Gli psicofarmaci sono davvero utili? necessità e abusi...
Cari Amici e colleghi....
Vorrei sapere la vostra opinione su questo delicato argomento..
GLI PSICOFARMACI SONO DAVVERO UTILI OPPURE SE NE POSSONO FARE A MENO?:confused: :confused: :confused:
In primis sono conscio che esiste la sofferenze e come essere umano che ha sofferto so cosa vuol dire.. premetto subito che non ho fatto uso di alcun psicofarmaco in vita mia....
Io sono contro l'uso dei psicofarmaci salvo in casi particolari come trattamento di soggetti psicotici maniaci suicidi depressi etc.....
sinceramente penso che ci sia un business dietro la sofferenze di queste persone... le cosidette industrie farmaceutiche lo sanno bene e forse ci speculano un pochino sopra..:sbonk:
a mio avviso speculare sulle disgrazie altrui è ignobile, ma questo dipende dalla coscienza di ognuno...
Oggi viviamo in una società dove i ritmi incalzanti e frenetici, ci mettono sotto stress mettendoci a dura prova.. poi aggiungiamoci le delusioni, i problemi di vario genere le preoccupazioni etc. Molti cedono diventano ansiosi, fobici, insicuri ed ecco che appare all'orizzonte la cosidetta pillola magica che allieva ogni sofferenza!!! anche per una semplice fobia(di lieve entità) e non invalidante... si ricorre al suo uso, molte persone per svariate ragioni non vogliono o non possono permettersi una psicoterapia che magari gli aiuta nel tempo a ritrovare quella serenità perduta... le persone affette da queste patologie di lievi entità ripeto!! per pigrizia mentale e per sfiducia in se stessi non vogliono impegnarsi, preferiscono pagare 20 euro avere subito i risultati etc, ma molti non sanno che sono sempre farmaci che creano assefuazioni e altre conseguenze se ne fanno un uso prolungato etc.... per non parlare poi del fegato che deve metabolizzare tutto... immaginate se poi bevono alcol che succede? questo!:argh:
Pensato ai cosidetti inibitori della MAO(monoamminoossidasi) bene molti devono rinunciare a mangiare formaggio e altri alimenti che contegono tiramina.... etc....
Sfogarsi con qualcuno e piangere a volte è meglio che ricorrere alla pilloletta per cose semplici.....si risparmiano soldi e altro..
sono sicuro che il nostro cervello fegato e portafogli saranno contenti come noi.....