-
Psicometria - Sommantico
Psicometria
(CFU: 8)
Prof. Massimiliano Sommantico
Modulo 1
Le tecniche proiettive nell interpretazione psicoanalitica
CFU: 8
Impegno orario complessivo 64 Lezione: 52 Esercitazione: 12 Laboratorio: /
Impegno orario dello studente: 52 ore di lezione, 12 ore di esercitazione, 136 ore di studio individuale
Obiettivi formativi :
Il corso si propone di offrire una conoscenza relativa ai diversi metodi proiettivi nell indagine della personalità. In particolare ci si
soffermerà sul contributo della scuola francese all interpretazione psicoanalitica del test di Rorschach e del T.A.T.
Contenuti del corso:
Le tecniche proiettive
Tecniche proiettive basate sull attività grafica
Tecniche proiettive tematiche e costruttive
Tecniche proiettive strutturali
Altre tecniche proiettive
Il concetto di proiezione in ambito psicoanalitico
Proiezione/percezione, l articolazione dentro/fuori
Il contributo psicoanalitico all interpretazione delle tecniche proiettive
Per una lettura psicoanalitica del Rorschach e del T.A.T.
Tecniche proiettive e psicopatologia psicoanalitica
La situazione di somministrazione secondo la psicoanalisi
Propedeuticità: nessuna
Modalità di accertamento del profitto: Esame scritto
Testi consigliati per sostenere l esame:
- Chabert, C. (2003). Psicopatologia e Rorschach. Cortina, Milano;
- Chabert, C. (2006). Psicoanalisi e metodi proiettivi. Borla, Roma;
- Brelet, F. (1986). Il T.A.T. Fantasma e situazione proiettiva . Cortina, Milano;
- dispense a cura del docente
Heilà ma i lucidi di oggi davvero nn li mette sul sito?non mi pare il caso uffi
-
i lucidi del giorno 2 ottobre non li mette perchè ha detto che in effetti sono la fotocopia del libro: psicoanalisi e metodi proiettivi.
quelli del giorno precedente sono gia su internet
-
si ma ha fatto pure un excursus sul transfert...c'è sul libro...io cmq li troverei utili...secondo me ci conviene farceli mettere
-
no, ma ha detto che quel libro l'ha tradotto lui stesso, e che ha preso pari pari le cose dal libro e le ha copiate sulle slides...cos'è, il gusto di avere cose in più da leggere?!?!
-
in verità io mo nn so xkè il libro ancora nn c'è l'ho, ma lui ha fatto tutto un excursus storico sul transfert, ci sta sul libro? e cmq x com'è sommantico basterebbe poi studiare le slides e dare alle fiamme i libri
-
lui ci disse che le slides non prese dai libri erano quelle che ha spiegato il primo giorno, mentre gia dal secondo giorno stava spegando dalle slides copiate dai libri, adesso non ricordo bene quando fece l'excursus sul transfert...
In effetti hai ragione, se l'esame fosse impostato come quello del triennio ciao ciao ai libri!!!
-
chi ha seguito la lez di oggi? che ha spiegato?
-
Ieri ha spiegato i significati latenti delle tavole e le siglatura...oggi non lo so...cmq ha detto che metterà delle integrazioni sul sito
-
ciao micky, puoi mettere i lucidi del corso su ops o mi puoi dare il link perchè nn riesco a trovarli. grazie
-
su www.docenti.unina.it cerchi sommantico poi vai nella sezione download e stanno là :approved:
-
MA Sommantico sta morendo? che lunedì nn ha fatto lezione? lunedì 17 fa lezione?
-
in teoria si...doveva essere quella dedicata alle domande...nn credo ke nn venga neanke a dirci :yahoo:
-
il lunedì sommantico aveva detto che non sarebbe più venuto.
non so se il 17 ci sarà, ma credo venga direttamente il 18
-
:argh:ma come??sarebbe il martedì??:mumble:forse mi sono persa un pò di cose!!:asd:
-
Il prof metterà anche delle slides sulla diagnosi differenziale tra patologia narcisistica e funzionamenti limite (sempre su Università degli Studi di Napoli Federico II)
Ha detto alcune domande tipo d'esame (1 domanda da rispondere in 1ora e mezza)
se nn ricordo male:
la psicosi nel rorschach e nel tat
le risposte colore
differenze tra situazione proiettiva e situazione clinica
cmq ne ha dette anche altre...mo non mi vengono...