-
Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r
Citazione:
Originalmente inviato da
aMara835
Oltre alla confessione dal prete, c'è un'altra cosa che mi lascia perplessa...
A me ha sempre fatto ridere (della serie, rido per non piangere) il concetto di indulgenza.
Mi pare che adesso non esistano più, però a pensarci bene quando si fanno le messe di suffragio, cosa che da noi si usa tantissimo, non so in altre parti d'Italia, è come se si comprasse un'indulgenza.
Che razza di ragionamento è: io pago il prete così lui dice una messa per il mio parente x e gli alleggerisce la permanenza in purgatorio (luogo che oltretutto è stato inventato di sana pianta nel medioevo)...ma com'è che dai miei soldi scaturisce magicamente un avanzamento spirituale per il nonno o la zia o un altro parente morto? Bo, non l'ho mai capito...
E mi fa arrabbiare che certi miei parenti ci credono davvero! E non fanno un'offerta da niente, c'è una sorta di tariffario non scritto per cui se al prete dai meno di un tot magari si offende anche!
Mi stupisci mara, tutto per magia: più soldi più avanzamento spirituale ;) !!!
Altro che tariffario, gli manca solo lo sponsor, della serie: questa messa vi è stata offerta da... :tajo:
-
Riferimento: Venite a me, voi tutti che siete travagliati e aggravati ed IO vi darò r
Senza parole totalmente.
Se si trattasse di dare da vivere al sacerdote, che non prende stipendio ma vive delle donazioni dei fedeli, allora avrebbe tutto un altro significato.
Ma l'idea che le messe siano " a soldi" mi fà vomitare.
Preferisco davvero le messe nere a sto punto, almeno sono sincere! (è un esagerazione, lo sò, ma almeno quelle sarebbero "sentite e spontanee.")
-
Citazione:
Originalmente inviato da
azzurra81
Mi stupisci mara, tutto per magia: più soldi più avanzamento spirituale ;) !!!
Altro che tariffario, gli manca solo lo sponsor, della serie: questa messa vi è stata offerta da... :tajo:
:asd: :asd: :asd:
E' una cosa ridicola! Ma come si fa a pensare che pagando per una messa fai andare più velocemente in paradiso i tuoi parenti?
In pratica, è come se viaggiassero su una panda ma se tu paghi la messa vincono una ferrari!
-
Se posso completare sulla confessione e peccato :
definizione di peccato :
la parola peccato deriva dall'ebraico "ebrqhàtà "che vuol dire "non raggiungere la meta " .
dal greco deriva la parola "hamartia" che significa errore , faslo stato d'animo , stato
di ribellione .
Il nostro problema è che siamo tutti peccatori e perciò lontani da Dio e che non possiamo evitarlo eprchè il peccato non è qualcosa che entri dentro di noi , ma si trova
alla radice del nostro essere . la nostra radice è peccaminosa il frutto che ne esce è peccato . Quello che abbiamo bisogno è che qualcuno cambiasse la nostra radice , si ma chì ?
Gesù Cristo è la risposta , colui che cambia la nostra natura , la nostra radice peccaminosa con la sua divina .( vedi l'esempio del maialino nel mio pecedente post )
" A colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati col suo sangue " Apocalisse 1:5
" Se confessiamo i nostri peccati egli è fedele e giusto da perdonarci i nostri peccati
e purificarci da ogni iniquità " 1 Giovanni 1:9
Il peccato ci impedisce di sperimentare l'amore di Dio .
ops dimenticavo per Dio non esistono peccati più o meno gravi esiste il peccato .
-
Però mi piaserebbe sentire qualcuno che frequenta la chiesa cattolica, non per aggredire o denigrare, lungi da me, semplicemente per sapere cosa ne pensano loro.
Majer, Teesmaha, psicologa81, dove siete? Vogliamo sentire la vostra e poi bisogna sempre sentire due campane. A parte tutto mi farebbe piacere che vi faceste vive?
-
Tra l'altro la misericordia di Dio ha bisogno dell'intervento, no meglio, DEI SOLDI dei fedeli per "funzionare meglio".
Non riesco nemmeno a ridere -.-
Ammetto che sta cosa non la sapevo, sono sempre stato lontano dalle chiese e sistemi assimilati, e devo dire che quelle di questo...non mi fanno rimpiangere questa lontananza.
-
Sì... dalla panda alla ferrari :)
Scherzi a parte, cosa più triste è che i fedeli non se ne rendono conto, è come se avessere gli occhi bendati.
Se solo leggessero la Parola di Dio (lo sò che per voi non ha lo stesso valore) capirebbero che Dio non chiedo tutto questo, capirebbero che sono nella menzogna, capirebbero che Dio è altro di tutto questo. Io l'ho capito! L'ho capito perchè ho sempre cercato Dio in quel luogo e in quel modo, ma non ha mai funzionato. Solo dopo aver compreso la verità, solo allora HO CAPITO e l'ho trovato. E' come se ad un tratto tutto fosse stato chiaro, è una sensazione bellissima che ti fa dire: FINALMENTE TI HO TROVATO :)
-
Ho controllato su wikipedia: in effetti le indulgenze esistono ancora, ma in cambio non bisogna pagare (in teoria) ma fare certe opere di bene tipo dire un rosario in chiesa, visitare il cimitero in certi giorni, fare la carità ecc...
Immagino che poi ogni parrocchia si regoli per conto suo, dalle mie parti è abitudine dare un'offerta libera al prete, peccato che l'offerta tanto libera non sia perchè se io gli do 5 € quello mi ride in faccia!
Un po' come per matrimoni e funerali, in teoria non si paga niente ma in pratica si paga sempre qualcosa...
P.S.: com'è che in 'sto 3d siamo sempre solo in 3 o 4? Mi piacerebbe vedere facce nuove...ehm, utenti nuovi!
-
Abbiamo qua un punto di vista molto critico su questo sistema, è innegabile.
Forse per qualcuno queste cose hanno un altro significato e se vorranno o meno smentire e dare la loro interpretazione sarebbe interessante si, mi accodo ad Azzurra.
Personalmente la cosa non mi "intristisce" per un discorso fatto prima: se qualcosa è davvero importante, non ci affidiamo solamente, ma studiamo , sperimentiamo, valutiamo da noi e cerchiamo anche modi diversi, migliori, per conseguire questo cammino.
Se il cammino spirituale non importa proprio, è quello che si vuole è pregare, fare i riti come atto di passaggio o per figura, hanno avuto quello che volevano.
Hanno avuto la loro ricompensa: se la cantano e se la suonano.
Anche questa è una scelta: se stà bene a loro, pace per tutti.
Ognuno agisce come meglio crede.
x amara: a parte il periodo, credo che le "discussioni animate" di sopra non abbiano affatto attirato, ma anzi mostrato il lato peggiore che questi temi potessero offrire.
Forse in futuro vorrano tornare, forse no.
-
Mara siamo apparentemente 3 o 4, ma sai quanti leggono stu 3d? Io sinceramente nn me lo immaginavo. Già in passato avevo detto che ci sono utenti che leggono di continuo questo 3d, alcuni di esse mandano mess. privati, altri reputazioni, un'altra bilancina rossa ;) , altri ancora a volte si fanno vivi ma nn sono costanti, UN PUBBLICO MOLTO VARIEGATO :) , felice di averlo.
Ripeto l'invito.
Se c'è qualcuno che frequenta la chiesa cattolica avremmo il piacere di sentire una seconda campana oltre la nostra, sia per corretteza sia per l'interesse di sentire da chi vi è "dentro" cosa ne pensa degli argomenti sopra citati.
-
Citazione:
Originalmente inviato da
consulente_
x amara: a parte il periodo, credo che le "discussioni animate" di sopra non abbiano affatto attirato, ma anzi mostrato il lato peggiore che questi temi potessero offrire.
Forse in futuro vorrano tornare, forse no.
Mamma mia, abbiamo messo in fuga gli utenti! :sbonk:
No, tornate, tornate! vi regalo un dolcetto (va be' ve lo dovrò spedire quindi sarà un po' stantio...:look:)!
Scherzi a parte, le discussioni animate magari scoraggiano in un primo momento ma sono anche le più stimolanti! E poi più teste ci sono e più vengono fuori cose interessanti!
-
ma veramente io qualcosa ho scritto ... ,
se volete coinvolgere i cattolici la vedo con questi temi la vedo un po dura ...
-
Potresti dirci tu allora come la vedi, e magari dirci dove sbagliamo secondo te.
Sei sempre il benvenuto e stai sereno che nessuno ti mangerà.
C'è una regola implicità che impone agli utenti più anziani di mangiare abbondantemente PRIMA di postare :lol: :hug:
^_^
-
Grazie , ma sono abbastanza magro non credo possa saziare nessuno ...
Mah iniziare un discorso partendo dal lato economico in quella maniera forse non era il caso , io comunque non ho capito il discorso sulla decima di Azzurra magari se me lo puo spiegare meglio , in quanto Malachia mi sembra dica una cosa diversa .
è chiaro che la chiesa cattolica ha un proprio tariffario , a mio avviso senza giustificazioni dato che il loro dipendenti hanno uno stipendio il 4 xmille ecc.
mah secondo me è un problema spinoso che magari poteva essere posto in questa maniera :
anziche tariffare alcune prestazioni che la chiesa cattolica in un certo senso velatamente esige , non è forse meglio destinarle a popolazioni e scopi umanitari magari sempre gestite da loro o meglio si può scegleire a chi indirizzare le offerte .
Come si fa a distunguere parlo di chiesa cattoliche cristiane altre quelle che fanno del bene da quelle che lucrano ? forse ho esagerato con i termini magari si può raffinare ma il senso spero si capisca
-
E' un a questione seria e hai fatto benissimo ad esporlo: un sacerdote deve avere di che vivere, ed è giusto che organizzi qualcosa per i bisognosi, assolutamente certo.
il fatto è che non si può dire che la chiesa cattolica sia ...ehm.."povera".
Ha molti e sostanziosi introiti e senza negare che avranno ogni diritto di avere anche un pò di comodità, un piccolo lusso non mi sento di negarlo sopratutto a chi ha un età avanzata e ci è arrivato pensando ai più poveri per tutta la vita, francamente.
Il problema è che non sembra ci sia esattamente questa proporzione tra "entrate" ed "uscite", ecco.
Per questo si inizia a pensare che ci sia una cospicua speculazione, cosa che indegna non poco.
Tra l'altro il punto no ndovrebbe essere "quanto uno paga" ma semmai "quanto uno può dare, viste le sue situazioni".