto che per lei il segreto professionale era un concetto molto relativo. siamo spesso usciti tutti e tre insieme , e non si è trattenuta da dare giudizi su me alla mia amica e a me sulla mia amica specie durante le sedute. cio però ha avuto anche il suo vantaggio perchè io e la mia amica abbiamo spesso parlato del suo modo di lavorare e questo mi ha permesso anche di capire e aprire gli occhi. inoltre, mi ha anche in parte rassicurato perchè se uno è da solo - almeno parlo per me - potrebbe avere il dubbio di essere lui un paziente resistente o poco collaborativo, invece - anche se talora mi sono posto questa domanda - sono arrivato alla conclusione che , come dici tu, si tratta di una persona poco qualificata e poco seria. per quello che riguarda il segreto professionale, ti dico, che anche con una terapeuta bionergetica ho avuto problemi perchè si è permessa di parlare di me e di cose private e personale in un gruppo di incontro, prendendomi come esempio e confidando nel fatto che io non facessi opposizione. su cio ha avuto ragione, non ho detto nulla ma solo per orgoglio, e ho interrotto la terapia. questa era molto competente e aveva un sacco di anni di esperienza, peccato che durante una seduta si è leggermente accasciata....e non perchè stava male ma perchè applicava alla lettera il modo di dire inglese fall asleep!!!!spero che tu sappia che vuol dire , altrimenti te lo dico nella prossima....ciao
fall a sleep? cadere in un sonno? cadere addormentata?
Comunque,secondo me ti sei fatto dei pregiudizi su terapeuti di questo approccio.Hai solo avuto una brutta esperienza,cosi come io ho pregiudizi verso terapeuti Freudiani,la mia me lo dice sempre,ed è per questo che ho scelto un approccio cognitivo comportamentale,sistemico relazionale. Beh gia il fatto che il segreto professionale sia stato violato,è un motivo particolarmente valido per denunciarla all'ordine.Ha un valore legale,non si tratta solo di un discorso di discrezione.
Comunque,spero che ora ti trovi bene con il nuovo terapeuta,purtroppo di pazzi in giro ce ne stanno.Per curiosità,è una terapeuta di Roma che abita in zona Balduina?
sono consapevole che parte di cio che ha scritto è giudato dalla mia rabbia. tenendo conto di cio ribadisco che per me l'approccio rogersiano non è valido, sia per esperienza personale e diretta sia per esperienze indirette di altre persone che lo hanno seguito sia per terapeuti rogersiani che ho conosciuto. si hai tradotto benissimo, fall asleep==> addormentarsi e questa terapeuta bioenergetica - sebbene per un momento ma tale da essere notato - lo fece. per esempio la mia ex terapeuta rogersiana diceva peste e corna sulla scuola comportamentale e cognitiva, mentre a me rassicura e affascina e penso che - solo per alcune patologie - sia molto valida. lo so che ha valore legale la denuncia all'ordine, ma per me - sottolineo per me come persona - lascia il tempo che trova, nessuno mi risarcirà.in ogni caso questa tipa non è di roma, del resto io sono toscano e anche lei.
la cognitivo comportamentale e sistemico relazionale per me è fantastica.Ho problemi di dipendenza affettiva e di bulimia....è una terapia molto democratica ma allo stesso tempo molto rigida sotto tanti aspetti,che mette in primo piano la distanza tra terapeuta e paziente,perchè è proprio il terapeuta a farti da tramite per dei rapporti umani sani.
La mia qualche concessione me la fa,ma non è mai arrivata ai tuoi livelli e so che non lo farebbe mai per iter professionale.