[A29]Pedagogia generale - D'Agnese V.
[COLOR=#0000ff][SIZE=3][B]Pedagogia generale (SSD M-PED/01) - 6 CFU
Prof. Vasco D’Agnese
Conoscenze e abilità da conseguire:
l'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze e le abilità
essenziali per interpretare i fondamenti epistemologici e teorico-metodologici della pedagogia.
Programma/Contenuti:
il corso si articola in una parte generale ed in una monografica. La parte generale
analizza e discute le nozioni teoriche e metodologiche fondamentali della pedagogia, i diversi modelli
pedagogici del Novecento e le attuali prospettive.La parte monografica, analizza il tema del lifelong learning, questione centrale e nelle strategie di governance dei sistemi formativi e nella più generale prospettiva di crescita culturale ed economica globale e nazionale.
Testi
Parte generale
F. Cambi, Le pedagogie del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2006.
Parte monografica
G. Alessandrini, V. d’Agnese (a cura di), L'apprendimento permanente e lo sviluppo del territorio, Lecce, Pensa Multimedia, 2013.
Metodi didattici: Lezioni frontali.
Modalità di verifica dell'apprendimento: la verifica avverrà attraverso esame orale
Orario di ricevimento: martedì ore 12.00 – 14.00
Reperibilità del docente
Dipartimento di psicologia, viale Ellittico, Caserta, stanza 19
E-mail: [email protected]
Riferimento: pedagogia generale, professore: D'agnese
Buonasera a tutti,devo sostenere l'esame di pedagogia generale a gennaio e vorrei chiedervi delle informazioni:1)Nel libro Le pedagogie del novecento del 1 capitolo bisogna fare tutti gli autori o solo gli autori che il prof ha riportato nelle slides(Agazzi,Montessori,Borghi)?2)Il prof cosa chiede maggiormente all'orale?Grazie anticipatamente.
Buonasera a tutti,per favore qualcuno che ha già sostenuto l'esame può rispondere al messaggio che ho scritto sopra?Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da
Tichepina
Buonasera a tutti,devo sostenere l'esame di pedagogia generale a gennaio e vorrei chiedervi delle informazioni:1)Nel libro Le pedagogie del novecento del 1 capitolo bisogna fare tutti gli autori o solo gli autori che il prof ha riportato nelle slides(Agazzi,Montessori,Borghi)?2)Il prof cosa chiede maggiormente all'orale?Grazie anticipatamente.
ciao io ho fatto l' esame a ottobre..allora, per quanto riguarda sia il primo capitolo che tutti gli altri delle pedagogie del novecento purtroppo non c'è una regola..cioè al primo appello ha chiesto solo autori principali, mentre per esempio al mio appello ha chiesto anche autori minori...quindi il mio consiglio è fatti il più possibile..sarà impossibile impararli tutti perchè sono tantissimi..ma più fai meglio è..poi la seconda domanda è collegata alla prima, dipende dagli appelli...
in bocca al lupo!!!
Salve, qualcuno gentilmente potrebbe scrivere qualche domanda che il prof fa all'esame?
Re: pedagogia generale, professore: D'agnese
Scusate io vorrei fare l'esame il 16 marzo ma qualcuno sa se i libri sono sempre quelli dell'anno scorso? Perche sulla pagina web ora ne vedo solo due invece di tre e sono diversi...qualcuno ha notizie?
ciao ragazzi sono matricola dispari e farò l'esame con l'ariemma ma comunque devo imparare quel maledetto costruttivismo. già più volte ho preparato questo esame ma su questo argomento ero titubante. non è che qualcuno che ha seguito il corso con d'agnese saprebbe dirmi in poche parole quali sono gli aspetti su cui soffermarsi o particolari parti da studiare sul libro? grazie a tutti ciao!
Ragazzi ma nessuno ha qualche notizia in più su questo esame?
Quali domande fa il prof, ad esempio?!!
Ciao a tutti
sul sito della facoltà non è molto chiaro..le matricole dispari con chi dovranno sostenere quest'esame?? Ariemma, D'Agnese o Schettini???? vi prego rispondetemi
salve ragazzi, mica sapete se i libri per noi A29 del secondo anno sono cambiati? perché ho letto sulla pagina del prof che sono diversi... gli ho inviato anche un email, ma non mi risp!
Citazione:
Originalmente inviato da
linda1990
salve ragazzi, mica sapete se i libri per noi A29 del secondo anno sono cambiati? perché ho letto sulla pagina del prof che sono diversi... gli ho inviato anche un email, ma non mi risp!
Linda il professore durante la prima lezione disse che gli studenti del secondo anno possono scegliere liberamente quale programma portare all'esame.
Quindi tu puoi scegliere tra quello dell'anno scorso e quello di quest'anno.
Grazie mille per l'informazione topolina!!!
ragazzi io darò questo esame a giugno quindi primo appello...vorrei sapere un po' su bateson cosa domanda...vi prego rispondete :(
Ciao ragazzi! Vorrei chiedervi un info: tutte quelle schede sulle opere che si trovano in Pedagogie del 900 sono da studiare o si possono evitare?
qualcuno ha notizie in più rispetto a questo esame?