Qualcuno ha informazioni su Genetica con il Porfirio ? So solo che adesso è direttamente orale. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Printable View
Qualcuno ha informazioni su Genetica con il Porfirio ? So solo che adesso è direttamente orale. Grazie a chiunque possa aiutarmi.
ciao ragazzi
sono del vecchio indirizzo lavoro e organizzazioni. anni fa avevo inserito nel piano di studi criminologia e mi era stato approvato. stamani la segreteria didattica mi ha detto che non c'è più la possibilità di sostenerlo e che dovevo sostituirlo con un altro. pensavo a psicologia dello sport ma sempre dalla didattica dicono che non si possa più dare. gli altri 4 che ho scelto sono
- psicologia giuridica mpsi-05
- psicologia delle tossicodipendenze mpsi-08
- psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale mpsi-08
- psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari mpsi-07
sono alla disperata ricerca di un esame abbordabile da inserire nel nuovo piano di studio che dovrò ripresentare entro dicembre. consigli?
Dovresti andare i segreteria didattica e sentire quale esami sicuri puoi dare.
Io sono del vecchio clinica. A me hano fornito uno schemetto con degli esami sicuri che posso sostenere. Ce ne sono due per ogni settore disciplinare : es. due di generale, due dell'educazione, due di clinica, due di lavoro.
Consiglio spassionato è di dare esami attivati nella nostra facoltà e che siano da 9.
Per me sessuale e familiare sono sicuri.
Per l'esame abbordabile che cerchi io fossi in te mi butterei ad es. su p. dell'educazione oppure p. ambientale
non è che hai per caso ancora lo schema o ti ricordi quali fossero?
allora..io vi posso dire che ambientale non è affatto abbordabile bensi una mattonata! per lo meno..per me è stato cosi! mentre invece psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari è semplice e i professori sono molto alla mano! io sport l'ho dato ed è approvato nel mio piano di studi!
tossicodipendenze non è difficile,come opzionale secondo me ci può stare,mi pare sia con il Sica ma non so com'è il professore!
Psico del comportamento sessuale è molto bello! non si studia in una settimana però è interessante!
Questa lista di insegnamenti riguarda opzionali del triennio del v.o indirizzo clinico. Possiamo scegliere due esami per settore disciplinare, esclusi quelli da sostenere o sostenuti come costitutivi.
Settore M-psi/01 : P.cognitiva, P. dell'apprendimento e della memoria, P. della percezione.
Settore M-psi/04: P. dell'educazione, P. dello sviluppo cognitivo, P. dello sviluppo corso progredito.
Settore M-psi/02 : Psicobiologia dello sviluppo, Psicobiologia dei sistemi sensoriali, Neuropsicologia
Settore M-psi/05: P. della formazione, P. di comunità, P.giuridica, P.degli atteggiamenti, P.ambientale.
Settore M-psi/06: P del lavoro, P. dell'orientamento scolastico e professionale, P delle organizzazioni.
Settore M-psi/08: Psicofisiologia clinica, P. e psicopatologia del comportamnto sessuale, Tecniche di raccolta dati e promozione della salute.
ti ringrazio. intanto ho mandato una mail a odoardi per sapere se con un piano di studi approvato nel 2005 posso dare criminologia o devo veramente presentarne un altro
P. ambientale lo devo sostenere, avendo scartato quello della Stefanile.
per quanto riguarda psicodinamica dello sviluppo e delle ralzioni familiari, avendolo sostenuto di recento devo dire che è una passeggiata...esame che si prepara in una settimana.
io l'ho sostenuto nel 2006 col marasco almeno quello me lo riconosceranno cavolo
c è ancora qualcuno del vecchio ordinamento ???? mi sento sola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non sei sola!! a me mancano ancora una decina di esami
Ciao!!Anche io vecchio ordinamento!!!!Mi manca un esame...Psicologia dello sviluppo corso progredito,l'avevo scelto come opzionale.
Interessante ma veramente grossotto!! Tra l'altro all'inzio dell'anno mi hanno chiamata dalla segreteria annunciandomi la bella notizia che
hanno perso quasi tutto quello che mi riguarda.Esami sostenuti,piano di studi.prof per la tesi....devo ripresentare tutto!
com'è è possibile che ti abbiano perso tutto??!!
io sono de v.o, quali esami opzionali hai dato?
allora, io come opzionali per adesso ho dato lavoro e cognitiva, giuridica e criminologia mi hanno sconsigliato di farli...e di sostenere esami i cui insegnamenti sono attivati in sede...mi sono fatto fare una specie di prospetto dove ci sono quelli sicuri che posso dare senza problemi...per aree disciplinari.
Cmq il tuo post mi torna utile perche a gennaio voglio dare educazione...ho contattato la pinto e mi ha conferamto il vecchio prog...pero non ho mai assistito ai suoi esami e poche informazioni su di lei in questo sito...quindi se ne hai sono ben accette ;)
per il resto se posso eserti utile chiedi pure...(pure io volevo dare sviluppo progredito)
TIRIAMO SU ......... chi è vecchio ordinamento....... non ci perdiamo ....
Non c'è più nessuno del v.o, sono rimasto solo io??????????????
ci sono anch io !! che vi manca ???
se posso aiutare.......
Meno male! :) piu o meno quanti siamo rimasti?
Non ne ho idea ... ma suppongo in pochi... a che punto sei??
Allora...purtroppo mi manca sempre un po di roba.
In questa sessione sono riuscito a dare Organizzazioni con il Majer, a Luglio daro' Educazione con la Pinto.
A Settembre quasi sicuramente daro' Psicopatologia dello sviluppo con Dettore e se riesco Clinica con il Sica.
Poi mi mancherebbero, Tecniche di osservazione del comp. infantile con il Tassi, Comunità con la Meringolo, Handicap con il Taddei, Sviluppo cors.progredito con la Menesini e Ambientale con la Puddu.
Insomma, un bel po di roba. Quando finiro voglio una targa come c'è nella aula 10 con scritto il mio nome!! ( nella 10 la targa è in memoria di Igino Fagioli, nonchè mio primo esame di Generale).
A te come butta?
Qualcuno di voi ha dato Psicologia delle Tossicodipendenze con il Sica ? In caso, avete informazioni o suggerimenti ? Lo sto preparando per il secondo appello e al terzo ho previsto Psicologia Cognitiva..
allora...tossicodipendenze con il Sica non lo devo fare, non saprei che dirti.
Mentre l'anno precendente ho dato Cognitiva con la Viggiano.
Lei faceva uno scritto con 4 domande aperte se non ricordo male, due giorni dopo l'orale che comprendeva qualche domanda sul compito.
Ci dovrebbe essere aperto un 3d dove puoi trovare molte delle domande che negli anni sono comparse. Io ho fatto cosi, ne raccolrsi una 15ina sul forum, studiai sul manuale e poi mi feci tutte le domande. Al compito capitarono tutte e 4. Piu o meno mette sempre le solite.
Lo passai con un voto alto e l'orale fu molto informale.
io ho finito gli esami il 13 giugno............ ho dato comunità con la meringolo se ti servono i libri li ho e anche i riassunti dei libri. a scelta ho portato terre di confine un libro molto carino e scorrevole i libri del dettore quali sono ?? se ti posso aiutare.......
ciamo monica.
Per il momento sono messo bene....i libri del Dettore li ho tutti e per la Meringolo ho scelto lo stesso tuo.
Come si svolge il suo esame? (quello con la Meringolo)
di educazione con la Pinto sai niente?
ciao Boiadeh' di educazione quali libri hai ?? l esame della meringolo sono una decina di domande per libro , quello di comunità e quello di gruppi piu 2 sul libro a scelta ( quelle se non vengono svolte penalizzano toglie 2 punti ) se studi si passa tranquillamente . tempo a disposizione 1 ora e 10 minuti, non è molto in realtà, perche devi capire bene la domanda .....
Grazie monica, per adesso Comunità non mi interessa, nel senso che andro agli appelli invernali.
Adesso sto studiando Educazione con la Pinto. Ilibri che ho sono quelli del vecchio prog. Manuale di p. dell'edu "pontecorvo", il suono il segno il significato, le relazioni interpersonali del bambino, P.dello sviluppo congitivo.linguistico: tra teoria e intervento.
Abbiam oconcordato questi testi. A me interessava sapere qualche info sul suo esame, niente di particolare...
Anche io VO mi manca psico formazione (lo preparo per il 19 luglio) e psico ambientale... qualcuno sa darmi qualche dritta por favor?
psico delle tossicodipendenze l'ho dato due anni fa con il Sica... erano alcune domande aperte con circa un'ora di tempo... non era stato difficile, corregge subito e all'orale si verbalizza...
Ambientale lo devo dare nella sessione invernale. c'ho parlato e mi ha chiesto di fargli una breve relazione di 4/5 pag. su un argomento a piacere e di dargliela 15 gg prima dll'esame. Ho visto un suo esame di Giuridica, mi è sembrata tranquilla....di piu non so
i testi sono quelli del vecchio programma...e gli articoli in inglese ce l'ha la copisteria.
Ci sono anche io del V.O. ...Anche io ho dato l'esame del Sica anni fa e mi ricordo che era fattibile,qualke domanda aperta circa 1ora,poi corregge,chiama ad uno ad uno e verbalizza.
A me ne mancano 5 ma sembrano molti di più O.o
ciao semmisam cosa ti manca?
Ciaooo...mi manca Psicopatologia dello sviluppo (Dettore)...Psicofisiologia clinica (Vanni)...Psicologia degli atteg e delle opinioni (Stefanile)...Psicologia dello sviluppo cognitivo (Smorti)...Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale (Dettore)...e ingleseeeee...AIUTO sembra tantissimo...o forse lo è :P
A te Normattiv cosa manca???
Psicopatologia dello sviluppo con il dettore lo devo dare a settembre.
Come testi ho il Sims,Celi e uno del Dettore.
Heilà, com'è andato Psicopatologia dello Sviluppo ? Lo devo dare prossimamente, qualche informazione intanto non farebbe male. Alla fine Tossicodipendenze con il Sica l'ho dato, i prossimi sono Psicologia Cognitiva (Viggiano) e Psicofisiologia Clinica (Vanni). Alè alè.. ^_^°
Ciao a tutti,
sono del corso L-24 curr. sviluppo e educazione..
mi servirebbero della spiegazioni chiare a proposito dell'attività a scelta libera (12 Cfu).
In cosa consisterebbe? posso dare un esame e fare un laboratorio? devo dare un esame da 12 crediti? devo darne uno da 9 e uno da 3?
vorrei consegnare il piano di studi, ma non riesco a capire bene cosa devo scriverci in questo punto..
se devo scegliere esami posso scegliermeli di altri corsi di laurea che non c'entrano niente con psicologia???