[857][a.a.2008/09]Psicologia Generale - Matarazzo
Psicologia Generale - Olimpia Matarazzo
matr. dispari - a.a. 2008/2009
Programma
*Analisi dei processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali
*Funzione e regolazione delle emozioni
Libri di testo
1) J. M. Darley, S. Glucksberg, R.A. Kinchla. Fondamenti di Psicologia (ediz. Italiana a cura di L. Anolli). Il Mulino, Bologna, 2005 ( va bene anche una edizione precedente)
2) O. Matarazzo e V. Zammuner (a cura di). La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2009
N.B. Costituiscono parte integrante del programma d’esame gli appunti distribuiti durante le lezioni e reperibili sul sito di facoltà a partire dalla fine del corso.
Modalità d'esame:
L’esame consisterà in una prova scritta obbligatoria e in una prova orale facoltativa.
Note:
Il corso si terrà nel II semestre
P.S.:
Per il nuovo anno accademico, la Prof.ssa Matarazzo ha cambiato la monografia :sisi: mentre il manuale è lo stesso dell'anno scorso.
Vi lascio il link al vecchio thread http://www.opsonline.it/forum/psicol...zzo-21348.html
può tornarvi utile per reperire info e vecchie domande d'esame :approved:
Riferimento: [857-841-842-113]Psicologia Generale - Matarazzo
ragazzi vorrei un info...
sono del primo anno e visto che mi sono resa conto che questo esame è molto importante e sembra essere alla base di tutti gli altri...vorrei cominciare a studiarlo...posso considerare i libri che ci sono nella guida dello studente di quest anno?
e inoltre me lo consigliate tra i primi esami??? o è meglio fare prima altri...anche perchè psicologia generale sembra proprio un insieme di tutti gla ltri ...tipo sviluppo...psicometria ect..
grazie in anticipo
Citazione:
Originalmente inviato da
enzaenza
ragazzi vorrei un info...
sono del primo anno e visto che mi sono resa conto che questo esame è molto importante e sembra essere alla base di tutti gli altri...vorrei cominciare a studiarlo...posso considerare i libri che ci sono nella guida dello studente di quest anno?
e inoltre me lo consigliate tra i primi esami??? o è meglio fare prima altri...anche perchè psicologia generale sembra proprio un insieme di tutti gla ltri ...tipo sviluppo...psicometria ect..
grazie in anticipo
provalo subito
ciao enzaenza,
L'importante è seguire il corso ( spiega benissimo) e studiare le sue slide, fallo al primo appello e vedrai che andrà tutto bene. Io ho preso 28.
Citazione:
Originalmente inviato da
libellula89
ciao enzaenza,
L'importante è seguire il corso ( spiega benissimo) e studiare le sue slide, fallo al primo appello e vedrai che andrà tutto bene. Io ho preso 28.
io purtroppo non posso seguire i corsi...hce mi consigli ci provo lo stesso!!
per i libri mando un e mail al prof per conferma o considero come buoni quelli della guida allo studente ?
l 'orale è facoltativo anche per questo esame ?
grazie ancora!!
Citazione:
Originalmente inviato da
enzaenza
io purtroppo non posso seguire i corsi...hce mi consigli ci provo lo stesso!!
per i libri mando un e mail al prof per conferma o considero come buoni quelli della guida allo studente ?
l 'orale è facoltativo anche per questo esame ?
grazie ancora!!
Io credo che i libri siano gli stessi, se c'è qualche variazione credo che uscirà sul sito, ma non ne sono sicura. L'orale è facoltativo e ti consiglio di andarlo a fare solo se hai studiato veramente bene. Cmq impara bene le sue slide e ti troverai bene. :approved:
sera ^^
sono del primo anno e dovrò seguire il corso...
vi volevo chiedere se le slide devono essere integrate con i libri o bastano da sole,
e se i libri possono essere acquistati ****** :)
grazie!
Riferimento: [857][a.a.2008/09]Psicologia Generale - Matarazzo
Fino ad oggi il libro "O. Matarazzo e V. Zammuner (a cura di) - La regolazione delle emozioni. Il Mulino, Bologna 2009" non risulta essere in commercio!!! Assente anche sul sito della casa editrice!!!!!!!!!! :mumble:
Sapete quando uscirà (e se uscirà)??? :zott:
ragazzi, ma sul sito dell'universita' il secondo libro risulta essere ancora "psicologi per natura"....
sicuri che è cambiato?
purtroppo non seguo , ne sapete qualcosa in piu? grazie infinite
per quelli che faranno l'esame a giugno disse la prof. che devono studiare ancora Psicologi per natura, perchè il libro La regolazione delle emozioni sarà proprio stampato a giugno ed è impossibile studiarlo in pochi giorni. :)
quindi psicologi per natura non va più bene????
uffa è la terza volta che cambio libro!!!!!non si fa così!!!!!ogni volta che vengo bocciata devo studiare daccapo!!!!!!datemi buone notizie!!!!!!!!!!!!!!!!:swear::swear::swear::swear ::swear::swear::swear::swear::swear::swear::swear: :swear::swear:
scusate ma per l'esperimento la prof non ha fatto sapere niente? che giorno si farà e a che ora? e cosa bisogna portare?
ah visto che non posso seguire molto i corsi mi potreste dire a cosa è arrivata nella sua spiegazione? grazie mille!!!
Citazione:
Originalmente inviato da
micia89*
scusate ma per l'esperimento la prof non ha fatto sapere niente? che giorno si farà e a che ora? e cosa bisogna portare?
ah visto che non posso seguire molto i corsi mi potreste dire a cosa è arrivata nella sua spiegazione? grazie mille!!!
Per l'esperimento ha detto la prof che si terranno nella prima settimana di maggio, poi lei ci farà sapere dove e il giorno preciso:D
Ragazzi volevo chiedervi un informazione, la prof ha chiesto di fare una relazione su dei capitoli di psicologi per natura,dicendo che questa relazione può valere fino a due punti in più all'esame! Volevo chiedervi se è necessaria, se la prof veramente da questi punti in più...vi prego fatemi sapere! Grazie mille
Citazione:
Originalmente inviato da
Romantica89
Ragazzi volevo chiedervi un informazione, la prof ha chiesto di fare una relazione su dei capitoli di psicologi per natura,dicendo che questa relazione può valere fino a due punti in più all'esame! Volevo chiedervi se è necessaria, se la prof veramente da questi punti in più...vi prego fatemi sapere! Grazie mille
e la relazione bisogna farla scritta? e bisogna discuterla o mostrarla alla lezione? e cosa deve riguardare?
romantica89 mi faresti un grande piacere se mi rispondessi:rolleyes: